CLASSICI GRECI NELLA TRADIZIONE LETTERARIA OCCIDENTALE

GREEK CLASSICS IN THE WESTERN TRADITION
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
Lingua
ITALIANO
Percorso
CONTEMPORANEO
Docente responsabile dell'erogazione
VOX Onofrio

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza essenziale della storia greca.

Il corso intende presentare alcuni dei generi letterari maggiori della Grecia antica, anzitutto poetici, come epica, lirica, tragedia, commedia, delineando la rispettiva morfologia attraverso la lettura critica di un’ampia campionatura di testi in traduzione.

• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza degli elementi di base della cultura greca (specialmente per quanto attiene agli aspetti antropologici, sociali, letterari e antiquari), delle principali personalità del mondo letterario greco, ed in particolare della morfologia dei generi letterari maggiori.

• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere gli elementi fondamentali della cultura greca.

• Autonomia di giudizio: migliorata capacità di giudizio e di comprensione delle radici culturali del mondo occidentale.

• Abilità comunicative: le abilità comunicative orali verranno sviluppate attraverso la discussione.

• Capacità di apprendimento: la capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso la presentazione di testi e la loro discussione, nonché attraverso l’uso di supporti didattici integrativi (fonti antiche, repertori bibliografici), in modo da sviluppare le capacità applicative.

Lezioni frontali, e discussione guidata di campioni testuali. Inoltre discussione di riflessioni individuali (presentate in forma scritta) sulle diverse letture.

L’esame finale consisterà in un colloquio orale teso a verificare l’assimilazione critica degli argomenti oggetto delle lezioni; la valutazione, espressa in trentesimi, terrà conto equamente di acquisizione e organizzazione dei contenuti (20/30) e delle capacità argomentative ed espressive (10/30); nella valutazione complessiva, comunque, la stretta somma aritmetica degli addendi s’intende temperata con buon senso.

Saranno comunicati per tempo.

Poiché l’insegnamento è mutuato da «Civiltà letteraria greca» del curriculum moderno, gli studenti del curriculum contemporaneo sono invitati a contattare il docente, individualmente oppure - meglio - collettivamente, per opportune indicazioni di letture secondarie a loro più utili. Non frequentanti. - Chi non potesse frequentare, oltre a valersi ampiamente dei testi di riferimento (tenendo presenti le selezioni messe a disposizione), si gioverà della lettura di Maria Grazia Ciani, Le porte del mito. Il mondo greco come un romanzo, Venezia, Marsilio, 2020, e di G. Ieranò, Tre Medee del Novecento: Alvaro, Pasolini, Wolf, in B. Gentili- F. Perusino (a cura di), Medea nella letteratura e nell’arte, Venezia, Marsilio, 2000, pp. 177-197.

L’epica eroica arcaica: guida alla lettura di Iliade e Odissea. Poesia elegiaca, giambica e melica (Archiloco, Saffo, Pindaro). Il teatro attico: guida alla lettura di Eschilo, Orestea; Sofocle, Edipo re; Euripide, Medea; Aristofane, Rane.

Un manuale di storia letteraria, anche in formato e-book; p. es. A. Beltrametti, Carocci; L. Canfora, Laterza; G. Guidorizzi, Mondadori Università; F. Montanari - F. Montana, Laterza; A. Porro - W. Lapini, il Mulino; L.E. Rossi, Le Monnier. Edizioni con traduzione italiana di Iliade, Odissea, lirica, Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane. Opportune selezioni di materiali utili saranno fornite durante il corso.

Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione