angle-left

2019/12/20

Civil Society Projects

Questa misura mira a sostenere progetti promossi da partenariati e reti transnazionali che coinvolgono direttamente i cittadini. Tali progetti riuniscono cittadini di diversi orizzonti, in attività direttamente collegate alle politiche dell'Unione, al fine di offrire loro l'opportunità di partecipare attivamente al processo decisionale dell'Unione in settori correlati agli obiettivi del programma.

Ciò può essere realizzato in tutte le fasi e con tutti gli interlocutori istituzionali e comprende in particolare: attività di impostazione dell'agenda, sostegno durante la fase di preparazione e negoziazione di proposte politiche, fornendo feedback su iniziative pertinenti che vengono attuate. A tal fine, tali progetti inviteranno i cittadini ad agire insieme o discutere sui temi prioritari pluriennali del programma a livello locale ed europeo.

Il progetto dovrebbe consistere nello stimolare e organizzare la riflessione, i dibattiti o altre attività relative ai temi prioritari pluriennali del programma e proporre soluzioni pratiche che possono essere trovate attraverso la cooperazione o il coordinamento a livello europeo e garantire un collegamento concreto con il processo decisionale indicato sopra. I progetti dovrebbero coinvolgere attivamente un gran numero di cittadini nell'attuazione e mirare a gettare le basi o incoraggiare lo sviluppo di reti di lunga durata tra molte organizzazioni attive nel settore.

Questa misura sostiene progetti attuati da partenariati transnazionali che promuovono opportunità di solidarietà, impegno sociale e volontariato a livello dell'Unione.

Un progetto della società civile deve includere almeno due dei seguenti tipi di attività:

- Promozione dell'impegno e della solidarietà della società: attività che promuovono il dibattito / campagne / azioni su temi di interesse comune nel quadro dei diritti e delle responsabilità dei cittadini dell'Unione e che collegano all'agenda politica europea e al processo decisionale.

- Raccolta di opinioni: attività volte a raccogliere le opinioni individuali dei cittadini favorendo un approccio dal basso verso l'alto (compreso l'uso di social network, webinar, ecc.) E l'alfabetizzazione mediatica.

- Volontariato: attività che promuovono la solidarietà tra i cittadini dell'Unione e oltre.

Beneficiari

partenariati transnazionali.

I candidati devono avere stabile organizzazione  nei seguenti paesi ammissibili

- gli Stati membri dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito.

- Albania, Bosnia ed Erzegovina, Repubblica della Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Kosovo (Questa designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244/1999 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo).

Per i candidati britannici:

Si noti che i criteri di ammissibilità devono essere rispettati per l'intera durata della sovvenzione. Se il Regno Unito si ritira dall'UE durante il periodo di sovvenzione senza concludere un accordo con l'UE garantendo in particolare che i candidati britannici continuino a essere ammissibili, cesserai di ricevere finanziamenti UE (continuando, ove possibile, a partecipare) o ti verrà richiesto per lasciare il progetto.

 

Almeno 2 Stati membri dell'UE devono essere coinvolti nei progetti della società civile

Paesi potenzialmente partecipanti

Il programma è potenzialmente aperto alle seguenti categorie di paesi a condizione che abbiano firmato un accordo internazionale con la Commissione europea sulla sua partecipazione al programma:

a) paesi in via di adesione, paesi candidati e potenziali candidati, conformemente ai principi generali e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell'Unione stabiliti nei rispettivi accordi quadro, decisioni del Consiglio di associazione o accordi simili;

b) i paesi dell'EFTA parti dell'accordo SEE, conformemente alle disposizioni di tale accordo.

Link: https://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens

Programma: Erasmus+ Programme (EPLUS)

Stato: Aperto

Settore: ISTRUZIONE, FORMAZIONE, CULTURA E GIOVENTÙ

Tipo bando: Comunitario

Data di apertura: 2019/12/17

Data di chiusura: 2020/09/01