Michele ROMANO

Michele ROMANO

Ricercatore Universitario

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull`uomo

Ex Monastero degli Olivetani - Viale San Nicola - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 6822

Professore Aggregato

Orario di ricevimento
  • mercoledì 11:00-13:00, Studio n. 14 Olivetani;
  • giovedì 11:00-13:00, Studio n. 14 Olivetani
Recapiti aggiuntivi

Telefono studio: 0832 296822

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Michele Romano è professore aggregato (settore disciplinare M-STO/04 – Storia Contemporanea) afferente al Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, dove insegna Storia Contemporanea presso il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione e tiene il corso di “Laboratorio storico-informatico” per le lauree magistrali di Lettere. Studioso dei processi di trasformazione che hanno investito il Mezzogiorno d’Italia tra XIX e XX secolo, il suo interesse scientifico è rivolto soprattutto: al dibattito storiografico più attuale su borghesie e nobiltà meridionali e alle nuove opportunità d’indagine offerte dagli apporti metodologici e concettuali relativi alle storie di famiglie; al rapporto fra tutti gli elementi costitutivi della Repubblica, dai Comuni allo Stato, e in particolare alla conflittualità Stato/Regione sullo sfondo dei quesiti che nel dibattito politico-istituzionale attuale solleva la questione autonomie locali-regionalismo-federalismo; alla caratterizzazione produttiva e alla rappresentazione della geografia dell'industria nel Mezzogiorno d'Italia del secondo '900; all’evoluzione del metodo storico in rapporto all’uso di tecnologie informatiche e di fonti non convenzionali nella ricerca e all’applicazione di database relazionali e di sistemi informativi geotemporali al trattamento di dati alfanumerici e geo-cartografici. Da diversi anni partecipa al progetto di ricerca interdisciplinare e internazionale Lo spazio urbanizzato: uomini, risorse, istituzioni nella provincia di Terra d’Otranto tra il XIX e il XX secolo, avviato dal soppresso Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all'Età contemporanea e coordinato dalla Prof.ssa Anna Lucia Denitto. Ha preso parte al PRIN, cofinanziato dal MIUR nel 2002, intitolato Problemi di misura: indicatori sociali ed economici nella storia del Mezzogiorno e coordinato dalla Prof.ssa Renata De Lorenzo, e al PRIN Decifrare l’insediamento: costruzione, classificazione e rappresentazione dei centri abitati del Mezzogiorno continentale e insulare (secoli XV-XX), cofinanziato dal MIUR nel 2004 e coordinato dal Prof. Biagio Salvemini. Ha inoltre collaborato alla prima tranche di ricerche per la realizzazione del Dizionario biografico degli imprenditori italiani promossa dall’Università Bocconi di Milano e dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, di cui ha già curato la stesura di varie voci. È socio della SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea), dell’«Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea», dell’AISU (Associazione Italiana di Storia Urbana) e come relatore ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Attualmente è membro del Direttivo del Centro Interuniversitario di Ricerca per l'Analisi del Territorio (CRIAT), promosso dall’Università degli Studi di Bari, dall’Università degli Studi del Salento, dall’Università degli Studi di Foggia, dal Politecnico di Bari e dall'Università degli Studi di Sassari.

 

Didattica

A.A. 2018/2019

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

Torna all'elenco
LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze informatiche di base.

Utilizzo delle nuove tecnologie informatiche per la ricerca bibliografica e documentaria e per la scrittura digitale della storia.

Il corso mira a illustrare, con sussidi multimediali, le principali questioni riguardanti l’evoluzione del metodo storico in rapporto all’uso di tecnologie informatiche e di fonti non convenzionali nella ricerca.

Il corso prevede attività teorico-pratiche sull’applicazione di tecnologie informatiche per la ricerca bibliografica e documentaria e per la scrittura digitale della storia.

Gli studenti che avranno frequentato il Laboratorio sosterranno una prova finale d’idoneità che si svolgerà al termine delle attività teorico-pratiche e secondo modalità che saranno comunicate in corso d’anno.

La valutazione è espressa in idoneità/non idoneità.

Le date per la verbalizzazione della prova finale, che avverrà utilizzando esclusivamente il sistema VOL, sono riportate qui di seguito:

2018 - 23 maggio, 13 giugno, 11 luglio, 6 settembre, 5 ottobre (straordinario), 6 dicembre;

2019 - 1 febbraio, 22 febbraio, 24 aprile (straordinario), 29 maggio, 26 giugno, 12 luglio.

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Programma A.A. 2018/2019

Corsi di Laurea Magistrali in Lettere

 

A.A. 2018-2019 – docente titolare Michele Romano

II SEMESTRE

CFU 2 – SSD M-STO/04 (Storia Contemporanea)

 

Titolo del corso: Le risorse digitali per la ricerca storica

 

Obiettivi formativi specifici dell’insegnamento

Il corso mira a illustrare, con sussidi multimediali, le principali questioni riguardanti l’evoluzione del metodo storico in rapporto all’uso di tecnologie informatiche e di fonti non convenzionali nella ricerca.

 

Risultati di apprendimento previsti:

  • acquisizione di abilità finalizzate all'uso delle nuove tecnologie informatiche per la ricerca bibliografica e documentaria e per la scrittura digitale della storia.

 

Prerequisiti:

  • conoscenze informatiche di base.

 

Organizzazione didattica

Il corso prevede attività teorico-pratiche sull’applicazione di tecnologie informatiche per la ricerca bibliografica e documentaria e per la scrittura digitale della storia.

 

Testi d’esame: non sono previsti testi d’esame.

 

Gli studenti che avranno frequentato il Laboratorio sosterranno una prova finale d’idoneità che si svolgerà al termine delle attività teorico-pratiche e secondo modalità che saranno comunicate in corso d’anno.

La valutazione è espressa in idoneità/non idoneità.

Le date per la verbalizzazione della prova finale, che avverrà utilizzando esclusivamente il sistema VOL, sono riportate qui di seguito (calendario degli esami).

 

Calendario degli esami

2018:

  • 23 maggio;
  • 13 giugno;
  • 11 luglio;
  • 6 settembre;
  • 5 ottobre (straordinario);
  • 6 dicembre;

 

2019:

  • 1 febbraio;
  • 22 febbraio;
  • 24 aprile (straordinario);
  • 29 maggio;
  • 26 giugno
  • 12 luglio.

Non sono previsti testi d’esame

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)
STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nessuno

Il corso affronta due secoli di storia globale, dalla Restaurazione europea che segue al dominio napoleonico ai giorni nostri, contrassegnati – come sostiene Sandro Rogari – da un potere mondiale a geometria variabile e da un’accelerazione senza paragoni nei precedenti millenni della storia umana; si porrà dunque l’accento sull’interdipendenza di fattori e processi vicini e lontani nel tempo, sull’interconnessione a scala planetaria dei fatti socio-economici, politico-istituzionali, demografici, culturali, e sui fenomeni di confronto/conflitto tra le diverse aree ed entità statuali, dal trionfo delle potenze europee nel mondo, anche grazie alla centralità dello stato/nazione che in Europa è stato il prodotto dell’Età Romantica e dei Risorgimenti, all’affermazione del globalismo bipolare dopo la seconda guerra mondiale, per quindi giungere alla fine del bipolarismo stesso, offuscato dalla conclamata preminenza della superpotenza americana. Largo spazio, inoltre, sarà dedicato alle metodologie della ricerca storica e all’uso di categorie concettuali e di paradigmi esplicativi.

  • abilità discorsive e utilizzo appropriato del lessico storiografico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.);
  • conoscenza del significato delle partizioni cronologiche e capacità d’orientamento spazio-temporale;
  • conoscenza della metodologia di base della ricerca storica (caratteri del metodo storico, tassonomia delle fonti, ecc.);
  • conoscenza di categorie concettuali e di paradigmi esplicativi per un approccio criticamente consapevole alla disciplina e ai suoi percorsi interpretativi;
  • capacità di argomentare adeguatamente di fatti storici, di individuare tra essi le interdipendenze e le relazioni nascoste, di commentare le tesi interpretative, di riconoscere le questioni-chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti.
  • lezioni frontali con sussidi multimediali;
  • attività seminariali complementari (extra ordinem) di approfondimento tematico svolte da studiosi di chiara fama e calendarizzate in base all’annuale ciclo convegnistico e seminariale programmato dai docenti di Storia contemporanea dell’Università del Salento.

L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:

  • le abilità comunicative nell’esporre i contenuti del corso, che dovranno essere illustrati in modo pertinente e chiaro rispetto alle domande poste in sede d’esame, secondo prospettive d’analisi spazio-temporale storiograficamente corrette e attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.);
  • le competenze acquisite in termini di conoscenza e comprensione del testo storiografico, di consapevolezza dei significati delle partizioni cronologiche, dei principi della metodologia della ricerca storica, delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi per un approccio criticamente consapevole alla disciplina e ai suoi percorsi interpretativi;
  • l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti.

Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.

Gli studenti (frequentanti e non frequentanti) sono tenuti a prenotarsi esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Date degli appelli:

2018 – 23  maggio; 13 giugno; 11 luglio; 6 settembre; 5 ottobre (straordinario); 6 dicembre;

2019 – 1° febbraio; 22 febbraio; 24 aprile (straordinario); 29 maggio; 26 giugno, 12 luglio.

Non è prevista alcuna possibilità di sostenere esami parziali.

Insegnamento di Storia contemporanea

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

A.A. 2018-2019 – docente titolare: prof. Michele Romano

Semestre II

Crediti 12 – 60 ore

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso affronta due secoli di storia globale, dalla Restaurazione europea che segue al dominio napoleonico ai giorni nostri, contrassegnati – come sostiene Sandro Rogari – da un potere mondiale a geometria variabile e da un’accelerazione senza paragoni nei precedenti millenni della storia umana; si porrà dunque l’accento sull’interdipendenza di fattori e processi vicini e lontani nel tempo, sull’interconnessione a scala planetaria dei fatti socio-economici, politico-istituzionali, demografici, culturali, e sui fenomeni di confronto/conflitto tra le diverse aree ed entità statuali, dal trionfo delle potenze europee nel mondo, anche grazie alla centralità dello stato/nazione che in Europa è stato il prodotto dell’Età Romantica e dei Risorgimenti, all’affermazione del globalismo bipolare dopo la seconda guerra mondiale, per quindi giungere alla fine del bipolarismo stesso, offuscato dalla conclamata preminenza della superpotenza americana. Largo spazio, inoltre, sarà dedicato alle metodologie della ricerca storica e all’uso di categorie concettuali e di paradigmi esplicativi.

 

Testi obbligatori per la preparazione dell’esame:

  • Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L’età contemporanea, Mondadori, Milano 2018;
  • Charles S. Maier, Leviatano 2.0. La costruzione dello stato moderno, Einaudi, Torino 2018.

 

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire:

  • abilità discorsive e utilizzo appropriato del lessico storiografico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.);
  • conoscenza del significato delle partizioni cronologiche e capacità d’orientamento spazio temporale;
  • conoscenza della metodologia di base della ricerca storica (caratteri del metodo storico, tassonomia delle fonti, ecc.);
  • conoscenza di categorie concettuali e di paradigmi esplicativi per un approccio criticamente consapevole alla disciplina e ai suoi percorsi interpretativi;
  • capacità di argomentare adeguatamente di fatti storici, di individuare tra essi le interdipendenze e le relazioni nascoste, di commentare le tesi interpretative, di riconoscere le questioni-chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti.

 

3) Prerequisiti:

Nessuno

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

La programmazione del modulo didattico non prevede il coinvolgimento di altri docenti che affianchino o sostituiscano il responsabile del corso nello svolgimento della sua attività.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni:

  • lezioni frontali con sussidi multimediali;
  • attività seminariali complementari (extra ordinem) di approfondimento tematico svolte da studiosi di chiara fama e calendarizzate in base all’annuale ciclo convegnistico e seminariale programmato dai docenti di Storia contemporanea dell’Università del Salento.

 

 

6) Materiale didattico

Su eventuale indicazione del docente.

 

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:

  • le abilità comunicative nell’esporre i contenuti del corso, che dovranno essere illustrati in modo pertinente e chiaro rispetto alle domande poste in sede d’esame, secondo prospettive d’analisi spazio-temporale storiograficamente corrette e attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.);
  • le competenze acquisite in termini di conoscenza e comprensione del testo storiografico, di consapevolezza dei significati delle partizioni cronologiche, dei principi della metodologia della ricerca storica, delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi per un approccio criticamente consapevole alla disciplina e ai suoi percorsi interpretativi;
  • l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti.

Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.

 

 

8) Possibilità di sostenere esami parziali

Non è prevista alcuna possibilità di sostenere esami parziali.

 

 

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti (frequentanti e non frequentanti) sono tenuti a prenotarsi esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Date degli appelli:

2018 – 23  maggio; 13 giugno; 11 luglio; 6 settembre; 5 ottobre (straordinario); 6 dicembre;

2019 – 1° febbraio; 22 febbraio; 24 aprile (straordinario); 29 maggio; 26 giugno, 12 luglio.

 

 

10) Commissione d’esame

Proff. Michele Romano (presidente), Anna Lucia Denitto, Elisabetta Caroppo Anna Pina Paladini.

  1. Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L’età contemporanea, Mondadori, Milano 2018;
  2. Charles S. Maier, Leviatano 2.0. La costruzione dello stato moderno, Einaudi, Torino 2018.
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2018 al 06/06/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)
LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)
STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 30.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)
LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 80.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)
STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 80.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)
LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 80.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)
STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 80.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 30/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)
LABORATORIO STORICO-INFORMATICO

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 80.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 30/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)
STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 30/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

Pubblicazioni

 

  • Ottocento galatinese: riflessioni ipotesi, vicende, in «Bollettino Storico di Terra d’Otranto», n. 5, 1995, pp. 117-194;
  • Antonio Vallone (1858-1925): un deputato meridionale nell’Italia liberale. La politica, gli «amici», i «nemici» e i «clienti», in «Itinerari di ricerca storica», XII-XIV, 1998-2000, pp. 145-196;
  • Per la storia di una famiglia della nobiltà meridionale dell’Ottocento: i Caracciolo di Martina. Percorsi e ipotesi di ricerca, in «Itinerari di ricerca storica», n. XV, a. 2001, pp. 103-132;
  • Storia di una famiglia borghese. I Vallone di Galatina (secc. XVII-XX), Franco Angeli, Milano 2003;
  • Potere, patrimonio e attività economiche dei Caracciolo di Martina nel primo trentennio dell’Ottocento, in «Studi del Dipartimento di Scienze della Politica dell’Università di Pisa», n. 14, a. 2003, pp. 43-79;
  • sTOria: il Salento contemporaneo in digitale, in «Contemporanea», a. IX, n. 2, Apr. 2006, pp. 391-396;
  • Non solo terra. I beni urbani dei duchi di Martina tra Otto e Novecento, in «Itinerari di ricerca storica», n. XX-XXI, aa. 2006-2007, t. II, pp. 755-768;
  • Nobili padroni e fedeli conduttori nella Murgia salentina. Il sistema aziendale agrario dei Caracciolo de’ Sangro di Martina nell’Ottocento, in R. De Lorenzo (a cura di), Storia e misura. Indicatori sociali ed economici nel Mezzogiorno (secoli XVIII-XX), Franco Angeli, Milano 2007, pp. 368-395;
  • Famiglia e patrimonio nobiliare nel Mezzogiorno dell’Ottocento: i duchi di Martina, in «Itinerari di ricerca storica», n. XX-XXI, aa. 2006-2007, t. I, pp. 565-629.
  • Vent’anni cruciali per l’amministrazione provinciale (1970-1990), in C. Pasimeni (a cura di), 1927-2007. L’amministrazione della Provincia di Brindisi, Hobos Edizioni, Brindisi 2009, pp. 61-90;
  • (con Anna Pina Paladini), La rappresentazione territoriale dello sviluppo industriale del Salento nel secondo '900, in A. L. Denitto (a cura di), Atlas. Atlante storico della Puglia moderna e contemporanea. Materiali su amministrazione, politica, industria, Edipuglia, Bari 2010, pp. 67-91 e 126-135;
  • (con Biagio Salvemini), Foreword to The territories of united Italy 150 years later: Between past and future, «Plurimondi. An International Forum for Research and Debate on Human Settlements», vol. 11, 2012, p. 5-8;
  • Local autonomies and their evolution in the history of Italy: A case study, in «Plurimondi. An International Forum for Research and Debate on Human Settlements», vol. 11, 2012, p. 175-190;
  • La nobiltà meridionale dai Borbone ai Savoia, in M. M. Rizzo (a cura di), «L'Italia è». Mezzogiorno, Risorgimento e post-Risorgimento, Viella, Roma 2013, pp. 215-228.

Temi di ricerca

 

Studioso dei processi di trasformazione che hanno investito il Mezzogiorno d’Italia tra XIX e XX secolo, il suo interesse scientifico è rivolto soprattutto: al dibattito storiografico più attuale su borghesie e nobiltà meridionali e alle nuove opportunità d’indagine offerte dagli apporti metodologici e concettuali relativi alle storie di famiglie; all’analisi delle contraddizioni rinvenibili nel rapporto fra tutti gli elementi costitutivi della Repubblica, dai Comuni allo Stato, e in particolare della conflittualità Stato-Regione; all’evoluzione del metodo storico in rapporto all’uso di tecnologie informatiche e di fonti non convenzionali nella ricerca e all’applicazione di database relazionali e di sistemi informativi geotemporali al trattamento di dati alfanumerici e geo-cartografici.

Risorse correlate

Documenti