Francesca IMPERIALE

Francesca IMPERIALE

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE.

Facoltà di Economia

Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 5112 +39 0832 29 8791

Area di competenza:

Economia Aziendale - Economia del Turismo - Progettazione dei processi culturali - Management delle aziende culturali

 

Orario di ricevimento

Presso il Laboratorio Distretto Culturale ed Ambientale - Ex Convento dei Padri Domenicani (Cavallino): I piano,  lunedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13 - tel. 0832.295419

Presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia - Complesso Ecotekne: edificio C, III piano, giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 (su richiesta email) - tel. 0832.298791

 

Recapiti aggiuntivi

Ex Convento dei Padri Domenicani - C.so Umberto I - 73020 Cavallino (Le)

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Curriculum Vitae

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Didattica

A.A. 2019/2020

RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE

Corso di laurea MANAGER DEL TURISMO

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2018/2019

CULTURAL PLANNING

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Lingua INGLESE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 42.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso INTERNAZIONALE

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO ESSEX

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2017/2018

CULTURAL PLANNING

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Lingua INGLESE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 42.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso INTERNAZIONALE

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2016/2017

CULTURAL PLANNING

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 42.0 Ore Studio individuale: 108.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso INTERNAZIONALE

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 85.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2015/2016

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 85.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2014/2015

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 85.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 85.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

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RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE

Corso di laurea MANAGER DEL TURISMO

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE (SECS-P/07)
CULTURAL PLANNING

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 42.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)

Lingua INGLESE

Percorso INTERNAZIONALE (A56)

Basic knowledge in the field of economics-managerial disciplines

The course aims to provide students with useful knowledge to develop specialist skills in designing socio-economic development processes based on cultural heritage. To this end, after a short framing of the reference normative context, it aims at highlighting the main value components of cultural heritage and the peculiarities of its valorisation processes (typologies, stakeholders, management models). Finally, the course offers methods for  the design and planning of economic interconnections between cultural resources and local development

Lessons and case studies

Oral test. The oral test will last approximately 20 minutes and will be used to verify, through 4 questions, the knowledge acquisition about the economic valorisation of cultural heritage and the methodology for designing a system for cultural enhancement and local development. The assessemnet will also consider: clarity; logic capacity; coherence with the theme and the ability to synthesize. Students will pass the test if they are able to answer at least 3 questions sufficiently.

The course consists of two modules:

I – Cultural Heritage Valorisation Processes: Cultural Heritage and its values; The economic value of cultural heritage; Policies, Stakeholders and Management Models

II – Designing a local system for cultural heritage valorisation: Cultural Heritage and Local development: prevalent models; Defining the strategy and the objectives of the cultural heritage valorisation; Assessing the financial sustainability; Defining the governance form and its organisational and operational structure.

Imperiale F., Processi di valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo aziendale, Cacucci, Bari, 2006, Papers in “materiale didattico” section of the teacher’s online message board, provided by the teacher during the lessons.

CULTURAL PLANNING (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO ESSEX (A97)

Nozioni di base proprie dell’economia aziendale. Gli studenti che non posseggono tali nozioni teoriche possono fare riferimento al testo DI CAGNO N.-ADAMO S.-GIACCARI F., Lineamenti di Economia Aziendale. Corso di lezioni, II edizione, Cacucci, Bari, 2011.

Il corso di management delle aziende culturali introduce gli studenti alla conoscenza delle attività economiche del settore culturale e creativo e del relativo potenziale in termini di sviluppo sostenibile di un territorio, proponendosi nello specifico di sviluppare competenze in tema di progettazione di sistemi di valorizzazione turistica di beni e luoghi culturali pubblici.

Il corso fornisce conoscenze utili al futuro traduttore professionista per contestualizzare la propria azione professionale in relazione a differenti pubblici di riferimento, oltre a comprendere le dinamiche produttive ed organizzative in cui il proprio lavoro si inserisce.

Inoltre, agendo su competenze tematiche, quali quelle proprie del project management, il corso consentirà al futuro traduttore professionista di saper applicare i principi dell’efficacia, efficienza ed economicità allo svolgimento della propria azione professionale, di pianificare adeguatamente il proprio lavoro e di integrare conoscenze coordinandosi con altre professionalità.

Si riepilogano di seguito i risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso di Management delle aziende culturali introduce gli allievi alla conoscenza della pianificazione delle attività economiche e alle relative tecniche, con particolare attenzione ai settori cultura e turismo.

Capacità di applicare conoscenza  e comprensione

Il corso permetterà agli studenti di identificare, organizzare e gestire pacchetti di lavoro funzionali alla progettazione e realizzazione di progetti culturali, promuovendo altresì le capacità di individuazione e contestualizzazione delle strategie e soluzioni traduttive e di interpretariato di volta in volta più opportune ed adeguate.

Autonomia di giudizio

Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nello scegliere, contestualizzare e pianificare le strategie traduttive sul piano lessicale e le tecniche di interpretariato più idonee da applicare nello specifico dei settori culturali e creativi.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito anche le seguenti competenze trasversali:

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

Didattica frontale e lavori di gruppo.

Prova scritta

L’esame mira a valutare la capacità dello studente nell’applicare la tecnica del project management (conoscenze e abilità lungo le diverse fasi del ciclo di vita di un progetto: ideazione, pianificazione, realizzazione, valutazione e finanziamento) in un caso concreto di realizzazione di un prodotto culturale.

Il corso è organizzato in argomenti riferiti a due unità didattiche:

Unità didattica I - Le aziende operanti nei settori culturale e creativo: tassonomia, governance, specificità gestionali e potenziali impatti culturali, sociali ed economici

Unità didattica II – La progettazione culturale: l’ideazione progettuale, l’attivazione e la pianificazione, l’esecuzione e il completamento

L. Argano, Manuale di progettazione della cultura. Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico, Franco Angeli, 2012.

Eventuali dispense fornite a lezione dal docente

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nozioni di base proprie dell’economia aziendale. Gli studenti che non posseggono tali nozioni teoriche possono fare riferimento al testo DI CAGNO N.-ADAMO S.-GIACCARI F., Lineamenti di Economia Aziendale. Corso di lezioni, II edizione, Cacucci, Bari, 2011.

Il corso di management delle aziende culturali introduce gli studenti alla conoscenza delle attività economiche del settore culturale e creativo e del relativo potenziale in termini di sviluppo sostenibile di un territorio, proponendosi nello specifico di sviluppare competenze in tema di progettazione di sistemi di valorizzazione turistica di beni e luoghi culturali pubblici.

Il corso fornisce conoscenze utili al futuro traduttore professionista per contestualizzare la propria azione professionale in relazione a differenti pubblici di riferimento, oltre a comprendere le dinamiche produttive ed organizzative in cui il proprio lavoro si inserisce.

Inoltre, agendo su competenze tematiche, quali quelle proprie del project management, il corso consentirà al futuro traduttore professionista di saper applicare i principi dell’efficacia, efficienza ed economicità allo svolgimento della propria azione professionale, di pianificare adeguatamente il proprio lavoro e di integrare conoscenze coordinandosi con altre professionalità.

Si riepilogano di seguito i risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso di Management delle aziende culturali introduce gli allievi alla conoscenza della pianificazione delle attività economiche e alle relative tecniche, con particolare attenzione ai settori cultura e turismo.

Capacità di applicare conoscenza  e comprensione

Il corso permetterà agli studenti di identificare, organizzare e gestire pacchetti di lavoro funzionali alla progettazione e realizzazione di progetti culturali, promuovendo altresì le capacità di individuazione e contestualizzazione delle strategie e soluzioni traduttive e di interpretariato di volta in volta più opportune ed adeguate.

Autonomia di giudizio

Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nello scegliere, contestualizzare e pianificare le strategie traduttive sul piano lessicale e le tecniche di interpretariato più idonee da applicare nello specifico dei settori culturali e creativi.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito anche le seguenti competenze trasversali:

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

Didattica frontale e lavori di gruppo.

Prova scritta

L’esame mira a valutare la capacità dello studente nell’applicare la tecnica del project management (conoscenze e abilità lungo le diverse fasi del ciclo di vita di un progetto: ideazione, pianificazione, realizzazione, valutazione e finanziamento) in un caso concreto di realizzazione di un prodotto culturale.

Il corso è organizzato in argomenti riferiti a due unità didattiche:

Unità didattica I - Le aziende operanti nei settori culturale e creativo: tassonomia, governance, specificità gestionali e potenziali impatti culturali, sociali ed economici

Unità didattica II – La progettazione culturale: l’ideazione progettuale, l’attivazione e la pianificazione, l’esecuzione e il completamento

L. Argano, Manuale di progettazione della cultura. Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico, Franco Angeli, 2012.

Eventuali dispense fornite a lezione dal docente

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

Nessuno

Il corso di management delle aziende culturali introduce gli studenti alla conoscenza delle attività economiche del settore culturale e creativo e del relativo potenziale in termini di sviluppo sostenibile di un territorio, proponendosi nello specifico di sviluppare competenze in tema di progettazione di sistemi di valorizzazione turistica di beni e luoghi culturali pubblici.

Alla fine del corso gli allievi saranno in grado di comprendere le specificità istituzionali e gestionali delle aziende operanti nel settore del patrimonio storico-artistico e di progettare processi di valorizzazione delle risorse culturali con finalità di sviluppo turistico sostenibile. 

Si riepilogano di seguito i risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso di Management delle aziende culturali introduce gli allievi alla conoscenza delle specificità istituzionali e gestionali delle aziende operanti nel settore del patrimonio storico-artistico e dei loro collegamenti con il settore del turismo

Capacità di applicare conoscenza  e comprensione

Il corso permetterà agli studenti di identificare, organizzare e gestire pacchetti di lavoro funzionali alla progettazione e realizzazione di processi di valorizzazione delle risorse culturali con finalità di sviluppo turistico sostenibile.

Autonomia di giudizio

Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nello scegliere, contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito anche le seguenti competenze trasversali:

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione

 

Prova scritta ed orale. La prova scritta avrà durata di circa 1 ora e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 quesiti, della capacità di affrontare e risolvere problemi inerenti al management di organizzazioni culturali operanti nel settore heritage. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 quesiti. Il superamento della prova scritta consente l’accesso alla prova orale. La prova orale avrà durata di circa 20 minuti e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 domande, della conoscenza delle specificità del management del patrimonio storico-artistico e della metodologia per la costruzione di un sistema di valorizzazione turistico-culturale. Parametri oggetto di valutazione sono: la chiarezza espositiva; la capacità logica; la coerenza con il tema e la capacità di sintesi. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 domande.

Il programma è articolato in due moduli di apprendimento.

Modulo I – Aziende culturali e modelli manageriali

Il modulo si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base necessarie per comprendere le specificità manageriali delle aziende operanti nel settore culturale. A tal fine le unità didattiche previste sono le seguenti:

  1. Le aziende culturali: aspetti definitori
  2. Gli assetti istituzionali delle aziende culturali
  3. L’ambiente esterno e il sistema competitivo delle aziende culturali
  4. Il sistema di prodotto delle aziende culturali
  5. L’economicità delle aziende culturali

I principali argomenti delle diverse unità didattiche saranno trattati e discussi prevalentemente in modalità tradizionale, attraverso lezioni frontali e approfondimenti basati su casi di studio e/o testimonianze.

Modulo II – La valorizzazione turistico-culturale del patrimonio storico-artistico

Il modulo si propone lo sviluppo di competenze relative alla progettazione di sistemi di gestione sostenibile di beni culturali pubblici anche a scopo turistico. Si prevedono a tal fine le seguenti unità didattiche:

1. Beni culturali, tutela e valorizzazione: inquadramento giuridico ed economico-aziendale

  1. Le forme e le prospettive di gestione: gestione integrata, collaborazione pubblico-privato, community engagement
  2. Metodologia per la costruzione di un sistema di valorizzazione turistico-culturale

Il modulo II verrà svolto in modalità laboratoriale.

G. Magnani, Le aziende culturali. Modelli manageriali, Giappichelli, Torino, 2^ ed., 2017.

Dispense fornite dal docente durante le lezioni e disponibili in formato digitale nelle bacheca online del docente.

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI (SECS-P/07)
CULTURAL PLANNING

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 42.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Lingua INGLESE

Percorso INTERNAZIONALE (A56)

CULTURAL PLANNING (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2017 al 31/12/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Nessuno

Il corso di management delle aziende culturali introduce gli studenti alla conoscenza delle attività economiche del settore culturale e creativo e del relativo potenziale in termini di sviluppo sostenibile di un territorio, proponendosi nello specifico di sviluppare competenze in tema di progettazione di sistemi di valorizzazione turistica di beni e luoghi culturali pubblici (Moduli I e II).

Alla fine del corso gli allievi saranno in grado di comprendere le specificità istituzionali e gestionali delle aziende operanti nel settore del patrimonio storico-artistico (Modulo I)

Si riepilogano di seguito i risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione

I modulo I introduce gli allievi alla conoscenza delle specificità istituzionali e gestionali delle aziende operanti nel settore del patrimonio storico-artistico e dei loro collegamenti con il settore del turismo.

Prova scritta ed orale (Modulo I e II). La prova scritta avrà durata di circa 1 ora e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 quesiti, della capacità di affrontare e risolvere problemi inerenti al management di organizzazioni culturali operanti nel settore heritage. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 quesiti. Il superamento della prova scritta consente l’accesso alla prova orale. La prova orale avrà durata di circa 20 minuti e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 domande, della conoscenza delle specificità del management del patrimonio storico-artistico e della metodologia per la costruzione di un sistema di valorizzazione turistico-culturale. Parametri oggetto di valutazione sono: la chiarezza espositiva; la capacità logica; la coerenza con il tema e la capacità di sintesi. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 domande.

 

Modulo I – Aziende culturali e modelli manageriali

Il modulo si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base necessarie per comprendere le specificità manageriali delle aziende operanti nel settore culturale. A tal fine le unità didattiche previste sono le seguenti:

  1. Le aziende culturali: aspetti definitori
  2. Gli assetti istituzionali delle aziende culturali
  3. L’ambiente esterno e il sistema competitivo delle aziende culturali
  4. Il sistema di prodotto delle aziende culturali
  5. L’economicità delle aziende culturali

I principali argomenti delle diverse unità didattiche saranno trattati e discussi prevalentemente in modalità tradizionale, attraverso lezioni frontali e approfondimenti basati su casi di studio e/o testimonianze.

G. Magnani, Le aziende culturali. Modelli manageriali, Giappichelli, Torino, 2014.

Dispense fornite dal docente durante le lezioni e disponibili in formato digitale nelle bacheca online del doce.

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Nessuno

Il II modulo del corso di management delle aziende culturali si propone di sviluppare competenze in tema di progettazione di sistemi di valorizzazione turistica di beni e luoghi culturali pubblici.

Alla fine del II modulo  gli allievi saranno in grado di progettare processi di valorizzazione delle risorse culturali con finalità di sviluppo turistico sostenibile. 

Si riepilogano di seguito i risultati di apprendimento attesi:

Capacità di applicare conoscenza  e comprensione

Il corso permetterà agli studenti di identificare, organizzare e gestire pacchetti di lavoro funzionali alla progettazione e realizzazione di processi di valorizzazione delle risorse culturali con finalità di sviluppo turistico sostenibile.

Autonomia di giudizio

Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nello scegliere, contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito anche le seguenti competenze trasversali:

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione

 

Prova scritta ed orale (I e II modulo). La prova scritta avrà durata di circa 1 ora e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 quesiti, della capacità di affrontare e risolvere problemi inerenti al management di organizzazioni culturali operanti nel settore heritage. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 quesiti. Il superamento della prova scritta consente l’accesso alla prova orale. La prova orale avrà durata di circa 20 minuti e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 domande, della conoscenza delle specificità del management del patrimonio storico-artistico e della metodologia per la costruzione di un sistema di valorizzazione turistico-culturale. Parametri oggetto di valutazione sono: la chiarezza espositiva; la capacità logica; la coerenza con il tema e la capacità di sintesi. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 domande.

Modulo II – La valorizzazione turistico-culturale del patrimonio storico-artistico

Il modulo si propone lo sviluppo di competenze relative alla progettazione di sistemi di gestione sostenibile di beni culturali pubblici anche a scopo turistico. Si prevedono a tal fine le seguenti unità didattiche:

1. Beni culturali, tutela e valorizzazione: inquadramento giuridico ed economico-aziendale

2. Le forme e le prospettive di gestione: gestione integrata, collaborazione pubblico-privato, community engagement

3. Metodologia per la costruzione di un sistema di valorizzazione turistico-culturale

Il modulo II verrà svolto in modalità laboratoriale.

Dispense fornite dal docente durante le lezioni e disponibili in formato digitale nelle bacheca online del docente.

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)
CULTURAL PLANNING

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 42.0 Ore Studio individuale: 108.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)

Lingua

Percorso INTERNAZIONALE (A56)

CULTURAL PLANNING (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 85.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 85.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2016 al 31/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 85.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2014 al 31/12/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO I (SECS-P/07)
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 85.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2015 al 31/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI MODULO II (SECS-P/07)

Pubblicazioni

  • Imperiale F. (2018), Il valore dei beni culturali nel patrimonio dello Stato italiano, Collana Accounting&Business Studies, Franco Angeli, Milano.
  • Imperiale F., Vecco M., (2017), Deaccessioning and capitalization in museums from an International perspective, Cultural Management: Science and Education, no. 2
  • Imperiale F., Vecco M. (eds.) (2017), Click, Connect and Collaborate! New Directions in Sustaining Cultural Networks, BOOK PROCEEDINGS 8th Annual Research Session ENCATC
  • Adamo S., Di Cagno P., Imperiale F. (2017), Paolo Emilio Cassandro and the Rational Valuations, in Alexander D., S. Adamo, R. Di Pietra, R. Fasiello (a cura di), The History and Tradition of Accounting in Italy, Routledge (in corso di pubblicazione)
  • Adamo S., Imperiale F. (2017), Cultural heritage and challenges for catastrophe risk management in Italy. Journal of Multidisciplinary Research, vol.9, no. 1, Spring
  • Vecco M., Imperiale F. (2017), Cultural Heritage: Values and Measures. What Insurance Value? Journal of Multidisciplinary Research, vol.9, no. 1, Spring
  • Imperiale F., Vecco M. (eds.), Cultural Management Education in risk societies – Towards a paradigm and policy shift, BOOK PROCEEDINGS 7th Annual Research Session ENCATC, 4th – 8th October, Valencia
  • Imperiale F., Cordella A (2016), Progettare sistemi di valutazione della performance di reti culturali. Azienda Pubblica, n. 3. 
  • Imperiale F., Adamo S., Luperto I. (2016), Heritage values: some evidence from the Italian insurance market. In ENCATC Annual Conference Proceedings “Cultural management Education in Risk societies – Towards a paradigm and policy shift?!”,  5th-8th October 2016, Valencia (Spain),  ISBN:978-92-990036-5-7
  • Imperiale F. (2015), Gli Oneri Pluriennali nel D.Lgs 139/2015: Quali impatti per le imprese italiane? Economia, Azienda e Sviluppo, numero unico.
  • Terlizzi V., Imperiale F., G.M. Signore (2015), Musei inclusivi. L’audiodescrizione come esperienza partecipata (126-131), in Aa.Vv. DICET:Living lab DI Cultura E Tecnologia. Il progetto fromativo, Mastergraph - Otranto (Le) ISBN: 978-88-909651-9-7
  • Imperiale F. (Ed) (2015), The Ecology of Culture: Community Engagement, Co-creation, Cross Fertilization, BOOK PROCEEDINGS 6th Annual Research Session ENCATC October 21-23, 2015 Lecce, Italy ISBN: 978-92-990036-2-6
  • Imperiale F., Terlizzi V. (2015), Museum engages community: some evidence from Italy, CONFERENCE EUROMED BOOK OF PROCEEDINGS, Verona, 16-18 settembre 2015 ISBN: 978-9963-711-37-6
  • Giaccari F., Imperiale F., Terlizzi V., Gionfalo C. (2015). Musei e cittadini verso nuovi istituti. In N. DI CAGNO, G. INVERNIZZI, A. MECHELLI, M. UGOLINI (a cura di), Il ruolo dell'azienda nell'economia. Esiste un modello aziendale orientato alla crescita?Bologna: Il Mulino, ISBN 978-88-15-25462-7
  • Giaccari F., Imperiale F., Terlizzi V. (2014). Community engagement nei musei pubblici locali. In Management Arti Culture: Resoconto del primo anno del GSA - Accademia Italiana Economia Aziendale a cura di L.M. Sicca e L. Zan, Editoriale Scientifica ISBN 978-88-6342-675-5
  • Giaccari F., Imperiale F., Fasiello R. (2014).  The Process of Industrialization of the South of Italy. The Case of ILVA in Taranto in Advances in Business-Related Scientific Research Conference 2014 in Venice (ABSRC 2014 Venice) March 26-28, 2014, Venice, Italy (pubblicazione dei proceedings on line con ISBN 9789616347532), pp- 1-12
  • Imperiale F., Terlizzi V. (2013). Musei, raccolte e collezioni in Puglia. IL CAPITALE CULTURALE, vol. 6, p. 93-126, ISSN: 2039-2362
  • Adamo S., Imperiale F. (2013). I Piani Sociali di Zona nella prospettiva dello sviluppo sostenibile: governance e partecipazione. In: Guido G., Massari S.. Ambiente, Risorse, Innovazione, Qualità. Scritti in memoria di Michela Specchiarello. p. 106-121, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788820447496
  • Giaccari F., Imperiale F., Terlizzi V., Gionfalo C. (2013). Musei e cittadini: nuovi istituti per rinnovati valori. In: AA.VV.. The firm's role in the economy: Does a growth-oriented business model exist?. p. 1-23, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788866112945
  • Caputo F., Fasiello R., Imperiale F. (2013). Tecniche applicative di contabilità generale. In: Adamo S.. Le rilevazioni di esercizio delle imprese. Scritture complesse e sintesi periodiche. p. 447-517, BARI:Cacucci Editore, ISBN:9788866113003
  • S. ADAMO, F. GIACCARI, F. IMPERIALE, R. FASIELLO (2012). Cultural tourism management for overcoming seasonality: an empirical evidence. In: -. Destination Branding, Heritage and Authenticity. Santiago de Compostela, 21 & 22 June 2012, p. 1-16, Santiago de Compostela: EJTHR TOURISM RESEARCH, ISBN: 9788469539613
  • M. Turco, F. Imperiale, R. Fasiello (2012). Le operazioni di finanziamento (parte seconda, capitolo II). In: DI CAGNO N. (a cura di). L'impresa societaria. vol. Collana di Economia Aziendale diretta da N. Di Cagno - Serie scientitifica n.30, p. 169-275, Bari:CACUCCI EDITORE BARI, ISBN: 9788866112310
  • F. Imperiale (2012). La governance dei Circuiti Teatrali Territoriali: il caso Consorzio Teatro Pubblico Pugliese. AZIENDA PUBBLICA, vol. 2, p. 201-216, ISSN: 1127-5812
  • Di Cagno P., Imperiale F. (2012). ICTs e Turismo nell'era web 2.0. BARI ECONOMICA, vol. 4, p. 125-139, ISSN: 0392-2693
  • F. Imperiale (2011). Indagine esplorativa sulle potenzialità aziendali di impiego dell'energia frigorifera nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto. vol. 6, p. 7-274, Lecce:Pensa Editore, ISBN: 9788861521032
  • Imperiale F. (2011). ECS – Lands of Lupiae. Natural Areas, Archeology and Culture on Messapia Coast. In: Fioravanti M., Mecca S.. Safeguard Of Cultural Heritage: a Challenge from the Past for the Europe of Tomorrow. p. 325-326, FIRENZE:Firenze University Press, ISBN: 9788866550587, Firenze, 11-13 Luglio 2011
  • Posi M.E., D'Errico D.S., Imperiale F., Guidetti P. (2011). Ambienti ipogei in Salento. Aspetti biologici e culturali in una strategia di divulgazione integrata. In: XIII Incontro Regionale della Speleologia Pugliese Spelaion 2008. 6-7-8 dicembre 2008, p. 153-171, GALATINA:Editrice Salentina
  • Giaccari F., Imperiale F., Fasiello R. (2011). L’impresa a partecipazione statale nel processo di industrializzazione del Mezzogiorno. Il Caso del IV Centro siderurgico di Taranto. In: Società Italiana di Storia della Ragioneria sotto L'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Finalismo e ruolo delle aziende nel processo di costruzione dello Stato unitario. vol. Atti XI Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria , p. 1-23, ROMA:RIREA, ISBN: 9788866590002
  • S. Adamo, F. Giaccari, F. Imperiale, A. Venturelli (2010). Il ruolo delle relazioni nei processi di valorizzazione del patrimonio culturale: una lettura economico-aziendale. In: MARCHI L., MARASCA S. Le risorse immateriali nell’economia delle aziende. vol. 1, p. 151-160, BOLOGNA:Il Mulino, ISBN: 9788815139276
  • F. Imperiale (2010). Governance e percorsi di sviluppo dei STL in Puglia: evidenze empiriche. SINERGIE, vol. 31, p.171-187, ISSN: 0393-5108
  • Imperiale F. (2009). Il Settore Integrato del Patrimonio Culturale nell'area Jonico-Salentina. In: Giaccari F., Del Prete A.. S.I.Pa.C. – Analisi delle figure professionali innovative nel Settore integrato del Patrimonio Culturale. p. 27-46, Lecce:Lupo Editore, ISBN: 9788895861647
  • F. Imperiale, R. Fasiello (2009). Enhancing identity, sustainability and regional development through cultural tourism routes. In: A. Trono. Proceedings of the International Conference Tourism, Religion & Culture: Regional Development through Meaningful Tourism Experiences 27th-29th October 2009. p. 563-582, Galatina (LE):Mario Congedo Editore,ISBN: 9788880868750
  • Imperiale F. (2008). Il valore socio-economico del patrimonio culturale: un modello di catalogazione orientata al mercato. In: Limone D.A., Mancarella M., Preite G.. Turismatica: un nuovo paradigma della società dell'informazione.p. 241-260, TRENTO:Editrice UNI Service, ISBN: 9788861781948
  • Imperiale F. (2006). Processi di valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo aziendale. BARI:Cacucci Editore,ISBN: 9788884225818
  • Imperiale F. (2006). L’implementazione dei principi contabili internazionali: riflessi sui sistemi informativi aziendali. ECONOMIA, AZIENDA E SVILUPPO, vol. 4, p. 45-78, ISSN: 1971-1964
  • Imperiale F. (2006). Le operazioni di finanziamento dei soci alla società. In: Di Cagno N.. Le società commerciali. Aspetti gestionali e contabili. p. 121-124, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788884224675
  • Imperiale F. (2006). Ulteriori forme di finanziamento. In: Di Cagno N.. Le società commerciali. Aspetti gestionali e contabili. p. 196-206, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788884224675
  • Imperiale F. (2006). I mutui passivi. In: Di Cagno N.. Le società commerciali. Aspetti gestionali e contabili. p. 156-161, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788884224675
  • Imperiale F. (2006). Le operazioni di leasing. In: Di Cagno N.. Le società commerciali. Aspetti gestionali e contabili.p. 162-170, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788884224675
  • Imperiale F. (2006). I prestiti subordinati. In: Di Cagno N.. Le società commerciali. Aspetti gestionali e contabili. p. 155-156, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788884224675
  • Imperiale F. (2004). Nuove strutture di Conto Economico:lo Statement of Performance. vol. Working Paper serie aziendale n. 4/2004, p. 2-17
  • Imperiale F. (2003). La domanda di innovazione: i risultati di un’indagine nell’area jonico-salentina. In: Cesaroni F., Piccaluga A.. Distretti industriali e distretti tecnologici. Modelli possibili per il Mezzogiorno. p. 151-166, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788846445933 
  • Imperiale F. (2003). Efficienza e valore economico nelle aziende di produzione. vol. Working Paper serie aziendale n. 2/2003, p. 2-25

Temi di ricerca

Dinamiche aggregative pubblico-privato nei settori culturale e turistico.

Governance, sistemi di controllo di gestione e di rendicontazione di rete

Heritage asset accounting

Risorse correlate

Documenti