LABORATORIO DI TEDESCO PER FILOSOFI

German workshop for philosophers
Settore disciplinare
M-FIL/08
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
Anno di erogazione
Anno di corso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RETUCCI FIORELLA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo laboratorio dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Auspicabile ma non necessaria la conoscenza preliminare della lingua tedesca.

Il laboratorio si propone di accostare gli studenti alla lettura di testi filosofici scritti in lingua tedesca.

Obiettivo del laboratorio è dunque quello di fornire le competenze necessarie per comprendere un testo filosofico scritto in lingua tedesca.

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati in Testi di riferimento e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.

Il laboratorio si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico scritto in lingua tedesca.

Il laboratorio si compone di 20 ore di insegnamento seminariale che prevede il coinvolgimento diretto dello studente. La frequenza del Laboratorio è obbligatoria.

Lo studente viene valutato con delle prove in itinere (con idoneità).

Il calendario degli appelli viene caricato come file separato in risorse correlate

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Commissione d’esame: Commissione: Fiorella Retucci (presidente), Nadia Bray, Elisa Rubino, Luana Rizzo, Marilena Panarelli.

M. Böhmer, Il nuovo tedesco scientifico. Corso di lettura, Bulzoni Editore 2015.

Il materiale didattico è, inoltre, costituito dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.

Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Orale - Giudizio Finale