LABORATORIO DI LETTURE FILOSOFICO POLITICHE

LABORATORY IN PHILOSOPHICAL POLITICAL TEXT READING
Settore disciplinare
M-FIL/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
Anno di erogazione
Anno di corso
PERCORSO CLASSICO
Docenti responsabili dell'erogazione
GABELLONE ANNA RITA (in copresenza)
RUBINO ELISA

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Titolo del Laboratorio:

“Letture filosofico-politiche”

Il Laboratorio offrirà lo spazio per un ciclo di letture della durata di 20 ore accademiche, a cura di Elisa Rubino in compresenza (5 ore) con l’insegnamento di “Storia delle dottrine politiche” della Prof.ssa Anna Rita Gabellone.

Articolazione e contenuto:

Saranno scelti testi filosofico-politici della antichità e della contemporaneità. Ogni incontro darà ampio spazio alla lettura, analisi e commento dei testi scelti. Temi discussi saranno: democrazia e suoi strumenti, sapere critico, inclusione.

Oltre alla presenza delle docenti proponenti è prevista quella di docenti anche esterni, che tratteranno temi specifici al fine di meglio comprendere i testi scelti.

Obiettivi formativi:

Il ciclo di seminari intende: 1. favorire la lettura diretta dei classici del pensiero filosofico; 2. contribuire allo sviluppo della capacità critica degli studenti partecipanti attraverso il commento diretto del testo; 3. favorire la partecipazione attiva degli studenti attraverso una didattica seminariale e non frontale.

Obiettivi formativi:

Lettura collettiva e discussione dei testi forniti a lezione e scelti collettivamente dai partecipanti insieme alle/ai Docenti coinvolte/i. Saranno forniti testi a lezione.

Frequenza almeno 15 ore su 20

Appelli d’esame (da approvare)

18 gennaio 2023 ore 9,00

8 febbraio