BIOCHIMICA APPLICATA ALLO SPORT

Insegnamento
BIOCHIMICA APPLICATA ALLO SPORT
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
BIO/10
Corso di studi di riferimento
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 66.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
CAPOBIANCO Loredana
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Solide conoscenze di Biochimica, fornite nell’ambito del corso di studio di I livello.

Saranno esaminate le vie metaboliche specifiche dei vari tessuti ed organi, le correlazioni metaboliche di tessuti in stati nutrizionali e ormonali diversi e la regolazione metabolica nello sport e nell'esercizio. Saranno, infine, esaminati e discussi specifici protocolli di allenamento nelle diverse condizioni patologiche

Il corso si pone come obiettivo quello di applicare i principi chimici e biochimici acquisiti nei corsi di base, adattandoli all’attività motoria. In particolare saranno approfondite le conoscenze circa il destino dei prodotti finali dei principali metabolismi energetici. Si daranno anche dei cenni sulla possibile valutazione della performance attraverso i markers biochimici. Si cercherà di capire come può essere possibile modulare l’espressione di alcuni enzimi chiave che regolano i principali metabolismi, attraverso l’allenamento. Alla fine del Corso, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principali meccanismi di regolazione metabolica. Dovrà aver acquisito conoscenze su: Regolazione del metabolismo energetico in relazione al tipo di nutriente (proteine, carboidrati e lipidi). Regolazione ormonale del metabolismo energetico Modificazioni metaboliche indotte dall’esercizio moderato. Risposte metaboliche all'esercizio intenso e prolungato. Modificazioni metaboliche indotte dall'allenamento.

 

CONOSCENZE E COMPRENSIONE:

Al termine dell’insegnamento lo studente completerà il quadro delle conoscenze in ambito metabolico fornite con l’insegnamento di Biochimica nel corso di studio di I livello, sviluppando un quadro d’insieme delle vie metaboliche e della rispettiva regolazione in un contesto integrato. Lo studente conoscerà i metabolismi specifici dei vari tessuti e organi, la loro integrazione e regolazione ormonale. 

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite allo studio delle materie che seguono la biochimica nel proprio curriculum di studi.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite anche nello svolgimento della sua attività di tirocinio ed eventualmente nella realizzazione del proprio lavoro di tesi.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere i diversi processi metabolici descritti e di identificare i punti centrali di regolazione e le specifiche correlazioni con l'attività motoria.

 

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito una terminologia scientifica adeguata e saprà esporre con proprietà di linguaggio gli argomenti trattati nel corso.

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e valutare criticamente la letteratura scientifica riguardante la biochimica metabolica e cellulare.

Sono previsti 7 CFU di lezione teorica (56 ore) e 1 CFU di attività di laboratorio (10 ore). La modalità di erogazione dell’insegnamento è quella tradizionale.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente.

La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode.

Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto:

del livello di conoscenze teoriche acquisite (50%);

della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%);

dell’autonomia di giudizio (10%);

delle abilità comunicative (10%).

La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.

 

La valutazione dei risultati di apprendimento realmente acquisiti con le esercitazioni peserà il 20% della valutazione complessiva.

https://www.disteba.unisalento.it/documents/4604169/0/Calendario+esami_LM74_30-05-22.pdf/42b6ea03-0fb0-62c3-d6cd-875c6513a67c

Quadro d’insieme delle vie metaboliche. Regolazione ormonale del metabolismo energetico.

- Correlazioni metaboliche tra organi e tessuti in stati nutrizionali e ormonali differenti

- Il ciclo digiuno alimentazione, cambiamenti metabolici del fegato nel passaggio tra stato di alimentazione e stato di digiuno prolungato

- Biochimica dei sistemi contrattili

- Regolazione metabolica nello sport e nell’esercizio

 

Discussione e approfondimento di protocolli di allenamento nelle diverse condizioni patologiche:

  1. Obesità,
  2. Diabete,
  3. Sindrome metabolica
  4. Ipotiroidismo e Ipertiroidismo

Discussione di casi clinici riferiti all'ambito sportivo; esercitazioni in aula di problem solving applicato alle tematiche presentate

  • Nelson e Cox, I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHNINGER - VII Edizione (2018), Zanichelli
  • Siliprandi e Tettamanti, BIOCHIMICA MEDICA, V Edizione, Piccin, 2018
  • Devlin, BIOCHIMICA CON ASPETTI CLINICI, V Edizione, Edises
  • Don Maclaren and James Morton, BIOCHEMISTRY FOR SPORT AND EXERCISE METABOLISM, EDS Wiley-Blackwell

Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)