Didattica delle attività motorie

Insegnamento
Didattica delle attività motorie
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-EDF/01
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DI MAGLIE ANTONIO

Descrizione dell'insegnamento

Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo.

Classificare il movimento umano.

Conoscere ed utilizzare la terminologia.

Il Corso affronta lo studio dell' attività Sportiva Giovanile, la valutazione dell'efficienza motoria e le strategie didattiche per l'Educazione Motoria. Il Discente comprenderà l’uso dei principali Metodi di Allenamento per le diverse Capacità Motorie e per il miglioramento della Prestazione. Nel corso verranno trattati i seguenti temi: La personalità e corporeità; Lo sviluppo motorio; Organizzazione dello schema corporeo; Motricità in età evolutiva; La valutazione dell’efficienza fisica in età evolutiva; Le abilità motorie; L’apprendimento delle capacità motorie; Teorie e funzioni del gioco; La lezione di educazione motoria.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento alle conoscenze fondamentali per sviluppare adeguate abilità e competenze, nei settori delle scienze delle attività motorie (l’imporanza del movimento, la conoscenza degli stadi di elaborazione delle informazioni, l’analisi del processo dell’attenzione, i sistemi di controllo del movimento, la conoscenza del feedback e del biofeedback, gli stadi dell’apprendimento motorio), avendo chiaro il quadro normativo del sistema educativo italiano, anche in chiave interculturale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito circa gli specifici dispositivi formativi per il conseguimento degli obiettivi, afferenti alle diverse fasi della vita della persona, nei diversi settori d’intervento, quali le conoscenze dei meccanismi di memoria ed il loro funzionamento, i processi di anticipazione, attenzione ed attivazione, i principali approcci teorici della teoria del movimento, le diverse modalità di trasmissione delle informazioni per la presentazione del compito.

Autonomia di giudizio (making judgements): Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma gli aspetti teorici, metodologici e didattici del movimento e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi riflessione personale, al fine di padroneggiare, nelle diverse situazioni dinamiche, le capacità di scelta e di applicazione di tecniche e di metodologie delle attività motorie.

Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo pertinente, chiaro e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza della terminologia tecnica inerente al campo delle attività motorie, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze delle attività motorie e sportive. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula (acquisizione dei fondamenti di teoria, metodologia e didattica del movimento umano, in una prospettiva prevalentemente cognitivo-comportamentale fondata su processi neurologici e biomeccanici sottostanti alla produzione del movimento, al controllo e all’apprendimento motorio) e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo.

Lezione frontale; Laboratori tematici; Lavori di gruppo.

La Valutazione Finale si svolgerà con una Prova Orale.

È possibile concordare con gli studenti la produzione di un Project Work valido ai fini della valutazione finale. Il docente è a disposizione degli studenti, soprattutto per quelli non frequentanti, per approfondimenti previo appuntamento.

La personalità e corporeità

Crescita, maturazione e sviluppo nell'età evolutiva

  • Crescita morfologica;
  • Tappe dello sviluppo motorio;
  • Lo sviluppo sociale;
  • Lo sviluppo intellettivo-cognitivo.

Organizzazione dello schema corporeo

  • Schema corporeo e immagine di sé;
  • Sviluppo e organizzazione dello schema corporeo;
  • Il corpo nello spazio e nel tempo;
  • Evoluzione della lateralità.

Motricità in età evolutiva

  • Motricità;
  • Schemi motori di base;
  • Multilateralità, polivalenza e polisportività;
  • Capacità coordinative generali e speciali;
  • Fasi sensibili;
  • Capacità condizionali;
  • Fasi sensibili.

La valutazione dell’efficienza fisica in età evolutiva

  • Test di valutazione;

L’apprendimento delle capacità motorie

  • Tipi di apprendimento;
  • I metodi di apprendimento;
  • La valutazione dell’apprendimento.

Il gioco

  • Le teorie del gioco;
  • Tappe di evoluzione del gioco;
  • Le funzioni del gioco;
  • la classificazione dei giochi di movimento.

La lezione di educazione motoria

  • Aspetti didattici e metodologici;
  • Tassonomie e programmazione didattica.

F. Casolo (2017) - Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva. Vita e Pensiero. 

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/05/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)