PSICOLOGIA GENERALE

Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
General Psychology
Settore disciplinare
M-PSI/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
SERIO MARIA RITA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze.

Il corso introdurrà gli studenti allo studio della mente e del comportamento, fornendo le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie ad inquadrare la psicologia quale disciplina scientifica.

Il corso affronterà lo studio di alcune tra le principali aree di indagine della psicologia generale: sensazione e percezione, stati di coscienza, pensiero, memoria, apprendimento, intelligenza, comunicazione, motivazione, emozioni. Verrà dedicato spazio alla tematica delle emozioni. L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza di sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere.

Dal momento che l’insegnamento è valido per l’accesso al percorso FIT si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé, sviluppo delle competenze sociali, identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (60 ore) con l’utilizzo di slides in PowerPoint.

Verranno organizzati dei seminari di approfondimento.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale.

Le date degli appelli sono pubblicati sulla bacheca on-line della docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

SCHEDA INSEGNAMENTO

 

 

PSICOLOGIA GENERALE

 Prof.ssa MARIA RITA SERIO

 

Corso di studi di riferimento

Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE

Dipartimento di riferimento

Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare

M-PSI/01

Crediti Formativi Universitari

12

Ore di attività frontale

60

Ore di studio individuale

 

Anno di corso

Secondo

Semestre

Secondo

Lingua di erogazione

Italiano

Percorso

Classico

 

 

Descrizione breve del corso

Il corso introdurrà gli studenti allo studio della mente e del comportamento, fornendo le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie ad inquadrare la psicologia quale disciplina scientifica.

Il corso affronterà lo studio di alcune tra le principali aree di indagine della psicologia generale: sensazione e percezione, stati di coscienza, pensiero, memoria, apprendimento, intelligenza, comunicazione, motivazione, emozioni. Verrà dedicato spazio alla tematica delle emozioni. L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza di sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze.

 

Obiettivi formativi

Dal momento che l’insegnamento è valido per l’accesso al percorso FIT si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé, sviluppo delle competenze sociali, identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.

 

Metodi didattici

Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:

 

Didattica frontale con l’utilizzo di slides in PowerPoint.

Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in aula e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione.

 

 

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

 

 

Modalità d’esame

Prova orale

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.

Programma esteso

Teorie psicologiche. Il metodo sperimentale e le tecniche di ricerca. Il metodo psicometrico ed i test mentali. Il metodo diagnostico nella pratica clinica. Leggi del funzionamento psichico: sensazioni, percezioni, Intelligenza, linguaggio, memoria, apprendimento, motivazione, emozione.

Testi di riferimento

Tutti gli studenti (frequentanti, non-frequentanti e lavoratori) possono portare un testo a scelta tra i seguenti:

Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (Capp.1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16).

- DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner  Psicologia Generale, Zanichelli, Bologna, 2018.

 

Inoltre tutti devono portare un articolo a scelta della rivista:

 

Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore, un articolo a scelta.

 

Altre informazioni utili

Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

E-mail: mariarita.serio@unisalento.it

 

 

 

 

 

 

Tutti gli studenti (frequentanti, non-frequentanti e lavoratori) possono portare un testo a scelta tra i seguenti:

-Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (Capp.1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16).

- DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner  Psicologia Generale, Zanichelli, Bologna, 2018.

 

Inoltre tutti devono portare un articolo a scelta della rivista:

Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore.

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
PSICOLOGIA GENERALE (LM14)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)