NUTRIENTI E NUTRACEUTICI VEGETALI NELL'ATTIVITA' SPORTIVA

SPORTING ACTIVITY: NUTRIENTS AND NUTRACEUTICALS IN VEGETABLES
Settore disciplinare
BIO/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
PERCORSO COMUNE
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze generali di biochimica

La fotosintesi ed i fattori limitanti per la crescita delle piante, i nutrienti, metaboliti e alimenti vegetali di interesse nell’attività sportiva

Lo scopo del corso è permettere agli studenti di acquisire una visione di base, chiara e sintetica della fisiologia delle piante, dei principali nutrienti ed alimenti funzionali vegetali, base di una corretta e variata alimentazione utile per il benessere fisico ed una attività sportiva.

In particolare, gli studenti acquisiranno:

Conoscenze e comprensione riguardo le specificità ed il ruolo degli organismi vegetali negli ecosistemi e nella catena alimentare.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione nell’interpretazione della crescita delle piante

Autonomia di giudizio nel recepire le diverse informazioni / ipotesi riguardo il ruolo dei vegetali nell’ecosistema e riguardo la nutrizione

Abilità comunicative nello spiegare il ruolo degli organismi vegetali

La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso domande e presentazioni di problematiche da parte del docente nel corso delle lezioni e che sarà verificata durante l’esame di profitto attraverso domande che prevedono per la risposta la necessità di collegare insieme più argomenti piuttosto che la esposizione sequenziale di paragrafi di un libro di testo.

Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni power point

Accertamento della preparazione mediante colloquio finale con votazione in trentesimi ed eventuale lode. Saranno inoltre considerate eventuali verifiche in itinere (test con domande a risposta chiusa e/o aperta)

Le piante, generalità. Il processo fotosintetico e respiratorio nelle piante, produttività. Nutrienti vegetali (proteine, grassi, carboidrati, elementi minerali). I Cereali e le principali piante alimentari, alimenti derivati. Le fibre vegetali. Piante medicinali. Alimenti funzionali: apporto calorico, piacere sensoriale, benessere fisico. Principali alimenti funzionali. Antiossidanti vegetali. Metaboliti secondari. Preparati vegetali (“botanicals”) impiegabili negli integratori alimentari, novel food vegetali. Indicazioni nutrizionali e effetti sulla salute (CLAIMS). Biotecnologie Vegetali e OGM.

- W.G. Hopkins, N.P.A. Huner (2008) Fisiologia Vegetale. McGraw-Hill, Milano

- Materiale didattico elaborato dal docente

Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame