Ufficio Personale Docente

ATTIVITÀ

Cura la gestione del rapporto di lavoro del personale docente e ricercatore nonché dei Collaboratori ed Esperti Linguistici/Ex Lettori per quanto non di competenza delle strutture Dipartimentali secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
L'Ufficio cura:
  • gli adempimenti in tema di Performance, Trasparenza e Anticorruzione;
  • le procedure connesse agli accertamenti medico – fiscali per il personale docente, ricercatore e per il CEL;
  • gli adempimenti e comunicazione dati dipendenti, consulenti e collaboratori esterni all’Anagrafe delle Prestazioni / PERLA PA;
  • le pratiche relative al collocamento fuori ruolo per i professori di I e II fascia;
  • le pratiche inerenti la conferma in ruolo del personale docente e ricercatore, ed eventuale proroga per ulteriore biennio da non confermati- art. 31 D.P.R. 382/80;
  • le procedure relative al congedo per motivi di studio del personale docente, ricercatore e CEL;
  • la nomina in ruolo di professori di I e II fascia;
  • la stipula contratti con i ricercatori a tempo determinato e con collaboratori esperti di madre lingua (CEL).

Gestisce:

  • le procedure connesse alle afferenze del personale docente e ricercatore ai Dipartimenti e all’affidamento di corsi ufficiali e/o integrativi ai professori a contratto;
  • le procedure relative alle anticipazioni del TFR a beneficio dei collaboratori linguistici;
  • le procedure per l’attribuzione dello scatto stipendiale anticipato per nascita di figlio e all’autorizzazione a risiedere fuori sede;
  • le Azioni Jean Monnet: istruttoria delle delibere degli organi collegiali per l'attivazione dei contratti e gestione contratti;
  • le Azioni Marie Curie: istruttoria delle delibere degli organi collegiali per l'attivazione dei contratti e gestione contratti;
  • le procedure inerenti la chiamata diretta di docenti e ricercatori ai sensi dell’art. 1, comma 9, della Legge 230/2005: adempimenti prodromici e istruttoria per delibere degli organi collegiali;
  • le procedure relative all’aspettativa e alle cessazioni del personale docente;
  • e implementa le banche dati CSA e Cineca con i dati relativi alla carriera giuridica del personale docente e ricercatore;
  • le procedure relative alla liquidazione dei compensi a docenti impegnati in attività progettuali finanziati con risorse esterne ed alla mobilità interuniversitaria del personale docente e ricercatore;le procedure connesse al trasferimento del personale ricercatore ai sensi della Legge 210/1998.

Effettua:

  • le assunzione dei lavoratori stranieri;
  • la comunicazione agli Albi professionali dei regimi di impegno del personale docente;
  • la comunicazione all’amministrazione di appartenenza dei collaboratori esterni dei compensi loro erogati per incarichi retribuiti conferiti ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs 165/2001;
  • la programmazione del personale - adempimenti prodromici e istruttoria delibere organi collegiali per l'istituzione dei posti e l'emissione dei bandi: ricercatori a tempo determinato con finanziamenti esterni; docenti di prima e seconda fascia con finanziamenti esterni; docenti di prima e seconda fascia; ricercatori a tempo determinato;
  • le ricostruzioni di carriera docenti e ricercatori;
  • le rilevazioni di spesa relative al conto annuale previste dal Titolo V del D. Lgs. 165/2001.

Corrisponde l’indennità al personale docente e ricercatore per la continua e diretta esposizione a rischi pregiudizievoli alla salute e all’incolumità del personale ai sensidel D.P.R. 146/1975.

Pubblica in "Amministrazione trasparente" i dati relativi agli incarichi autorizzati e conferiti al personale dipendente e a collaboratori e consulenti esterni.

Redige le relazioni relative al contenzioso o per istruttoria di procedimenti vari.


IL PERSONALE

Capo Ufficio
Francesca Carrone

  • Lucia Franco
  • Giuseppe Martelli
  • Anna Maria Muci

Contatti

EDIFICIO "PRINCIPE UMBERTO"

viale Gallipoli - 73100 Lecce

Ufficio Personale Docente
Capo Ufficio: Francesca Carrone

Lucia Franco

Giuseppe Martelli

Anna Maria Muci