Diritto umanitario

Insegnamento
Diritto umanitario
Insegnamento in inglese
Humanitarian law
Settore disciplinare
IUS/13
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
Lavoro sociale nei contesti di crisi
Docente responsabile dell'erogazione
LORUBBIO Vincenzo

Descrizione dell'insegnamento

Prerequisito utile ma non obbligatorio per affrontare adeguatamente il corso è una conoscenza di base dei contenuti del Diritto internazionale pubblico e del Diritto dell'UE.

Il corso si propone di analizzare, dal punto di vista normativo e giurisprudenziale, i diritti umani delle persone vulnerabili, con particolare riferimento ai contesti di crisi in una prospettiva multilivello, con particolare attenzione alla dimensione del diritto internazionale globale e regionale.

  • Conoscenze e comprensione

Il corso consente allo studente di acquisire conoscenze teoriche relative alla dimensione giuridica dei diritti umani delle persone vulnerabili in relazione ad un “ambiente” (umano, sociale, familiare, economico, naturale), e con riferimento ai contesti emergenziali.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

La frequenza del corso rende lo studente capace di distinguere, sul piano teorico, i differenti gradi e tipologie di vulnerabilità e, sul piano pratico-operativo, le modalità di tutela dei diritti umani delle differenti persone vulnerabili.

  • Autonomia di giudizio

La frequenza del corso e lo studio dei materiali indicati permettono allo studente di comprendere potenzialità e limiti sia delle normative di riferimento, sia degli organismi che, a livello giurisdizionale e politico, si occupano della tutela delle persone vulnerabili, specialmente a livello internazionale e sovranazionale, anche con riferimento alle crisi umanitarie.

Lo studio dei casi giurisprudenziali, l’analisi critica dei testi normativi e i sussidi dottrinari costituiranno le basi indispensabili per la formazione personale di ogni studente.

  • Abilità comunicative

Lo studente viene stimolato ad interagire con il docente e con i colleghi sia durante che al termine di ogni lezione, al fine di accrescere le proprie capacità comunicative. Al termine del corso, gli studenti, su base volontaria, avranno la possibilità di sostenere parte dell’esame, scegliendo una fra le seguenti opzioni proposte: esposizione tradizionale; esposizione tramite slides; micro-conferenza.

  • Capacità di apprendimento

Lo studente ha la possibilità di sviluppare inedite competenze teoriche e tecnico-pratiche, accrescere il proprio giudizio critico e sviluppare un indispensabile pensiero divergente all’interno di un nuovo ambito di riflessione giuridica. Al contempo, anche con l’ausilio di pratiche didattiche innovative, lo studente ha la possibilità di implementare le proprie capacità di “learning to learn”, organizzando il proprio apprendimento, sia a livello individuale che in gruppo.

 

Lezione frontale tramite ausilio di keynote e materiale di supporto audio e video; seminari di apprendimento, anche con la presenza di ospiti provenienti da Università italiane e straniere.

Per i frequentanti:

- Al termine del corso sarà effettuata una verifica scritta non obbligatoria degli argomenti trattati. La valutazione - espressa in trentesimi – costituirà un indicatore (ma non farà media matematica) ai fini del giudizio finale.

- Gli studenti frequentanti che supereranno il test scritto avranno la possibilità di portare all’esame gli argomenti relativi a un modulo a scelta tra quelli trattati a lezione, più un capitolo a scelta del testo di riferimento.

- Gli studenti frequentanti che NON supereranno il test scritto avranno la possibilità di portare all’esame gli argomenti relativi a due moduli a scelta tra quelli trattati a lezione, più due capitoli a scelta del testo di riferimento.

È indispensabile lo studio del testo V. Lorubbio – M. G. Bernardini, Diritti umani e condizioni di vulnerabilità, Trento, Erickson, 2023.

 

Per i non frequentanti: esame orale sugli argomenti contenuti nel testo A. Annoni, F. Salerno, La tutela internazionale della persona umana nei conflitti armati (Cacucci, 2023)

Il ricevimento si svolge, previa richiesta, il giovedì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 presso lo studio del docente

I modulo: Diritti umani, diritto umanitario e vulnerabilità

II modulo: La protezione delle persone vulnerabili nei conflitti armati internazionali;

III modulo: La protezione dei civili nei conflitti armati internazionali;

IV modulo: Persone di età minore;

V modulo: Persone disabili;

VI modulo: Anziani e malati;

VII modulo: Migranti, profughi e rifugiati;

VIII modulo: Detenuti e persone private della libertà personale;

IX modulo: Donne vittime di violenza;

X modulo: Minoranze;

XI modulo: Vulnerabilità economica;

XII modulo: Vulnerabilità ecosistemica.

STUDENTI FREQUENTANTI

  • Materiale didattico predisposto e messo a disposizione dal docente
  • V. Lorubbio – M. G. Bernardini, Diritti umani e condizioni di vulnerabilità, Trento, Erickson, 2023 (in corso di pubblicazione) - due capitoli a scelta (uno in caso di superamento del test scritto).

STUDENTI NON FREQUENTANTI

A. Annoni, F. Salerno, La tutela internazionale della persona umana nei conflitti armati (Cacucci, 2023)

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)