Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


testata phonebook


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Carla Maria AMICI

TEMI DI RICERCA

Linee di ricerca: Studio analitico e documentazione delle costruzioni antiche finalizzato alla corretta ricostruzione, anche virtuale e tramite modelli 3D, dei monumenti, evidenziandone le peculiarità strutturali e architettoniche e le relative tecniche costruttive in rapporto all'ambito culturale di appartenenza. Lettura finalizzata al restauro dei dati derivati dal confronto tra il modello tridimensionale e le informazioni specifiche desunte dalla  documentazione del quadro fessurativo e della mappatura delle superfici.

Consulenza per il Cultural VR Lab della UCLA  (USA) per il progetto di ricostruzione virtuale di Roma Antica, con particolare riferimento al Foro Romano, Palatino, Fori Imperiali; collaborazione con il Laboratorio di Restauro architettonico della Scuola di Alta Formazione ISUFI dell’Università degli Studi del Salento.

Attività di scavo: In collaborazione con la Prof. Margherita Cancellieri, Università di Roma-“Sapienza”, sta curando lo scavo e la documentazione di complessi monumentali della città di "Privernum", nell'ambito della realizzazione del relativo Parco archeologico e della pubblicazione definitiva delle emergenze monumentali.

Consulenza scientifica dello scavo nell’Oasi di Bukhara (Uzbekistan), direttrice: Prof.ssa Chiara Silvi Antonini.

In collaborazione con il prof. Giuseppe Ceraudo, scavo e valorizzazione del molo  del porto romano  di S.Cataldo (Lecce).

In convenzione con la  Soprintendenza Archeologica di Roma, rilievo e ricerche sulla Villa dei Sette Bassi, Roma.