Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


testata phonebook


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

DANIELA CASTALDO

BIOGRAFIA

Dopo un percorso di studi musicali (Diploma di pianoforte, 1987) e classici (Laurea in lettere classiche presso l’Università degli studi di Bologna, 1989), ha conseguito il dottorato in archeologia classica presso l’Università di Losanna, sotto la guida del Prof. Claude Bérard (2000).

Fa parte dell’editorial board di Music in Art, rivista scientifica dedicata all’iconografia musicale; de L’Idomeneo, rivista scientifica di Storia; e dell’executive commettee di MOISA, The International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage.

Dal 1995 al 2001 è stata docente a contratto per il corso di Iconografia musicale presso L’Università di Bologna, sede di Ravenna. Dal 2002 insegna all'Università del Salento dove attualmente è professore associato di Musicologia.

I suoi temi di ricerca riguardano la musica nell’Antichità classica, soprattutto secondo una prospettiva iconografica e archeologica; l’iconografia musicale e la ricezione dei temi figurativi classici in età rinascimentale e nell’Inghilterra vittoriana; la storiografia della musica per film.