Concetta LODEDO
Ricercatore Universitario
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 4853
Professore aggregato in
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 4853
Professore aggregato in
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Il ricevimento in presenza e' fissato per studenti e laureandi il martedì, ore 11.00-12.30, presso la stanza 28, Edificio 5, Studium 2000.
Il ricevimento puo' tenersi anche via Teams, concordando altro giorno/orario, previa richiesta via e- mail.
Curriculum Vitae
-Ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università del Salento
-Coordinatrice Commissione Carriere Studenti e Tirocinii dei Corsi di Studio in Servizio Sociale
-Professore aggregato per i corsi di
Sociologia dei processi culturali, CdS triennale in Servizio Sociale
Sociologia delle organizzazioni formative, CdS magistrale in Consulenza Pedagogica e Progettazione dei Processi Formativi
Sociologia dei processi interculturali e comunicativi-CdS magistrale in Progettazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali
Didattica
A.A. 2023/2024
Sociologia dei processi interculturali e comunicativi
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso Lavoro sociale nei contesti di crisi
Sociologia della famiglia e dei processi culturali
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Sociologia delle organizzazioni formative
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2022/2023
Sociologia della famiglia e dei processi culturali
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Sociologia delle organizzazioni formative
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2021/2022
Crimine e Media
Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso Didattica delle scienze umane
Sociologia della famiglia e dei processi culturali
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Sociologia delle organizzazioni formative
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2020/2021
Sociologia della famiglia e dei processi culturali
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Sociologia delle organizzazioni formative
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2019/2020
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Sociologia delle organizzazioni formative
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2018/2019
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Sociologia della famiglia e dei processi culturali
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Sociologia della famiglia e dei processi culturali (SPS/08)
Sociologia dei processi interculturali e comunicativi
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso Lavoro sociale nei contesti di crisi (A199)
Non sono previsti requisiti specifici
Il corso mira ad approfondire i processi di definizione della realtà sociale relativamente ai temi dell’identità culturale e della differenza, dunque delle rappresentazioni, anche mediali, dell’”altro”, da cui scaturiscono le diverse forme di discriminazione/esclusione nelle relazioni sociali contemporanee.
L'acquisizione delle conoscenze circa i contenuti specifici del corso, dunque la capacità di individuare ed analizzare i meccanismi di costruzione delle differenze culturali. Si vuole inoltre favorire lo sviluppo delle abilità di analisi e di elaborazione di un percorso autonomo e giudizio critico, insieme a quelle competenze
comunicative utili ad operare nei contesti multiculturali di riferimento.
Lezioni con ausilio di slide ed esercitazioni in forma seminariale
La valutazione avverrà tramite verifica di esonero intermedia e prova orale finale
Ricevimento studenti e laureandi:
Mercoledì, 10.00-12.00
Stanza 28, Edificio 5, Studium 2000
Il corso intende tematizzare la complessità delle relazioni interculturali contemporanee, partendo dai concetti chiave di “appartenenza” e “differenza culturale”, che le definiscono e ne sostanziano la rappresentazione e le pratiche sociali e culturali nei contesti del quotidiano.
Si dedicherà inoltre attenzione all’agency dei soggetti coinvolti, così come all’intreccio di più dimensioni della differenza, di genere, ma anche tra culture.
-I. Camozzi, Sociolgia delle relazioni interculturali, il Mulino 2019;
-P. Rebughini, Sociologia delle differenze. Genere, cultura, natura, Carocci 2022 ( capitoli 2 e 4).
Sociologia dei processi interculturali e comunicativi (SPS/08)
Sociologia della famiglia e dei processi culturali
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Non sono previsti requisiti specifici
Il corso si propone di analizzare le relazioni tra cultura e società, delineandone i principali temi e le dinamiche emergenti. Si soffermerà in particolare sui processi di costruzione simbolica della realtà e dei problemi sociali, analizzando i principali fenomeni e le trasformazioni nei modelli e nelle relazioni di genere e tra generazioni.
Obiettivi specifici sono l’acquisizione delle preliminari conoscenze sociologiche relative a processi ed ambiti quali la comunicazione, la socializzazione/identità e la famiglia, declinate alla luce delle nuove dinamiche e degli strumenti della contemporaneità.
- Si vuole favorire in particolare lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità comunicative utili alla comprensione dei fenomeni studiati, nonché le condizioni per l’approfondimento e l’applicazione delle stesse per l’elaborazione di un percorso autonomo e di un giudizio critico
Lezioni con ausilio di slide ed esercitazioni in forma seminariale
La valutazione avverrà tramite prova facoltativa di esonero intermedio (scritto) ed esame orale finale
Saranno comunicati sulla bacheca online, al link notizie
Ricevimento studenti e laureandi:
mercoledì, 10.00-12.00
Il corso analizzerà caratteristiche e nuovi modelli di famiglia, insieme alle dinamiche relazionali a questi correlate, entro il più generale quadro delle prospettive sociologiche della cultura. Si concentrerà in particolare sull’analisi dei processi di costruzione simbolica della realtà e dei problemi sociali, soffermandosi su temi emergenti quali la socializzazione al genere, la costruzione della maschilità e della femminilità e le relazioni tra generi e generazioni, oltre che sulla rappresentazione mediale di alcuni fenomeni sociali.
-C. Satta, S. Magaraggia, I. Camozzi, Sociologia della vita famigliare, Carocci 2010;
-E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, il Mulino 2017(capitoli primo, terzo, quarto e quinto);
-un testo a scelta tra
Lorenzo Gasparrini, Non sono sessista, ma...Il sessismo nel linguaggio contemporaneo, Tlon
2019
Vera Gheno, Femminili singolari. Il femminismo e' nelle parole, Effequ 2019.
Sociologia della famiglia e dei processi culturali (SPS/08)
Sociologia delle organizzazioni formative
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
E' richiesta una buona capacità di orientarsi sul piano logico-storico
Il corso approfondirà le dimensioni rilevanti ed il funzionamento delle organizzazioni formative. In particolare si soffermerà sulle caratteristiche strutturali e processuali dei principali modelli organizzativi, oltre che su alcune delle principali dinamiche e criticità dei sistemi di istruzione e formazione dell’attuale società della conoscenza: dal rapporto famiglie-docenti, alle diseguaglianze socio-culturali nelle opportunità formative.
S'intende fornire gli strumenti teorici e di analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura. Contestualmente, si vuole favorire l’acquisizione delle competenze utili all’approfondimento delle tematiche in esame, nonché lo sviluppo delle abilità comunicative utili alla comprensione dei fenomeni studiati, oltre che quell’ autonomia di giudizio che conduca ad una rielaborazione critica dei passaggi teorici analizzati
Lezioni frontali, con ausilio di slide ed esercitazioni in forma seminariale
La valutazione avverrà tramite esame orale finale
Saranno comunicati sulla bacheca online, al link notizie
A Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, il Mulino 2006 (capitoli I, IV, VI e IX);
M. Ferrante-M. Zan, Il fenomeno organizzativo, Carocci (capitoli 1 e 2).
-A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, il Mulino 2006 ( esclusi i capitoli VI e VII).
Sociologia delle organizzazioni formative (SPS/08)
Sociologia della famiglia e dei processi culturali
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Non sono previsti requisiti specifici
Il corso si propone di analizzare le relazioni tra cultura e società, delineandone i principali temi e le dinamiche relative ai processi di costruzione simbolica della realtà. Si analizzeranno in particolare i principali fenomeni e le trasformazioni nei modelli familiari e nelle relazioni di genere e tra generazioni.
Obiettivi specifici sono l’acquisizione delle preliminari conoscenze sociologiche relative a processi ed ambiti quali la comunicazione, la socializzazione/identità e la famiglia, declinate alla luce delle nuove dinamiche e degli strumenti della contemporaneità.
- Si vuole favorire in particolare lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità comunicative utili alla comprensione dei fenomeni studiati, nonché le condizioni per l’approfondimento e l’applicazione delle stesse per l’elaborazione di un percorso autonomo e di un giudizio critico
Lezioni con ausilio di slide ed esercitazioni in forma seminariale
La valutazione avverrà tramite prova facoltativa di esonero intermedio (scritto) ed esame orale finale
Saranno comunicati sulla bacheca online, al link notizie
Ricevimento studenti e laureandi in presenza:
venerdì, 10.30-12.00
Il corso analizzerà caratteristiche e nuovi modelli di famiglia, insieme alle dinamiche relazionali a questi correlate, entro il più generale quadro delle prospettive sociologiche della cultura. Si concentrerà in particolare sull’analisi dei processi di costruzione simbolica della realtà e dei problemi sociali, soffermandosi su temi emergenti quali la socializzazione al genere, la costruzione della maschilità e della femminilità e le relazioni tra generi e generazioni, oltre che sulla rappresentazione mediale di alcuni fenomeni sociali.
W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino 2005 (solo i capitoli 1, 4, 5 e 7);
C. Saraceno, L'equivoco della famiglia, Editori Laterza 2017;
E.Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, il Mulino 2017.
Sociologia della famiglia e dei processi culturali (SPS/08)
Sociologia delle organizzazioni formative
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
E' richiesta una buona capacità di orientarsi sul piano logico-storico
Il corso approfondirà le dimensioni rilevanti ed il funzionamento delle organizzazioni formative. In particolare si soffermerà sulle caratteristiche strutturali e processuali dei principali modelli organizzativi, oltre che su alcune delle principali dinamiche e criticità dei sistemi di istruzione e formazione dell’attuale società della conoscenza: dal rapporto famiglie-docenti, alle diseguaglianze socio-culturali nelle opportunità formative.
S'intende fornire gli strumenti teorici e di analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura. Contestualmente, si vuole favorire l’acquisizione delle competenze utili all’approfondimento delle tematiche in esame, nonché lo sviluppo delle abilità comunicative utili alla comprensione dei fenomeni studiati, oltre che quell’ autonomia di giudizio che conduca ad una rielaborazione critica dei passaggi teorici analizzati
Lezioni frontali, con ausilio di slide ed esercitazioni in forma seminariale
La valutazione avverrà tramite esame orale finale
Saranno comunicati sulla bacheca online, al link notizie
Il ricevimento studenti in presenza si terrà il mercoledì, ore 9.00-10.30
-A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, il Mulino 2006
Sociologia delle organizzazioni formative (SPS/08)
Crimine e Media
Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso Didattica delle scienze umane (A194)
Non sono richiesti requisiti specifici
Il corso si propone di analizzare i rapporti tra il crimine e la sua percezione sociale, per rintracciare in particolare modalità e meccanismi d’influenza esercitati dai mezzi di comunicazione sui modi della sua rappresentazione.
Acquisizione degli strumenti teorici e di analisi necessari all’approfondimento delle relazioni tra fenomeni sociali e rappresentazione mediatica, come pure delle abilità comunicative utili ad argomentarne e collegarne criticamente processi e tematiche principali.
Lezioni con utilizzo di slide ed esercitazioni in forma seminariale
Esame orale
Poiché il crimine non sfugge al processo di costruzione simbolica e rappresentazione collettiva, operata dalla somma delle interazioni sociali e dalla produzione e riproduzione di significati, che variano nel tempo e nello spazio, oggetto specifico dell’analisi sarà il ruolo dei media in quanto strumenti che veicolano ininterrottamente contenuti simbolici, dunque in grado di condizionare la percezione di eventi, potendo favorirne la criminalizzazione o meno, a seconda della prospettiva prescelta nella presentazione della notizia in sé.
In particolare ci si concentrerà sull’analisi della violenza sulle donne, in quanto violenza di genere e sul femminicidio, quale crimine specifico, attraverso l’analisi della loro rappresentazione mediale.
I materiali oggetto del colloquio d'esame sono costituiti dai file che saranno disponibili entro la fine di aprile sul team dell'insegnamento,
oltre che dai capitoli II, III, IV e V del testo di seguito indicato:
E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, il Mulino, Bologna 2017
Crimine e Media (SPS/08)
Sociologia della famiglia e dei processi culturali
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Semestre Primo Semetre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Non sono richiesti requisiti specifici
Il corso si propone di analizzare i rapporti tra cultura e società, delineandone i principali temi e dinamiche. Si soffermerà in particolare sui processi di costruzione simbolica della realtà e dei problemi sociali, quindi su socializzazione e relazioni tra generi e generazioni, come sulla rappresentazione mediale dei fenomeni sociali.
Sono obiettivi specifici l'acquisizione delle preliminari conoscenze sociologiche relative a concetti quali socializzazione e identità, declinati entro il quadro della reciproca influenza tra cultura e società, alla luce delle nuovi modi d'interazione e modelli familiari che caratterizzano le relazioni tra generi e tra generazioni in epoca contemporanea.
In particolare si mira a favorire lo sviluppo di specifiche abilità comunicative e l'applicazione delle conoscenze acquisite all'analisi dei fenomeni studiati.
Lezioni con utilizzo di slides, con incontri ed esercitazioni seminariali
La preparazione verrà accertata mediante prova intermedia/colloquio finale
Oggetto di analisi saranno gli aspetti culturali dei fenomeni sociali, dunque la produzione di significati e la rappresentazione dei fenomeni sociali.
Il corso, che si concentrerà sui differenti modelli familiari e le nuove dinamiche relazionali a queste correlate, entro i generi e le generazioni, affronterà tali temi entro il più generale quadro delle concezioni e prospettive sociologiche sulla cultura e sui processi di costruzione della realtà.
Si approfondirà in particolare il tema della violenza di genere e delle politiche in favore della famiglia
- C. Satta, S. Magaraggia, I. Camozzi, Sociologia della vita famigliare. Soggetti, contesti e nuove prospettive, Carocci 2020 (capitoli 2, 3 e 6)
- Wendy Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino 2007 (escluso il capitolo II)
- Lorenzo Gasparrini, Perché il femminismo serve anche agli uomini, Eris 2020
Sociologia della famiglia e dei processi culturali (SPS/08)
Sociologia delle organizzazioni formative
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Non sono richiesti requisiti specifici
Il corso mira ad approfondire le dimensioni rilevanti ed il funzionamento delle organizzazioni formative , soffermandosi in particolare su alcune delle principali dinamiche e criticità dei sistemi scolastici dell’attuale società della conoscenza, dal ruolo/rapporto famiglie-docenti alle diseguaglianze socio-culturali nelle opportunità formative.
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e di analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura. Si vuole favorire l’acquisizione delle competenze utili all’approfondimento delle tematiche in esame, nonché lo sviluppo di un'autonomia di giudizio, che conduca ad una rielaborazione critica dei passaggi teorici analizzati
Lezioni con utilizzo di slide ed altro materiale di approfondimento
La valutazione avverrà tramite colloquio orale, nel quale si potranno anche presentare lavori/percorsi di personale approfondimento, per dare modo a ciascuno studente di poter meglio articolare il quadro finale delle competenze acquisite.
Nell'analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura, il corso approfondira' temi e fenomeni emergenti quali gli assetti organizzativi ed il funzionamento delle istituzioni formative; il ruolo degli insegnanti ed il rapporto con le famiglie; le principali criticità dell'istituzione scolastica; i curricula e l'interazione in classe, ma anche la diseguaglianza nelle opportunita' di istruzione sulla base del genere o dell'etnia.
A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, il Mulino (escluso il capitolo V)
Sociologia delle organizzazioni formative (SPS/08)
Sociologia della famiglia e dei processi culturali
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Non sono richiesti requisiti specifici
Il corso si propone di analizzare i rapporti tra cultura e società, delineandone i principali temi e dinamiche. Si soffermerà in particolare sui processi di costruzione simbolica della realtà e dei problemi sociali, quindi su comunicazione, identità, genere e famiglia, come sulla rappresentazione mediale dei fenomeni sociali.
Sono obiettivi specifici l'acquisizione delle preliminari conoscenze sociologiche relative a concetti quali comunicazione, socializzazione e identità, famiglia, declinati entro il quadro della reciproca influenza tra cultura e società, alla luce delle innovative modalità di interazione sociale introdotte dai nuovi media.
In particolare si mira a favorire lo sviluppo di specifiche abilità comunicative e l'applicazione delle conoscenze acquisite all'analisi dei fenomeni studiati.
Lezioni con utilizzo di slide ed altro materiale di approfondimento
La valutazione si baserà su prova di esonero intermedio e colloquio finale inerenti gli argomenti del corso
Oggetto di analisi saranno gli aspetti culturali dei fenomeni sociali, dunque la produzione di significati e la rappresentazione dei fenomeni sociali.
Il corso, che si concentrerà sui differenti modelli familiari e le nuove dinamiche relazionali a queste correlate, affronterà tali temi entro il più generale quadro delle concezioni e prospettive sociologiche sulla cultura; dei processi di costruzione della realtà e dei problemi sociali; della socializzazione; della costruzione dell' identità e del genere.
-C. Satta, S. Magaraggia, Sociologia della vita famigliare. Soggetti, contesti e nuove prospettive, Carocci 2020
-E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, il Mulino 2017 (solo Prima parte, capitoli I e III )
(per coloro che hanno frequentato nello scorso a. a. : Seconda parte, capitoli IV, V e VI - pp.117-208)
- Uno dei seguenti testi a scelta:
Giovanna Campani, Madri sole, Rosemberg & Sellier, 2012, Seconda parte, "La famiglia che cambia", pp. 101-156
Lorenzo Gasparrini, Perchè il femminismo serve anche agli uomini, Eris 2020
Sociologia della famiglia e dei processi culturali (SPS/08)
Sociologia delle organizzazioni formative
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Non sono richiesti requisiti specifici
Il corso mira ad approfondire le dimensioni rilevanti ed il funzionamento delle organizzazioni formative , soffermandosi in particolare su alcune delle principali dinamiche e criticità dei sistemi scolastici dell’attuale società della conoscenza, dal ruolo/rapporto famiglie-docenti alle diseguaglianze socio-culturali nelle opportunità formative.
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e di analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura. Si vuole favorire l’acquisizione delle competenze utili all’approfondimento delle tematiche in esame, nonché lo sviluppo di un'autonomia di giudizio, che conduca ad una rielaborazione critica dei passaggi teorici analizzati
Lezioni con utilizzo di slide ed altro materiale di approfondimento
La valutazione avverrà tramite colloquio orale, nel quale si potranno anche presentare lavori/percorsi di personale approfondimento, per dare modo a ciascuno studente di poter meglio articolare il quadro finale delle competenze acquisite.
Nell'analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura, il corso approfondira' temi e fenomeni emergenti quali gli assetti organizzativi ed il funzionamento delle istituzioni formative; il ruolo degli insegnanti ed il rapporto con le famiglie; le principali criticità dell'istituzione scolastica; i curricula e l'interazione in classe, ma anche la diseguaglianza nelle opportunita' di istruzione sulla base del genere o dell'etnia.
-A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, il Mulino, 2006
Sociologia delle organizzazioni formative (SPS/08)
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Non sono richiesti requisiti specifici
Il corso si propone di analizzare i rapporti tra cultura e società, delineandone i principali temi e dinamiche. Si soffermerà in particolare sui processi di costruzione simbolica della realtà e dei problemi sociali, quindi su comunicazione, identità, genere e famiglia, come sulla rappresentazione mediale dei fenomeni sociali.
Sono obiettivi specifici del corso l'acquisizione delle preliminari conoscenze sociologiche relative a concetti quali comunicazione, socializzazione e identità, declinati entro il generale quadro delle influenze reciproche tra società e cultura, anche alla luce delle modificazioni introdotte dai nuovi media comunicativi nei modi e nelle forme delle interazioni sociali contemporanee.
Si vuole favorire, in particolare, lo sviluppo di specifiche abilità comunicative e l'applicazione delle conoscenze all'analisi dei fenomeni studiati.
Lezioni prevalentemente in modalità frontale, con utilizzo di slides e incontri seminariali
La valutazione si baserà su verifica scritta intermedia e colloquio finale inerenti gli specifici argomenti del corso, inclusa la discussione del testo selezionato dallo studente tra quelli a scelta
Entro la più generale analisi degli aspetti culturali dei fenomeni sociali, dunque delle relazioni tra società e cultura, il corso si concentrera' sulla produzione intersoggettiva di significati e sulla rappresentazione mediale di alcuni fenomeni sociali.
Saranno introdotti e analizzati temi quali le concezioni e le componenti della cultura; le prospettive sociologiche principali sulla cultura e le sue dimensioni; i processi di costruzione della realtà e dei problemi sociali; la socializzazione; l' identità e il genere
-W. GRISWOLD, Sociologia della cultura, Bologna, il Mulino 2007;
-C. LODEDO, L'organizzazione della salute, Aracne 2015 (escluso il capitolo 2)
- ed i primi 2 capitoli di uno dei seguenti testi:
L. Gasparrini, Non sono sessista, ma... Il sessismo nel linguaggio contemporaneo, Edizioni TLON 2019
E. GIOMI, S. MAGARAGGIA, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, il Mulino 2017 .
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (SPS/08)
Sociologia delle organizzazioni formative
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Padronanza della lingua italiana, unitamente ad una buona capacità di orientarsi sul piano logico-storico
Il corso mira ad analizzare il funzionamento e la rilevanza dei sistemi scolastici, nonché i problemi e la crisi delle istituzioni formative all’interno della società della conoscenza.
Obiettivi specifici del corso sono l'acquisizione degli strumenti teorici e di analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura, al cui interno si analizzeranno i meccanismi di funzionamento, come pure le criticità delle istituzioni formative contemporanee.
Il corso puntera' a fornire le fondamentali competenze teoriche ed abilità comunicative utili all'approfondimento delle tematiche in analisi, con particolare riferimento al ruolo di famiglie e docenti, ma anche alle disuguaglianze socio-cuturali nelle opportunità formative.
Lezioni in modalità frontale con utilizzo di slides
La valutazione si basa sul colloquio finale inerente gli specifici argomenti del corso
Nell'analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura, il corso approfondira' temi e fenomeni emergenti quali gli assetti organizzativi ed il funzionamento delle istituzioni formative; il ruolo degli insegnanti ed il rapporto con le famiglie; le principali criticità dell'istituzione scolastica; i curricula e l'interazione in classe, ma anche la diseguaglianza nelle opportunita' di istruzione sulla base del genere o dell'etnia.
-A. SCHIZZEROTTO, C. BARONE, Sociologia dell’istruzione, Bologna,
il Mulino;
M.D La scuola in Italia, Roma, il Mulino.
Sociologia delle organizzazioni formative (SPS/08)
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 2
Semestre Primo Semetre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Padronanza della lingua italiana orale e scritta, unitamente ad una basilare capacità di orientasrsi sul piano logico-storico.
Il corso si propone di analizzare i rapporti tra cultura e società, evidenziando la dimensione culturale dei fenomeni sociali ed approfondendo i principali concetti e temi della disciplina. Si soffermerà in particolare sulla comunicazione e le trasformazioni introdotte dai nuovi media nei diversi ambiti della realtà sociale, quali famiglia, lavoro, relazioni interpersonali, ecc.
Obiettivi preliminari sono l'acquisizione delle conoscenze sociologiche basilari relative a concetti quali comunicazione, cultura, socializzazione e identità, declinati particolarmente sulla base delle trasformazioni introdotte dai nuovi media nei processi sociali, per favorire lo sviluppo delle abilità comunicative e l'applicazione delle conoscenze all'analisi dei fenomeni studiati.
prova scritta intermedia e colloquio orale.
Gli appelli d'esame si terranno
Il 30 gennaio 2019, alle ore 9.00
ed il 20 febbraio, alle ore 9.00
nell'aula B1 Edificio Codacci Pisanelli
W. GRISWOLD, Sociologia della cultura, il Mulino (escluso il IV capitolo )
P.L. BERGER-T. LUCKMANN, La realtà come costruzione sociale, il Mulino (soli capitoli 2 e 3)
C. LODEDO, L'organizzazione della salute, Aracne 2015.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (SPS/08)
COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 75.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI (SPS/08)
COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 75.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI (SPS/08)
COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)
Lingua
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI (SPS/08)
COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 2
Semestre Primo Semetre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI (SPS/08)
Pubblicazioni
-1999, Traduzione del volume S. Hester- P. Eglin, Sociologia del crimine,Manni, Lecce;
-2001, La costruzione sociale del genere. Sessualità tra natura e cultura, Pensa Multimedia, Lecce;
-2003, “Il governo della sessualità nell’epoca del bio-potere”, in M. Strazzeri (a cura), Potere, strategie discorsive, controllo sociale. Percorsi foucaultiani, Manni, Lecce, pp.283-300;
2005, La dimensione emozionale della cultura organizzativa, Manni, Lecce;
-2009, Il Management delle emozioni. Un paradigma complementare per l’azione organizzata in "Economia, Azienda e Sviluppo", anno VII, n.1, Cacucci Editore, Bari, pp. 49-72;
-2010, La leadership come progettualità diffusa, Introduzione a V. De Giosa La leadership, Carocci, Roma pp.9-14;
- 2013, Comunic@re l'organizzazione. Processi comunicativi e dinamiche organizzative, con V. De Giosa, Pensa Multimedia, Lecce;
- 2013, Communication Processes and Organizational Change in Post-Industrial Society, "International Journal of Business and Social Research", Volume 3, Number 11, November, pp.63-73.
-2015, L'organizzazione della salute, Aracne, Roma.
-2022, Il femminismo tra eredita' e prospettive teoriche marxiste, in Karl Marx. Eredità teoriche e nuove prospettive analitiche, PaciniEditore, pp. 293-311.
Temi di ricerca
Aree di ricerca: studi di genere, tematiche collegate alla comunicazione ed alle nuove prospettive d’analisi della teoria organizzativa.
In particolare, costituiscono più recenti interessi specifici la dimensione delle emozioni, anche in ambito organizzativo e la comunicazione in ambito socio-sanitario.