Psicologia del crimine

Insegnamento
Psicologia del crimine
Insegnamento in inglese
Psychology of crime
Settore disciplinare
M-PSI/05
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
Devianza e criminalità
Docente responsabile dell'erogazione
ROCHIRA ALESSIA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei principali costrutti e teorie della psicologia sociale. Livello base di comprensione della lingua inglese in forma scritta.

Il corso persegue la finalità principale di fornire una conoscenza teorica di base riguardante lo studio della criminalità nella prospettiva della psicologia sociale. Nello specifico, il corso si focalizza sui principali contributi della psicologia sociale all’analisi del comportamento criminale nell’intersezione fra il livello individuale e il livello di gruppo. Al riguardo, il corso, prende in esame le più importanti teorie della psicologia sociale che hanno approfondito il tema della criminalità, ad esempio, i processi e delle dinamiche che caratterizzano e che sostengono le carriere criminali con uno sguardo attento al contesto in cui tali processi e tali dinamiche originano e si sviluppano; i fattori e i processi multidimensionali alla base della paura del crimine e del sentimento di insicurezza individuale e collettivo; i processi di vittimizzazione primaria, secondaria e vicaria.  Inoltre, il corso si sofferma a considerare alcune nuove forme e alcuni nuovi contesti della criminalità e della devianza, come la rete (es. odio online, revenge porn, cyberbullismo) così come alcuni casi giudiziari che vengono discussi e analizzati per approfondire il dispiegarsi dei processi psicosociali in ambito criminologico e giudiziario.

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

-  far acquisire conoscenze teoriche riguardanti i processi psico-sociali sottesi alla criminalità nell’intersezione fra la sfera individuale e quella sociale con particolare riguardo ad alcune forme e ad alcuni contesti recenti di manifestazione di questi fenomeni;

-  stimolare la comprensione dei contenuti teorici e le competenze argomentative delle studentesse e degli studenti oltre alla capacità di elaborare idee originali e affinare il proprio giudizio critico su come i contenuti appresi possano essere applicati per approfondire tematiche nuove, connesse all’ambito di studio;

-  sviluppare la capacità degli studenti e delle studentesse di utilizzare in maniera autonoma i concetti teorici e le conoscenze acquisite per analizzare situazioni e avvenimenti sociali di attualità connessi al fenomeno della criminalità;

-  sviluppare le abilità di comunicazione dei contenuti appresi utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e modalità chiare e non ambigue;

Il corso si strutturerà in ore di lezioni frontali. In particolare, verranno adottate metodologie didattiche attive ed interattive ed eventualmente potranno essere programmate esercitazioni da svolgersi in aula – a seconda del numero degli studenti e delle studentesse frequentanti – allo scopo di favorire l’apprendimento attivo dei contenuti della psicologia sociale del crimine attraverso l’ analisi critica di casi giudiziari, di testi, l’utilizzo di materiali audio-video e l’applicazione dei contenuti socializzati a casi reali.

L’esame consisterà in un colloquio orale. La modalità di esposizione orale consentirà di perseguire al meglio gli obiettivi formativi, in particolare consentirà di verificare:

-  Il livello di conoscenza dei contenuti del corso

-  Il livello di padronanza del linguaggio tecnico-scientifico e l’abilità di comunicare i contenuti appresi in modo chiaro             

-  La capacità di applicare i saperi acquisiti sul tema della psicologia sociale del crimine per leggere e interpretare criticamente eventi e fenomeni di attualità elaborando giudizi originali

Per gli appelli d’esame si rimanda al calendario generale degli appelli pubblicato sul sito della Didattica.

La prenotazione agli appelli d’esame deve essere effettuata tramite la procedura informatizzata di Ateneo.

Si invitano gli studenti e le studentesse a consultare con regolarità la sezione “Notizie”

Il corso approfondirà, in maniera particolare, le seguenti tematiche:

1.   Psicologia e Diritto: introduzione allo studio della criminalità nella prospettiva della psicologia sociale

2.   Costruzione Sociale della Criminalità

3.   Modelli di Giustizia Riparativa

4.  Carriere Criminali e Fattori di rischio e di protezione

5.  Delinquenza Adolescenziale e Adulta

6.   Dinamiche Intergruppi e Identità Sociale: Processi di gruppo e criminalità

8. Compliance Normativa: perché le persone rispettano la legge

9. Criminalità in rete (es. Revenge Porn, Cyberbullismo, Disinibizione online)

10. Criminalità, Paura e Insicurezza Sociale

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

- Zara, G. (2005) Carriere Criminali. Giuffrè Francis Lefebvre, Milano. (Capp 3-5-6-8-9-12-14-15-16-17-18).

- Roccato, M., e Russo, S. (2012). Insicurezza e Criminalita’. Psicologia Sociale della Paura del Crimine. Liguore, Napoli (Capp 1-2-3).

- Scardaccione, G. (2011). Le Vittime e la Vittimologia. Prospettive e Applicazioni. Franco Angeli, Milano. (Capp. 1, 2, 4, 5).

 

PROGRAMMA FREQUENTANTI I

- Zara, G. (2005) Carriere Criminali. Giuffrè Francis Lefebvre, Milano. (Capp 6-8-15-16-17-18).

- Roccato, M., e Russo, S. (2012). Insicurezza e Criminalita’. Psicologia Sociale della Paura del Crimine. Liguore, Napoli (Capp 1-2-3).

- Scardaccione, G. (2011). Le Vittime e la Vittimologia. Prospettive e Applicazioni. Franco Angeli, Milano. (Capp. 1, 2).

- Discussione in aula di casi processuali da AA. VV. "Processi Penali, Processi Psicologici: Studi sull’Attività Forense". Giuffrè Francis Lefebvre, Milano

 

PROGRAMMA FREQUENTANTI II

- Zara, G. (2005) Carriere Criminali. Giuffrè Francis Lefebvre, Milano. (Capp 15-16-17-18).

- Roccato, M., e Russo, S. (2012). Insicurezza e Criminalita’. Psicologia Sociale della Paura del Crimine. Liguore, Napoli (Capp 1-2-3).

- Scardaccione, G. (2011). Le Vittime e la Vittimologia. Prospettive e Applicazioni. Franco Angeli, Milano. (Capp. 1, 2).

- Discussione in aula di casi processuali da AA. VV. "Processi Penali, Processi Psicologici: Studi sull’Attività Forense". Giuffrè Francis Lefebvre, Milano.

- Elaborato Finale "Delitto di Avetrana: un'analisi psicosociale".

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)