INFORMATICA PER LE SCIENZE AMBIENTALI

Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
INF/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
Tipo corso di studio
Laurea
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 52.0
Anno accademico
Anno di erogazione
Anno di corso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
VINCI COSIMO
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito.

Il corso fornisce una panoramica introduttiva sull'uso degli elaboratori elettronici, sulla rappresentazione e l'elaborazione dell'informazione, sui linguaggi di programmazione, e sulle principali tecnologie hardware e software utilizzate nei sistemi informatici. Inoltre, il corso si propone di introdurre lo studente all'utilizzo dei linguaggi di programmazione (con particolare attenzione verso il linguaggio Python) e al foglio di calcolo Excel, come strumenti di supporto per le attività nell'ambito delle scienze ambientali.

CONOSCENZE E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente possederà le nozioni teoriche e pratiche fondamentali sull'informatica, sul funzionamento generale degli elaboratori elettronici, e sulle principali tecnologie hardware e software utilizzate in ambito informatico.

CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE: Al termine del corso, lo studente possederà una maggiore consapevolezza degli strumenti offerti dalle tecnologie informatiche, e di come questi possano essere utilizzati nelle varie attività inerenti alle scienze ambientali. In particolare, acquisirà una buona padronanza nell'utilizzo dei linguaggi di programmazione e dei fogli di calcolo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà la capacità di orientarsi autonomamente nell'utilizzo degli strumenti informatici illustrati durante il corso. Inoltre, lo studente sarà in grado di valutare autonomamente, a seconda dei casi, quali tecnologie informatiche considerare in supporto alla propria attività scientifica e lavorativa.

ABILITA' COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di cooperare in gruppi di lavoro che richiedono competenze informatiche. In particolare, lo studente sarà in grado di comunicare e interagire con figure professionali del settore informatico, eventualmente richieste in supporto alle attività lavorative riguardanti le scienze ambientali.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di apprendere autonomamente l'utilizzo di nuovi strumenti informatici, e sarà in grado di approfondire e ampliare autonomamente le proprie conoscenze relative all'uso dei linguaggi di programmazione e dei fogli di calcolo.

-Lezioni frontali sulla parte teorica.

-Esercitazioni su rappresentazione/elaborazione dell'informazione e sul calcolo scientifico, integrate con l'utilizzo del linguaggio di programmazione Python e del foglio di calcolo Excel.

Prova scritta (esercizi, domande a risposta aperta e multipla) e valutazione di alcuni elaborati su Python ed Excel assegnati durante il corso. Alcune domande o esercizi della prova scritta riguarderanno gli elaborati assegnati. La durata complessiva dell'esame è di tre ore.

-22 giugno 2023, ore 9:00, aula seminari del blocco M;

-10 luglio 2023, ore 9:00, aula seminari del blocco M;

-24 luglio 2023, ore 9:00; aula seminari del blocco M;

-21 settembre 2023, ore 9:00, aula seminari del blocco M;

-2 ottobre 2023, ore 9:00, aula D1 del blocco D;

-17 novembre 2023, ore 9:00, aula da definire;

-19 Dicembre 2023, ore 9:00, aula da definire.

Per ulteriori informazioni e materiale didattico, si veda la pagina web del corso sulla piattaforma eLearning UniSalento.

PARTE TEORICA

-Introduzione: introduzione ai concetti di informazione, calcolatore elettronico, programma e architettura del calcolatore.

-Rappresentazione dell'informazione: concetto di informazione; informazione e supporto fisico; codifica di dati e istruzioni; conversione binario-decimale; rappresentazione dei numeri; analogico vs digitale.

-Elaborazione dell'informazione: risoluzione automatica di problemi; concetto di algoritmo; rappresentazione degli algoritmi e diagrammi di flusso; variabili, tipi di dati, istruzioni; operazioni logiche; cenni sulla teoria della computabilità.

-I linguaggi di Programmazione: concetto di linguaggio di programmazione; sintassi e semantica; linguaggi di basso e alto livello; sviluppo di un programma; paradigmi di programmazione; variabili, tipi di dati, istruzioni; i linguaggi per la rappresentazione e la manipolazione dei dati.

-Le infrastrutture hardware e software, le reti di comunicazione, le applicazioni.

ESERCITAZIONI

-Esercizi riguardanti la rappresentazione e l'elaborazione dell'informazione.

-Introduzione al linguaggio di programmazione Python e al foglio di calcolo Excel.

- D. Sciuto, G. Buonanno, L. Mari. Introduzione ai sistemi informatici, VI edizione. McGraw-Hill. 2022.

- Il libro di testo è integrato con ulteriore materiale didattico (dispense, slides, etc.) fornito dal docente durante le lezioni e disponibile sulla piattaforma eLearning UniSalento.

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 16/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Orale - Voto Finale