Guida al Portale

Benvenuto nella Guida al nuovo Portale www.unisalento.it

Questa pagina costituisce una guida all'utilizzo del nuovo Portale Istituzionale di Ateneo.

E' stato adottato dal team di lavoro fin dalle prime fasi del progetto un modello di realizzazione e rappresentazione dei contenuti in modalità responsive, rispondente alle esigenze degli utenti in termini di device utilizzato, di usabilità e facilità nel reperimento delle informazioni.

Buona navigazione!

Modalità di login ed eventuali problematiche

Per accedere al nuovo portale istituzionale è necessario inserire la propria email istituzionale (nome.cognome@unisalento.it oppure nome.cognome@studenti.unisalento.it) e la password usata per accedere agli altri servizi di ateneo (posta elettronica, Vis.Per., Sistema Studenti, ecc..).

E' possibile che, a causa dell'aggiornamento della piattaforma, il browser utilizzato crei confusione con i cookie precedentemente utilizzati per l'accesso al "vecchio" www.unisalento.it.

In tal caso si suggerisce di eliminare i cookie del browser seguendo le istruzioni:

Per eventuali problemi di autenticazioni è possibile utilizzare le procedure di richiesta/rigenerazione previste in Anagrafica Unica

 

Le novità per gli studenti

Gli utenti, che siano futuri studenti, studenti già iscritti o laureati, hanno a disposizione una sezione dedicata di contenuti che agevola la navigazione ed aiuta nelle comuni attività di fruizione del portale.

L'autenticazione sul portale avviene inserendo la propria email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisalento.it) come per tutti i servizi erogati dall'Ateneo.

E' stato altresì creato un nuovo portale per l'invio di moduli o la presentazione di domande accessibile al link https://istanzeonline.unisalento.it/home_page .

Il portale https://istanzeonline.unisalento.it/home_page ha la necessità di accedere alla carriera dello studente per poter pre-compilare correttamente i moduli; considerando che un utente può avere più carriere sarà richiesto di autenticarsi utilizzando la matricola.

A chi posso chiedere aiuto?

Per segnalare una anomalia sul portale istituzionale o chiedere supporto è necessario accedere al sistema https://assistenza.unisalento.it e aprire un ticket utilizzando la categoria "portali istituzionali -> supporto tecnico assistenza"

Le novità per i docenti

I docenti dell'Ateneo avranno a disposizione una nuova ed ampliata scheda personale, raggiungibile tramite un link del tipo www.unisalento.it/people/nome.cognome, che raccoglie tutte le informazioni inerenti:

  • le coperture degli insegnamenti con relativa scheda di dettaglio del corso, molti di questi contenuti sono prelevati direttamente dalle banche dati certificate dall'Ateneo per la gestione dell'Offerta Formativa (ESSE3 per la didattica, IRIS per i prodotti della ricerca,...)
  • i riferimenti telefonici e logistici della propria sede di lavoro, provenienti dalla banca dati della Topologia
  • le tesi proposte
  • le pubblicazioni
  • i temi di ricerca
  • le notizie/comunicazioni personali

La modifica delle informazioni contenute nella propria scheda personale è accessibile in seguito all'autenticazione sul portale tramite email istituzionale (nome.cognome@unisalento.it) e password già in possesso (quella di Vis.Per).

Nel caso di smarrimento delle proprie credenziali è possibile rigenerare la password attraverso il seguente link: https://anagraficaunica.unisalento.it/

 

È stato appositamente predisposto un manuale di gestione della scheda utente accessibile a questo link.

A chi posso chiedere aiuto?

Per segnalare una anomalia sul portale istituzionale, chiedere supporto o richiedere la modifica di dati presenti sulla propria scheda utente è necessario accedere al sistema https://assistenza.unisalento.it e aprire un ticket utilizzando la categoria "portali istituzionali -> supporto tecnico assistenza"

Le novità per il Personale Tecnico-Amministrativo

Il personale Tecnico-Amministrativo avrà a disposizione una scheda personale dove potrà inserire il proprio curriculum vitae ed informazioni riguardanti orari di ricevimento e notizie sull'attività svolta.

La modifica delle informazioni contenute nella propria scheda personale avviene mediante autenticazione sul portale con indirizzo email istituzionale (nome.cognome@unisalento.it) e password già in possesso (quella di Vis.Per)

Previa abilitazione, i dipendenti che hanno responsabilità di pubblicazione nel portale di procedure concorsuali, gare, consulenze, incarichi, accordi, convenzioni,... dovranno recarsi sul nuovo portale dei Servizi di Ateneo, raggiungibile al link https://www1.unisalento.ited operare nelle stesse modalità a cui sono abituati, come nel precedente portale.

E' stata appositamente predisposto un manuale di gestione della scheda utente accessibile a questo link.

A chi posso chiedere aiuto?

Per segnalare una anomalia sul portale istituzionale, chiedere supporto o richiedere la modifica di dati presenti sulla propria scheda utente è necessario accedere al sistema https://assistenza.unisalento.it e aprire un ticket utilizzando la categoria "portali istituzionali -> supporto tecnico assistenza"

Il motore di ricerca

Il motore di ricerca del nuovo portale permette di ricercare un qualsiasi contenuto nel portale istituzionale.

Una volta completata la ricerca, nel menù di sinistra sarà possibile affinare la ricerca stessa andando a filtrare per:

  • il tipo di risorsa cercata: Insegnamento, Contenuto Web, Documento, Personale, ecc..
  • il tag: nel caso di documenti caricati da docenti o da personale dell'Università il tag avrà il nome della persona che ha caricato il documento
  • categorie: la categoria di contenuto che può essere Materiale Didattico, Risorse Correlate, ecc...

Se ad esempio si vuole cercare il materiale didattico del Prof. ROSSI è possibile seguire due strade:

  1. cercare nella rubrica del portale il docente, accedere alla sua scheda utente e quindi selezionare la sezione DIDATTICA
  2. cercare nel motore di ricerca generale alcune parole delle slide cercate e quindi applicare i filtri: tag --> ROSSI categoria-->Materiale Didattico

 

Il tuo feedback


L'Università del Salento, in linea con le direttive dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e con le Linee guida di design per i servizi web della PA, è attenta alla soddisfazione dei propri utenti.

Per tale ragione è stata predisposta la pagina Il tuo feedback in cui è possibile esprimere un parere circa la propria esperienza di navigazione.

 

Supporto remoto

Scegliere il sistema operativo utilizzato

   S.O. Linux

S.O. Windows S.O. Mac OS

Data ultimo aggiornamento: 09/02/2018