Elenco dottorati

Calendario colloqui: aggiornato alla data del 20/09/2022





Dipartimento di Beni Culturali

  • Scienze del patrimonio culturale / Sciences for Cultural Heritage 
    Il Dottorato, tramite lo spettro pluridisciplinare dell’archeologia, la storia dell’arte, l’antropologia culturale, le tecnologie applicate ai beni culturali, mira alla formazione di profili scientifici e professionali legati allo studio e alla conservazione del patrimonio materiale e immateriale.
    Bando

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione

  • Ingegneria dei materiali e delle strutture e nanotecnologie / Material, Structure and Nanotechnology Engineering 
    Il Dottorato ha un carattere fortemente interdisciplinare e affronta tematiche quali lo studio di materiali innovativi e nanotecnologici per le applicazioni nel settore industriale, biomedico, elettronico e delle costruzioni.
    Bando
  • Ingegneria dei Sistemi complessi / Engineering of complex systems 
    L’interazione di culture tecnico-scientifiche multidisciplinari consente ai dottorandi del corso di sviluppare competenze per lo sviluppo, la progettazione e la gestione di prodotti/sistemi innovativi, nell’ambito dei moderni paradigmi dell’Industria 4.0.
    Bando

Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi"

  • Fisica e nanoscienze / Physics and Nanosciences 
    Gli obiettivi formativi del Dottorato sono programmati per rendere i dottorandi pienamente autonomi nella ricerca sia accademica sia industriale in tutti i campi della Fisica e per dare una formazione interdisciplinare ad ampio spettro sulle Nanoscienze
    Bando
  • Matematica e informatica / Mathematics and IT 
    Il Dottorato ha come obiettivo  la formazione di matematici e informatici in grado di sviluppare autonomamente ricerche nel campo della matematica pura e applicata e dell’informatica, i quali abbiano conoscenza approfondita ed integrata dei metodi e degli strumenti di una vasta gamma di discipline matematiche ed informatiche.
    Bando
  • Nanotecnologie / Nanotecnology 
    Il Dottorato intende formare ricercatori con competenze interdisciplinari in grado di applicare le nanotecnologie al settore delle scienze della vita per sviluppare nuove conoscenze e tecnologie.
    Bando

Dipartimento di Scienze Giuridiche

  • Diritti e sostenibilità /Law and Sustainability 
    Il Dottorato si prefigge l’obiettivo di formare giuristi e operatori giuridici in grado di interpretare, in modo critico e storicamente consapevole, il problema della sostenibilità e di gestire la complessità del processo di transizione verso un mondo sostenibile.
    Bando

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali

  • Scienze e tecnologie biologiche ed ambientali / Biological and environmental sciences and technologies
    Il Dottorato integra le aree culturali della biologia, medicina, chimica, fisica, geofisica e agraria e i relativi approcci attorno a temi unificanti quali la sinergia tra la biologia e le biotecnologie, le biodiversità, l’ecologia e l’ambiente.
    Bando

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

  • Human and Social Sciences 
    Il Dottorato, in ossequio al principio fondativo dell’interdisciplinarità, raggruppa tre curricula che integrano molteplici aree disciplinari:
    1) Scienze Storiche e Geografiche; 2) Scienze Sociali e Politiche; 3) Scienze Psicologiche e Pedagogiche.
    Bando

Dipartimento di Studi Umanistici

  • Filosofia: forme e storia dei saperi filosofici / Philosophy: Forms and History of Philosophical Knowledge
    Dottorato internazionale in convenzione con la Sorbonne Université di Parigi e l’Università di Colonia, con rilascio di titolo congiunto. Ha come obiettivo la formazione di studiosi capaci di svolgere attività di studio, ricerca e insegnamento in ambito filosofico in un contesto internazionale.
    Bando
  • Lingue, letterature, culture e loro applicazioni / Languages, Literatures and Cultures and their applications 
    Il Dottorato punta a costruire percorsi interdisciplinari attraverso sistemi linguistici diversi nel tempo e nello spazio, studiandone le dimensioni comunicative, di funzionamento, di ibridazione e costruendo percorsi teorici originali e competenze professionali di taglio applicativo.
    Bando

Dipartimento di Scienze dell'Economia

  • Transizione Digitale e Sostenibilità: le imprese e le Amministrazioni pubbliche nell’economia globalizzata / Digital Transformation and Sustainability. Firms and public Administrations in the global Economy
    Bando

Corso di dottorato nazionale per la P.A.

  • Regulation, Management and Law of Public Sector Organizations 
    con sedi partner: Università Parthenope di Napoli, Università di Foggia, Università di Ferrara, Università di Brescia, Università "La Sapienza" di Roma, Università Cà Foscari di Venezia ed Università del Molise
    ll Dottorato nazionale mira a fornire competenze avanzate e specialistiche per formare figure altamente specializzate sia nell’ambito pubblico che in quello privato che si relaziona con le Amministrazioni.
    Bando