Daniela CASTALDO

Daniela CASTALDO

Professore II Fascia (Associato)

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07: MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA.

Dipartimento di Beni Culturali

Edificio ex INAPLI - Via Dalmazio Birago, 64 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 6771

Professore Associato. L-ART/07 - Musicologia e Storia della musica

Area di competenza:

Storia della musica
Archeologia musicale
Iconografia musicale

Orario di ricevimento

Nei giorni in cui si tengono gli appelli o per appuntamento, scrivendo al seguenti indirizzo: 

daniela.castaldo@unisalento.it

 

 APPELLI

17 settembre, ore 11
2 ottobre, ore 11 
5 dicembre, ore 12
6, 20 febbraio 2019, ore 11 
23 aprile, ore 11 
28 maggio 
11 giugno
24 luglio 

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Dopo un percorso di studi musicali (Diploma di pianoforte, 1987) e classici (Laurea in lettere classiche presso l’Università degli studi di Bologna, 1989), ha conseguito il dottorato in archeologia classica presso l’Università di Losanna, sotto la guida del Prof. Claude Bérard (2000).

Fa parte dell’editorial board di Music in Art, rivista scientifica dedicata all’iconografia musicale e  dell’executive commettee di MOISA, The International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage.

Dal 1995 al 2001 è stata docente a contratto per il corso di Iconografia musicale presso L’Università di Bologna, sede di Ravenna. Dal 2002 insegna all'Università del Salento dove attualmente è professore associato di Musicologia.

I suoi temi di ricerca riguardano la musica nell’Antichità classica, soprattutto secondo una prospettiva iconografica e archeologica; l’iconografia musicale e la ricezione dei temi figurativi classici in età rinascimentale e nell’Inghilterra vittoriana; la storiografia della musica per film. 

 

 

 

 

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2018/2019

Iconografia musicale

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Storia della musica

Corso di laurea BENI CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso STORICO ARTISTICO

Storia della musica

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2017/2018

DRAMMATURGIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso MUSICALE

DRAMMATURGIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso MUSICALE

ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso STORICO ARTISTICO

ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso MUSICALE

Laboratorio di informatica per il teatro

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Lingua ITALIANO

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2016/2017

ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso MUSICALE

ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso STORICO ARTISTICO

A.A. 2015/2016

ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso STORICO ARTISTICO

ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso MUSICALE

ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Storia della musica ed etnomusicologia

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0 Ore Studio individuale: 114.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2014/2015

DRAMMATURGIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso MUSICALE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2013/2014

ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

Torna all'elenco
Iconografia musicale

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 07/06/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, sarà cura del docente avviarli ad una conoscenza generale della terminologia storico-musicale e storico-artistica

Il corso introduce ai presupposti teorici della disciplina e ne presenta i principali snodi storiografici, con particolare riferimento agli studi recenti e alle ricerche sviluppate dalla seconda metà del Novecento ai nostri giorni.
Attraverso l'analisi approfondita di alcuni esempi significativi si metterà in evidenza come l'identificazione dei “contenuti musicali” possa contribuire non solo alla ricostruzione di prassi e concezioni musicali, ma possa far luce sul complesso degli orientamenti culturali ed estetici degli ambienti ai quali le immagini erano destinate.
Il corso sarà articolato in due moduli:
Modulo I (18 ore di lezione frontale). Storia e presupposti teorici della disciplina. Temi e problemi della ricerca.
Modulo II (36 ore di lezione frontale). Temi e figure musicali nella produzione artistica occidentale dall'antichità all' età moderna.

Il corso prevede anche una sezione organizzata in forma seminariale che guiderà gli studenti al riconoscimento e all'analisi dei principali temi iconografico-musicali attestati nella produzione artistica occidentale dall'antichità all' età moderna

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere temi e personaggi legati alla musica; di interpretarne il significato e il suo cambiamento attraverso i secoli. 

Oltre alle lezioni frontali con l'uso del videoproiettore, il corso prevede inoltre esercitazioni di catalogazione iconografico-musicale e visite guidate a musei e mostre
Le immagini musicali oggetto delle lezioni saranno  rese accessibili on line al termine del corso.

L'esame consiste in un colloquio orale che valuterà le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Per gli studenti frequentanti è previsto un lavoro individuale da esporre in forma seminariale durante le ultime lezioni del corso: a ogni studente sarà assegnata una fonte iconografica da analizzare alla luce delle indicazioni metodologiche fornite durante le lezioni.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi: - La padronanza dei contenuti e la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti; la capacità di esprimersi adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza; lacune formative e/o linguaggio inappropriato –seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Sarà positivamente valutata, inoltre, la partecipazione attiva dello studente alle iniziative culturali (giornate di studio, convegni, conferenze, presentazioni di libri) connesse alle tematiche del corso organizzate dalla docente e dai docenti del Dipartimento di Beni culturali.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare un programma alternativo.

5 dicembre, ore 14
6, 20 febbraio 2019, ore 11 
23 aprile, ore 11 
28 maggio 
11 giugno
24 luglio 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Le date degli esami e gli orari di ricevimento sono disponibili sulla pagina personale della docente

1. Introduzione all' Iconografia musicale : storia, metodi, prospettive
La prima parte del corso sarà dedicata ad una rapida presentazione dei presupposti teorici e metodologici della disciplina e dei suoi sviluppi recenti, con particolare riferimento alle principali ricerche attualmente in corso a livello internazionale.

2.  Temi dell'Iconografia musicale nell'arte occidentale
Nella seconda parte del corso si prenderà in esame l'iconografia dei più importanti temi e personaggi d'interesse musicale, sia di ambito profano, sia religioso (Apollo, le Muse, Orfeo, le Sirene, ecc.)  Si approfondiranno quindi gli aspetti legati al significato, anche simbolico, che i temi iconografico-musicali acquisiscono nell'opera d'arte, e al suo cambiamento attraverso i secoli. 

I. Modulo I (3 CFU). Storia e presupposti teorici della disciplina. Temi e problemi della ricerca.

 

1. N. Guidobaldi, Prospettive dell’Iconografia musicale all’inizio del terzo millennio, in Prospettive di Iconografia musicale, a cura di N. Guidobaldi, Milano, Mimesis, 2007, pp.7-21.

2. T. Seebass, Prospettive dell' iconografia musicale. Considerazioni di un medievalista, «Rivista Italiana di Musicologia», XVIII (1983/1), pp. 67-86.

3. R. van Straten, Introduzione all’Iconografia, Milano, Jaca Book, 2009, pp. 17-37.

4. E. Winternitz, Introduzione alla versione originale di Gli strumenti musicali e il loro simbolismo nell'arte occidentale (cfr. traduzione a cura di D. Castaldo).

 

II. modulo II (6 CFU). Temi e figure musicali nella produzione artistica occidentale dall'antichità all' età moderna.

a) D. Castaldo, Immagini della musica nella basilica di Santa Caterina a Galatina, in Dal Giglio all’Orso, Congedo, Galatina 2007, pp. 445-465.

b) La rappresentazione visiva della musica greca, La musica greca tra mito e culto: strumenti musicali e attributi divini, in U. Eco (ed.), Encyclomedia. L’Antichità. Guida multimediale alla storia della civiltà europea, Grecia, vol. 8, Scienze e tecniche, musica, Encyclomedia Publishers Milano, 2011, pp. 103-113, 476-484.

c) La rappresentazione visiva della musica romana, in U. Eco (ed.), Encyclomedia. L’Antichità. Guida multimediale alla storia della civiltà europea, Roma, vol. 13, Scienze e tecniche, musica, Encyclomedia Publishers Milano, 2011, pp. 290- 300.

d) N. Guidobaldi, La musica di Federico, Firenze, 1994, pp. 9-47, pp. 1-30.

e) N.Guidobaldi, I suoni ritrovati. La ripresa dei miti musicali nelle immagini del primo Rinascimento, «Musica e Storia», VI (1998), pp. 167-192.

f) N. Staiti, Le metamorfosi di santa Cecilia: l'immagine e la musica, Lucca, LIM, 2002, pp. 1-55.

g) F. Trinchieri Camiz e A. Ziino, Caravaggio: Aspetti musicali e committenza, in «Studi musicali», (XII) 1983, pp. 67-83.

h) E. Winternitz, Gli strumenti musicali e il loro simbolismo nell'arte occidentale, Torino, Boringhieri, 1982: lettura dei seguenti saggi: La maledizione di Pallade Atena (pp. 122-141); Archeologia musicale del Rinascimento nel ‘Parnaso’ di Raffaello (pp. 167-236).

 

Letture consigliate

 

-N. Guidobaldi, Non un semplice ritratto: Marcantonio Pasqualini, Apollo e Marsia in un dipinto di Andrea Sacchi, in Musica e Immagine. Tra Iconografia e mondo dell'opera, a cura di B. Brumana e G. Ciliberti, Firenze, Olschki, 1993, pp. 137–149.

-N. Guidobaldi, Percorsi musicali nel nucleo Natura morta della Fototeca Zeri, ne La Natura morta di Federico Zeri, a cura di A. Bacchi, F. Mambelli, E. Sambo, Fondazione Federico Zeri, 2015, pp. 247-261.

-S. Pollack, Il suono delle corde genera immagini. La lira nella rappresentazioni italiane di Apollo e Orfeo (XV-XVI secc.), in S. Pollack (a cura di), Il dolce potere delle corde: Orfeo, Apollo, Arione e Davide nella grafica tra Quattro e Cinquecento, Firenze, 2012 (Catalogo della mostra), pp. 11-24.

-C.Santarelli, Tipologie di re Davide nei codici miniati medievali, in N. Guidobaldi (a cura di), Prospettive di Iconografia musicale, Milano, Mimesis, 2007, pp. 109-128.

-C.Santarelli, Orfeo, Ulisse e le sirene: Storia di una sconfitta di genere, «Gli spazi della musica», II, 1, 2013, pp. 1-23.

-C. Santarelli, “La rota che tu sempiterni”: Musica e danza delle sfere nella cultura visiva fiorentina del Quattrocento, «Gli spazi della musica», IV, 1, 2015, pp. 39-65.

-N. Staiti, Le metamorfosi di santa Cecilia: l'immagine e la musica, Lucca, LIM, 2002.

-F. Zannoni (a cura di), Il far musica, la scenografia, le feste : scritti sull'iconografia musicale, Roma, 2002: saggi di T. Seebass (pp. 20-33) e di F. Trinchieri Camiz (pp. 107-117).

-E. Winternitz, Gli strumenti musicali e il loro simbolismo nell'arte occidentale, Torino, Boringhieri, 1982.

-Dipingere la musica: strumenti in posa nell'arte del Cinque e Seicento, cura di S.Ferino-Pagden Milano, Skira, 2000, pp. 30-97.

Iconografia musicale (L-ART/07)
Storia della musica

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 07/06/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso STORICO ARTISTICO (A60)

Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, sarà cura del docente avviarli ad una conoscenza generale della terminologia storico-musicale.

Il corso intende fornire gli elementi base per la conoscenza della storia della musica occidentale dall’antichità al Novecento

Il corso ha l'obiettivo di fornire un  inquadramento generale sui principali eventi, autori, opere e contesti di produzione ed esecuzione musicale della musica occidentale dall’Antichità all'Età contemporanea. Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere le dinamiche storiche e di orientarsi tra i principali generi e contesti musicali. 

Lezioni frontali, integrate dall’ascolto di brani musicali, e seminari. Durante il corso sarà proposta agli studenti la partecipazione a concerti e ad altre manifestazioni musicali d’interesse che si svolgono sul territorio. Durante le lezioni sarà fornita una lista di brani da ascoltare in associazione allo studio del manuale.

L'esame consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di valutare le competenze specifiche acquisite durante il corso.  Si valuteranno la padronanza dei contenuti (conoscenze storico biografiche su autori, generi musicali, correnti artistiche, ecc.), la capacità di sintesi e analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere con buona padronanza del linguaggio specifico

6, 20 febbraio 2019, ore 11 
23 aprile, ore 11 
28 maggio 
11 giugno
24 luglio 

La docente riceve gli studenti dopo le lezioni (che si svolgeranno nel II semestre) o per appuntamento, scrivendo all'indirizzo mail istituzionale.

Il corso ha l'obiettivo di fornire un  inquadramento generale sui principali eventi, autori, opere e contesti di produzione ed esecuzione musicale dall’antichità all'età contemporanea. Verranno esaminati in ordine cronologico i principali generi e forme di ogni epoca, esemplificati nelle opere più significative della storia della musica, con particolare attenzione ai maggiori compositori di ogni epoca.

M. Carrozzo - C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. I-II-III, Roma, Armando, 2001. Durante le lezioni saranno fornite indicazioni sulla parti del manuale da approfondire ai fini della preparazione dell'esame

Storia della musica (L-ART/07)
Storia della musica

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 07/06/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Non sono necessari i prerequisiti. Sarà cura del docente avviare gli studenti  ad una conoscenza generale della terminologia e dei concetti storico-musicali. 

Il corso intende fornire gli elementi base per la conoscenza della storia della musica occidentale dall’antichità al Novecento

Il corso ha l'obiettivo di fornire un  inquadramento generale sui principali eventi, autori, opere e contesti di produzione ed esecuzione musicale della musica occidentale dall’Antichità all'Età contemporanea. Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere le dinamiche storiche e di orientarsi tra i principali generi e contesti musicali. 

Lezioni frontali, integrate dall’ascolto di brani musicali, e seminari. Durante il corso sarà proposta agli studenti la partecipazione a concerti e ad altre manifestazioni musicali d’interesse che si svolgono sul territorio. Durante le lezioni sarà fornita una lista di brani da ascoltare in associazione allo studio del manuale.

L'esame consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di valutare le competenze specifiche acquisite durante il corso.  Si valuteranno la padronanza dei contenuti (conoscenze storico biografiche su autori, generi musicali, correnti artistiche, ecc.), la capacità di sintesi e analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere con buona padronanza del linguaggio specifico

6, 20 febbraio 2019, ore 11 
23 aprile, ore 11 
28 maggio 
11 giugno
24 luglio 

La docente riceve gli studenti dopo le lezioni (che si svolgeranno nel II semestre) o per appuntamento, scrivendo all'indirizzo mail istituzionale.

Il corso ha l'obiettivo di fornire un  inquadramento generale sui principali eventi, autori, opere e contesti di produzione ed esecuzione musicale dall’antichità all'età contemporanea. Verranno esaminati in ordine cronologico i principali generi e forme di ogni epoca, esemplificati nelle opere più significative della storia della musica, con particolare attenzione ai maggiori compositori di ogni epoca.

M. Carrozzo - C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. I-II-III, Roma, Armando, 2001. Durante le lezioni saranno fornite indicazioni sulla parti del manuale da approfondire ai fini della preparazione dell'esame

Storia della musica (L-ART/07)
DRAMMATURGIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso MUSICALE (A61)

Orario delle lezioni

Le lezioni inizieranno martedì 27 febbraio e si terranno secondo il calendario seguente: martedì e il mercoledì, dalle 9 alle 11, presso il Dipartimento di Beni Culturali, Via Birago, 64 (aula 13)

DRAMMATURGIA MUSICALE (L-ART/07)
DRAMMATURGIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso MUSICALE (A61)

DRAMMATURGIA MUSICALE (L-ART/07)
ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso STORICO ARTISTICO (A60)

ICONOGRAFIA MUSICALE (L-ART/07)
ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso MUSICALE (A61)

ICONOGRAFIA MUSICALE (L-ART/07)
Laboratorio di informatica per il teatro

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/05

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Laboratorio di informatica per il teatro (L-ART/05)
ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Lingua

Percorso MUSICALE (A61)

ICONOGRAFIA MUSICALE (L-ART/07)
ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Lingua

Percorso STORICO ARTISTICO (A60)

ICONOGRAFIA MUSICALE (L-ART/07)
ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso STORICO ARTISTICO (A60)

ICONOGRAFIA MUSICALE (L-ART/07)
ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso MUSICALE (A61)

ICONOGRAFIA MUSICALE (L-ART/07)
ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ICONOGRAFIA MUSICALE (L-ART/07)
Storia della musica ed etnomusicologia

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0 Ore Studio individuale: 114.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

Storia della musica ed etnomusicologia (L-ART/07)
DRAMMATURGIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 30/05/2015)

Lingua

Percorso MUSICALE (A61)

Sede Lecce - Università degli Studi

DRAMMATURGIA MUSICALE (L-ART/07)
ICONOGRAFIA MUSICALE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 153.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 06/06/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

ICONOGRAFIA MUSICALE (L-ART/07)

Pubblicazioni

Monographs

 

Musiche dell’Italia antica. Introduzione all’archeologia musicale, Bologna, Antequem 2012 (Reviewed in «Bryn Mawr Classical Review» 2014.06.12)

Il Pantheon musicale. Iconografia nella ceramica attica tra VI e IV secolo, Ravenna, Longo, 2000 (Reviewed in «Imago Musicae», XX, 2003).

 

Journal Articles and Book Chapters

 

Temi musicali nelle Imagines di Filostrato Maggiore, in V. Cazzato, M. Rossi (a cura di), La “Galleria” di Palazzo nel Regno di Napoli in età barocca, Galatina (Lecce), Congedo Editore (in corso di stampa).

Musique et danse des rituels saliens: entre textes et archéologie, forthcoming in Actes de la table ronde internationale De la cacophonie à la musique: La perception du son dans les sociétés antiques, Paris,  Éditions de l’École française de Rome et de l’Institut français d’archéologie orientale (in corso di stampa).

Prime riflessioni sulla musica in alcuni periodici italiani di critica cinematografica (1930-1950): il caso di “Cinematografo” e “Cinema Illustrazione”, in R. Calabretto (a cura di), La storiografia musicale e la musica per film, Venezia, Fondazione Levi, (in corso di stampa).

 

Images of Ancient Music in Jean-Jacques Boissard's Works, in Festschrift Zdravko Blazekovic, eds. T. Markovic, A. Baldassarre, Wien, Hollitzer Wissenschaftverlag, 2018, pp. 407-420.

Musical Themes and Private Art in the Augustan Age, in «Greek and Roman Musical Studies», 1, 2018, pp. 96-114.

Musica a Brescia in età romana, in M.T. Barezzani, Mariella Sala (a cura di), Cultura musicale bresciana. Reperti e testimonianze di una civiltà, vol. 5, Brescia, Morcelliana, 2017, pp. 17-31.

Les dieux et la musique en Grèce antique, in «Les Dossiers d'Archéologie», 383, septembre 2017, pp. 56-59.

Egyptian Presences in Music of Ancient Rome, in «Itineraria», 16, 2017, pp. 37-58.

Ermes e la tartaruga. Una riflessione iconografica (co-authored with E. Acquaro), «Byrsa. Rivista di arte, cultura e archeologia del Mediterraneo punico», 20-21, 2012-2013, pp. 1-10.

Archeologia musicale dei Greci e dei Romani: una breve introduzione, «Saggiatore Musicale», XXII, 2015, 1, pp. 97-109.

Iside sulle sponde del Tevere. Presenze africane nella musica di età romana, in A. Bellia (ed.), Musica, culti e riti nell'Occidente greco, Pisa-Roma, Serra, 2014, pp. 315-323.

Musique en Suisse à l’époque romaine: exemples d’archéologie musicale, «Bulletin de l’Association Suisse d'Archéologie Classique», 25 (2013), pp. 48-53.

Paestum: Ritual music in Honour of the Dead, in Raquel Jiménez, Rupert Till, Mark Howell (eds.), Music & Ritual. Bridging Meterial and Living Cultures, Berlin, Ekho Verlag, 2013, pp. 117-132.

Amico Aspertini's Apollo and Muses in the Isolani Castle at Minerbio near Bologna, «Music in Art», 37, 2012,  pp. 71-82.

Music on Stage in Red-Figure Vase-Painting of Magna Graecia (400–320 BC). The Role of Music in the So-Called ‘Phlyax Vases’, in Sound from the Past: the Interpretation of Musical Artifacts in Archaeological Context, Proceedings of the 7th Conference of the International Study Group on Music Archaeology, Rhaden.Westf., Rahden 2012, pp. 323-360 (co-authored with E. Rocconi).

Miriam e la musica in una rappresentazione medievale, in F. Luisi (ed.), Atti del Congresso del Centenario di Fondazione del Pontificio Istituto Musica Sacra, Roma 2012, pp. 12-22.

La rappresentazione visiva della musica greca, La musica greca tra mito e culto: strumenti musicali e attributi divini, in U. Eco (ed.), Encyclomedia. L’Antichità. Guida multimediale alla storia della civiltà europea, Grecia, vol. 8, Scienze e tecniche, musica, Encyclomedia Publishers Milano, 2011, pp. 103-113, 476-484.

La rappresentazione visiva della musica romana, in U. Eco (ed.), Encyclomedia. L’Antichità. Guida multimediale alla storia della civiltà europea, Roma, vol. 13, Scienze e tecniche, musica, Encyclomedia Publishers Milano, 2011, pp. 290- 300.

Temi musicali nelle monete romane, in E. Rocconi (ed.), La musica nell’impero romano. Testimonianze teoriche e scoperte archeologiche, Proceedings of the II annual Meeting of MOISA (Cremona 2008), Pavia, Pavia University Press, 2010, pp. 113-122.

The music of “Peoples without notes”: evidence of musical archaeology from Magna Graecia, in E. Hickmann, R. Eichmann (eds.), Musical Perceptions, Past and Present. On Ethnographic Analogy in Music Archaeology, 6th Symposium of the International Study Group on Music Archaeology (Berlin 2008), Rahden/Westf., Verlag Marie Leidorf, 2010, («Studien zur Musikarchäologie VII»), pp. 27-34.

Aspetti della cultura musicale a Taranto nell’età di Archita, in P. Dessì (ed.), Per una storia dei popoli senza note, Bologna, CLUEB 2010, pp. 137-143.

Eventi sonori in età augustea: Una lettura iconografica, Ercole musico: un esempio di ripresa rinascimentale, «Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Bologna», 18, 2010, pp. 164-176.

“The sound of krotala maddening women:” Krotala and percussion instruments in ancient Attic pottery, in D. Yatromanolakis (ed.), An Archaeology of Representations: Ancient Greek Vase-Painting and Contemporary Methodologies, Athens, A. Kardamitsa, 2009, pp. 282-297.

Musica a Taranto in età ellenistica, in M.C. Martinelli (ed.), La Musa dimenticata. Aspetti dell’esperienza musicale greca in età ellenistica, Pisa, Edizioni della Normale, 2009, pp. 275-287.

Temi di archeologia musicale in Etruria Padana, in M. Carrese-E. Li Castro-M. Martinelli (a cura di), La musica in Etruria, Atti del Convegno Internazionale (Tarquinia, 18-20 settembre 2009), Comune di Tarquinia, Tarquinia 2010, pp. 47-58.

Aspetti della Musica nella Grecia antica, in A. D’Amicis, D. Castaldo, A.L. Tempesta (eds.), La musica nella Japigia di Aristosseno, catalogo della mostra, Lecce 2009, pp. 11-21.

Fonti classiche per le Nozze di Peleo e Teti, in F. Luisi (ed.), Francesco Buti tra Roma e Parigi: Diplomazia, Poesia, Teatro, Atti del Convegno Internazionale (Parma 2007), Roma, Torre d’Orfeo Editrice, 2009, pp. 471-484.

Sound boxes of Ancient Greek Lyre from Roca (Lecce-Italy), in Challenges and Objectives in E. Hickmann, A. A. Both, R. Eichmann (eds.), Music Archaeology, 5th Symposium of the International Study Group on Music Archaeology (Berlin 2006), Rahden/Westf., Verlag Marie Leidorf, 2008, «Studien zur Musikarchäologie VI», pp. 353-358

Testimonianze musicali degli antichi popoli italici in Italia meridionale, Atti del Convegno Eventi sonori nei racconti di viaggio prima e dopo Colombo,Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 2008, («Itineraria» 6), pp. 47-61.

Musica e insignia potestatis nel mondo etrusco: riflessioni di iconografia musicale, in N. Guidobaldi (ed.), Prospettive di Iconografia musicale, Mimesis, Milano 2007, pp. 39-69.

Immagini della musica nella Basilica di Santa Caterina a Galatina, in A. Cassiano-B. Vetere (ed.), Il principato di Taranto dei Del Balzo-Orsini. Storia e arte, Galatina, Congedo, 2007, pp. 445-465.

Musica di età romana in Piemonte, in A. Basso (ed.), Miscellanea di studi nel Ventennale della Fondazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Torino 2007, pp. 7-24.

Temi di iconografia musicale nel mondo romano, in Atti del Convegno Internazionale Iconografia 2005. Immagini e immaginari dall'antichità classica al mondo moderno (Padova 2005), I. Colpo - I. Favaretto -F. Ghedini (eds.), Università degli studi di Padova – Dipartimento di Archeologia, Quasar, 2006, («Antenor» – Quaderni 5), pp. 452-457 (co-authored with Marco Podini).

Strumenti a fiato in Italia e nelle province danubiano-balcaniche (I-III sec. d. C.), in Studi di antichità e di archeologia voghentine, Suppl. al vol. 83 degli Atti dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, Ferrara, Accademia delle Scienze di Ferrara, 2006, pp. 85-103.

Musica e spettacoli nei mosaici romani, in Atti del X Colloquio dell'Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM) (Lecce 2004), Tivoli, Scripta Manent 2005, pp. 413-422.

Archéologie musicale en Suisse, in Ph. Mudry, O. Thévenaz (eds.), Nova Studia Latina Lausannensia, «Etudes de Lettres», 1-2, 2004, pp. 199-211.

Musique et divinités dans le panthéon de la Grèce ancienne, in P. Brulé, Ch. Vendries (eds.), Chanter les dieux, Presses Universitaires de Rennes, 2001, pp. 141-149.

Motivi musicali nella ceramica attica di Spina e Felsina, in L. Sirch (a cura di), Canoni bibliografici, Atti del convegno internazionale IAML-IASA (Perugia 1996), Lucca, LIM, 2001, pp. 35-49.

I temi musicali, in D. Castaldo, M.G. Maioli, D. Restani (eds.), La musica ritrovata, Ravenna, Longo, 1997, pp. 15-45.

Satiri citaredi nella ceramica attica: un problema aperto, in P. Dalla Vecchia-D. Restani (a cura di), Trent’anni di ricerche musicologiche. Studi in onore di F.A. Gallo, Roma, Torre d’Orfeo, 1996, pp. 363-380.

Rappresentazioni dei kymbala nella ceramica attica, «RIdIM Newsletter», 20/2, 1995, pp. 39-48.

 

Book review

Review of Angela Bellia, Il canto delle Vergini locresi: la musica a Locri Epizefirii nelle fonti scritte e nella documentazione archeologica (secoli VI-III a. C.). Nuovi saggi, 116, Pisa-Roma, Serra, 2012, for «Bryn Mawr Classical Review», Vol. 2013.08.41.

 

Edited Volumes

D. Castaldo – F. Cannella (eds.), Immagini di musiche lontane nell'iconografia (secc. XVI-XX ). Atti del Convegno Internazionale di Studi – IMS Study Group on Musical Iconography (Lecce, 28-29 settembre 2015), «L’Idomeneo» , 21, 2016. (http://siba-ese.unisalento.it/index.php/idomeneo)

Manieri, F. Giannachi, D. Castaldo (eds.) Poesia, Musica e Agoni nella Grecia antica -Poetry, Music, Contests in ancient Greece, Atti del IV Convegno internazionale di Moisa, vols. 1-2 («Rudiae» 22-23),  Galatina, Mario Congedo editore, 2012.

Il sapere musicale e i suoi contesti. Da Plutarco a Claudio Tolemeo, D. Castaldo - D. Restani - C. Tassi (eds.), Ravenna, Longo, 2009.

 

 

Scarica pubblicazioni

Temi di ricerca

Archeologia musicale nell'antichità classica

Iconografia musicale

Riprese rinascimentali dei temi musicali classici

 

Risorse correlate

Documenti