Presidio della Qualità di Ateneo

ATTIVITÀ

Il sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo ha, come scopo principale, la verifica della qualità della didattica messa a disposizione degli studenti e della ricerca svolta dai docenti.

Nel sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, ai sensi del documento approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR il 9 gennaio 2013 “Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano”, che delinea il sistema integrato AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) introdotto dal Decreto Legislativo del 27 gennaio 2012 n. 19, il Presidio della Qualità di Ateneo svolge un ruolo strategico attraverso:

• la supervisione dello svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ di tutto l’Ateneo;
  • la proposta di strumenti comuni per l’AQ e di attività formative ai fini della loro applicazione;
  • il supporto ai Corsi di Studio e ai loro Referenti e ai Direttori di Dipartimento per le attività comuni.

COMPOSIZIONE

Coordinatore
Ludovico Valli

Componenti

• Francesco Catino - Area tecnico-scientifica
  • Manuela Mosca - Area giuridico-economica
  • Maria Cristina Fornari - Area umanistico-sociale
  • Mauro Conte - Rappresentante degli Studenti

Delibera n. 52/2017 del Senato Accademico: rinnovo composizione Presidio

Referenti Dipartimentali AQ
Ciascun Dipartimento nomina al suo interno un referente di AQ che si interfaccia con il PQA al fine di garantire lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ a livello dipartimentale.

• Carla Maria Amici - Dipartimento di Beni Culturali
  • Mirko Grimaldi - Dipartimento di Studi Umanistici
  • Massimo Pacella - Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione
  • Cecilia Pennetta - Dipartimento di Matematica e Fisica