Salvatore COLAZZO

Salvatore COLAZZO

Professore I Fascia (Ordinario/Straordinario)

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE.

salvatore.colazzo@unisalento.it

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull`uomo

Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 4834

di Pedagogia Sperimentale (SSD: M-PED/04). Direttore del CIID (Centro interuniversitario per l'innovazione didattica).

Area di competenza:

Aree di competenza:

- Pedagogia Sperimentale e Metodologia della ricerca educativa

- Studio degli contesti di apprendimento

- Progettazione e valutazione dei processi e degli interventi formativi

- Metodologie didattiche innovative 

- Formazione ai e con i media

- Pedagogia di comunità

- Teorie, tecniche e metodi dell'animazione socio-culturale

- Pedagogia e didattica musicale

Orario di ricevimento

Riceve tutti i giovedì pomeriggio,  presso il suo ufficio sito all': Edificio 5 di Studium 2000, stanza 14.,  Via Di Valesio, angolo V.le S. Nicola - Lecce, dalle ore 16. Il docente si avvale, per il ricevimento studenti, anche di alcuni collaboratori di cattedra (dottori di ricerca, dottorandi).
Organizza un seminario permanente funzionalizzato ad orientare gli studenti tesisti, i tirocinanti e altri studenti che liberamente vogliano parteciparvi, al fine di condurli ad una scelta consapevole dell'argomento di tesi, assisterli durante la sua redazione e abituarli al confronto attraverso la discussione periodica dei loro progressi di studio. 

E-mail: salvatore.colazzo@unisalento.it; salvatorecolazzo@gmail.com

 

 

Recapiti aggiuntivi

Il docente è contattabile al cellulare (usare con la dovuta discrezione) al n. 3383285686. L'ufficio del docente è all'edificio 5 di Studium 2000, stanza 14.

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Salvatore Colazzo (1960), è arrivato all'Università del Salento nel 2003 come ricercatore di Pedagogia e didattica speciale (M-PED/03), provenendo dai ruoli dei Conservatori di Musica. Era infatti docente di ruolo alla Scuola di Didattica del Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari. Nel 2005, avendo vinto il concorso di professore associato di Pedagogia Sperimentale, è stato chiamato dalla Facoltà di Scienze della Formazione.
Giornalista, ha al suo attivo una intensa attività nel mondo della comunicazione. Ha, nel corso di una lunga carriera di studio, cumulato un gran numero di articoli, saggi, monografie su prestigiose riviste e per significative case editrici nazionali.
Ha diretto e dirige riviste culturali, coordina collane editoriali.

Su suo impulso è nata l'azienda spin-off dell'Università del Salento EspérO srl, per i servizi formaivi avanzati.

Dal maggio 2012 è professore di I fascia di Pedagogia Sperimentale (SSD: M-PED/04).

Nell'aprile del 2013 è stato eletto preside della facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali. Ha terminato il mandato nell'aprile 2016.

E' direttore del CIID (Centro Servizi Interuniversitario - Lecce, Bari, Foggia - per l'Innovazione Didattica).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare i siti ai seguenti indirizzi: http://www.salvatorecolazzo.ithttp://www.salvatorecolazzo.info.

 

Offerta formativa 2017-2018 

Insegnamenti erogati dal prof. Salvatore Colazzo
e relativi programmi

DOCIMOLOGIA (CdL Scienze e Tecniche Psicologiche)

DOCIMOLOGIA (CdL Teorie e Pratiche Educative)

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (CdL Teorie e Pratiche Educative)

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (CdLM  Progettazione e gestione dei processi formativi)

LABORATORIO DI METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE (CdLM Progettazione e gestione dei processi formativi)

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (CdL  Scienze della Frmazione Primaria)

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELL'INTERVENTO FORMATIVO (CdL Scienze della Formazione primaria)

 LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA (CdL Scienze della Formazione Primaria) 

--^^*^^--

Offerta formativa 2016-2017

 

- Elenco dei corsi di studio tenuti dal docente e relativi programmi

(file unico)

 

Offerta formativa 2015-2016

 

Docimologia (STP)

 

Pedagogia Sperimentale (Laurea Magistrale)

 

 

Offerta formativa 2014-2015

 

I programmi del prof. Colazzo, sono reperibili sul suo phonebook,
 ai seguenti indirizzi:

 (Clicca sul nome dell'insegnamento, potrai scaricare il programma).

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (per Pedagogia dell'Infanzia):

DOCIMOLOGIA (per Scienza e Tecniche Psicologiche)

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (per Laurea magistrale interclasse in Filosofia e Scienze dell'educazione)

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI E DEGLI INTERVENTI FORMATIVI (per Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche)

 

Per l'offerta 2013-14, puoi recuperare i programmi dalla sezione Documenti. E comunque, sul sito http://www.netapprendere.it, puoi recuperare tutte le informazione relative agli anni precedenti.

 

Didattica

A.A. 2018/2019

DOCIMOLOGIA (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Laboratorio di Docimologia (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Metodi e tecniche della consulenza pedagogica e della gestione degli interventi educativi (M-PED/04)

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PEDAGOGIA DEI MEDIA E CYBER CRIMES (M-PED/04)

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso CRIMINE E DEVIANZA

Pedagogia e didattica musicale (M-PED/04)

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTO FORMATIVO (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2017/2018

DOCIMOLOGIA (M-PED/04)

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

DOCIMOLOGIA (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Laboratorio di Docimologia (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Pedagogia e didattica musicale (M-PED/04)

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTO FORMATIVO (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2016/2017

DOCIMOLOGIA (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2014/2015

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

LABORATORIO DI METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE (NN)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Crediti 1.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (NN)

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Crediti 1.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2014/2015

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Crediti 12.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2014/2015

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Crediti 12.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Crediti 4.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2015/2016

DOCIMOLOGIA (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2013/2014

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

LABORATORIO DI METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE (NN)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Crediti 1.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Crediti 12.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Crediti 12.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI E DEGLI INTERVENTI FORMATIVI (M-PED/04)

Corso di laurea Scienze Pedagogiche

Crediti 10.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno 2

Semestre Secondo Semestre (dal 11/03/2020 al 14/06/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)
DOCIMOLOGIA (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 3

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Non sono richiesti particolari prerequisiti. Si riesce a seguire meglio il corso se si hanno nozioni di psicometria.Non sono richiesti particolari prerequisiti. Si riesce a seguire meglio il corso se si hanno nozioni di psicometria.

IEpistemologia della valutazione educativa; analisi e storia della docimologia;categorie e funzioni della valutazione; la valutazione del processo di formazione; la valutazione dei risultati di apprendimento; la valutazione, il riconoscimento e la certificazione  delle competenze; metodi e strumenti della valutazione.

Il corso proposto ha tra i suoi obiettivi: a) conoscere i lineamenti della storia della docimologia, con particolare riferimento al contesto italiano; b) conoscere il nesso equità e valutazione; c) avere consapevolezza delle dimensioni sociali e politiche della valutazione; d) cogliere il nesso progettazione – valutazione; e) conoscere le fasi del processo valutativo; f) conoscere la problematica della valutazione, del riconoscimento e della certificazione delle competenze in particolar modo in riferimento al mondo degli adulti.

Oltre la lezione frontale, verranno adottate metodologie didattiche in grado di attivare gli allievi, che saranno impegnati in discussioni in aula, in semplici attività collaborative volte a realizzare momenti applicativi dei concetti studiati. Le lezioni saranno affiancate da alcuni seminari, affidati ad esperti del settore, che serviranno ad approfondire alcune specifiche problematiche. Una piattaforma “Google Classrooum” affiancherà lo svolgimento del corso.

Per i frequentanti vi saranno momenti valutativi in itinere e un momento sommativo consistente in un esame orale. Per i non frequentanti l’accertamento avverrà mediante esame orale

- L. Galliani (a cura di), L’agire valutativo. Manuale per docenti e formatori, La Scuola, Brescia.

DOCIMOLOGIA (M-PED/04)
Laboratorio di Docimologia (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 3

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Conoscere i lineamenti della docimologia

In classe saranno proposti esercizi da svolgere, poi verranno discussi collettivamente

l corso intende sviluppare le seguenti conoscenze e abilità: saper elaborare delle prove strutturate di conoscenza; saper elaborare prove semi-sturtturate. Saper impostare un’indagine valutativa: osservazione sistematica, questionari, interviste, colloqui; saper documentare e comnicare i processi valutativi.

Trattandosi di laboratorio, la presenza è considerata essenziale. Eventuali difficoltà (motivate e documentate) a frequentare vanno rappresentate per tempo al docente, che stabilirà, ove le riterrà sufficientemente motivate e documentate, un percorso alternativo. Non saranno considerate come degne di considerazione richieste di sostenere l’esame, ove le difficoltà sopraddette alla frequenza vengano tardivamente rappresentate.

Laboratorio di Docimologia (M-PED/04)
Metodi e tecniche della consulenza pedagogica e della gestione degli interventi educativi (M-PED/04)

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscere un minimo di epistemologia della pedagogia, avere una qualche familiarità con la didattica e avere le basilari nozioni della docimologia.

  • Progettazione, gestione e verifica di interventi in campo educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità;

  • Attività didattica, sperimentazione, ricerca;

  • Monitoraggio e di supervisione degli interventi a valenza educativa, formativa e pedagogica nei settori di competenza.

Il Corso intende offrire una panoramica teorica e metodologica relativa alla consulenza pedagogia: cosa sia e come la si svolga. Attraverso questo corso lo studente prenderà piena consapevolezza della sua professiona e dei contesti in cui può esercitarla.

Lezioni con discussione, esercitazioni, discussione sugli esiti delle esercitazioni. Approfondimenti attraverso gruppi di lavoro. Si prevedono alcuni seminari di approfondimento affidati a professionisti.

Si suggerisce vivamente la frequenza, infatti sono previste forme di valutazione in itinere degli apprendimenti acquisiti. Una valutazione sommativa definirà il grado complessivo di acquisizione della disciplina.

Aa.VV., Istituzioni di Pedagogia e Didattica Manuale dell’attualità educativa e sociale, Pearson.

Metodi e tecniche della consulenza pedagogica e della gestione degli interventi educativi (M-PED/04)
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 3

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Non ci sono particolari prerequisiti da indicare

Acquisire conoscenze relative alla definizione e alla storia della ricerca educativa; acquisire la capacità di individuare le diverse fasi della ricerca quantitativa; avere consapevolezza delle diverse forme di ricerca qualitativa e di quali siano le metodologie per svolgerla; conoscere gli strumenti per la rilevazione dei dati.

Lezioni con discussione, esercitazioni, discussione sugli esiti delle esercitazioni. Approfondimenti attraverso gruppi di lavoro. Si prevedono alcuni seminari di approfondimento affidati a professionisti.

Si suggerisce vivamente la frequenza, infatti sono previste forme di valutazione in itinere degli apprendimenti acquisiti. Una valutazione sommativa definirà il grado complessivo di acquisizione della disciplina.

Aa.VV., Istituzioni di Pedagogia e Didattica Manuale dell’attualità educativa e sociale, Pearson.

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)
PEDAGOGIA DEI MEDIA E CYBER CRIMES (M-PED/04)

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 3

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso CRIMINE E DEVIANZA (145)

Non vengono richiesti prerequisiti 

Ricostruire la storia della pedagogia dei media, definirne un’epistemologia, individuare i criteri per un’educazione mediale efficace, individuare alcuni profili di comportamenti devianti, se non addirittura criminali, nell’ambito dei media, comprendere quali progetti educativi siano più efficaci per fornire strumenti per la frequentazione dei media e per prevenire comportamenti devianti.

Il Corso intende offrire gli strumenti essenziali per inquadrare epistemologia la disciplina e per avere gli strumenti di lettura di alcuni fenomeni devianti connessi con l’uso delle tecnologie informatiche, allo scopo di comprendere quali progetti educativi siano più funzionali alla prevenzione.

Lezioni con discussione, esercitazioni, discussione sugli esiti delle esercitazioni. Approfondimenti attraverso gruppi di lavoro. Si prevedono alcuni seminari di approfondimento affidati a professionisti.

Si suggerisce vivamente la frequenza, infatti sono previste forme di valutazione in itinere degli apprendimenti acquisiti. Una valutazione sommativa definirà il grado complessivo di acquisizione della disciplina.

Roberto Maragliano, Mario Pireddu, Storia e pedagogia dei media. E-book distribuito da Amazon.

Ersilia Menesini, Annalaura Nocentin, Emanuela Palladino, Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino.

PEDAGOGIA DEI MEDIA E CYBER CRIMES (M-PED/04)
Pedagogia e didattica musicale (M-PED/04)

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 07/06/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Non ci sono particolari prerequisiti da indicare.

Conoscenze: la cultura musicale attuale, le tendenze recenti e meno recenti della didattica dell’educazione musicale, la dimensione creativa, i nuovi repertori, interpretare la musica, la riflessione sull’identità musicale, musica e integrazione sociale, l’educazione musicale nella società dei mass media, musica e attività espressive, la competenza musicale.

Abilità: saper progettare delle unità di apprendimento di educazione al suono e alla musica.

Il Corso intende offrire gli strumenti essenziali per conoscere le problematiche di fondo della pedagogia della musica, ricostruendone anche alcuni fondamentali passaggi storici. Inoltre intende fornire una criteriologia didattica per la progettazione, implementazione e valutazione di attività in ambito di educazione al suono e alla musica, con riferimento a diversi contesti. 

Obiettivi del corso

Ricostruire anche dal punto di vista storico, il quadro della pedagogia nusicale, nel contesto della cultura europea, definirne le principali metodologie didattiche, individuare i criteri per un’educazione al suono e alla musica inclusiva , facendo riferimento anche alle recenti ricerche in ambito di neuroscienze.

Lezioni con discussione, esercitazioni, discussione sugli esiti delle esercitazioni. Approfondimenti attraverso gruppi di lavoro. Si prevedono alcuni seminari di approfondimento affidati a professionisti.

Si suggerisce vivamente la frequenza, infatti sono previste forme di valutazione in itinere degli apprendimenti acquisiti. Una valutazione sommativa definirà il grado complessivo di acquisizione della disciplina.

- Carlo Delfrati, Fondamenti di Pedagogia Musicale, EdT.

Pedagogia e didattica musicale (M-PED/04)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Avere elementi di epistemologia della pedagogia, conoscere la storia della pedagogia di otto-novecento, possedere gli elementi concettuali fondamentali della didattica.

Conoscenze: storia della pedagogia sperimentale, l’epistemologia e la metodologia della ricerca educativa. Riuscire a “ricostruire” i fondamentali passaggi di ricerche sia di tipo quantitativo sia di tipo qualitativo.

Abilità: saper esplicitare le fasi della ricerca, saper scegliere e costruire gli strumenti per la rilevazione, saper sviluppare un piano di ricerca, attuarlo e analizzare i dati.

Lezioni con discussione, esercitazioni, discussione sugli esiti delle esercitazioni. Approfondimenti attraverso gruppi di lavoro. Si prevedono alcuni seminari di approfondimento affidati a professionisti.

Si suggerisce vivamente la frequenza, infatti sono previste forme di valutazione in itinere degli apprendimenti acquisiti. Una valutazione sommativa definirà il grado complessivo di acquisizione della disciplina.

Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci.

- Marta Pellegrini, Giuliano Vivanet, Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche, Carocci.

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTO FORMATIVO (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 3

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Possedere gli elementi concettuali fondamentali della didattica.

Conoscenze: storia della progettazione educativa, teorie del curricolo, approcci alla progettazione e alal valutazione, il nesso progettazione-valutazione, l’analisi dei bisogni, l’analisi delle ricadute formative.

Abilità: saper progettare degli interventi formativi da quelli molto semplici a quelli di un certo grado di complessità.

Il Corso intende fornire agli studenti gli elementi per comprendere le fondamentali problematiche della progettazione e della valutazione degli interventi formativi.

Obiettivi del corso

Gli studenti, frequentando il corso, riescono a farsi un’idea sia dal punto di vista concettuale sia dal punto di vista metdologico-operativo di come si progettino, si monitorino e si valutini attività educative a vario grado di complessità.

Lezioni con discussione, esercitazioni, discussione sugli esiti delle esercitazioni. Approfondimenti attraverso gruppi di lavoro. Si prevedono alcuni seminari di approfondimento affidati a professionisti.

Si suggerisce vivamente la frequenza, infatti sono previste forme di valutazione in itinere degli apprendimenti acquisiti. Una valutazione sommativa definirà il grado complessivo di acquisizione della disciplina.

- Mario Castoldi, Progettare per competenze, Carocci.

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTO FORMATIVO (M-PED/04)
DOCIMOLOGIA (M-PED/04)

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

DOCIMOLOGIA (M-PED/04)
DOCIMOLOGIA (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 3

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

DOCIMOLOGIA (M-PED/04)
Laboratorio di Docimologia (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 3

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Laboratorio di Docimologia (M-PED/04)
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 3

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)
Pedagogia e didattica musicale (M-PED/04)

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Sebbene non sia richiesta una specifica alfabetizzazione musicale per frequentare il corso, il saper leggere le note può agevolare la migliore comprensione dei contenuti erogati.

Si tratterà di acquisire le conoscenze relative ai fondamenti epistemologici della Pedagogia della Musica, di apprezzare i principali apporti degli autori che hanno contribuito al suo sviluppo, nonché le metodologie didattiche che sono state sviluppate nel corso del Novecento. Si tratterà pure di acquisire la capacità di progettare interventi formativi in differenti contesti applicativi.

Il corso intende fornire il quadro concettuale di riferimento della Pedagogia della Musica e i criteri operativi chiave per la progettazione, l’implementazione e la valutazione di interventi formativi fondati sulla musica in contesti formali, non-formali ed informali.

Lezione dialogata. Momenti esercitativi a scopo applicativo. Elaborazione di un progetto didattico-musicale. Rimodulazione del progetto, a seguito di feedback. Lavoro singolo e di gruppo.

Valutazione formativa conseguente a osservazione sistematica delle interazioni didattiche. Valutazione sommativa consistente in una prova orale, durante la quale verranno accertate le conoscenze e le abilità acquisite, così come sopra indicate.

Delfrati C., Fondamenti di pedagogia musicale, EDT, Torino.
Delalande F., La musica è un gioco da bambini, Franco Angeli, Milano.

Pedagogia e didattica musicale (M-PED/04)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 2

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 2

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTO FORMATIVO (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 3

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTO FORMATIVO (M-PED/04)
DOCIMOLOGIA (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 3

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

DOCIMOLOGIA (M-PED/04)
LABORATORIO DI METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE (NN)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare NN

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO DI METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE (NN)
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (NN)

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Anno accademico 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (NN)
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
DOCIMOLOGIA (M-PED/04)

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno 3

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

DOCIMOLOGIA (M-PED/04)
LABORATORIO DI METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE (NN)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare NN

Anno accademico 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO DI METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE (NN)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno 2

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)

Corso di laurea FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI E DEGLI INTERVENTI FORMATIVI (M-PED/04)

Corso di laurea Scienze Pedagogiche

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Anno accademico 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI E DEGLI INTERVENTI FORMATIVI (M-PED/04)

Pubblicazioni

Per consultare l'elenco delle pubblicazioni del prof. Salvatore Colazzo, clicca su INDICE DELLE PUBBLICAZIONI (divise per categorie)

 

Temi di ricerca

- Gli ambienti di apprendimento digitale.

- Pedagogia della Salute.

- Animazione sociale per lo sviluppo di comunità.

- Problematiche di pedagogia musicale.

- I paesaggi sonori.

- Memoria biografica e memoria collettiva.

- L'ascolto nella relazione educativa.

- Apprendimento esperienziale, apprendimento per metafora, outdoor training.