Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


testata phonebook


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

MAURIZIO PAOLILLO

BIOGRAFIA

 

Dall'ottobre 2015 Professore associato di Lingua Cinese presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Universita del Salento, in cui ha prestato servizio come Ricercatore dal 2005.

Dal settembre 2015 è' membro del Direttivo dell'Associazione Italiana degli Studi Cinesi (AISC).

Dottore di Ricerca nel 1999 in Storia dell'Arte dell'India e dell'Asia Orientale presso l'Università degli Studi di Genova, con una tesi dal titolo: “Signum naturae. Storia, tipologia e funazione dell'architettura dei giardini in Cina dalla dinastia Song (960-1279) alla dinastia Ming (1368-1644)”.

 Ha fruito di una Borsa di studio del MAE, per attività di ricerca presso l'Università di Xiamen, Cina Popolare, nel 1989-90. Ha svolto attività di ricerca presso l'INALCO di Parigi durante gli anni accademici 1992-93 e 1994-95 (Borsa di Studio per il perfezionamento all'estero dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli).

   Svolge attività di ricerca nel campo della letteratura tradizionale cinese sull'estetica pittorica, con particolare attenzione alle fonti sulla resa dello spazio nella pittura cinese. Altri campi oggetto di studio sono il Daoismo, il fengshui, l'arte del giardino, i contatti culturali fra Oriente e Occidente.

   E' autore di 4 monografie e di circa 50 articoli in italiano, inglese, francese e cinese. Ha partecipato con relazioni a circa 90 convegni nazionali ed internazionali tenuti presso sedi accademiche e diplomatiche; su invito del Ministero Affari Esteri (Ufficio Culturale Consolato d'Italia di Shanghai) ha tenuto negli anni 2003-2009 varie conferenze presso sedi universitarie e diplomatiche di Shanghai e Suzhou.

Memberships: Associazione Italiana degli Studi Cinesi (AISC), New Zealand Asian Studies Society e Chinese Studies Association of Australia (CSAA).