Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


 


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Più placement più futuro
settimana del lavoro

MODULO PRENOTAZIONE

Dall’8 al 12 maggio 2017 è in programma la seconda edizione della “Settimana del lavoro”, un ciclo di incontri fra studenti e imprese che vogliono trovare nell’Università i propri collaboratori.
È un’occasione preziosa per studenti e neolaureati per conoscere potenziali datori di lavoro, per farsi conoscere, per fare apprezzare le proprie capacità e competenze.

Organizzata dall’Ufficio Career Service dell’Ateneo assieme al Gruppo di Lavoro di Ateneo per il Job placement, coordinato dal Referente del Rettore per il Job placement Angelo Salento, l’iniziativa viene replicata due volte l’anno.

 

INCONTRI CON LE AZIENDE

In questa prima edizione il numero di imprese partecipanti è aumentato: nelle giornate dall’8 al 12 maggio, in aule dell'edificio IBIL (complesso Ecotekne), più di cinquanta imprese di ogni dimensione e settore si presenteranno a studenti e neolaureati interessati a posti di lavoro o di tirocinio. Dopo la presentazione, gli studenti potranno porre domande libere e, infine, incontrare le aziende individualmente in spazi appositamente predisposti. Le imprese potranno invitare gli studenti per colloqui successivi nelle rispettive sedi.

Le aziende partecipanti sono: Capgemini Italia, Nardò Technical Center Srl (a Porsche Engineering Company), Decathlon, Bricocenter, Deghi, Valves S.r.l, GeNSS coop. Sociale, Generali Italia S.p.A. Divisione INA Assitalia – Maglie, Slow Active Tours, TXT, Objectway, Exprivia S.p.A, Unipol SAI Lecce-Maglie (Morra Assicuratori Snc), Alisia Tecnologia & Design, Banca Popolare Pugliese, Andresani Multimediale, Hotel Jonico, ISBEM, Albatravel Lecce S.r.l, Soc.Agr. arl Orti di Puglia, Azienda Cascione, Noi Costruttori, Marevivo Srl, Techrain SpA, More One, Fondazione ANT Italia Onlus, MARSS IP Security srl, Adecco, Asepa Energy, Mastek s.r.l., Pharmagrin, Hoist Finance, Banca Sella, BusForFun, Servizi Locali, Booking, MPS, Leroy Merlin, GI Group, Eurospin, Sphera Srl, Trio Costruzioni srl, Gelati Royal, Taurosso, Generali Italia Spa – Agenzia Lecce, Generali Italia Spa – Agenzia Gallipoli, TR Inox.

Ogni azienda è interessata in modo privilegiato a specifici profili professionali, ma spesso vengono individuati potenziali collaboratori dotati di competenze diverse. È importante perciò che gli studenti di tutti i settori partecipino agli incontri. Gli incontri con le aziende sono anche un momento di formazione e di crescita, perché permettono di comprendere le esigenze delle aziende e di avere una prima conoscenza del lavoro in azienda. 

 

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA NELLA "SETTIMANA DEL LAVORO"

Oltre agli incontri con le aziende, la Settimana del Lavoro prevede anche altri eventi di rilievo:

  • lunedì 8 maggio - ore 9.30: tavola rotonda di apertura su “Esigenze del mercato del lavoro e offerta formativa dell’Università del Salento”;
  • lunedì 8 maggio - ore 11: Workshop “Selfiemployment”: saranno illustrate le incentivazioni per l’avvio di nuove imprese attraverso finanziamenti agevolati;
  • martedì 9 maggio - ore 9.30: “Career lab” per studenti e laureati: alcuni esperti offrono un'introduzione a importanti aspetti pratici dell’ingresso nel mondo del lavoro: come si prepara un curriculum, come si affronta un colloquio, come avviene la selezione, che cosa bisogna attendersi dal primo contatto con il lavoro;
  • martedì 9 maggio - ore 12.00: “Work in Flanders”, Workshop sulle opportunità di lavoro nelle Fiandre (a cura di EURES);
  • mercoledì 10 maggio - ore 9.30: Seminario sull’Apprendistato di Terzo Livello;
  • giovedì 11 maggio - ore 10.00: “L’Italia è un paese per giovani?”, Tavola rotonda su giovani laureati e opportunità occupazionali.

 

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

>>  MODULO PRENOTAZIONE  <<