Storia dell'arte contemporanea

Insegnamento
Storia dell'arte contemporanea
Insegnamento in inglese
History of contemporary art
Settore disciplinare
L-ART/03
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
GUASTELLA Massimo Tommaso

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Adeguata conoscenza delle vicende della Storia dell’arte medievale e moderna con qualche nozione sulla cultura artistica tra Otto e Novecento

Lineamenti della storia delle arti visive dal secolo XIX al XX secolo e oltre e suoi protagonisti.

Le competenze che lo studente dovrà acquisire alla fine del corso:

– capacità di formulare giudizi e valutazioni di senso critico, cogliendo i valori di rarità, autenticità, originalità, unicità dell’opera d’arte contemporanea nella specificità dell’itinerario dell’autore, nel contesto storico, dei movimenti e dei linguaggi coevi.

– capacità di sviluppare gli argomenti e di esprimersi puntualmente utilizzando termini specifici propri della disciplina.

– capacità di analizzare, riconoscere e utilizzare

capacità di apprendimento in modo permanente, colmando le proprie e distinguendo le proprie carenze e identificare metodi per conseguire maggiori conoscenze e competenze.

– capacità di lavorare nel gruppo classe

Le modalità didattiche utilizzate nel corso sono:

Prevalentemente la didattica e dialogica, utilizzando metodologie didattiche, come "Problem solving" e "Scaffolding”, per rinforzare e consolidare competenze e conoscenze, a cui saranno affiancate attività seminariali, di contestualizzazione e approfondimento degli argomenti che saranno trattati nel corso. Modello proposta sarà l’attività dialogica tra docente e/o esperto e alliev*, in classe o nei sopralluoghi in studi d’artisti e luoghi espostivi, con lettura e discussione di brani storico-critici e/o visione di produzioni artistiche. Esercitazioni scritte con schedatura e catalogazione di opere d’arte contemporanea conosciute e analizzate direttamente.

Prova orale

Gl* student* saranno valutati sugli argomenti di studio a partire dalle immagini presenti sul manuale che hanno scelto e presenteranno in sede d'esame.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

Conoscenza delle principali proposte metodologiche nello studio della storia dell’arte visiva dall’Ottocento al Nuovo Millennio.

Conoscenza metodologica nell’affrontare l’analisi dell’opera d’arte o la vicenda artistica contemporanea sia sotto il profilo critico che storico.

Conoscenza approfondita di uno dei temi scelti, tratti dal programma del corso.

Capacità di esporre e contestualizzare i risultati dei propri studi, con confronti a carattere orizzontale.

Lo studente viene valutato in base alla completezza dei contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare con chiarezza e sintesi le proprie tesi, nell’utilizzo dell’adeguato linguaggio specifico della disciplina, verificando la conoscenza dei contesti culturali delle vicende e delle personalità artistiche.

*Sono previste verifiche in itinere (a scelta degli studenti: esoneri con prove orali o test a risposte chiuse e multiple) di parti del programma di studio.

Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nella tabella dettagliata allegata al Syllabus dell’insegnamento.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Si consiglia fortemente l'utilizzo della mail nome.cognome@studenti.unisalento.it

Gli esami si svolgono presso il Dipartimento di beni culturali nuovo edificio Via Birago 64, studio prof Guastella 1 piano.

E saranno pubblicati sulla bacheca elettronica del docente https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/massimo.guastella

21 dicembre 2023

18 gennaio 2024

8 febbraio 2024

29 febbraio 2024

4 aprile 2024

16 maggio 2024

13 giugno 2024

4 luglio 2024

25 luglio 2024

12 settembre 2024

24 ottobre 2024

Commissione

Presidente: Massimo Guastella. Membri componenti: Prof.ssa Letizia Gaeta e dott.ssa Erika Presicce

Il docente con l’assistenza della dott.ssa Erika Presicce, cultrice della materia, riceve:

martedì e/o giovedì dalle 9,30, previo appuntamento su mail istituzionale; sono previsti anche ricevimenti da remoto su piattaforma TEAM da concordare con il docente.

Sono previsti ricevimenti orientati alla preparazione del programma d’esame in giorni e orari da concordare tramite mail istituzionale.

Ulteriori tutoraggi, esercitazioni, orientamento tesi in giorni e orari da concordare tramite mail istituzionale

Il corso si avvia con una riflessione sulle diverse pratiche artistiche del contemporaneo e della sua estesa fenomenologia tra XX e XXI secolo. Saranno trattati i seguenti temi: l’arte tra fine settecento e inizi ottocento, il neoclassicismo; tra pittoresco e romantico; il paesaggio dei Barbisonniers; il realismo; le l’impressionismo; premesse al modernismo e all’antimodernismo del novecento: postimpressionismo e simbolismo; le avanguardie storiche del primo novecento; l’arte tra le due guerre. Il secondo novecento: l’arte postbellica; il postmodernismo, le neoavanguardie.  Saranno analizzate le ricerche fondamentali nelle diverse definizioni cronologiche caratterizzanti l’arte contemporanea: l’arte figurativa, linguaggi aniconici, le tendenze concettuali, il disuso delle tecniche artistiche tradizionali, l’utilizzo dei nuovi media tecnologici.

Il corso prevede ricognizione nei luoghi espositivi dell’arte contemporanea, e viaggi studio in sedi di particolare interesse storico-artistico contemporaneo

Gl* student* con frequentazione limitata o parziale (part-time) ovvero esame corsi singoli aggiungeranno al manuale (vedi voce materiale didattico) un testo in lettura (accompagnato da relazione scritta di non meno di 15.000 battute da far pervenire via @mail almeno 5 giorni prima dell’esame) a scelta da un elenco che sarà fornito dal docente via @mail con allegato il format della relazione.

Per gli argomenti relativi ai secoli XIX-XX e sino al nuovo Millennio

                      G. DORFLES, A. VETTESE, E, PRINCI, G. PIERANTI, Capire l’arte. Dal Neoclassicismo a oggi, vol. 3, edizione oro Edizioni Atlas, Bergamo 2019, ISBN 9788826893013

Oppure

S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, Volume 4 Dal Barocco all'Impressionismo ISBN: 9788828616467 Einaudi Scuola Milano 2019 e Volume 5 Dal Postimpressionismo al Contemporaneo Einaudi Scuola Milano 2019 ISBN: 9788828616474

Oppure

Per gli argomenti relativi al XIX secolo un manuale a scelta tra i seguenti

G. DORFLES, F. LAUROCCI. A. VETTESE, Storia dell’Arte, L’Ottocento, vol.3°, Edizioni Atlas, Bergamo 2005.

Oppure

R. SCRIMIERI, a cura di, Arte e storia dell’arte, L’Ottocento, Minerva Italica, Milano 2002, vol. III 3A;

Per gli argomenti relativi al XX secolo e oltre un manuale a scelta tra i seguenti

G. DORFLES, A. VETTESE, Storia dell’Arte, Il Novecento, vol.4°, Edizioni Atlas, Bergamo 2005. S. GALLO, M. MIROLLA, G. ZUCCONI, a cura di R. SCRIMIERI arte del novecento 1) 1900-1944 – 2) 1945-2001, Mondadori Università, Milano 2002

oppure

R. SCRIMIERI, a cura di, Arte e storia dell’arte, Il Novecento, Minerva Italica, Milano 2002, vol. III 3B;

Altro manuale va concordato con il docente.

Letture e immagini d’approfondimento tematico saranno suggerite durante lo svolgimento del corso e reperibili sia nella bacheca on line del docente o richiedendole nei giorni di ricevimento. Assieme ad altre letture indicate nel corso delle lezioni, agli studenti che desiderano approfondire alcuni aspetti del corso si consiglia di accompagnare lo studio del manuale con la consultazione di repertori di immagini (tratti dalle seguenti collane: I Maestri del colore Fratelli Fabbri Editori, L’arte nella società- Fratelli Fabbri Editori, Testimonianze Gabriele Mazzotta editore, Mensili d’arte-Fratelli Fabbri Editori, Classici dell’arte - Rizzoli, Art Dossier - Giunti, I Classici dell’arte - Rizzoli/Skira), da concordare con il docente.

Si terranno, inoltre, sopralluoghi

Il corso prevede ricognizione nei luoghi espositivi dell’arte contemporanea, esercitazioni catalografiche e/o seminari dedicati alle fonti, alla bibliografia e al sistema dell'arte contemporanea, e viaggi studio in sedi di particolare interesse storico-artistico contemporaneo.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LB13)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)