Salta al contenuto principale

  • Salta al contenuto principale

Unisalento -

Menu di Navigazione accesso rapido

  Cerca Entra Profili Strumenti
Università del Salento
search

Strumenti

    • Rubrica

    • Servizi Online

    • Segreteria Online

    • Lezioni online

    • Cerca Aula

    • Orario Lezioni

    • Calendario Appelli

    • Calendario Accademico

    • Catalogo delle Biblioteche

    • Comunica Evento

    • Mappa sedi

    • Elenco strutture

Profili Profili

    • Studenti

    • Futuri studenti

    • Laureati

    • Enti e Imprese

    • Alumni

Elenco strutture Elenco strutture

    • Dipartimenti

    • Scuola Superiore ISUFI

    • Scuola di dottorato

    • Scuole di Specializzazione

    • Centro Linguistico d'Ateneo - CLA

    • Sistema Museale d'Ateneo

    • Centri di Ricerca

    • Laboratori

    • Biblioteche

    • Sale Studio

    • Mense Universitarie

    • Asilo nido

    • Alloggi

Menu di Navigazione principale

  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Terza missione
  • International
Entra 

Menu di Navigazione Mobile

  • Ateneo
    • Presentazione
      • Missione
      • Storia
      • Rettori
      • Professori emeriti e onorari
      • Ambasciatori UniSalento
      • Unisalento in cifre
    • Organizzazione
      • Organi di governo
        • Rettore
        • Prorettrice Vicaria
        • Direttore Generale
        • Direttore Generale Vicario
        • Delegati
        • Senato Accademico
        • Consiglio di Amministrazione
        • Collegio dei Revisori dei Conti
        • Nucleo di Valutazione
        • Presidio della Qualità di Ateneo
        • Consiglio degli Studenti
        • Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo
          • Documentale Consulta del Personale
        • Difensore Civico
        • Comitato Unico di Garanzia
          • Documentale Comitato Unico Garanzia
        • Comitato Unico per lo Sport
        • Collegio di Disciplina
        • Commissione Etica
      • Amministrazione centrale
        • Rettorato
          • Coordinatore dei programmi del Rettorato
          • Segreteria particolare del Rettore
          • Servizio di Prevenzione e Protezione
          • Avvocatura
        • Direzione generale
          • Segreteria Generale
          • Area Gestione Progetti e Fund Raising
            • Ufficio Fund Raising e Valorizzazione della Ricerca
            • Ufficio Gestione e Rendicontazione Progetti
          • Ufficio Regolamenti e Rapporti Istituzionali
          • Ufficio Partecipate e Spin Off
          • Servizio Apprendimento Permanente
          • Area Legale
          • Ufficio Gestione Integrata del Ciclo della Performance, Controllo e Cambiamento Organizzativo
          • Ufficio Comunicazione e URP
            • Rassegna Stampa
            • Comunicati stampa
              • Comunicati stampa 2018
              • Comunicati stampa 2019
              • Comunicati stampa 2020
            • comunica evento
          • Ufficio Anticorruzione, Trasparenza e Trattamento Dati
            • Decertificazioni
          • Ufficio Documentazione e Archivi
            • Sistema Informativo Gestione Documentale
          • Ufficio Organi Collegiali
          • Ufficio Supporto al NVA-OIV
          • Ufficio Informativo Statistico
            • Statistiche
          • Ufficio Accreditamento e Qualità
        • Ripartizioni
          • Didattica e Servizi agli Studenti
            • Segreteria e Organizzazione
            • Centro Orientamento e Tutorato
              • Ufficio Orientamento e Tutorato
              • Ufficio Segreteria Studenti Polo Urbano
              • Ufficio Segreteria Studenti Polo extraurbano
            • Biblioteca Interfacoltà
            • Ufficio Integrazione Disabili
            • Area Studenti
              • Ufficio Offerta Formativa e Diritto allo Studio
              • Ufficio Relazioni Internazionali
              • Servizio Valorizzazione Servizi agli Studenti
            • Area Post Laurea
              • Ufficio Master e Dottorati
              • Ufficio Career Service
          • Finanziaria e Negoziale
            • Segreteria e Organizzazione
            • Area Negoziale
              • Ufficio Appalti
              • Ufficio Concessioni e Comodati
              • Ufficio Economato
            • Ufficio Uscite
            • Ufficio Entrate, Fiscalità e Cassa Economale
            • Ufficio Stipendi
            • Ufficio Programmazione e Bilancio
            • Ufficio Servizi Generali
            • Ufficio Patrimonio e Facchinaggio
          • Risorse Umane
            • Segreteria e Organizzazione
            • Area Gestione Carriere
              • Ufficio Personale Docente
              • Ufficio Personale Tecnico-Amministrativo
              • Ufficio Pensioni e Previdenza
              • Servizio Gestione Presenze
            • Area Sviluppo del Personale
              • Ufficio Piani, Formazione e Sviluppo delle Competenze
              • Ufficio Reclutamento
                • Documentale Ufficio Reclutamento
              • Ufficio Relazioni Sindacali
          • Tecnica e Tecnologica
            • Segreteria e Organizzazione
            • Staff di progettazione edilizia
            • SIBA
            • Energy Manager
            • Area Manutenzione e Patrimonio Immobiliare
              • Ufficio Manutenzione Polo Urbano
              • Ufficio Manutenzione Polo ExtraUrbano
            • Area Sistemi Informativi
              • Ufficio Data Center
              • Ufficio Sistemi Generali
              • Ufficio Sistemi Studenti
            • Area Innovazione e Sviluppo
              • Ufficio Coordinamento Tecnologico
              • Ufficio Sviluppo
            • Area Gestione Infrastrutture
              • Ufficio Reti e Fonia
              • Ufficio Assistenza
              • Ufficio infrastrutture multimediali
      • Mappa Sedi e strutture
      • Commissioni
      • Rappresentanze Sindacali
      • Elezioni in Ateneo
        • Elezioni del Rettore
        • elezioni CUN
        • Elezioni CNSU
        • Elezioni Studentesche
          • elezioni studentesche 2019
          • F.A.Q. Elezioni Studentesche
          • Simulatore di voto e videoguida 2020
        • Elezioni CdA
        • Elezioni Senato Accademico
        • elezioni curc
        • Elezioni Consulta Personale
    • Statuto e Regolamenti
      • Statuto
      • Regolamenti
        • Interesse Generale
        • Organi collegiali
        • Dipartimenti
        • Didattica
        • Ricerca
        • Docenti
        • Personale Tecnico-Amministrativo
        • Studenti
      • Archivio - Regolamenti abrogati
    • Lavora con noi
      • Bandi e Concorsi
      • Gare e appalti
      • Notizie Bandi Concorsi e Gare
      • Avvisi di Mobilità
  • Didattica
    • Cosa studiare
      • Percorsi di studio
      • Corsi di Laurea
      • Corsi di Laurea Magistrale
      • Corsi di Laurea Magistrale a ciclo Unico
      • Corsi in lingua inglese
      • Manifesto degli Studi
      • Scuola Superiore ISUFI
      • Corso di formazione finalizzato
      • Corsi per il sostegno
      • Centro Linguistico di Ateneo
      • Offerta formativa anni precedenti
        • Offerta Formativa a.a. 2019/2020
        • Offerta formativa A.A. 2018/2019
        • Offerta formativa A.A. 2017/2018
        • Offerta formativa A.A. 2016/2017
    • come immatricolarsi e iscriversi
    • Dove studiare
      • Dipartimenti
      • Sale Studio
      • Biblioteche
    • Dopo la Laurea
      • Dottorati di Ricerca
      • Esami di Stato
        • Assistente Sociale
        • Biologo
        • Commercialista
        • Ingegnere
      • Master
        • Archivio Master
      • Scuole di Specializzazione
      • Percorso formativo 24cfu
  • Ricerca
    • Innovazione
      • Finanziamenti per la ricerca
        • Finanziamenti ricerca
      • Fare start-up CLab@salento
      • Progetti di Ateneo
      • Dottorati di Ricerca
        • Modulistica dottorandi
        • Modulistica docenti
        • Prove d'esame
        • Bandi Dottorati
        • Scuola di dottorato
    • Valorizzazione
      • Spin Off
      • Brevetti
      • Procedura di brevettazione
      • Commissione valorizzazione ricerca
      • Netval
    • Risultati
      • Anagrafe della Ricerca
    • Valutazione Qualità Ricerca
  • Terza missione
    • Tirocini e Job Placement
      • Stage e Tirocini
      • Job placement
      • Bacheca Lavoro
      • Bacheca Confindustria Lecce
    • Convenzioni
      • Agevolazioni
      • Accordi bilaterali
      • Convenzioni
      • Servizi alberghieri
    • Patrimonio Culturale
      • Scavi archeologici
      • Sistema Museale d'Ateneo
      • Biblioteche
    • Educazione socio-culturale
      • Eventi
        • Settimana del Lavoro
          • Gestione evento
          • Settimana Del Lavoro – VIII Edizione
          • Settimana del Lavoro IX Edizione
            • Settimana del Lavoro Novembre 2019
      • Iniziative di orientamento
        • ICT Career Day - Prenotazione colloquio con azienda
      • Avvisi
      • Podcast
      • Covid19 informazioni
      • Formazione online
      • Blog del Rettore
      • Patrocinio e Uso del Marchio
      • Il Bollettino
      • NewsLex
        • Archivio NewsLex
      • newsADP
      • Coro di Ateneo
      • Centro Universitario Sportivo
  • International
    • Corsi di studio in inglese
    • Mobilità Studentesca
      • Erasmus Studio
      • Erasmus Traineeship
    • Mobilità docenti
    • Centro Linguistico d'Ateneo - CLA
    • International.unisalento.it

Menu di Navigazione di secondo livello

Esami di Stato
  • Cosa studiare
    • Percorsi di studio
    • Corsi di Laurea
    • Corsi di Laurea Magistrale
    • Corsi di Laurea Magistrale a ciclo Unico
    • Corsi in lingua inglese
    • Manifesto degli Studi
    • Scuola Superiore ISUFI
    • Corso di formazione finalizzato
    • Corsi per il sostegno
    • Centro Linguistico di Ateneo
    • Offerta formativa anni precedenti
      • Offerta Formativa a.a. 2019/2020
      • Offerta formativa A.A. 2018/2019
      • Offerta formativa A.A. 2017/2018
      • Offerta formativa A.A. 2016/2017
  • come immatricolarsi e iscriversi
  • Dove studiare
    • Dipartimenti
    • Sale Studio
    • Biblioteche
  • Dopo la Laurea
    • Dottorati di Ricerca
    • Esami di Stato
      • Assistente Sociale
      • Biologo
      • Commercialista
      • Ingegnere
    • Master
      • Archivio Master
    • Scuole di Specializzazione
    • Percorso formativo 24cfu
Ateneo Unisalento
  • Home
  • Didattica
  • Dopo la Laurea
  • Esami di Stato

Esami di Stato

MODALITÀ

L’abilitazione all'esercizio delle professioni viene conferita in seguito al superamento di un Esame di Stato cui sono ammessi coloro che hanno conseguito un titolo accademico. Solo in seguito all'ottenimento dell'abilitazione è possibile iscriversi al corrispondente Albo Professionale.

Gli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione sono indetti annualmente con ordinanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.).

  • BANDO ESAMI DI STATO 2020
  • DR 729/2020 - Autorizzazione allo svolgimento della prova concorsuale con modalità a distanza per l’Esame di Stato di Abilitazione all’esercizio delle professioni di Assistente Sociale Specialista, Assistente Sociale, Biologo, Biologo Iunior, Ingegnere, Ingegnere Iunior, Dottore Commercialista, Esperto Contabile e Prove Integrative per Revisore Legale_2^ sessione 2020
  • Piattaforma Teams - Linee guida:
    • candidato
    • commissione
    • autenticazione esterni

  • DR 707/2020 - Rettifica D.R. n. 298 2^ sessione 2020: Bando Esami di Stato di Abilitazione all'esercizio delle professioni di Assistente Sociale Specialista, Assistente Sociale, Biologo, Biologo Iunior, Ingegnere, Ingegnere Iunior, Dottore Commercialista, Esperto Contabile e Prove Integrative per Revisore Legale - Anno 2020
  • DR 327/2020 - Differimento date presentazione domanda ed espletamento prima prova scritta, sez. A e sez. B, 1^ sessione 2020.
  • DR 390/2020 - Rettifica D.R. n. 298 1^ sessione 2020: Bando Esami di Stato di Abilitazione all'esercizio delle professioni di Assistente Sociale Specialista, Assistente Sociale, Biologo, Biologo Iunior, Ingegnere, Ingegnere Iunior, Dottore Commercialista, Esperto Contabile e Prove Integrative per Revisore Legale - Anno 2020
  • DR 492/2020 - Autorizzazione allo svolgimento della prova concorsuale con modalità a distanza per l’Esame di Stato di Abilitazione all’esercizio delle professioni di Assistente Sociale Specialista, Assistente Sociale, Biologo, Biologo Iunior, Ingegnere, Ingegnere Iunior, Dottore Commercialista, Esperto Contabile e Prove Integrative per Revisore Legale - 1^ sessione 2020

Iscrizione domanda esame di Stato con SPID per conoscere la propria e-mail istituzionale:
autenticarsi sul portale https://studenti.unisalento.it e seguire il percorso dal menu: Home/Anagrafica/Clicca qui per visualizzare la tua email personale posizionato in alto, nella pagina, subito dopo il testo descrittivo.

MODULISTICA

  • Domanda di rilascio del diploma e del certificato di abilitazione
  • Richiesta spedizione certificato di abilitazione
  • Delega per ritiro Diploma/certificato di abilitazione
  • Delega per ritiro Diploma di Laurea 
  • Ristampa o stampa del duplicato del Diploma di Laurea

Altre informazioni alla pagina "ritiro pergamene": www.unisalento.it/laureati/servizi/ritiro-pergamene

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • O.M. n. 1194 del 28/12/2019: Esame di Stato Commercialista - Anno 2020
  • O.M. n. 1195 del 28/12/2019: Esame di Stato Assistente Sociale, Biologo e Ingegnere - Anno 2020

  • Ordinanza Ministeriale 3 gennaio 2019 n. 4 
  • Ordinanza Ministeriale 3 gennaio 2019 n. 5 

  • Ordinanza Ministeriale 26 gennaio 2018 n. 45 - Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2018. Esami di Stato alle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.
  • Ordinanza Ministeriale 26 gennaio 2018 n. 46 - Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2018. Esami di Stato alle professioni di Assistente Sociale e Assistente Sociale Specialista, Biologo e Biologo Junior, Ingegnere e Ingegnere Junior.
     
  • D.P.R. 328/2001
     
  • Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni. Applicazione D.P.R. 328/2001
  • Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009
  • Decreto Legislativo 28 giugno 2005, n. 139 di "Costituzione dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, a norma dell'articolo 2 della legge 24 febbraio 2005, n. 34"
  • Nota Miur del 6 giugno 2012 – Esami di Stato: equiparazione delle lauree del vecchio ordinamento con le lauree specialistiche e magistrali
  • Costituzione dell'ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili (D.lgs n 139/2005)
  • "Convenzione Quadro" fra il MIUR e l'Ordine Nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili su "Tirocinio svolto in concomitanza con il percorso formativo ed esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile"
  • Convenzione tra Università del Salento e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperto Contabili della Provincia di Lecce
  • Decreto 19 gennaio 2016, n. 63 «Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale»
  • Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 "Attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, e che abroga la direttiva 84/253/CEE"

FAQ

In che periodo dell’anno si sostengono gli esami di stato?
Con Ordinanza Ministeriale emanata nel mese di marzo di ogni anno, sono indette nei mesi di giugno e novembre dello stesso anno la prima e seconda sessione degli esami di abilitazione all’esercizio della professione.

Le date, stabilite con Ordinanza Ministeriale, vengono pubblicate sul sito web dell’Università del Salento, nella pagina principale della sezione “Esami di Stato”

Quali sono i requisiti di accesso per sostenere l'Esame di Stato per le diverse professioni?  I requisiti per l'ammissione all'Esame di Stato si possono consultare nei relativi bandi di ammissione:
Assistente Sociale:

Biologo:
Commercialista ed Esperto Contabile:
Ingegnere:

Come faccio ad iscrivermi all'Esame di Stato?
I candidati che intendono sostenere l'Esame di Stato presso l’Università del Salento possono iscriversi online sul sito studenti.unisalento.it. Una volta effettuato il login, cliccare su “Concorsi” e poi su “Esami di Stato”.

Al presente link, è possibile consultare un apposito vademecum:

Per accedere alla procedura di iscrizione online è necessario possedere il NOME UTENTE e la PASSWORD (credenziali di accesso).

Sono un laureato dell’Università del Salento. Come posso accedere sul portale se non ricordo le mie credenziali di accesso?
Per problemi di credenziali di accesso (dimenticate, password smarrita, ecc) è possibile procedere in una delle seguenti modalità, tramite il percorso indicato al seguente link: https://anagraficaunica.unisalento.it/index.php
Se non ricordì Username e Password scrivi una email all'indirizzo: supporto.anagraficaunica@unisalento.it. Riceverai una risposta entro 48 ore.

Sono un laureato di un altro Ateneo. Come posso accedere sul portale, per presentare la domanda online?
Se non sei mai stato registrato presso l’Università del Salento ti devi registrare: potrai ottenere NOME UTENTE e PASSWORD (credenziali di accesso) per accedere alla domanda di iscrizione online agli esami di Stato. Per ottenere le credenziali di accesso verranno richiesti i principali dati anagrafici e un indirizzo email personale.

Sono un candidato con disabilità. Ho diritto a richiedere ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove dell'Esame di Stato?
Ai sensi dell'art. 20 della Legge 5 febbraio del 1992, N. 104, il candidato deve dichiarare nella domanda di iscrizione la propria disabilità e deve fare esplicita richiesta scritta di ausili e/o tempi aggiuntivi in relazione ad essa.

Posso iscrivermi all'Esame di Stato dopo il termine ultimo? Posso sostenere le prove in date diverse da quelle stabilite?
I termini ultimi per l'Iscrizione all'Esame di Stato sono perentori.

Non è possibile sostenere le prove in date diverse da quelle stabilite.
I candidati ASSENTI alla prima sessione potranno partecipare alla seconda sessione senza dover nuovamente effettuare i versamenti, ma ripresentando OBBLIGATORIAMENTE la domanda di iscrizione nei termini previsti, pena l'esclusione dalla stessa. 
I candidati che si RITIRANO durante una prova di esame sono considerati RESPINTI. Le prove successive, comprese quelle integrative ai fini dell'iscrizione al registro dei revisori legali, si svolgono secondo l'ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell'albo dell'Università.

Qual è il costo dell'iscrizione all'Esame di Stato?
Per l'iscrizione all'Esame di Stato bisogna effettuare i seguenti versamenti:

  • € 77,47, quale contributo di partecipazione, tramite pagamento online con carta di credito o distinta rilasciata al termine della procedura di iscrizione online. L’Università del Salento ha aderito a Pago PA - Sistema dei pagamenti elettronici della Pubbliche Amministrazioni. Il sistema permette di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale (es. conto web, ATM, mobile).
  • Accedendo con le proprie credenziali all’area riservata del portale studenti, ciascuno studente troverà in corrispondenza della fattura delle tasse che intende pagare il nuovo pulsante “Paga con PagoPA”.
  • € 49,58, tassa nazionale di ammissione agli esami di Stato, effettuato sul c/c postale n. 1016, intestato all’Agenzia delle Entrate-Centro operativo di Pescara (in distribuzione presso tutti gli uffici postali), con la causale: “Partecipazione agli Esami di Stato di……  - sezione ……. Università del Salento”.

Per i candidati che partecipano all’Esame di Stato di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile e alle prove integrative per Revisore Legale:

  • tassa erariale pari a euro 49,58;
  • contributo universitario pari a euro 177,47 (di cui 100,00 euro quale contributo per la partecipazione alle prove integrative, ai sensi dell'art. 3, co. 6, del DM 63/2016).

Per i candidati che partecipano solamente alle prove integrative per Revisore Legale:

  • tassa erariale pari a euro 49,58;
  • contributo universitario di euro 100,00 (contributo per la partecipazione alle prove integrative, ai sensi dell'art. 3, co. 6, del DM 63/2016).

Le ricevute del contributo di partecipazione e della tassa nazionale devono essere allegate alla domanda di partecipazione.

Ero assente/ritirato/riprovato alla I/II Sessione degli Esami di Stato. Cosa devo fare per iscrivermi alla sessione successiva?
Se hai effettuato l’iscrizione alla I sessione e sei stato assente alle prove puoi presentarti alla II sessione producendo una nuova domanda entro i termini stabiliti. In tal caso è possibile riutilizzare il pagamento delle tasse già effettuato ma solo per la II sessione dello stesso anno solare. Se hai effettuato l’iscrizione alla II sessione e sei stato assente alle prove dovrai ripagare le tasse di partecipazione all'esame se vuoi partecipare alla sessione successiva.

Il candidato che non abbia raggiunto la sufficienza in una delle prove intermedie, perde il diritto alle prove già eventualmente superate e deve ripetere tutte le prove nella sessione successiva. Il candidato che supera una prova ed è ammesso alla successiva ma non si dovesse presentare all'appello, per qualsiasi motivo, non può fare valere l'esito della prova in un'altra sessione di esami di stato.

Durante le prove scritte/pratica/orale posso chiedere il giustificativo per il datore di lavoro?
I candidati che sostengono l'Esame di Stato possono chiedere per ciascuna giornata di prova cui hanno presenziato la dichiarazione di presenza direttamente alla commissione in aula. Il certificato rilasciato non potrà essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

Qual è il punteggio minimo per superare le prove scritte/pratica/orale e qual è la loro durata?
Ogni prova è propedeutica alla successiva. Ogni singola prova viene superata una volta raggiunta la sufficienza (6/10 o 30/50). Il candidato che non abbia raggiunto la sufficienza in una delle prove non è ammesso alle successive.

Come e dove posso trovare i risultati delle prove?
L'elenco dei candidati che hanno superato la singola prova e sono ammessi alla successiva viene pubblicato sul sito web d’Ateneo, nelle sezioni “ESITI” e “AVVISI”, nelle bacheche del Servizio Segreteria e Organizzazione della Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti, sito presso il Principe Umberto, Via di Ussano n. 16 oppure il candidato può visionare le singole votazioni nelle sue pagine personalizzate su studenti.unisalento.it (Servizi online - Esami di Stato)
.

Quante volte posso ripetere l’esame di Stato qualora nelle sessioni precedenti non l’ho superato?
I candidati dichiarati non idonei possono ripetere l'esame ripresentando la domanda di iscrizione e versando nuovamente le tasse previste.Come devo fare per richiedere il certificato dopo il conseguimento dell'abilitazione alla professione?

CERTIFICATO DI ABILITAZIONE IN BOLLO _ ATTUALMENTE NON DISPONIBILE
Per la richiesta di un certificato di abilitazione in bollo occorre recarsi con una marca da bollo di euro 16,00 presso lo sportello del Servizio Segreteria e Organizzazione della Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti.
Il certificato di abilitazione sostituisce temporaneamente il Diploma di abilitazione, che sarà disponibile a distanza di alcuni anni dalla data di conseguimento dell'abilitazione.

Le tempistiche dipendono dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Posso iscrivermi a sostenere l’esame di Stato in più sedi o per più professioni?
No

Posso essere esonerato dallo svolgimento delle prove scritte?
Per l’esame di dottore commercialista ed esperto contabile la normativa prevede l’esonero dalla prima prova scritta. Dai uno sguardo alla Convenzione tra "Università del Salento e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperto Contabili della Provincia di Lecce".  

Per l’esame di abilitazione alla professione di ingegnere:
Gli iscritti nella Sezione B ammessi a sostenere l'esame di Stato per l'ammissione alla Sezione A sono esentati dalla seconda prova scritta, purché il settore di provenienza coincida con quello per il quale è richiesta l'iscrizione.

Per gli iscritti ad un settore che richiedono l'iscrizione ad altro settore della stessa sezione l'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove: a) una prova scritta nelle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione; b) una prova pratica di progettazione nelle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione

Per l’esame di abilitazione alla professione di Biologo Gli iscritti nella Sezione B ammessi a sostenere l'esame di Stato per l'ammissione alla Sezione A sono esentati dalla seconda prova scritta e dalla prova pratica.

Voglio sostenere le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale? Quali requisiti devo avere?
L’articolo 11 del Decreto 63/2016, rubricato “Equipollenza con esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio di professioni regolamentate e integrazioni necessarie”, prevede espressamente un esonero dallo svolgimento della prima prova scritta, della seconda prova scritta e un esonero dalle corrispondenti materie della prova orale previste per la prima e la seconda prova scritta, per le seguenti categorie:

  1. Soggetti che hanno già superato l’esame di Stato per l’iscrizione nella Sezione A dell’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti;
  2. Soggetti che hanno già superato l’esame di Stato per l’iscrizione nella Sezione B dell’Albo degli Esperti Contabili;
  3. Soggetti che intendono abilitarsi alle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile.

I suindicati soggetti, qualora interessati all’abilitazione dell’esercizio della revisione legale, dovranno sostenere le prove scritte ed orali limitatamente alle materie previste dall’articolo 5, comma 1, lettera c) del Decreto 63/2016, e precisamente:

  • La terza prova scritta verterà sulle materie tecnico-professionali e della revisione indicate all’articolo 1, comma 1, lettere f), g), h), i), l) del Decreto 63/2016 (gestione del rischio e controllo interno, principi di revisione nazionali e internazionali, disciplina della revisione legale, deontologia professionale ed indipendenza, tecnica professionale della revisione) e comprende un quesito a contenuto pratico attinente l’esercizio della revisione legale;
  • prova orale che verterà sulle materie corrispondenti alla terza prova scritta di cui all’articolo 1, comma 1, lettere f), g), h), i), l) del Decreto 63/2016.
Supporto
Contatti

Segreteria e Organizzazione
Capo Ufficio: Maria Concetta Mangia

EDIFICIO "PRINCIPE UMBERTO"

viale Gallipoli - 73100 Lecce

  • +39 0832 29 9286
  • mariaconcetta.mangia@unisalento.it

Professioni

  • Assistente Sociale
  • Biologo
  • Commercialista
  • Ingegnere

Avvisi

22
dic

Esame di Stato ingegnere: prova orale

Pubblicati i calendari, mesi gennaio/marzo 2021, della prova orale per l'esame di stato per la professione di ingegnere II sessione 2020.

14
dic

Esame di Stato Revisore Legale: rinvio prova scritta

A seguito dell'emanazione del DPCM del 3/12/2020, che ha previsto la sospensione delle procedure concorsuali relative all'abilitazione all'e [...]

Università del Salento - Piazza Tancredi, n7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione secondario

  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Online
  • Privacy
    • Data Protection Officer
  • Bandi e Concorsi
  • Gare e appalti
  • Helpdesk
  • Posta Elettronica
  • Note Legali
  • Reclami e Segnalazioni
    • Reclami
  • Atti di notifica
  • Ufficio Comunicazione e URP
  • PEC
  • Il tuo feedback
  • Studenti con disabilità e/o DSA
  • Istanze online
  • Rubrica
  • Dichiarazione di accessibilità

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Guida al portale
    • Anagrafica Unica
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Università del Salento - Piazza Tancredi, n7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Guida al portale
    • Anagrafica Unica
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Questo sito utilizza cookies. L'accettazione dei cookies permettera' una navigazione ottimale del sito. Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina della Privacy. Cliccando su questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

OK