BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA' (MOD II)

Insegnamento
BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA' (MOD II)
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
BIO/09
Corso di studi di riferimento
SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docenti responsabili dell'erogazione
BARCA AMILCARE
LIONETTO Maria Giulia

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base di biologia animale 

Il corso tratta i meccanismi fisiologici alla base del funzionamento della cellula e dell'organismo e le relazioni esistenti tra processi fisiologici a livello cellulare e organismico in una visione integrata volta alla comprensione dei processi di adattamento dell'organismo all'ambiente a ai suoi cambiamenti.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base della fisiologia necessarie per la comprensione del funzionamento dei sistemi biologici a livello cellulare e organismico e per lo studio delle risposte che gli organismi sviluppano nei confronti della variabilità dei fattori ambientali. Inoltre, intende fornire una conoscenza di base riguardo le relazioni che intercorrono tra processi fisiologici necessarie per comprendere i processi di adattamento degli organismi all’ambiente e ai suoi cambiamenti.

Lezioni frontali (6CFU)

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode.
Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto del livello di conoscenze acquisite, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, dell’autonomia di giudizio, delle abilità comunicative. In particolare, il 60% del punteggio viene attribuito sulla base delle conoscenze acquisite, il 10% del punteggio è basato su risposte a domande inerenti applicazioni pratiche, il 20% è riferito all’autonomia di giudizio e il 10% alle abilità comunicative.

Contributo del corso agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Organismi animali e ambiente. Ambiente interno e ambiente esterno. Omeostasi, acclimatizzazione, adattamento. Conformismo e regolazione. Fattori di scala nelle relazioni tra organismo e ambiente.

Caratteristiche funzionali delle cellule animali. Struttura e funzione della membrana plasmatica. Membrane epiteliali. Permeabilità e meccanismi di trasporto. Diffusione semplice. Osmosi. Trasporti passivi: trasporto semplice e facilitato. Canali ionici. Trasporti attivi: primario e secondario. Trasporto trans epiteliale. Macrotrasporti: endocitosi ed esocitosi.

Potenziali elettrochimici. Potenziale di diffusione e potenziale di equilibrio. Il potenziale di membrana. I segnali elettrici delle cellule eccitabili. Il potenziale d’azione.

La comunicazione cellulare. Messaggi elettrici. Propagazione e trasmissione del potenziale d’azione. La trasmissione sinaptica. Recettori postsinaptici. Meccanismi di segnalazione. Segnali intercellulari: neurotrasmettitori, messaggeri locali, ormoni. Meccanismi di segnalazione intracellulari: recettori di membrana a 7 eliche, recettori collegati ad enzimi. Proteine G. Messaggeri intracellulari: Ca2+ e cAMP.

La percezione dell’ambiente. Caratteristiche dei recettori sensoriali e classificazione. Meccanorecezione. Sistema uditivo e vestibolare. Termorecezione. Nocicezione. Chemorecezione. Fotorecezione. Elettrorecezione. Magnetorecezione.

Il movimento. Il movimento ameboide, ciliare, muscolare. Aspetti morfologici e funzionali del muscolo striato, liscio e cardiaco. Contrazione muscolare e movimento.

Osmoregolazione ed escrezione. Regolazione del volume cellulare, scambi di acqua ed elettroliti tra ambiente interno ed esterno, meccanismi e processi di escrezione.

A. Poli., E. Fabbri, C. Agnisola, G. Calamita, G. Santovito, T. Verri. Fisiologia Animale. EdiSES, 2018

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 16/06/2023)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA' (LB50)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)