- Didattica
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E LIFELONG LEARNING
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E LIFELONG LEARNING
- Insegnamento
- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E LIFELONG LEARNING
- Insegnamento in inglese
- Adult Education and Lifelong Learning
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 72.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docenti responsabili dell'erogazione
- Ellerani Pier Giuseppe
PALOMBA Elisa (in copresenza)
Descrizione dell'insegnamento
Si prevedono alcuni elementi di pedagogia generale e di didattica generale per altro già previsti nel percorso triennale
Il Corso intende affrontare il tema dell’educazione degli adulti nella prospettiva trasformativa ed esperienziale. Con lo sguardo alle transizioni e alla demografia post-industriale, si tratta di considerare come l’EDA possa essere rappresentata da una nuova narrazione dell'essere umano. In un modello educativo e formativo ecosistemico, la dimensione ecologica degli esseri viventi nell’era dell’antropocene, esalta i significati dei territori come nuovi milieu, culle di una nuova relazione tra intelligenze collettive e sviluppo. La tridimensionalità emergente nei luoghi dell’apprendimento – formale, non-formale e informale – amplifica il concetto di esperienza e, simultaneamente, le opportunità di apprendimento. In modo particolare verranno affrontati i temi della capacitazione e del learnfare, come dispositivi innovativi per far fronte alle mutate condizioni dei lavori e della società della conoscenza, con particolare riguardo allo sviluppo culturale dei territori e delle comunità. L’adulto nella prospettiva dei lavori dell’era AI, può rappresentare una risorsa per la creazione di nuovo lavoro inteso come opportunità di sostenibilità e resilienza trasformativa
Conoscenze e comprensione.
1. riconoscere alcuni elementi di contesto internazionale incidenti sulle politiche di educazione degli adulti e lifelong learning;
2. riconoscere le fasi dello sviluppo storico dell’EDA e dell’Apprendimento permanente;
3. riconoscere i fondamenti epistemologici dell’EDA e del Lifelong Learning;
4. riconoscere le teorie di riferimento dell’EDA e del Lifelong Learning;
5. riconoscere gli elementi fondativi della pedagogia del lavoro;
6. riconoscere gli elementi fondativi dell’economia civile e fondamentale;
7. riconoscere gli elementi pedagogici della cooperazione di comunità;
8. riconoscere gli elementi pedagogici del welfare di prossimità;
9. riconoscere il sistema del capability approach nelle sue dimensioni pedagogiche;
10. riconoscere i costrutti educativi dell’attivazione sociale e individuale (agency) negli adulti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
1. Analizzare i problemi della formazione, all'interno di sicuri quadri epistemologici dell’EDA;
2. Analizzare il potenziale e la funzione sociale dei processi e degli interventi formativi per far fronte a condizioni critiche e di disagio negli adulti;
3. Organizzare opportunità formative basate sulle nuove educazioni nazionali – arte, musica, educazione motoria – nella formazione degli adulti e valorizzare le esperienze esistenti nei diversi contesti territoriali;
4. Scegliere modelli di progettazione nell’EDA e LLL pertinenti con la dimensione trasformativa;
5. Interpretare le problematiche, gestire i modelli e le tecniche della progettazione, del monitoraggio, nell’EDA e LLL;
6. Interpretare il profilo professionale di consulenza e progettazione applicato all’EDA e LLL, per qualificarlo e contestualizzarlo.
Autonomia di giudizio.
- Raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) in grado di determinare giudizi autonomi, la riflessione su temi sociali, scientifici o etici;
- Integrare le conoscenze anche da discipline diverse;
- Gestire la complessità delle conoscenze pervenendo a un proprio quadro epistemologico;
- Formulare giudizi anche con dati incompleti per direzionare le scelte;
Abilità comunicative.
- Saper comunicare con i loro pari durante le attività accademiche e nei contesti informali;
- Saper comunicare con la comunità degli studiosi nelle materie proprie;
- Saper comunicare nei luoghi più ampi della società, compresi i social network, il corpo di conoscenze relativa alle proprie materie;
Capacità di apprendimento.
- Aver sviluppato le competenze necessarie per realizzare prodotti di realtà da presentare all’esame;
- Applicare metodo di studio in forme ampiamente auto-gestito o autonomo, utilizzando ogni organizzatore utile a raggiungere positivamente l’esito.
Le lezioni assumono i principi teorico-metodologici del laboratorio. I contenuti saranno affrontati attraverso:
- Studio di caso;
- Apprendimento attraverso i problemi;
- Apprendimento attraverso i progetti;
- Apprendimento cooperativo
È previsto l’uso di piattaforma digitale per la condivisione di lavori e di gruppi lavoro
È previsto il ciclo di Lezioni Aperte 22-23 con esperti di EDA per la presentazione di temi emergenti nell’EDA e LLL in contesti professionali.
La valutazione complessiva si avvale di prestazioni orali e/o scritte individuali e di gruppo.
Esame finale:
Viene proposto un ventaglio di differenti modalità entro il quale studentesse e studenti potranno scegliere la forma più consona:
- esame orale sui testi e argomenti del corso;
- una tra le 3 forme (paper, simulazione, realizzazione di podcast) su un tema/ricerca concordato con ciascuna studentessa e studente, e discusso in un colloquio orale. La forma scelta da studentesse e studenti:
- avrà specifiche e modelli durante il corso in sintonia con le necessità del modulo formativo;
- sarà presentata via email almeno una settimana prima dell’appello.
Verranno utilizzate rubriche per la valutazione autentica e la certificazione delle competenze.
Secondo Esse3
Durante il calendario 22/23 delle Lezioni Aperte, saranno dedicati 2 lezioni specifiche al tema di GENERE, dal titolo "L'ecofemminismo", con Antonia De Vita (UniVR) e Rosa Porcu (Casa delle Donne di Manfredonia)
Conoscenze
-
- L’evoluzione storica nella learning society e nella dimensione europea dell’EDA;
- Alcuni autori dell’EDA: Dewey, Freire, Lindman, Knowles; Kolb, Mezirow, Gelpi, Demetrio, Alberici, Margiotta.
- Le diverse prospettive culturali dell’EDA: marxismo, pedagogia critica, liberismo, capitalismo;
- Le correlazioni tra Lifelong, Lifewide e LifeDeep Learning;
- Le dimensioni assiologiche dell’EDA e di LLL;
- Le teorie dell’EDA e LLL;
- Le vulnerabilità emergenti nell’età adulta come una “nuova” categoria di fragilità e povertà educativa;
- Il contributo dell’EDA nella ri-costruzione e re-interpretazione delle esistenze;
- Esplorazione dei costrutti di cittadinanza, partecipazione, inclusione, empowerment, competenze, agency;
- l’economia civile, l’economia fondamentale, la cooperazione di comunità;
Abilità
- Riconoscere le evoluzioni culturali nell’approccio di lifelong learning;
- Interagire con le differenti età della vita per una comprensione dell’apprendimento permanente;
- Interpretare interventi di EDA in prospettiva di lifelong learning;
- Riflettere sulle proposte formative in essere e sull’impatto delle nuove nel territorio;
- Articolare proposte di intervento di EDA e Lifelong learning.
Compresenze (con la prof.ssa Elisa Palomba)
Teorie ed elementi di progettazione nei contesti di formazione degli adulti
L’analisi dei problemi in ambito educativo e sociale:
- la causalità logico-lineare e sistemico circolare
- la tecnica delle domande
- l’albero dei problemi
Dall’idea progettuale al piano d’azione:
- la definizione degli obiettivi e la tecnica SMART
- gli elementi del piano d’azione: struttura, spazio, risorse
Testi base che saranno utilizzati nel corso:
P. Federighi (a cura di), Educazione in Età Adulta, Firenze University Press; 2018 (e-Book);
M. Castiglioni. Per una pedagogia dei transiti nell'età adulta, ETS, Firenze.
Testi di base a scelta:
L. Bellatella, M. Pennacchini, John Dewey e l'educazione degli adulti. Una rilettura di «Moral principles in education» (1909), Anicia, 2019.
D. Demetrio, A. Alberici, Istituzioni di educazione degli adulti. Vol. 2:
Ogni studente potrà scegliere inoltre 1 volume tra i seguenti, oltre ai testi di base (totale 3+1 testi):
G. Alessandrini (a cura di), Atlante di pedagogia del lavoro, Franco Angeli, 2017;
L. Bianchi, Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di educazione degli adulti, Franco Angeli, 2022;
Saperi, competenze e apprendimento permanente, Guerini&Associati, 2002.
E. Gelpi, Globalizzazione, lavoro, formazione degli adulti. Scritti scelti. Edizioni Nuova Conoscenza. 2020
Indire - Viaggio nell'Istruzione degli Adulti in Italia - Luoghi, strumenti e sperimentazioni (on-line)
https://issuu.com/indire/docs/istruzione_degli_adulti_22.06
E. Marescotti, Il significato dell’Educazione degli Adulti di Eduard C. Lindeman, Anicia;
M. Nussbaum, Creare capacità, Il Mulino, 2012
Durante il corso saranno forniti inoltre saggi e articoli in pdf selezionati dal docente. Si farà riferimento ad alcuni numeri delle seguenti riviste on-line:
http://www.metisjournal.it/metis/eda-nella-contemporaneita-teorie-contesti-e-pratiche-in-italia-052015.html
http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/issue/view/6Educazione degli adulti. Identità e sfide
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario