Area Ingegneristica
Il Dipartimento di Ingegneria per l'Innovazione (DII) dell'Università del Salento si trova nel campus universitario di Lecce, mentre diverse attività vengono svolte in altre sedi, come Brindisi.
Chi si avventura qui viene accolto dal life style del Salento, un mix di cultura, natura, storia, spiagge selvagge, mare cristallino, splendido barocco, invitante enogastronomia.
Terra di confine tra Oriente e Occidente, il Salento è stato un passaggio di persone e un rifugio per le civiltà fin dall'antichità, quando Brindisi era l'ultimo porto ad est delle strade romane, accogliendo persone provenienti dal Mediterraneo.
Questa storia è alla radice della cultura locale e oggi l'impegno sociale, l'approccio open education, l'inclusione e l'internazionalizzazione sono i capisaldi della strategia di questo Dipartimento e di questo Ateneo, "l'Università tra i due mari'.
Le attività di didattica, ricerca e terza missione del Dipartimento di Ingegneria per l'Innovazione sono focalizzate su Transizione Tecnologica, Industriale e Digitale, Sostenibilità, Resilienza, Sicurezza del Territorio e del Costruito, Bioingegneria. I ricercatori del Dipartimento lavorano in armonia in team di ricerca multidisciplinari sia all'interno del Dipartimento che all'esterno dell'Università: le pagine seguenti mostrano i diversi settori dell'ingegneria e di altre discipline multi-disciplinari in cui i ricercatori del Dipartimento sono coinvolti.
In questo contesto, il Dipartimento, orientato verso la cooperazione con altri Atenei e internazionale, offre opportunità di formazione e internship (in ingresso e in uscita) per lo studio, i tirocini e la ricerca, anche in modalità remota:
Alla tua sinistra troverai il dettaglio di ogni corso di laurea appartenente all’Area Ingegneristica.
Buona scelta!