Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


testata phonebook


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Giuseppe CERAUDO

TEMI DI RICERCA

 
 
 
Giuseppe Ceraudo è docente nel settore di Topografia antica nell’Università del Salento a Lecce. Conduce la propria attività di ricerca all’interno del Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria (LabTAF) presso il Dipartimento di Beni Culturali. Rivolge i suoi interessi scientifici in particolare nel settore della cartografia archeologica, della ricognizione sul campo, dell’aerotopografia e verso uno specifico settore di ricerca come la fotogrammetria finalizzata.
 
Diverse le campagne di scavo e di ricognizione topografica da lui organizzate e dirette in Italia e all’estero: tra le attività di ricerca più recenti si segnalano i Progetti “Carta archeologica dell’Ager Aecanus”, “Sipontum” (in collaborazione con l’Università di Bari), “Aerial Survey. Classical and Medieval Landscapes in Southern Apulia
” e “Portus Lupiae” in Puglia, ed i Progetti “Ager Aquinas” e “Fabrateria Nova” nel Lazio Meridionale.
 
Inoltre, dal 2004, è responsabile scientifico del Progetto “Via Traiana”, indagini aerotopografiche finalizzate alla ricostruzione del percorso della antica strada romana da Benevento a Brindisi: è all’interno di questa iniziativa che si inserisce la collaborazione con la British School at Rome per l’acquisizione e la digitalizzazione delle foto storiche relative alle due strade romane conservate nelle collezioni fotografiche di Th. Ashby e R. Gardner(BSR Photographic Archive, Thomas Ashby collection e Robert Gardner collection).
 
La sua bibliografia comprende numerosi titoli, tra volumi, articoli e recensioni, tra cui Introduzione all’aerofotogrammetria applicata all’archeologia (1999), Manuale di Aerofotografia archeologica. Metodologia, tecniche e applicazioni (con F. Piccarreta, 20052), Sulle tracce della Via Traiana. Indagini aerotopografiche da Aecae a Herdonia (2008) e La villa romana di Muro Rotto. Paesaggi archeologici nel territorio di Aecae (2010).