- Didattica
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- STORIA DELL'ARTE MODERNA
STORIA DELL'ARTE MODERNA
- Insegnamento
- STORIA DELL'ARTE MODERNA
- Insegnamento in inglese
- History of Modern Arts
- Settore disciplinare
- L-ART/02
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- FACCHINETTI Simone
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Nessun prerequisito è richiesto.
Il ritratto in Italia dal Rinascimento al Neoclassicismo.
Lo studente sarà in grado di leggere e contestualizzare alcune fonti storiografiche sull’argomento. Avrà una panoramica delle principali questioni teoriche inerenti l’elaborazione del ritratto dal Rinascimento al Neoclassicismo. Conoscerà i principali protagonisti della cultura artistica italiana del tempo, attraverso l’analisi delle loro opere, con un supplemento d’indagine sulle vicende di Leonardo e Giorgione, Velázquez e Bernini, Batoni e Canova, e dell’influenza che hanno esercitato sulla scena artistica contemporanea.
Il corso non è esclusivamente costituito da lezioni frontali. Alcuni materiali saranno discussi e commentati insieme, al fine di rendere più coinvolgente e partecipata la lezione.
Prova scritta volta a verificare la conoscenza e la capacità di rielaborazione dei dati acquisiti durante la frequenza del corso e la lettura dei saggi consigliati.
Il corso intende affrontare il genere del ritratto in un arco cronologico ampio, dal Rinascimento al Neoclassicismo. Saranno passati in rassegna i principali protagonisti che hanno determinato lo sviluppo del genere, considerando parallelamente le trasformazioni sociali che hanno influito in questi cambiamenti. Leonardo e Giorgione, Velázquez e Bernini, Batoni e Canova, sono solo alcune delle personalità che hanno segnato questa storia di lunga durata. Una particolare attenzione sarà dedicata alla funzione del ritratto e alla sua fruizione pubblica o privata.
Frequentanti:
E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal medioevo all’avanguardia, Torino 2015.
Non frequentanti:
In aggiunta al testo sopra indicato:
S. Giordano, Disimparare l’arte. Manuale di antididattica, Bologna 2012.
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario