Antropologia delle emergenze sociali e umanitarie. Teorie e prassi

Insegnamento
Antropologia delle emergenze sociali e umanitarie. Teorie e prassi
Insegnamento in inglese
Anthropology of social and humanitarian emergencies. Theories and practices
Settore disciplinare
M-DEA/01
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
7.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
Lavoro sociale nei contesti di crisi
Docente responsabile dell'erogazione
PARISI Rosa

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei concetti di base della disciplina acquisiti nel percorso di studi triennali. E’ inoltre richiesta una comprensione di base dell’inglese e francese scritto per rendere possibile un iniziale accesso alla letteratura internazionale.

Il corso affronterà  temi e ricerche nel campo dell’antropologia dell'emergenza e dei disastri, con un approfondimento dei fenomeni migratori contemporanei con riferimento ai rifugiati e richiedenti asilo:

- Concetto di emergenza, di crisi, esempi di ricerche etnografiche nel campo di disastri ambientali, fenomeno migratorio, condizione di fragilità dei richiedenti asilo

Al termine del corso lo studente/studentessa sarà in grado di conoscere e padroneggiare i quadri teorici del dibattito contemporaneo relativo all’antropologia dell'emergenza e dei disastri, in particolare nel campo dei fenomeni migratori. Inoltre, di orientarsi e produrre pensiero critico funzionale alla comprensione delle complesse dinamiche socio-culturali attivate nelle situazioni di emergenza e di disastri socio-ambientali i.

. Conoscenza e comprensione:

-Acquisire conoscenze delle principali teorie e dei principali temi di ricerca dell’antropologia dell'emergenza e dei disastri applicata a situazioni di disastri ambientali ed ecologici e di situazioni di emergenze dei fenomeni migratori;

-Acquisire conoscenze riguardante i metodi di ricerca etnografica relativi a situazioni di disastri umanitari e dei fenomeni transnazionali legati alla mobilità forzata e ai contesti di guerra e violenza;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

-Acquisire conoscenze delle teorie e dei modelli di analisi dell’antropologia delle emergenze umanitarie e ambientali  ;

-Acquisire conoscenze riguardante le metodologie e le strategie di ricerca etnografica sul tema del corso;

-Acquisire conoscenze delle principali nozioni legati all’antropologia dell'emergenza, delle migrazioni e dell’intervento umanitario;

--Acquisire conoscenze che permetteranno di progettare e condurre attività di ricerca in situazioni di disastri umanitari, delle migrazioni e della governance della mobilità umana;

- Acquisire conoscenze che permetteranno di fornire consulenza specializzata, attività di progettazione e gestione di progetti di interventi in situazioni di emergenza umanitaria presso istituzioni governative e non governative;

- Acquisire conoscenze che permetteranno di operare nel campo della progettazione, gestione e valutazione di politiche e programmi  in situazioni di disastri umanitari;

- Acquisire conoscenze che permettono di applicare i quadri epistemologici e teorici della disciplina antropologica all’analisi dei contesti e delle normative locali, nazionali ed internazionali per quanto riguarda le migrazioni e i vari satus giuridici dei migranti (lungo soggiornanti, richiedenti asilo etc.);

- Acquisire conoscenze sui modelli di analisi dell’antropologia dell'emergenza e sul dibattito riguardante i metodi di ricerca relativi agli interventi umanitari, in particolare nel campo alle dinamiche migratorie e della governance della mobilità internazionale.
Autonomia di giudizio

-Sviluppo di un pensiero critico e autonomo sui temi trattati;

-Saper selezionare e applicare gli strumenti teorici che permettono di analizzare problemi specifici riferiti all’antropologia dell’intervento umanitario   e migrazioni internazionali;

-Capacità di sviluppare una lettura critica di testi, immagini, discorsi, e di connettere le competenze derivanti dall’assunzione di una prospettiva antropologica dei temi del corso.

Abilità comunicative

- Capacità di interazione nel gruppo dei pari e con il docente sui temi trattati;

-Capacità di esprimere giudizi critici e progettualità sui temi trattati, sia in termini di linguaggio che di terminologia specialistica;

-Capacità di formulare ipotesi, progetti e proposte applicative dei saperi e delle competenze acquisite sui temi oggetto del corso.

Capacità di apprendimento

-Capacità di sviluppare competenze specifiche utili alla lettura dei fenomeni di intervento umanitario con particolare riferimento a situazioni di migrazioni forzate e ambientali;

- Sviluppo di competenze antropologiche di II livello sia di ordine teorico che metodologico nonché di un metodo di studio e definizione di proposte progettuali direttamente applicabili nell’esperienza professionale;

- Saper accedere alla letteratura internazionale sulle tematiche oggetto di trattazione;

 

Il corso prevede didattica frontale partecipativa affiancata da seminari di approfondimento e approfondimenti individuali e di gruppo su temi assegnati in aula volti a stimolare un pensiero critico, un’autonomia di giudizio e l'elaborazione di quadri interpretativi ampi. 

La prova finale consiste in un colloquio orale di circa 20 minuti incentrato sulla discussione degli argomenti affrontati durante le lezioni, i seminari, gli approfondimenti, nonché oggetto di trattazione specifica dei testi consigliati. Essa ha come proposito quello di verificare:

  1. il livello delle conoscenze specifiche raggiunte dallo/a studente/studentessa e il conseguimento degli obiettivi formativi previsti;
  2. l’autonomia di analisi e di giudizio critico sui temi trattati;

le capacità argomentative e le abilità comunicative necessarie a presentare i contenuti appresi anche attraverso l’utilizzo di terminologie disciplinari specifiche.

Sorgoni B., 2022, Antropologia delle migrazioni. L'età dei rifugiati, Roma, Carocci

Benadusi M., 2015, Antropologia dei disastri. Ricerca, Attivismo, Applicazione. Un’introduzione,
in “Antropologia Pubblica”, vol. 1, n. 1, pp. 33-60

Dall’Ò, Falconieri, Gugg, Il tempo delle emergenze. Prospettive teoriche e campi di ricerca per l’antropologia tra
disastri e cambiamenti climatici, Antropologia, 9, 2, 2022, pp. 45-72.

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)