Sociologia della scuola e dell'educazione

Sociologia della scuola e dell'educazione
Insegnamento in inglese
Sociology of schools and education
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
Anno di erogazione
Anno di corso
PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
Docente responsabile dell'erogazione
CORLIANO' Maria Emanuela

Descrizione dell'insegnamento

Nessun requisito in particolare, se non la capacità di comprendere e far propri i concetti, i termini e gli strumenti della sociologia. Per ovviare ad eventuali lacune, all’inizio del corso saranno introdotti i fondamenti sociologici utili per comprendere le tematiche affrontate.

Il corso intende illustrare, attraverso l’utilizzo delle principali teorie sociologiche in tema educativo, la scuola come istituzione e come organizzazione, le caratteristiche dei sistemi scolastici e le loro trasformazioni nel tempo (compresa quella in senso digitale degli ultimi anni) e le sfide della professione docente nella contemporaneità.

Conoscenze e comprensione: consentire agli studenti di conoscere e comprendere i fondamenti della Sociologia della scuola e dell’educazione.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di descrivere i processi che avvengono nel contesto scolastico (sia attraverso l’analisi di fonti teoriche che attraverso la delineazione di ambiti di ricerca) e di intraprendere le modalità più opportune di azione nei contesti educativi.

Autonomia di giudizio: condurre gli studenti ad una visione critica delle teorie sociologiche in ambito educativo, attraverso lo sviluppo della capacità di valutare l’impatto delle stesse nell’ambito scolastico e dell’autonomia nella scelta delle pratiche migliori da attuare nei vari contesti.

Abilità comunicative: preparare gli studenti ad elaborare i concetti propri della disciplina in maniera originale e utilizzando un linguaggio scientifico. A tal fine, sono previsti momenti di interazione tra gli studenti in aula, attraverso momenti di discussione e confronto.

Capacità di apprendimento: consentire agli studenti di apprendere e gestire la complessità degli aspetti e dei problemi sociali in ambito educativo. A tal proposito, sono incoraggiate pratiche volte a costruire metacompetenze di apprendimento: metodologie di analisi di problemi, capacità di pensiero astratto, abilità di sviluppare un giudizio autonomo.

Il corso sarà costituito da lezioni frontali partecipate, a cui si affiancheranno esercitazioni o lavori di gruppo e/o individuali, a seconda delle esigenze didattiche che via via emergeranno.

Gli studenti sosterranno una prova scritta, basata sui testi di riferimento indicati per il corso, volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti della disciplina e a valutare le capacità di rielaborazione critica e di argomentazione, con riferimento agli obiettivi formativi dell’insegnamento. Il voto è espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esonero e/o un preappello.

Ricevimento studenti e laureandi: per informazioni aggiornate consultare la bacheca on line della docente:

Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell’educazione, Milano, Mondadori, 2020.

Fisher R., Lineamenti di sociologia della scuola, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli I, IV, V, VI).

Gui M., Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna, Il Mulino, 2019 (capitoli III e IV).

Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio

Orale - Voto Finale