Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


testata phonebook


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Mario Alessandro BOCHICCHIO

TEMI DI RICERCA


Modellazione ed realizzazione di applicazioni ipermediali  
L’attività è condotta presso l’Università di Lecce e presso il Politecnico di Milano, nell’ambito di vari progetti Europei (UWA: IST-2000-25131; Sitmon: ESPRIT IV; ecc.) e Nazionali (Progetto Coordinato Lecce-Catania, Interactive Telemedia for Trading, Azienda Romano, ecc.). L’attivà coinvolge a tempo pieno ricercatori e  sviluppatori presso l’Hypermedia Open Center (HOC) del Politecnico di Milano ed il Software Engineering and Telemedia Lab (SET-Lab) dell’Università di Lecce. I risultati dell’attività del gruppo di ricerca sono diffusi a livello internazionale mediante pubblicazione su  riviste scientifiche del settore e con presentazioni nelle principali conferenze sulle applicazioni ipermediali e sulla modellazione concettuale.

 
Didattica e tecnologie avanzate 
L’attività riguarda l’introduzione delle tecnologie innovative nella pratica didattica delle scuole di ogni ordine. La sperimentazione descritta in riporta i risultati raccolti in 6 anni di osservazione di gruppi di docenti per i quali è stata predisposta una specifica formazione tecnica e didattica. In particolare la sperimentazione ha riguardato l’approntamento di progetti didattici e l’esecuzione di questi presso le scuole di origine dei docenti coinvolti.
Il progetto, coordinato a livello nazionale dal Politecnico di Milano, ha fornito numerosi spunti di riflessione ed approfondimento, tuttora in corso di valutazione.