Elisabetta CAROPPO

Elisabetta CAROPPO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull`uomo

Ex Monastero degli Olivetani - Viale San Nicola - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 6831 +39 0832 29 6822

Ricercatore universitario

Area di competenza:

Storia Contemporanea (M-STO/04)

Orario di ricevimento

A partire dal mese di novembre 2018 e fino al gennaio 2019 il ricevimento si svolgerà il giovedì di ogni settimana dalle ore 10,00 alle ore 11,45 (Monastero degli Olivetani, I piano, studio n. 14)

 

 

 

 

 

 

 

 

Recapiti aggiuntivi

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo (Monastero degli Olivetani, viale S. Nicola, I piano, stanza n. 14, ex stanza n. 20). Tel. 0832/296822; e-mail: elisabetta.caroppo@unisalento.it

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Si laurea in Lettere moderne con lode, plauso della Commissione e segnalazione di pubblicazione presso l’Università degli Studi di Lecce il 6 dicembre del 2000, con una tesi in Storia contemporanea dal titolo Proprietari, commercianti e artigiani di Terra d’Otranto nel Secondo Ottocento (relatrice prof.ssa Anna Lucia Denitto). Tra il 2001 e il 2003 ottiene alcune borse di studio dell’École française de Rome. Nel 2003 consegue il Diplôme d’études approfondies (DEA) in Histoire et anthropologie des sociétés méditerranéennes de l’Antiquité à la période contemporaine, con un mémoire dal titolo Société et territoire dans la Terra d’Otranto de l’Unification à la première guerre mondiale: perspectives de recherche et questions méthodologiques (relatore prof. Maurice Aymard, correlatore prof. Gérard Delille), rilasciato dall’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Nel 2004 svolge, in collaborazione con il prof. Joaquim Ramos de Carvalho, un periodo di studio presso l’Università di Coimbra (Portogallo), nell'ambito di una borsa di studio Socrates Erasmus. Nel 2005 consegue presso l’Università di Lecce il titolo di Dottore di ricerca in Il Mezzogiorno tra Europa e Mediterraneo: territorio istituzioni e civiltà dal Medioevo all’Età Contemporanea con una tesi dal titolo Tra “crolli” e “riprese”. Ceti medi e territorio in Terra d’Otranto dall’Unità alla prima guerra mondiale. Tra il 2006 e il 2008 è titolare di un assegno di ricerca post-dottorato attivato presso il Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all’Età contemporanea dell’Università del Salento. Dal gennaio al luglio 2007 è Research Fellow del Frank Iacobucci Center for Italian Canadian Studies presso il Department of Italian Studies dell'Università di Toronto (Canada). Dal novembre 2008 è ricercatrice di Storia Contemporanea presso l’Ateneo salentino, dove nel 2009 ottiene il Premio di eccellenza scientifica. Nel novembre 2011 svolge un soggiorno di studio presso l’Università di Colonia (Germania). Dal 2012 è responsabile del progetto Per un Dizionario biografico degli imprenditori meridionali: il caso Salento (secc. XIX-XXI), approvato nell'ambito del Bando 2012 5 per mille per la ricerca.

 

 

 

 

 

RESEARCH METHODS IN HISTORY

Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca sociale (LM 88)

A.A. 2016/2017

II SEMESTRE

6 CFU - 45 ORE

 

LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

Corso di Laurea triennale in Lettere (curriculum moderno)

A.A. 2017/2018

I SEMESTRE

3 CFU - 30 ORE

 

I PROGRAMMI DEI CORSI SONO DISPONIBILI NELLA SEZIONE  "DOCUMENTI" DELLE RISORSE CORRELATE (A DESTRA)

 

 

 

 

Didattica

A.A. 2018/2019

LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea LETTERE

Lingua ITALIANO

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso MODERNO

METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA DELLA STORIA

Corso di laurea LETTERE

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso MODERNO

RESEARCH METHODS IN HISTORY

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Lingua INGLESE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT

A.A. 2017/2018

LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea LETTERE

Lingua ITALIANO

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso MODERNO

RESEARCH METHODS IN HISTORY

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Lingua INGLESE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT

A.A. 2016/2017

LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea LETTERE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso MODERNO

RESEARCH METHODS IN HISTORY

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 105.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea LETTERE

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 15.0 Ore Studio individuale: 50.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso MODERNO

Torna all'elenco
LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso MODERNO (005)

Nessuno.

Schedatura bibliografica e documentaria; criteri di citazione; utilizzo delle nuove tecnologie digitali per la ricerca storica.

All’interno delle principali questioni di metodologia della ricerca storica e sulla base delle esigenze formative del Corso di laurea in Lettere finalizzate ad impartire agli studenti le conoscenze necessarie per un corretto e critico utilizzo delle risorse informatiche nella ricerca bibliografica e documentaria, il Laboratorio mira a fornire gli strumenti pratici del “fare storia”, con specifico riferimento alla schedatura bibliografica e documentaria, ai criteri di citazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali per la ricerca storica.

Il corso intende pertanto favorire:

  • la conoscenza delle regole fondamentali della ricerca storica e, in particolare, dei principali metodi di lettura, schedatura e interpretazione delle fonti;
  • l’acquisizione di abilità finalizzate all’uso delle nuove tecnologie informatiche per la ricerca bibliografica e documentaria e la capacità di orientarsi criticamente nel Web.

Le attività teorico-pratiche del laboratorio comprendono interventi, esercitazioni, visite guidate e/o seminari con sussidi multimediali. Trattandosi di una idoneità, la frequenza è obbligatoria.

Gli studenti che frequentano tutte le attività elaboreranno come prova finale di idoneità una scheda bibliografica individuale e risponderanno oralmente, durante le date indicate per la verbalizzazione di tale prova, su un testo a scelta tra quelli indicati in programma (ossia nella sezione: "Testi di riferimento"). La valutazione è espressa in idoneità/non idoneità.

Non è prevista alcuna possibilità di sostenere esami parziali.

1) Presentazione e obiettivi del corso

All’interno delle principali questioni di metodologia della ricerca storica e sulla base delle esigenze formative del Corso di laurea in Lettere finalizzate ad impartire agli studenti le conoscenze necessarie per un corretto e critico utilizzo delle risorse informatiche nella ricerca bibliografica e documentaria, il Laboratorio mira a fornire gli strumenti pratici del “fare storia”, con specifico riferimento alla schedatura bibliografica e documentaria, ai criteri di citazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali per la ricerca storica.

 

Bibliografia:

1 volume a scelta tra i seguenti:

G. De Luna, La passione e la ragione: il mestiere dello storico contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2004

D. Ragazzini (a cura di), La storiografia digitale, Torino, Utet, 2004

S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma- Bari, Laterza, 2010.

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

  • La conoscenza delle regole fondamentali della ricerca storica e, in particolare, dei principali metodi di lettura, schedatura e interpretazione delle fonti;
  • l’acquisizione di abilità finalizzate all’uso delle nuove tecnologie informatiche per la ricerca bibliografica e documentaria e la capacità di orientarsi criticamente nel Web.

 

3) Prerequisiti

Nessuno.

 

4) Docenti e collaboratori coinvolti nel modulo didattico

Nessuno.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Le attività teorico-pratiche del laboratorio comprendono interventi, esercitazioni, visite guidate e/o seminari con sussidi multimediali. Trattandosi di una idoneità, la frequenza è obbligatoria.

 

6) Materiale didattico

Su eventuale indicazione della docente.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti che frequentano tutte le attività elaboreranno come prova finale di idoneità una scheda bibliografica individuale e risponderanno oralmente, durante le date indicate per la verbalizzazione di tale prova, sul testo a scelta di cui sopra.

La valutazione è espressa in idoneità/non idoneità.

 

8) Possibilità di sostenere esami parziali

Non è prevista alcuna possibilità di sostenere esami parziali.

 

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Per la verbalizzazione della prova finale di idoneità, gli studenti sono tenuti a prenotarsi esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Date per la verbalizzazione della prova finale di idoneità:

2018: 23 maggio, 13 giugno, 11 luglio, 6 settembre, 5 ottobre (straordinario), 6 dicembre;

2019: 1 febbraio, 22 febbraio, 24 aprile (straordinario), 29 maggio, 26 giugno, 12 luglio.

Gli esami si svolgeranno presso il Monastero degli Olivetani (I piano, stanza n. 20).

 

10) Commissione d’esame

Proff. Elisabetta Caroppo (presidente), Anna Lucia Denitto, Anna Pina Paladini, Michele Romano.

 

1 volume a scelta tra i seguenti:

G. De Luna, La passione e la ragione: il mestiere dello storico contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2004

D. Ragazzini (a cura di), La storiografia digitale, Torino, Utet, 2004

S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma- Bari, Laterza, 2010.

LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA DELLA STORIA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso MODERNO (005)

Nessuno.

Metodi, fonti e questioni della ricerca storica; elementi di base per la programmazione di un corso di storia.

Nello specifico: fondamenti epistemologici della disciplina storica, periodizzazione, fasi della ricerca storica, fonti e loro classificazione/critica/schedatura/interpretazione, rapporto tra oggettività e soggettività, concetto di interpretazione storica, differenze tra la storia e la memoria, uso pubblico della storia, Public history; evoluzione del paradigma storiografico e generi storiografici, World history, direttive ministeriali sull’insegnamento della storia nelle scuole, didattica per competenze, programmazione, progettazione del curricolo, strumenti digitali per la storia.

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di laurea in Lettere, soprattutto per ciò che concerne l’acquisizione di corrette metodologie da applicare allo studio della civiltà contemporanea e di conoscenze orientate agli sbocchi professionali nel campo dell’insegnamento scolastico e della formazione d’archivio e di biblioteca, il corso mira a illustrare le principali questioni di metodologia della ricerca e della didattica della storia. A tal fine, esso intende fornire gli strumenti essenziali del “fare storia” e le conoscenze di base utili per la programmazione di un corso di storia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. In particolare, saranno discussi temi e problemi riguardanti l’insegnamento della storia in relazione alla dimensione complessa, globale e multidimensionale del presente proponendo una didattica della storia capace di misurarsi con una visione policentrica e non esclusivamente eurocentrica dell’umanità.

Nello specifico, il corso si propone di favorire:

  • la conoscenza degli elementi basilari dell'epistemologia della storia, della metodologia della ricerca e della didattica storica e del contesto legislativo italiano e internazionale sull’insegnamento della storia;
  • la capacità di ipotizzare percorsi e programmi didattici per rendere efficace e partecipata la comunicazione e la conoscenza della storia, con particolare riferimento alle fonti;
  • la capacità di formulare giudizi in autonomia interpretando le informazioni storiche con senso critico;
  • la formazione di una cittadinanza consapevole alla luce della funzione sociale della conoscenza storica.

L’attività didattica prevede lezioni frontali con presentazioni in powerpoint e sussidi multimediali. Sono possibili attività seminariali e visite guidate in archivi e/o biblioteche.

L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:

  • le abilità comunicative dei contenuti del corso, che dovranno essere esposti in modo pertinente rispetto alle domande poste in sede d’esame, in maniera chiara, attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico e con capacità di argomentazione su temi e problemi caratteristici della metodologia e della didattica della storia;
  • le competenze acquisite in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei fondamenti epistemologici e metodologici della disciplina storica, dei principali approcci storiografici, dei problemi e delle metodologie più attuali dell’insegnamento della storia;
  • l’autonomia di giudizio dimostrata nel discutere adeguatamente sulle conoscenze relative alla didattica della storia, riflettendo intorno a esse in maniera autonoma e formulando ipotesi interpretative sulla efficacia di scelte e orientamenti didattici.

Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.

Non è prevista alcuna possibilità di sostenere esami parziali.

1) Presentazione e obiettivi del corso

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di laurea in Lettere, soprattutto per ciò che concerne l’acquisizione di corrette metodologie da applicare allo studio della civiltà contemporanea e di conoscenze orientate agli sbocchi professionali nel campo dell’insegnamento scolastico e della formazione d’archivio e di biblioteca, il corso mira a illustrare le principali questioni di metodologia della ricerca e della didattica della storia. A tal fine, esso intende fornire gli strumenti essenziali del “fare storia” e le conoscenze di base utili per la programmazione di un corso di storia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. In particolare, saranno discussi temi e problemi riguardanti l’insegnamento della storia in relazione alla dimensione complessa, globale e multidimensionale del presente proponendo una didattica della storia capace di misurarsi con una visione policentrica e non esclusivamente eurocentrica dell’umanità.

 

L’attività didattica si articola in due parti:

 

I parte: La ricerca storica: metodi, fonti, questioni

II parte: La didattica della storia: elementi di base per la programmazione di un corso di storia

 

La prima parte sarà dedicata alle principali questioni del metodo storico, con specifica attenzione ai fondamenti epistemologici della disciplina, alla periodizzazione, alle fasi della ricerca storica, alle fonti e alla loro classificazione/critica/schedatura/interpretazione, al rapporto tra oggettività e soggettività, al concetto di interpretazione storica, alle differenze tra la storia e la memoria, all’uso pubblico della storia e alla Public history.

 

Per la preparazione della prima parte, gli studenti risponderanno in sede d’esame su 1 volume a scelta tra i seguenti:

M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998
V. Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2004

C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007.

 

La seconda parte è finalizzata a fornire le nozioni, gli strumenti concettuali e le metodologie di base necessari per affrontare la programmazione di un corso di storia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. I temi affrontati riguarderanno soprattutto l’evoluzione del paradigma storiografico e i generi storiografici, la World history, le direttive ministeriali sull’insegnamento della storia nelle scuole, la didattica per competenze, la programmazione, la progettazione del curricolo, gli strumenti digitali per la storia.

 

Per la preparazione della seconda parte, gli studenti risponderanno in sede d’esame sul seguente volume:

W. Panciera – A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Torino, Le Monnier, 2013

 

N.B. Gli studenti non frequentanti studieranno, oltre ai volumi sopra indicati, anche il volume:

S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015

 

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

  • La conoscenza degli elementi basilari dell'epistemologia della storia, della metodologia della ricerca e della didattica storica e del contesto legislativo italiano e internazionale sull’insegnamento della storia;
  • la capacità di ipotizzare percorsi e programmi didattici per rendere efficace e partecipata la comunicazione e la conoscenza della storia, con particolare riferimento alle fonti;
  • la capacità di formulare giudizi in autonomia interpretando le informazioni storiche con senso critico;
  • la formazione di una cittadinanza consapevole alla luce della funzione sociale della conoscenza storica.


3) Prerequisiti

Nessuno.

 

4) Docenti e collaboratori coinvolti nel modulo didattico

Nessuno.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’attività didattica prevede lezioni frontali con presentazioni in powerpoint e sussidi multimediali. Sono possibili attività seminariali e visite guidate in archivi e/o biblioteche.

 

6) Materiale didattico

Su eventuale indicazione della docente.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:

  • le abilità comunicative dei contenuti del corso, che dovranno essere esposti in modo pertinente rispetto alle domande poste in sede d’esame, in maniera chiara, attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico e con capacità di argomentazione su temi e problemi caratteristici della metodologia e della didattica della storia;
  • le competenze acquisite in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei fondamenti epistemologici e metodologici della disciplina storica, dei principali approcci storiografici, dei problemi e delle metodologie più attuali dell’insegnamento della storia;
  • l’autonomia di giudizio dimostrata nel discutere adeguatamente sulle conoscenze relative alla didattica della storia, riflettendo intorno a esse in maniera autonoma e formulando ipotesi interpretative sulla efficacia di scelte e orientamenti didattici.

Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.

8) Possibilità di sostenere esami parziali

Non è prevista alcuna possibilità di sostenere esami parziali.

 

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti (frequentanti e non frequentanti) sono tenuti a prenotarsi esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Date degli appelli:

2019: 29 maggio, 26 giugno, 12 luglio.

 

Gli esami si svolgeranno presso il Monastero degli Olivetani (I piano, stanza n. 20).

 

10) Commissione d’esame

Proff. Elisabetta Caroppo (presidente), Anna Lucia Denitto, Anna Pina Paladini, Michele Romano.

 

 

 

Per la preparazione della metodologia della ricerca storica, 1 volume a scelta tra i seguenti:

M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998
V. Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2004

C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Per la preparazione della didattica della storia:

W. Panciera – A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Torino, Le Monnier, 2013

N.B. Gli studenti non frequentanti studieranno, oltre ai testi sopra indicati, anche il volume:

S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015

METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA DELLA STORIA (M-STO/04)
RESEARCH METHODS IN HISTORY

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua INGLESE

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT (A77)

Prerequisites

  • General knowledge of time periods and major protagonists of European and world economic and social history in the nineteenth and twentieth centuries;
  • familiarity with key subperiods in nineteenth and twentieth century historical studies;
  • comprehension of relevant historiographical vocabulary (i.e., terms such as socio political, legal and economic, etc.);
  • ability to analyze historiographical texts The goals of this module are to introduce students to research methods in history and to encourage critical thinking regarding the themes, approaches, theories and authors that have shaped the field over the last two centuries. The specific focus will be the complex relationship between history and social science, with particular attention to the influence of the sociologists on the School of Annales and the importance of the interdisciplinary dialogue.

Principal topics:

  • What is History?

  • The history of History

  • Historical facts, historical sources and their limits

  • The archives

  • History as text

  • M. Weber and E. Durkheim and the School of Annales

  • History and Social Sciences: the importance of the interdisciplinary dialogue

  • Comparative history

  • Models and methods

  • Central concepts (social role; status, class, elites; social mobility; power, patronage and corruption; conspicuous, consumption and symbolic capital)

  • Central problems (function and structure)

  • Social history and middle classes

  • Network analysis

  • Microhistory and quantitative history

  • History of territory

  • Histoire croisée

  • Digital history and digital resources for the history of territory

  • World history and transnational history.

The goals of this module are to introduce students to research methods in history and to encourage critical thinking regarding the themes, approaches, theories and authors that have shaped the field over the last two centuries. The specific focus will be the complex relationship between history and social science, with particular attention to the influence of the sociologists on the School of Annales.

Knowledge and skills to be acquired:

  • Knowledge of the basic rules of historical research, in particular the primary methods of reading, cataloging and interpreting sources;
  • deepened understanding of new historiographical perspectives;
  • ability to reflect critically on the role of historical knowledge in confronting contemporary social problems.

Lecture with multimedia aids, sources and presentation in powerpoint. Particular attention will be devoted to student discussion of materials covered in class and in readings in order to ascertain the level of students‘ understanding.

Oral exam.

Partial oral exam (if requested by the students).

At the beginning of the course written test on topics of contemporary history.

Module Research Methods in History

Graduate Program in Sociology and Social Research (Sociologia e Ricerca Sociale – LM 88)

 

A.Y. 2018-2019 – Professor Elisabetta Caroppo

Semester I
Credits 6
Hours 45

 

Objective

The goals of this module are to introduce students to research methods in history and to encourage critical thinking regarding the themes, approaches, theories and authors that have shaped the field over the last two centuries. The specific focus will be the complex relationship between history and social science, with particular attention to the influence of the sociologists on the School of Annales and the importance of the interdisciplinary dialogue.

Some of the topics and themes covered are:

  • What is History?

  • The history of History

  • Historical facts, historical sources and their limits

  • The archives

  • History as text

  • M. Weber and E. Durkheim and the School of Annales

  • History and Social Sciences: the importance of the interdisciplinary dialogue

  • Comparative history

  • Models and methods

  • Central concepts (social role; status, class, elites; social mobility; power, patronage and corruption; conspicuous, consumption and symbolic capital)

  • Central problems (function and structure)

  • Social history and middle classes

  • Network analysis

  • Microhistory and quantitative history

  • History of territory

  • Histoire croisée

  • Digital history and digital resources for the history of territory

  • World history and transnational history.

Textbooks

On research methods in history:

M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998

or

A. Marwick, The New Nature of History. Knowledge, Evidence, Language, Houndmills – Basingstoke – Hampshire, Palgrave, 2001

On the relationship between history and social sciences:

P. Bevilacqua (a cura di), A che serve la storia? I saperi umanistici alla prova della modernità, Roma, Donzelli, 2011

Knowledge and skills to be acquired

  • Knowledge of the basic rules of historical research, in particular the primary methods of reading, cataloging and interpreting sources;
  • deepened understanding of new historiographical perspectives;
  • ability to reflect critically on the role of historical knowledge in confronting contemporary social problems.

Prerequisites

  • General knowledge of time periods and major protagonists of European and world economic and social history in the nineteenth and twentieth centuries;
  • familiarity with key subperiods in nineteenth and twentieth century historical studies;
  • comprehension of relevant historiographical vocabulary (i.e., terms such as socio political, legal and economic, etc.);
  • ability to analyze historiographical texts.

Teaching methods and materials

Lecture with multimedia aids, sources and presentation in powerpoint. Particular attention will be devoted to student discussion of materials covered in class and in readings in order to ascertain the level of students‘ understanding.

Evaluation method

Oral exam.

Terms of reservation and dates of the exams

Students can reserve their examination using the VOL system. International Students can reserve their examination by contacting the professor directly by email (elisabetta.caroppo@unisalento.it).

On research methods in history:

M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998

or

A. Marwick, The New Nature of History. Knowledge, Evidence, Language, Houndmills – Basingstoke – Hampshire, Palgrave, 2001

On the relationship between history and social sciences:

P. Bevilacqua (a cura di), A che serve la storia? I saperi umanistici alla prova della modernità, Roma, Donzelli, 2011

RESEARCH METHODS IN HISTORY (M-STO/04)
LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso MODERNO (005)

LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
RESEARCH METHODS IN HISTORY

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua INGLESE

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT (A77)

RESEARCH METHODS IN HISTORY (M-STO/04)
LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)

Lingua

Percorso MODERNO (005)

LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
RESEARCH METHODS IN HISTORY

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 105.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

RESEARCH METHODS IN HISTORY (M-STO/04)
LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 15.0 Ore Studio individuale: 50.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 23/01/2016)

Lingua

Percorso MODERNO (005)

LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

Pubblicazioni

Pubblicazioni principali

Monografie
E. Caroppo, Sulle tracce delle “classi medie”. Espropri e fallimenti in Terra d’Otranto (1861-1914), Galatina (Le), Congedo (collana Saggi e ricerche), 2008, 330 pp.

E. Caroppo, Per la pace sociale. L'Istituto internazionale per le classi medie nel primo Novecento, Galatina (Le), Congedo (collana Saggi e ricerche), 2013, 212 pp.

Saggi e articoli
E. Caroppo, Contributi e fonti per la storia urbana: l’École doctorale d’été “Cartographie informatique et recherches en histoire urbaine (époques moderne et contemporaine)” – Aix-en-Provence, 20/26 settembre 2001, “Itinerari di ricerca storica”, XVI, 2002, pp. 389-395

E. Caroppo, Tra espropri e fallimenti: mobilità sociale, patrimoni e conflitti a Lecce dall’Unità alla prima guerra mondiale, in www.storiaurbana.it

E. Caroppo, La geografia del dissesto economico delle borghesie salentine tra Ottocento e Novecento, in R. De Lorenzo (a cura di), Storia e misura. Indicatori sociali ed economici nel Mezzogiorno d’Italia (secoli XVIII-XX), Milano, Franco Angeli, 2007, pp. 434-455

E. Caroppo, “Negozianti” d’olio in Terra d’Otranto nell’Ottocento: Giuseppe Stajano (1809-1867), “Itinerari di ricerca storica”, XX, t. II, 2007, pp. 1-25

E. Caroppo, Storie di imprenditori italo-canadesi. Il caso dei Lettieri di Celico, “Italian Canadiana”, n. 21, 2007 (2009), pp. 115-146

E. Caroppo, Tra realtà e autorappresentazione: l’attività della Provincia di Brindisi nel settore del turismo dal fascismo a oggi, in C. Pasimeni (a cura di), 1927-2007. L’amministrazione della Provincia di Brindisi, Oria (Br), Hobos, 2009, pp. 111-133

E. Caroppo, Politiche di valorizzazione e imprenditorialità turistiche nella Puglia dei trulli dal secondo dopoguerra agli anni ’60, “Storia del turismo. Annale 2009-2010”, vol. VIII, a cura di Patrizia Battilani, 2011, pp. 121-148

E. Caroppo, L’Italia e l’internazionalismo per le classi medie nel primo ‘900: alcuni aspetti di una ricerca in corso, “Ricerche storiche”, n. 1, 2012, pp. 133-148

E. Caroppo, Il mestiere e il tricolore. Artieri, bottegai, “popolani” salentini nel Risorgimento italiano, in M.M. Rizzo (a cura di), L'Italia è. Mezzogiorno, Risorgimento e post-Risorgimento, Roma, Viella, 2013, pp. 85-100

E. Caroppo, Ceti popolari e circuiti della "nazione". Il caso di Terra d'Otranto dagli anni venti all'Unità, "Meridiana", n. 76, 2013, pp. 177-204

E. Caroppo, Liberalismo e costruzione dello Stato-nazione in Italia. Attorno a tre libri di Ennio Corvaglia, "Itinerari  di ricerca storica", XXIX, n. 2, 2015 (n. s.), pp. 149-170

E. Caroppo, Provincia di Brindisi e strategie turistiche. Dal 1927 agli anni ‘90, in C. Pasimeni (a cura di), Storia dell’amministrazione provinciale di Brindisi dal fascismo a oggi, Galatina (Le), Congedo (collana Saggi e ricerche), 42 pp. (in corso di pubblicazione)

 



Temi di ricerca

Storia del Mezzogiorno d’Italia nei secoli XIX-XX secolo; storia sociale (con particolare attenzione a borghesie e ceti medi); storia del Risorgimento (con specifico riferimento al contributo del Mezzogiorno d'Italia); storia del turismo; storia d'impresa; storia dell'emigrazione italiana