Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


testata phonebook


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Massimiliano ROSSI

PUBBLICAZIONI

Inserire qui 

 
 
Massimiliano Rossi
 
Elenco delle pubblicazioni
 
 
Schede I, 1-45, in La Fabbrica del Pensiero. Dall'arte della memoria alle neuroscienze, catalogo della mostra (Firenze, Forte di Belvedere Marzo-Giugno 1989), a cura di Pietro Corsi, Milano, Electa, 1989, pp. 27-65.
Fiches I, 1-45, in La Fabrique de la Pensée. La découverte du cerveau de l'art de la memoire aux neurosciences (Parigi, Cité des Sciences et de l'Industrie, Aprile 1990-Gennaio 1991), Milano, Electa, 1990, pp. 27-65. (Catalogo aggiornato).
 
«Res logicas...sensibus ipsis palpandas prebui»: immagini della memoria, didattica e gioco nel 'Chartiludium logice' (Strasburgo 1509) di Thomas Murner, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», s. III, XX, 1990, 4, pp. 831-877.
 
Paradoxical Themes and the Art of Memory in German and Italian Engravings and Didactic Texts of the 16th and 17th Centuries, contributo letto nell'ambito della LXXVIII Conferenza annuale della College Art Association (New York, 15-17 Febbraio 1990).
Abstract, in Abstracts and Program Statements, New York , CAA, 1990, pp. 97-98.
 
Gedächtnis und Andacht. Über die Mnemotechnik biblischer Texte im 15. Jahrhundert, in Mnemosyne. Zur Theorie, Funktion und Technik der kulturellen Erinnerung, Atti del Convegno, Heidelberg, 10-13 Aprile 1989, a cura di Aleida Assmann e Dietrich Harth, Frankfurt a. M., Fischer, 1991, pp. 177-199.
 
Arte della memoria e codici letterari nei giochi didattici dall'Umanesimo a Comenio, in La cultura della memoria, Atti del Convegno, Firenze, 20-22 Marzo 1989, a cura di Lina Bolzoni e Pietro Corsi, Bologna, Il Mulino, 1992, pp.139-167.
 
Strukturelle Eigenschaften und Modelle in der moralischen Enzyklopädie des Tommaso Garzoni (1549-1589), in Macrocosmos in Microcosmo. Die Welt in der Stube. Zur Geschichte des Sammelns 1450 bis 1800 (Berliner Schriften zur Museumskunde Bd. 10), Atti del Convegno, Berlino, 3-7 Dicembre 1990, a cura di Andreas Grote, Opladen, Leske + Budrich, 1994, pp. 349-370.
 
I divertimenti accademici di Michelangelo Buonarroti il Giovane, in Passare il tempo. La letteratura del gioco e dell'intrattenimento dal XII al XVI secolo, Atti del Convegno, Pienza 10-14 Settembre 1991, Roma, Salerno, 1993, Tomo II, pp. 777-789.
 
Capricci, frottole e tarsie di Michelangelo Buonarroti il Giovane, in «Studi Secenteschi», XXXVI, 1995, pp. 151-180.
 
La poesia scolpita. Danese Cataneo nella Venezia del Cinquecento, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 1995.
 
Il «Magno Palazzo» del Mattioli: alcune considerazioni sul poemetto ecfrastico e celebrativo nel Cinquecento, in Il Castello del Buonconsiglio. Percorso nel Magno Palazzo, Vol. I, a cura di Enrico Castelnuovo, Trento, TEMI, 1995, pp. 233-245.
 
«...et onde proceda tanta tarditade nol possemo considerare»: Alessio Longhi nel Magno Palazzo ambiti e limiti, Ibidem, pp. 247-261.
 
Un episodio della fortuna di Giulio Camillo a Padova: l'«anfitheatrino» di Bartolomeo Ammannati per Marco Mantova Benavides, in «Bollettino del Museo Civico di Padova», LXXXII, 1993, pp. 339-360.
 
Per l'unità delle arti: la poetica «figurativa» di Giovambattista Strozzi il Giovane, in «I Tatti Studies», 6, 1995, pp. 169-213.
 
L'architettura come palinsesto: ancora qualche osservazione sul monumento Fregoso di Danese Cataneo, in «Annali di architettura», 8, 1996, pp. 127-134.
 
Voce Cataneo Danese, nel vol. 17 dell'Allgemeines Künstlerlexicon, Saur Verlag, München, Leipzig, 1997, pp. 283-284.
 
Raffigurazioni e riscritture della Liberata da Firenze a Venezia: un intervento di Bernardo Castello recuperato, in «Studi veneziani», N. S. XXXIV, 1997, pp. 165-184.
 
Fortuna figurativa dell'epica tassiana a Firenze e Venezia fra Cinque e Seicento: motivazioni encomiastiche, criteri di illustrazione e un intervento di Bernardo Castello recuperato, in Dal 'Rinaldo' alla 'Gerusalemme': il testo, la favola, Atti del Convegno Torquato Tasso quattro secoli dopo, Sorrento 17-19 novembre 1994, a cura di Dante Della Terza, Sorrento, Città di Sorrento, 1997, pp. 299-339.
 
Lo spettatore, il testo e la storia dell'arte, in «Intersezioni», XVIII, 1998, 1, pp. 129-149.
 
Antiquaria, storiografia artistica, mnemotecnica da Ligorio a Lanzi: una linea,in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa - Classe di lettere e filosofia», Serie IV, Quaderni, 1-2, 1996 [1998] (Studi in onore del Kunsthistorisches Institut in Florenz per il suo centenario (1897-1997)), pp. 267-285.
 
Fra retorica e storia naturale. Il «sermo humilis»  di Bartolomeo Bimbi nelle fonti settecentesche, in Bartolomeo Bimbi. Un pittore di piante e animali alla corte dei Medici, a cura di Silvia Meloni Trkulja e Lucia Tongiorgi Tomasi, Firenze, Edifir-Edizioni Firenze, 1998, pp. 39-59.
 
Le frontispice du «Polemidoro» de Raffaello Gualterotti (1600), in Le livre illustré italien au XVIème siècle. Texte / Image, Actes du colloque organisé par le «Centre de recherche Culture et société en Italie aux XVe, XVIe et XVIIe siècles» de L'Université de la Sorbonne nouvelle (1994) réunis par Michel Plaisance, Paris, Klincksieck / Presses de la Sorbonne Nouvelle, 1999, pp. 265-296.
 
Arte della memoria, antiquaria e collezioni fra Cinque e Seicento. La Collana storica giolitina e la sua eredità, in Memoria e memorie, Atti del Convegno internazionale di studi, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 18-19 maggio 1995, a cura di Lina Bolzoni, V. Erlindo, M. Morelli, Firenze, Olschki, 1998, pp. 107-132.
 
La peinture guerrière: artistes et paladins dans le XVIIe siècle vénitien, in «La Jérusalem délivrée» du Tasse. Poésie, peinture, musique, ballet, Actes du colloque organisé au musée du Louvre par le Service culturel en collaboration avec l'Istituto italiano di cultura de Paris les 13 et 14 novembre 1996. Sous la direction scientifique de Giovanni Careri, Paris, Klincksieck, Musée du Louvre, 1999, pp. 67-108.
 
Alexander Victoria / Faber Fortunae Suae, in «La bellissima maniera». Alessandro Vittoria e la scultura veneta del Cinquecento, catalogo della mostra (Trento 1999) a cura di Andrea Bacchi, Lia Camerlengo, Manfred Leithe-Jasper, Trento, TEMI, 1999, pp. 165-178; Danese Cataneo, ibid., pp. 237-243, schede 19-20, ibid., pp. 244-245.
 
I dipinti - Introduzione: la novella di Sandro e Nastagio, in Boccaccio visualizzato. Narrare per parole e per immagini fra Medioevo e Rinascimento, a cura di Vittore Branca, Torino, Einaudi, 1999, Vol. II, pp. 153-187; ibid., schede nn. 54, pp. 190-192; 56, pp. 194-196; 70, pp. 206-207; 72 a-b, pp. 208-210; 74 a-b, pp. 212-213; 75, pp. 213-214; 76, pp. 214-215; 79, pp. 223-224; 81, pp. 224-226.
 
Poemi e gallerie enciclopediche: la 'Creazione del Mondo' di Gasparo Murtola e il collezionismo di Carlo Emanuele I di Savoia, in Natura-cultura. L'interpretazione del mondo fisico nei testi e nelle immagini, Atti del Convegno a cura di Giuseppe Olmi, Lucia Tongiorgi Tomasi e Attilio Zanca, Mantova, 5-8 ottobre 1996, Firenze, Olschki, 2000, pp. 91-120.
 
Francesco Bracciolini, Cosimo Merlini e il culto mediceo della Croce: ricostruzioni genealogiche, figurative, architettoniche, in «Studi secenteschi», XLII, 2001, pp. 211-276.
 
Il tempo ritrovato di Sebastiano Mazzoni, in «Paragone», terza serie, LI, 2000, 31 (603), pp. 64-78.
 
Danese Cataneo, in Donatello e il suo tempo. Il bronzetto a Padova nel Quattrocento e nel Cinquecento, catalogo della mostra (Padova 2001), Milano, Skira, 2001, pp. 301-309; schede 84-85, ibid., pp. 310-115.
 
Emuli di Goffredo: epica granducale e propaganda figurativa, in L'arme e gli amori. La poesia di Ariosto, Tasso e Guarini nell'arte fiorentina del Seicento, catalogo della mostra (Firenze 2001), a cura di Elena Fumagalli, Massimiliano Rossi, Riccardo Spinelli, Livorno, Sillabe, 2001, pp. 32-42; ibid., schede, n. 15, p. 132, n. 16, p. 133, n. 18, p. 135, n. 22, p. 143, n. 24, pp. 147-148, n. 25, pp. 148-149, n. 30, p. 154, n. 31, p. 135, n. 33, pp. 156-157, nn 36 e 37, pp. 160-161, n. 44, p. 166, n. 45, p. 167, n. 46, p. 168 e pp. 225-227.
 
«ad imitazione de gli antichi e secondo la strada ch'insegna Aristotile»: Danese Cataneo e la scultura colossale alla metà del Cinquecento, in Alessandro Vittoria e l'arte veneta della Maniera, atti del convegno (Udine, 26-27 ottobre 2000), a cura di Lorenzo Finocchi Ghersi, Udine, Forum, 2001, pp. 97-117.
 
Ultimi ragguagli di Parnaso. Un percorso tra gli studi secenteschi sui rapporti penna-pennello, in «Studiolo», 1, 2002, pp. 221-241.
 
Da Dürer a Tasso: proporzioni, fisiognomica e passioni per la retorica figurativa di Giovan Paolo Gallucci, in Torquato Tasso e le arti, Atti del Convegno di studi promosso nel Cinquantesimo di fondazione del Centro Studi Tassiani 1950-2000 (Bergamo, 30 settembre 2000), Bergamo, Centro di Studi Tassiani, 2002, pp. 25-66.
 
Voce Pubblico in l’Arte, direzione scientifica di Gianni Carlo Sciolla, Torino, UTET, 2002, vol. mat-rem.
 
Arte e potere, in Storia della civiltà toscana. III. Il Principato mediceo, a cura di Elena Fasano Guarini, Firenze, Le Monnier, 2003, pp. 415-438.
 
Un metodo per le passioni negli scritti d'arte del tardo Cinquecento, in Il volto e gli affetti. Fisiognomica ed espressione nelle arti del Rinascimento, Atti del Convegno di studi, Torino, 28-29 novembre 2001, a cura di Alessandro Pontremoli, Firenze, Olschki, 2003, pp. 83-102.
 
Maniera e manierismi veneti, in Da Bellini a Veronese. Temi di arte veneta, a cura di Gennaro Toscano e Francesco Valcanover, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2004, pp. 411-441.
 
Introduzione, in L'arme e gli amori: Ariosto, Tasso and Guarini in Late Renaissance Florence, Acts of an International Conference, Florence, Villa I Tatti, June 27-29, 2001, edited by Massimiliano Rossi and Fiorella Gioffredi Superbi, Firenze, Olschki, 2004, I, Genre and Genealogy, pp. XI-XXVII;
Princeps artifex: poetica tassiana, teoria dell'arte e sovranità tra Cinque e Seicento, ibid., pp. 27-37.
 
 
Operatività dell’ecfrasi, in Ecfrasi. Modelli ed esempi fra medioevo e rinascimento, a cura di Gianni Venturi e Monica Farnetti, Roma, Bulzoni, 2004, tomo II, pp. 355-367.
 
La Tavola di Cebete e il primato del disegno nel Cinquecento, in «Artista», 2004, pp. 60-67.
 
Scheda 97, in Disegno, giudizio e bella maniera. Studi sul sul disegno italiano in onore di Catherine Monbeig Goguel, a cura di Philippe Costamagna, Florian Härb, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2005, p. 164.
 
Le fila del tempo. Il sistema storico di Luigi Lanzi, in «Annali di critica d'arte», I, 2005, pp. 67-121.
 
Scheda VI.6, in Carlo Magno e le Alpi. Viaggio al centro del Medioevo, catalogo della mostra (Susa-Novalesa 2006), a cura di Fabrizio Crivello e Costanza Segre Montel, Milano, Skira, 2006, pp. 172-173.
Le fila del tempo. Il sistema storico di Luigi Lanzi, Firenze, Olschki, 2006 («Quaderni della Fondazione Marchi», n.° 31).
 
La Crusca nell'occhio: l'Empoli tra Galileo e Michelangelo il Giovane, in La conquista del visibile: Galileo e le arti, atti del convegno internazionale di studi (Pisa, 28-29 settembre 2006), numero monografico di «Galileana», IV, 2007, a cura di Lucia Tomasi Tongiorgi e Alessandro Tosi, pp. 189-209.
 
L’idea incarnata. Federico Zuccari, la Grande Galleria a Torino e l’immagine ermetica di Carlo Emanuele I di Savoia, in Tra antica sapienza e filosofia naturale. La magia nell'Europa moderna, atti del convegno (Firenze, 2-4 ottobre 2003), a cura di Fabrizio Meroi, con la collaborazione di Elisabetta Scapparone, Firenze, Olschki, 2007, **, pp. 545-566.
 
Alessandro Vellutello e Giovanni Britto che «per sé fuoro». Sul corredo grafico della «Nova esposizione», in «Studi rinascimentali», 5, 2007, pp. 127-144. Ripubblicato in Un giardino per le arti: «Francesco Marcolino da Forlì». La vita, l'opera, il catalogo, Atti del Convegno internazionale di studi (Forlì, 11-13 ottobre 2007), a cura di Paolo Procaccioli, Paolo Temeroli, Vanni Tesei, Bologna, Editrice Compositori, 2009, pp. 365-382.
 
 
Il modello della «galleria» nella letteratura artistica veneta del XVII secolo, in Il collezionismo d'arte a Venezia. Il Seicento, a cura di Stefania Mason e Linda Borean, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 154-169.
 
Furini poeta e Testi editi e inediti di Francesco Furini, in Un'altra bellezza. Francesco Furini, catalogo della mostra (Firenze 2007-2008), a cura di Mina Gregori e Rodolfo Maffeis, Firenze, Mandragora, 2007, rispettivamente pp. 107-119 e pp. 295-306. 
 
Un ‘manifesto’ di estetica telesiana? La tomba di Berardino Rota in San Domenico Maggiore, in La scultura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea, atti del convegno internazionale di studi (Lecce, 9-10-11 giugno 2004), a cura di Letizia Gaeta, Galatina, Congedo, 2007, vol. I, pp. 241-267.
 
Impresistica monumentale di Berardino Rota, in 'Con parola brieve e con figura'. Imprese e emblemi fra antico e moderno, atti delle giornate di studio (Pisa, 9-11 dicembre 2004), a cura di Lina Bolzoni, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2008, pp. 295-317.
 
Corridoi sopraelevati della Firenze granducale, in I luoghi del sacro. Il sacro e la città fra Medioevo e prima Età moderna, atti del convegno (Fiesole, 20-21 giugno 2006), a cura di Fabrizio Ricciardelli («Italian History and Culture», 13), Firenze, Edizioni Polistampa, 2008, pp. 163-172.
 
Imitatio granducale: Maria Maddalena de’ Medici alla Crocetta, la sua tomba e un progetto dimenticato, in Le donne Medici nel sistema europeo delle Corti. XVI-XVIII secolo, atti del convegno internazionale (Firenze - San Domenico di Fiesole, 8-10 ottobre 2005), a cura di Giulia Calvi e Riccardo Spinelli, Firenze, Edizioni Polistampa, 2008, tomo I, pp. 117-129.
 
Introduzione, inSebastiano Mazzoni,«La pittura guerriera» e altri versi sull'arte, introduzione di Massimiliano Rossi con un saggio di Marco Leone («Biblioteca barocca»), Venezia, Cierre Edizioni, 2008, pp. VII-XII.
 
Ritratti, anamorfosi, profezie: Galileo, Michelangelo il Giovane e Benito Arias Montano, in Il cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell'età di Galileo, catalogo della mostra (Pisa 2009) a cura di Lucia Tomasi Tongiorgi e Alessandro Tosi, Firenze, Giunti, 2009, pp. 240-249; ibid., scheda 116, pp. 372-373; scheda 118, p. 373; scheda 132, pp. 378-379.
 
Libri dai cento occhi, in Le Muse tra i libri. Il libro illustrato veneto del Cinque e Seicento nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Padova, catalogo della mostra (Padova 2009), a cura di Pietro Gnan e Vincenzo Mancini, Padova, Comune di Padova, 2009, pp. 37-45.
 
Mente, libro e cosmo nel tardo Cinquecento: il ruolo mnemonico dell’illustrazione nella produzione editoriale di Giovan Paolo Gallucci,in Memory and Invention. Medieval and Renaissance Literature, Art and Music, Acts of an International Conference, Florence, Villa I Tatti, May 11, 2006, edited by Anna Maria Busse Berger and Massimiliano Rossi, Firenze, Olschki, 2009, pp. 37-57.
 

Poesia e ritratto nel Rinascimento, in «Nuova Informazione Bibliografica», 2009, 4, pp. 327-331.

 

Fortuna monumentale di Mantegna nella Padova di metà Cinquecento, in Mantegna e Roma. L'artista davanti all'antico, atti del convegno internazionale (Roma, 6-8 febbraio 2007) a cura di Leandro Ventura e Claudia Cieri Via, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 535-571.

 

«Sur una spiaggia se ne morì correndo». Caravaggio toscano da Milesi a Baldinucci, da Dati a Bellori, in Caravaggio e i caravaggeschi a Firenze, catalogo della mostra (Firenze 2010), a cura di Gianni Papi, Firenze, Sillabe-Giunti, 2010, pp. 86-97.

 

«Fu necessario che la pittura cedesse all'occasione»: la langue et les arts florentines dans les  Esequie d'Arrigo Quarto de Giuliano Giraldi, in «Paris vaut bien une messe!» 1610: Hommage des Médicis à Henry IV roi de France et de Navarre (Musée national du château de Pau, 1er avril- 30 juin 2010), sous la direction de Monica Bietti, Francesca Fiorelli Malesci, Paul Mironneau, Réunion des musées nationaux - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Livorno, Sillabe, 2010, pp. 82-87.

 

«Fu necessario che la pittura cedesse all'occasione»: lingua e arti fiorentine nelle Esequie d'Arrigo Quarto di Giuliano Giraldi, in «Parigi val bene una messa», catalogo della mostra (Firenze, Museo delle Cappelle Medicee, 15 luglio – 2 novembre 2010), a cura di Monica Bietti, Francesca Fiorelli Malesci, Paul Mironneau, Livorno, Sillabe, 2010, pp. 82-87.

 

« ... quella naturalità e fiorentinità (per dir così)». Bronzino: lingua, carne e pittura, in Bronzino pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra (Firenze 24 settembre 2010 -23 gennaio 2011), a cura di Carlo Falciani e  Antonio Natali, Firenze, Mandragora, 2010, pp. 177-193.

Introduzione, in Firenze milleseicentoquaranta. Arti, lettere, musica, scienza, atti delle giornate di studio (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 11-12 dicembre 2008), a cura di Elena Fumagalli e Massimiliano Rossi. Prefazione di Alessandro Nova, Venezia, Marsilio, 2010, pp. 11-14.

 

Redi e i sileni, in Un metodo per l'antico e per il nuovo. In ricordo di Chiara d'Afflitto, a cura di Franca Falletti, Francesca Fiorelli Malesci, Maria Letizia Strocchi, Firenze, Mandragora, 2011, pp. 109-112.

 

Ut pictura nihilum? Le arti sorelle alla prova del moderno, in «Letteratura e arte», 9, 2011 (atti del convegno internazionale di studi ‘Proxima Studia’: arte e letteratura a Firenze [1300-1600], Firenze, Palazzo Rucellai, 21-22 ottobre 2008), a cura di Stefano U. Baldassarri), pp. 147-152.

 

Anamorfosi e profezia in Galileo, in Territorio, culture e poteri nel Medioevo e oltre. Scritti in onore di Benedetto Vetere, a cura di Carmela Massaro e Luciana Petracca, Galatina, Congedo, 2011, tomo II, pp. 835-848.

 

L'artiste en tant que poète dans le milieu florentin, in Florence au grand siècle entre peinture et littérature, catalogo della mostra a cura di Elena Fumagalli e Massimiliano Rossi (Aiaccio, 2011), Cinisello Balsamo (Mi), Silvana Editoriale, 2011, pp. 27-31; La place paradoxale de l'Histoire entre Peinture et Poésie, Ibidem, pp. 179-185; Caprices, bizarreries, théâtre et déraison, Ibid., pp. 217-221; schede nn. 1, 2, 3, 36, 44, 46, 53a-f, 54, 60a-h, 63, Ibid., pp. 32-37, pp. 150-151, pp. 194-195, pp. 198-201, pp. 234-239, pp. 252-257, pp. 266-267.

De amicitia. The Reception in the Veneto of Two Facing Effigies, in Marks of Identity. New Perspectives on Sixteenth-Century Italian Sculpture, edited by Dimitrios Zikos, Isabella Stewart Gardner Museum / Periscope Publishing, [2012], pp. 102-119; 203-208. ISBN 9781934772874

 

Artisti e discorsi sull'arte nei Marmi, in «I Marmi di Anton Francesco Doni: la storia, i generi e le arti, atti delle giornate di studio organizzate nell'ambito dell'ERC Starting Independent Researcher Grant «Anton Francesco Doni - Multimedia Archive of Texts and Sources» (Pisa, Scuola Normale Superiore, 14-15 gennaio 2010), a cura di Giovanna Rizzarelli, Firenze, Olschki, 2012, pp. 311-329. ISBN 978 88 222 6126 7

Intreccio e dramma, provvidenza e misericordia nella storiografia lanziana, in «Conosco un ottimo storico dell’arte…». Per Enrico Castelnuovo. Scritti di allievi e amici pisani, Pisa, Edizioni della Normale, a cura di Maria Monica Donato e Massimo Ferretti, Pisa, Edizioni della Normale, 2012, pp. 347-351. ISBN 9788876424359

 

L'Arioste chantre des Médicis. L’allégorie politique dans les fresques de Francesco Furini au Palazzo Pitti, in L'Arioste et les arts, sous la direction de Monica Preti Hamard et Michel Paoli, Milano, Officina Libraria – Paris, musée du Louvre, 2012, pp. 222-236. ISBN 9788889854686

 

La ‘nuova musa’ di Lorenzo Lippi, in Mosaico. Temi e metodi d’arte e critica per Gianni Carlo Sciolla, a cura di Rosanna Cioffi e Ornella Scognamiglio, Napoli, Luciano, 2012, volume primo, pp. 193-196. ISBN 97788860261519

 

«Ordine» e «artificio» nel lessico di Giuliano Giraldi e di altri accademici della Crusca, in Scritti di Museologia e di Storia del collezionismo in onore di Cristina De Benedictis, a cura di Donatella Pegazzano, Firenze, Edifir, 2012, pp. 47-57. ISBN 9788879705790

 

«Stuccasti sì, ma troppo al  fin stuccasti»: un «concetto» di Pietro da Cortona per Santa Maria del Fiore, in Renaissance Studies in Honor of Joseph Connors, edited by Machtelt Israëls and Louis A. Waldman, Milano, Officina Libraria, 2013, vol. I, pp. 622-629. ISBN 9788897737056

 

Fortuna della Conclusione negli scritti d’arte del Cinquecento, in Boccaccio e i suoi lettori. Una lunga ricezione, a cura di Gian Mario Anselmi, Giovanni Baffetti, Carlo Delcorno e Sebastiana Nobili, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 65-78. ISBN 9788815247094

 

Lo Spettatore nella Cappella di Eleonora, un'immagine lucreziana in Bronzino, in Sotto la superficie del visibile. Scritti in onore di Franco Bernabei, a cura di Giuliana Tomasella e Marta Nezzo, Treviso, Canova, 2013, pp. 401-409. ISBN 9788884092724

 

Cartari giolitino (1562) e giolitizzato (1577): un palinsesto, marcoliniano, mal raschiato (1571), in Vincenzo Cartari e le direzioni del mito nel Cinquecento, a cura di Sonia Maffei, Roma, Ginevra Bentivoglio EditoriA, 2013, pp. 23-39. ISBN 9788898158164

 

Iconografia ariostesca e formule caravaggesche nella pittura toscana del ‘600 (con una proposta per l’Amor vincitore Giustiniani), in Le sorti d’Orlando. Immagini e riscritture del Furioso, a cura di Daniela Caracciolo e Massimiliano Rossi, Lucca, Maria Pacini Fazzi editore, 2013, pp. 185-200. ISBN 9788865503379

Rosso, Pontormo e l’inferna fossa. Todesmeditation vasariana, in Pontormo e Rosso. Divergenti vie della «maniera», catalogo della mostra (Firenze, 7 marzo – 20 luglio 2014), a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, Firenze, Mandragora, 2014, pp. 329-337. ISBN 9788874612192

 

«The Bystander» in the Chapel of Eleonora: A Lucretian Image in Bronzino’s Work, in Agnolo Bronzino: The Muse of Florence, Edited by Liana De Girolami Cheney, Washington, DC, New Academia Publishing, 2014, pp. 321-333. ISBN 9780991504770.

 

Come la grandine. Spunti per la preistoria dei Commentarii dal restauro del Tabernacolo dei Linaioli, in «Kronos», 15, 2013 (2014) (num. monografico: L’arte di studiare l’arte. Scritti degli amici di Regina Poso, a cura di Raffaele Casciaro), primo tomo, pp. 135-138. ISBN 9788867660544

 

Le «corbellerie» del Furioso nella pittura del Cinquecento e del Seicento, in L’Orlando furioso nello specchio delle immagini, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2014, pp. 395-405. ISBN 9788812005178

 

La Tribuna e lo spazio dell’encomio tra epica e collezionismo, in La Tribuna del Principe: storia, contesto, restauro, colloquio internazionale (Firenze, Palazzo Grifoni, 29 novembre - 1 dicembre 2012), a cura di Antonio Natali, Alessandro Nova, Massimiliano Rossi, Firenze, Giunti, 2014, pp. 238-248. ISBN 9788809801875

 

Una lunga fedeltà: Martino Capucci e la letteratura artistica italiana, in Martino Capucci. Etica di uno studioso, umanità di un maestro, a cura di Andrea Battistini e Fabio Marri, p. 53-63, Bologna, Edizioni Aspasia, 2014, pp. 53-63. ISBN 9788889592403

 

Pirronismo e scienza antiquaria. Lanzi e Cicognara, in «Studi Neoclassici», numero II, 2014 (2015), pp. 199-202. ISSN 2420-8264.

 

Unione e diversità. L’Italia di Vasari nello specchio della Sistina, Firenze, Olschki, 2014 (Biblioteca dell’«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, vol. 435). ISBN 9788822263667

 

Le réseau des arts. Les artistes en tant que poètes face au portrait, en Florence, portraits à la cour de Médicis, Ouvrage publié à l’occasion de l’exposition au Musée Jacquemart-André du 11 septembre 2015 au 25 janvier 2016, sous la direction de Monsieur Carlo Falciani, Bruxelles, Fonds Mercator, 2015, pp. 149-155. ISBN 9789462300781

 


Tra Tiziano e Michelangelo: «cose» e «parole» nell'opera di Rota e un ritratto di Calcar, in «Annali di Critica d’Arte», XI, 2015, Quaderni dei Seminari, Convegno internazionale Critica e letteratura negli scritti sull’arte. Contributi per una tipologia, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia, Geografia, Arti e Spettacolo, 3-4 ottobre 2013, a cura di Donatella Pegazzano e Massimiliano Rossi, pp. 69-92.

 

Macchine e incanti (tra Modena e Firenze), in Alessandro Tassoni, La secchia rapita, Lecce, Argo, 2015, pp. 33-39. ISBN

 

Pietosi affetti e arte grafica nei madrigali dipinti per le storie francescane di Ognissanti, in «Mitteilungen des kunsthistorischen Institutes in Florenz», LVII, 2015, 2, pp. 177-189.

 

In corso di stampa

 

 

«E la favola di Amore e Psiche è ben di gran lunga anteriore a ciò che ne scrivono Apulejo e Platone»: la Storia della scultura come viaggio dell'Anima, in «Mitteilungen des kunsthistorischen Institutes in Florenz»

 
 

le pubblicazioni...