STORIA DELLA MEDICINA E DELLA BIOETICA

Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
MED/02
Corso di studi di riferimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
Percorso
COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
MONTINARI Maria Rosa

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Storia della Medicina

• La medicina pre-ippocratica e Ippocrate.
  • La medicina del mondo classico e Galeno.
  • La medicina araba e medievale.
  • La medicina rinascimentale e dell’età moderna.
  • La medicina dell’età contemporanea.

Bioetica

• La bioetica come "nuova" riflessione.
  • I diversi modelli bioetici.
  • Campi medici di interesse per la Bioetica.

Il corso si propone di fornire le basi metodologiche dello studio della storia della medicina assieme a un linguaggio storico-scientifico corretto e rigoroso, al fine di far comprendere l’evoluzione dei principali filoni della ricerca biomedica, dall’antichità ai nostri.

Inoltre, lo studente sarà in grado di:

- spiegare le premesse filosofiche e antropologiche delle diverse posizioni bioetiche

- delineare l’evoluzione della bioetica in rapporto ai rapidi sviluppi biotecnologici

- analizzare gli elementi della discussione bioetica in argomenti biomedici controversi

Il corso è strutturato in 24 ore di lezioni frontali (2 CFU).

Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula con l’utilizzo di diapositive in formato Power Point.

Lo studente è stimolato ad analizzare in aula, con modalità di active learning, i risultati di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali del settore.

La frequenza sarà verificata con modalità stabilite dal Consiglio didattico.

In caso di restrizioni dovute alla pandemia Covid-19, le lezioni si svolgeranno con l'utilizzo della piattaforma Teams.

Orale

Definizioni di salute e malattia.

1. Medicina Greca. La medicina di Asclepio. La medicina di Ippocrate e la teoria umorale. Il Giuramento. La medicina post-ippocratica e la Scuola di Alessandria
  2. Medicina Romana: La medicina tradizionale Romana. La medicina greca a Roma. Le sette mediche. Claudio Galeno.
  3. Bisanzio e gli Arabi: La medicina di Bisanzio. La medicina araba dei traduttori.
  4. Medicina Medievale. La medicina in occidente. Concetto cristiano e medievale di malattia. La medicina monastica.
  5. Storia dell'Anatomia. Dalle origini al '500. Mondino de Liuzzi. Andrea Vesalio, la "Fabbrica" e la rivoluzione anatomica.
  6. Dal Rinascimento al XVII secolo. Paracelso, Fracastoro. Nascita del metodo sperimentale. Iatrochimica. Iatromeccanica. Fabrizio d’Acquapendente. Harvey. Santorio. Borelli. Malpighi.
  7. Verso il XX secolo. Nascita della medicina del lavoro: Ramazzini. Filangieri. Mosso.
  8. La medicina di età contemporanea.
  9. La bioetica come "nuova" riflessione. Dall'etica medica alla bioetica. L'etica della responsabilità di H. Jonas.
  10.  I diversi modelli bioetici. Modello liberal-radicale o soggettivista. Modello scientista-tecnologico. Modello sociologico-utilitarista. Modello personalista.
  11.  Clonazione e cellule staminali. La sperimentazione sugli embrioni umani: lo statuto morale dell'embrione umano e il dibattito bioetico nel mondo.
  12.  Trattamenti personalizzati. Biobanche, scienze omiche e medicina predittiva.
  13.  Le controversie bioetiche della medicina riproduttiva. Legge n. 40/2004 "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita" e successive modifiche.
  14.  Bioetica e sperimentazione sull'uomo. I trials clinici.
  15.  Questioni di fine vita. Legge, n. 219/2017Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

- Roy Porter, Breve ma veridica storia della medicina occidentale, Carocci Editore, Roma 2017.

- Lippi Donatella, Storia della medicina - corso di laurea triennale per infermieri. CLUEB, 2000

- Clonazione e cellule staminali: Ricerca ed etica.  Maria Rosa Montinari. Edizioni Grifo, Lecce, 2012.