Francesca IMPERIALE

Francesca IMPERIALE

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE.

francesca.imperiale@unisalento.it

Facoltà di Economia

Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 5112 +39 0832 29 8791

Area di competenza:

Economia Aziendale - Economia del Turismo - Progettazione dei processi culturali - Management delle aziende culturali

 

Orario di ricevimento

Presso il Laboratorio Distretto Culturale ed Ambientale - Ex Convento dei Padri Domenicani (Cavallino): I piano,  lunedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13 - tel. 0832.295110

Presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia - Complesso Ecotekne: edificio C, III piano, mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 (su richiesta email) - tel. 0832.298791

 

Recapiti aggiuntivi

Ex Convento dei Padri Domenicani - C.so Umberto I - 73020 Cavallino (Le)

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae


Anno Accademico: 2017/2018

Nome Corso di Laurea: GESTIONE DELLE ATTIVITÀ TURISTICHE E CULTURALI

Nome insegnamento: MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI – I e II Modulo

C.F.U.: 10

Anno di Corso: II

Semestrale/Annuale: ANNUALE

Ambito disciplinare: CARATTERIZZANTE

SSD: 13/B1 (SECS-P/07)

Tipologia insegnamento: AZIENDALE

Periodo di lezione: OTTOBRE-DICEMBRE; MARZO-MAGGIO

Contenuti programma del corso:

Il programma è articolato in due moduli di apprendimento.

Modulo I – Aziende culturali e modelli manageriali

Il modulo si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base necessarie per comprendere le specificità manageriali delle aziende operanti nel settore culturale. A tal fine le unità didattiche previste sono le seguenti:

1.      Le aziende culturali: aspetti definitori

2.      Gli assetti istituzionali delle aziende culturali

3.      L’ambiente esterno e il sistema competitivo delle aziende culturali

4.      Il  sistema di prodotto delle aziende culturali

5.      L’economicità delle aziende culturali

I principali argomenti  delle diverse unità didattiche saranno trattati e discussi prevalentemente in modalità tradizionale, attraverso lezioni frontali e approfondimenti basati su casi di studio e/o testimonianze.

Modulo II –  La valorizzazione turistico-culturale del patrimonio storico-artistico

Il modulo si propone lo sviluppo di competenze relative alla progettazione di sistemi di gestione sostenibile di beni culturali pubblici anche a scopo turistico. Si prevedono a tal fine le seguenti unità didattiche:

1.  Beni culturali, tutela e valorizzazione: inquadramento giuridico ed economico-aziendale

2.      Le forme e le prospettive di gestione: gestione integrata, collaborazione pubblico-privato, community engagement

3.      Metodologia per la costruzione di un sistema di valorizzazione turistico-culturale

Il modulo II verrà svolto in modalità laboratoriale.

Bibliografia di riferimento

G. Magnani, Le aziende culturali. Modelli manageriali, Giappichelli, Torino, 2014.

Dispense fornite dal docente durante le lezioni e disponibili in formato digitale nelle bacheca online del docente.

Orario di ricevimento:

Presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia - Complesso Ecotekne: edificio C, III piano, giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 (su richiesta da inviare via email al docente) - tel. 0832.298791

Commissione di esame: F. Imperiale, F. Giaccari, F. De Matteis

Frequenza studenti: FACOLTATIVA

Modalità didattiche: LEZIONI FRONTALI E LABORATORI

Lingua dell’insegnamento: ITALIANO

Sede: LECCE

Aula: COMPLESSO ECOTEKNE

Prerequisiti: NESSUNO

Eventuali propedeuticità: NESSUNA

Risultati attesi: alla fine del corso gli allievi saranno in grado di comprendere le specificità istituzionali e gestionali delle aziende operanti nel settore del patrimonio storico-artistico e di progettare processi di valorizzazione delle risorse culturali con finalità di sviluppo turistico sostenibile.

Modalità d’esame: PROVA SCRITTA E ORALE

Descrizione metodi di accertamento:

La prova scritta avrà durata di circa 1 ora e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 quesiti, della capacità di affrontare e risolvere problemi inerenti al management di organizzazioni culturali operanti nel settore heritage. La  prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 quesiti. Il superamento della prova scritta consente l’accesso alla prova orale.

La prova orale avrà urata di circa 20 minuti e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 domande,  della conoscenza delle specificità del management del patrimonio storico-artistico e della metodologia per la costruzione di un sistema di valorizzazione turistico-culturale. Parametri oggetto di valutazione sono: la chiarezza espositiva;  la capacità logica; la coerenza con il tema e la capacità di sintesi. La  prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 domande. 

 

EUROMACHS - Cultural Planning

A.Y. 2017/2018 - Semester I - ECTS 6

Program

ObjectivesThe course aims to provide students with useful knowledge to develop specialist skills in designing socio-economic development processes based on cultural heritage. To this end, after a short framing of the reference normative context, it aims at highlighting the main value components of cultural heritage and the peculiarities of its valorisation processes (typologies, stakeholders, management models). Finally, the course offers methods for  the design and planning of economic interconnections between cultural resources and local development.

ContentsThe course consists of two modules:

I – Cultural Heritage Valorisation Processes: Cultural Heritage and its values; The economic value of cultural heritage; Policies, Stakeholders and Management Models

II – Designing a local system for cultural heritage valorisation: Cultural Heritage and Local development: prevalent models; Defining the strategy and the objectives of the cultural heritage valorisation; Assessing the financial sustainability; Defining the governance form and its organisational and operational structure.

 References: Imperiale F., Processi di valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo aziendale, Cacucci, Bari, 2006, Papers in “materiale didattico” section of the teacher’s online message board: linee_guida_gestione_ innovativa_BBCC.pdf and others provided by the teacher during the lessons.

Expected results: Students will be able to understand the main features of the economic valorisation of cultural heritage and to design processes and products for the enhancement of cultural resources with the aim of local development.

Student attendance: optional

Didactic methods: lessons and case studies

Prerequisites: Basic knowledge in the field of economics-managerial disciplines

Any preparatory measures: none

Exam methods: oral test

Description of the learning assessment method: The oral test will last approximately 20 minutes and will be used to verify, through 4 questions, the knowledge acquisition about the economic valorisation of cultural heritage and the methodology for designing a system for cultural enhancement and local development. The assessemnet will also consider: clarity; logic capacity; coherence with the theme and the ability to synthesize. Students will pass the test if they are able to answer at least 3 questions sufficiently.

 

Examination board: F. Imperiale, R. Giaccari, F. De Matteis

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2017/2018

CULTURAL PLANNING (SECS-P/07)

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Lingua INGLESE

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso INTERNAZIONALE

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2016/2017

CULTURAL PLANNING (SECS-P/07)

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Lingua INGLESE

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso INTERNAZIONALE

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2015/2016

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2014/2015

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Torna all'elenco
RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE (SECS-P/07)

Corso di laurea MANAGER DEL TURISMO

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno 3

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE (SECS-P/07)
CULTURAL PLANNING (SECS-P/07)

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)

Lingua INGLESE

Percorso INTERNAZIONALE (A56)

CULTURAL PLANNING (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI (SECS-P/07)

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 2

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI (SECS-P/07)
CULTURAL PLANNING (SECS-P/07)

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Lingua INGLESE

Percorso INTERNAZIONALE (A56)

CULTURAL PLANNING (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2017 al 31/12/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)
CULTURAL PLANNING (SECS-P/07)

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)

Lingua INGLESE

Percorso INTERNAZIONALE (A56)

CULTURAL PLANNING (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2017 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2016 al 31/05/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2014 al 31/12/2014)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Anno accademico 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2015 al 31/05/2015)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)

Pubblicazioni

Imperiale F. (Dir.) (2015), The Ecology of Culture: Community Engagement, Co-creation, Cross Fertilization, BOOK PROCEEDINGS 6th Annual Research Session ENCATC October 21-23, 2015 Lecce, Italy ISBN: 978-92-990036-2-6

Imperiale F., Terlizzi V. (2015), Museum engages community: some evidence from Italy, CONFERENCE EUROMED BOOK OF PROCEEDINGS, Verona, 16-18 settembre 2015 ISBN: 978-9963-711-37-6

Giaccari F., Imperiale F., Terlizzi V., Gionfalo C. (2015). Musei e cittadini verso nuovi istituti. In N. DI CAGNO, G. INVERNIZZI, A. MECHELLI, M. UGOLINI (a cura di), Il ruolo dell'azienda nell'economia. Esiste un modello aziendale orientato alla crescita?Bologna: Il Mulino, ISBN 9788815254627

Giaccari F., Imperiale F., Terlizzi V. (2014). Community engagement nei musei pubblici locali. In Management Arti Culture: Resoconto del primo anno del GSA - Accademia Italiana Economia Aziendale a cura di L.M. Sicca e L. Zan, Editoriale Scientifica ISBN 978- 88-6342-675-5

Giaccari F., Imperiale F., Fasiello R. (2014) –  The Process of Industrialization of the South of Italy. The Case of ILVA in Taranto in Advances in Business-Related Scientific Research Conference 2014 in Venice (ABSRC 2014 Venice) March 26-28, 2014, Venice, Italy (pubblicazione dei proceedings on line con ISBN 9789616347532), pp- 1-12

Imperiale F., Terlizzi V. (2013). Musei, raccolte e collezioni in Puglia. IL CAPITALE CULTURALE, vol. 6, p. 93-126, ISSN: 2039-2362

Adamo S., Imperiale F. (2013). I Piani Sociali di Zona nella prospettiva dello sviluppo sostenibile: governance e partecipazione. In: Guido G., Massari S.. Ambiente, Risorse, Innovazione, Qualità. Scritti in memoria di Michela Specchiarello. p. 106-121, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788820447496

 Giaccari F., Imperiale F., Terlizzi V., Gionfalo C. (2013). Musei e cittadini: nuovi istituti per rinnovati valori. In: AA.VV.. The firm's role in the economy: Does a growth-oriented business model exist?. p. 1-23, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788866112945

Caputo F., Fasiello R., Imperiale F. (2013). Tecniche applicative di contabilità generale. In: Adamo S.. Le rilevazioni di esercizio delle imprese. Scritture complesse e sintesi periodiche. p. 447-517, BARI:Cacucci Editore, ISBN:9788866113003

S. ADAMO, F. GIACCARI, F. IMPERIALE, R. FASIELLO (2012). Cultural tourism management for overcoming seasonality: an empirical evidence. In: -. Destination Branding, Heritage and Authenticity. Santiago de Compostela, 21 & 22 June 2012, p. 1-16, Santiago de Compostela:EJTHR TOURISM RESEARCH, ISBN: 9788469539613

M. Turco, F. Imperiale, R. Fasiello (2012). Le operazioni di finanziamento (parte seconda, capitolo II). In: DI CAGNO N. (a cura di). L'impresa societaria. vol. Collana di Economia Aziendale diretta da N. Di Cagno - Serie scientitifica n.30, p. 169-275, Bari:CACUCCI EDITORE BARI, ISBN: 9788866112310

F. Imperiale (2012). La governance dei Circuiti Teatrali Territoriali: il caso Consorzio Teatro Pubblico Pugliese. AZIENDA PUBBLICA, vol. 2, p. 201-216, ISSN: 1127-5812

Di Cagno P., Imperiale F. (2012). ICTs e Turismo nell'era web 2.0. BARI ECONOMICA, vol. 4, p. 125-139, ISSN: 0392-2693

F. Imperiale (2011). Indagine esplorativa sulle potenzialità aziendali di impiego dell'energia frigorifera nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto. vol. 6, p. 7-274, Lecce:Pensa Editore, ISBN: 9788861521032

Imperiale F. (2011). ECS – Lands of Lupiae. Natural Areas, Archeology and Culture on Messapia Coast. In: Fioravanti M., Mecca S.. Safeguard Of Cultural Heritage: a Challenge from the Past for the Europe of Tomorrow. p. 325-326, FIRENZE:Firenze University Press, ISBN: 9788866550587, Firenze, 11-13 Luglio 2011

Posi M.E., D'Errico D.S., Imperiale F., Guidetti P. (2011). Ambienti ipogei in Salento. Aspetti biologici e culturali in una strategia di divulgazione integrata. In: XIII Incontro Regionale della Speleologia Pugliese Spelaion 2008. 6-7-8 dicembre 2008, p. 153-171, GALATINA:Editrice Salentina

Adamo S., Giaccari F., Imperiale F., Venturelli A. (2011). The performance measurement in Theatre networks. In: EENCACT 19TH ANNUAL CONFERENCE READER CULTURE FORECAST. Helsinki, 12-14 ottobre 2011, p. 1-23, Brussels:ENCACT

F. Giaccari, P. Di Cagno, F. Imperiale, R. Fasiello (2011). La rete pubblico-privata per lo sviluppo turistico integrato del territorio salentino. In: -. La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la crisi. Servizi per le aziende. Perugia, 13-14 ottobre 2011, p. 1-18, BOLOGNA:AIDEA

Giaccari F., Imperiale F., Fasiello R. (2011). L’impresa a partecipazione statale nel processo di industrializzazione del Mezzogiorno. Il Caso del IV Centro siderurgico di Taranto. In: Società Italiana di Storia della Ragioneria sotto L'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Finalismo e ruolo delle aziende nel processo di costruzione dello Stato unitario. vol. Atti XI Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria , p. 1-23, ROMA:RIREA, ISBN: 9788866590002

S. Adamo, F. Giaccari, F. Imperiale, A. Venturelli (2010). Il ruolo delle relazioni nei processi di valorizzazione del patrimonio culturale: una lettura economico-aziendale. In: MARCHI L., MARASCA S. Le risorse immateriali nell’economia delle aziende. vol. 1, p. 151-160, BOLOGNA:Il Mulino, ISBN: 9788815139276

F. Imperiale (2010). Governance e percorsi di sviluppo dei STL in Puglia: evidenze empiriche. SINERGIE, vol. 31, p.171-187, ISSN: 0393-5108

 Imperiale F. (2009). Il Settore Integrato del Patrimonio Culturale nell'area Jonico-Salentina. In: Giaccari F., Del Prete A.. S.I.Pa.C. – Analisi delle figure professionali innovative nel Settore integrato del Patrimonio Culturale. p. 27-46,Lecce:Lupo Editore, ISBN: 9788895861647

Imperiale F. (2009). Il campione di indagine: profilo generale. In: Giaccari F., Del Prete A.. SIPAC - Analisi delle figure professionali innovative nel Settore Integrato del Patrimonio Culturale. p. 60-80, Lecce:Lupo Editore, ISBN: 9788895861647

F. Imperiale, R. Fasiello (2009). Enhancing identity, sustainability and regional development through cultural tourism routes. In: A. Trono. Proceedings of the International Conference Tourism, Religion & Culture: Regional Development through Meaningful Tourism Experiences 27th-29th October 2009. p. 563-582, Galatina (LE):Mario Congedo Editore,ISBN: 9788880868750

Imperiale F. (2008). Il valore socio-economico del patrimonio culturale: un modello di catalogazione orientata al mercato. In: Limone D.A., Mancarella M., Preite G.. Turismatica: un nuovo paradigma della società dell'informazione.p. 241-260, TRENTO:Editrice UNI Service, ISBN: 9788861781948

Cordella A., Imperiale F. (2007). The Embeddedness improvement through ICT: the project Ne.Di.C.T.T.H. experience, paper presentato alla European Network on Industrial Policy – International Conference 2007 tenutasi a Prato dal 12 al 14 settembre 2007 (pubblicato in formato elettronico sul sito web del convegno). In: European Network on Industrial Policy – International Conference 2007 . p. 1-17, Firenze:European Network on Industrial Policy – International Conference 2007 , Firenze, 12 al 14 settembre 2007

Imperiale F. (2006). Processi di valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo aziendale. BARI:Cacucci Editore,ISBN: 9788884225818

 Imperiale F. (2006). L’implementazione dei principi contabili internazionali: riflessi sui sistemi informativi aziendali. ECONOMIA, AZIENDA E SVILUPPO, vol. 4, p. 45-78, ISSN: 1971-1964

 Imperiale F. (2006). Le operazioni di finanziamento dei soci alla società. In: Di Cagno N.. Le società commerciali. Aspetti gestionali e contabili. p. 121-124, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788884224675

 Imperiale F. (2006). Ulteriori forme di finanziamento. In: Di Cagno N.. Le società commerciali. Aspetti gestionali e contabili. p. 196-206, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788884224675

Imperiale F. (2006). I mutui passivi. In: Di Cagno N.. Le società commerciali. Aspetti gestionali e contabili. p. 156-161, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788884224675

Imperiale F. (2006). Le operazioni di leasing. In: Di Cagno N.. Le società commerciali. Aspetti gestionali e contabili.p. 162-170, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788884224675

Imperiale F. (2006). I prestiti subordinati. In: Di Cagno N.. Le società commerciali. Aspetti gestionali e contabili. p. 155-156, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788884224675

Imperiale F. (2004). Nuove strutture di Conto Economico:lo Statement of Performance. vol. Working Paper serie aziendale n. 4/2004, p. 2-17

Imperiale F. (2003). La domanda di innovazione: i risultati di un’indagine nell’area jonico-salentina. In: Cesaroni F., Piccaluga A.. Distretti industriali e distretti tecnologici. Modelli possibili per il Mezzogiorno. p. 151-166, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788846445933

 Imperiale F. (2003). Efficienza e valore economico nelle aziende di produzione. vol. Working Paper serie aziendale n. 2/2003, p. 2-25

Temi di ricerca

Dinamiche aggregative pubblico-privato nei settori culturale e turistico.

Governance, sistemi di controllo di gestione e di rendicontazione di rete