LABORATORIO DI EPIGRAFIA

Insegnamento
LABORATORIO DI EPIGRAFIA
Insegnamento in inglese
EPIGRAPHIC LABORATORY
Settore disciplinare
L-ANT/06
Corso di studi di riferimento
ARCHEOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TAGLIAMONTE GIANLUCA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di Storia greca; Storia romana; Archeologia greca; Archeologia romana.

Le attività del Laboratorio di Epigrafia mirano a fornire alcune nozioni fondamentali relative tanto alla classificazione dei testi in determinati domini epigrafici del mondo antico (ad es., greco, latino, etrusco-italico) quanto ad alcuni aspetti essenziali di carattere tecnico-metodologico connessi più in generale allo studio dell’epigrafia.

Conoscenza delle principali classi epigrafiche attestate nei domini epigrafici etrusco-italico, greco e latino; acquisizione di nozioni di carattere tecnico-metodologico connesse allo studio dell’epigrafia.

Le attività del Laboratorio di Epigrafia si svolgono in forma seminariale, con il contributo dei docenti coinvolti e con il supporto del personale tecnico-scientifico in servizio presso il Dipartimento di Beni Culturali o presso l’Ateneo. La frequenza del Laboratorio di Epigrafia è obbligatoria.

La frequenza del Laboratorio di Epigrafia è obbligatoria. La partecipazione alle attività seminariali del Laboratorio di Epigrafia deve essere documentata tramite firma di presenza degli studenti. Tale partecipazione consente l’acquisizione di n. 1 CFU previsti.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

La verbalizzazione di n. 1 CFU previsti per il Laboratorio di Archeologia etrusco-italica avrà luogo nelle seguenti date: 20 dicembre 2022; 24 gennaio 2023; 7 febbraio 2023; 21 febbraio 2023; 4 aprile 2023; 16 maggio 2023 (solo studenti fuori corso, laureandi e iscritti in corso terzo anno e secondo magistrale); 13 giugno 2023; 27 giugno 2023; 11 luglio 2023; 12 settembre 2023; 24 ottobre 2023 (solo studenti fuori corso, laureandi e iscritti in corso terzo anno e secondo magistrale).

Eventuali indicazioni di carattere bibliografico sono fornite nel sito Web del Laboratorio di Epigrafia, accessibile al seguente indirizzo: http://epigrafia.unisalento.it/.

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)