Caterina ROMANO

Caterina ROMANO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/02: STORIA GRECA.

Dipartimento di Beni Culturali

Edificio ex INAPLI - Via Dalmazio Birago, 64 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 5670

Orario di ricevimento

Alla fine di ogni lezione

MERCOLEDI' dalle 12.00 alle 13.00

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Inserire qui la biografia...

Professore aggregato di Storia Greca nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento, afferente al Dipartimento di Beni Culturali. Dopo breve esperienza didattica presso Licei classici a Lecce e in provincia, incarichi di Docenza per corsi propedeutici di base in "Storia antica" nell'ambito delle iniziative SOFT dell’Università degli Studi di Lecce, aver conseguito il Dottorato di ricerca in Storia Greca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, essere stata titolare di una Borsa di Studio post-dottorato biennale in Beni Culturali e Archeologici presso l’Università degli Studi di Lecce, essersi abilitata all’insegnamento di Materie Letterarie, dall'a.a. 2001/2002 è Ricercatore di Storia Greca. Dall'a. a. 2001/2002 all'a.a. 2010/2011 è stata fra i docenti garanti del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e dall’a.a. 2003/2004 al 2010/2011 è stata titolare dell’insegnamento di Istituzioni politiche della Grecia classica. Dall'a.a. 2009/2010 è titolare dell'insegnamento di Storia greca presso il Corso di Laurea triennale di Lettere e Filosofia.  Dall'a. a. 2002/2003 al 2011/12 è stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Storia Antica: fonti, strumenti e metodologie (disciplinari e tecnologiche) per lo studio delle civiltà antiche”, attivo nel Dipartimento di afferenza; fa parte del Comitato Scientifico e di quello di Redazione della rivista di Studi di Antichità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STORIA GRECA

Corso di Laurea triennale

(CFU 12)

 

I programmi d'esame sono inseriti nella sezione Documenti (in Risorse Correlate).

 

 

Didattica

A.A. 2018/2019

STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso MODERNO

STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso CLASSICO

A.A. 2017/2018

STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso MODERNO

STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso CLASSICO

A.A. 2015/2016

STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso CLASSICO

STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso MODERNO

STORIA GRECA

Corso di laurea FILOSOFIA

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso CLASSICO

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2013/2014

STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso CLASSICO

Sede Lecce - Università degli Studi

Torna all'elenco
STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso MODERNO (005)

Lo studente, che accede a questo insegnamento, dovrebbe avere, a grandi linee,  una conoscenza generale del mondo antico e delle civiltà del Vicino Oriente e del Mediterraneo.

Saranno esaminate alcune grandi poleis del mondo greco, quali Atene, Sparta, Tebe, Corinto,…e ne sarà delineato il loro sviluppo, evidenziando la progressiva conquista di spazio da parte delle istituzioni pubbliche. Si osserveranno gli ordinamenti giuridici e politici, le articolazioni sociali all’interno, le modalità che hanno regolamentato i rapporti con l’esterno e gli strumenti che li hanno realizzati. Si concluderà l’indagine analizzando le trasformazioni delle poleis in seguito alla guerra del Peloponneso.

Gli studenti dovranno avere padronanza delle tematiche trattate a lezione ed acquisire una maggiore consapevolezza della complessità dei processi storici, in particolare del periodo considerato nel corso.

Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze; sviluppare quelle capacità di apprendimento, che consentono di continuare a studiare in modo autonomo)

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali, durante i quali si procederà all’approfondimento delle tematiche del corso, attraverso la ricostruzione critica delle vicende, realizzata grazie all’ausilio delle fonti letterarie ed epigrafiche a nostra disposizione. Una selezione di tali fonti sarà analizzata (attraverso la lettura, la traduzione ed il commento) durante le lezioni e sarà utilizzata per le ricostruzioni storiche, grazie anche al supporto di lavori critici di studiosi moderni, piuttosto recenti, sull’argomento.

L’esame consiste in una prova orale individuale, in cui lo studente dovrà dimostrare un’approfondita conoscenza sia delle tematiche affrontate a lezione sia di quelle studiate sui testi consigliati nel programma d’esame.

Lo studente viene valutato in base:

a) ai contenuti esposti

b) alla correttezza formale e dottrinale

c) alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Ciascuno dei tre criteri è valutato in base ad una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30.

29/05/2019 ore 9.30

19/06/2019 ore 9.30

10/07/2019 ore 9.30

Per i gli aggiornamenti del calendario degli esami, consultare la bacheca elettronica.

Per l’orario, la sede delle lezioni ed il calendario degli esami, consultare la bacheca elettronica.

 

Recapiti docente

Sede: Dip. di Beni Culturali

Piano: II

Stanza: 24

Tel.:0832 295670

Posta elettronica: caterina.romano@unisalento.it

 

 Per aggiornamenti e notizie, gli studenti sono invitati a consultare la scheda personale docente

 

                    Corso di insegnamento  “STORIA GRECA”

                             Corso di Laurea in LETTERE

A.A. 2018-2019 – docente titolare: prof.ssa ROMANO CATERINA

 

Semestre II

Crediti 12

 

 

1) Prerequisiti

 

Lo studente, che accede a questo insegnamento, dovrebbe avere, a grandi linee,  una conoscenza generale del mondo antico e delle civiltà del Vicino Oriente e del Mediterraneo.

 

2) Presentazione e obiettivi del corso

 

“Le grandi poleis greche, dal loro apogeo alle trasformazioni del IV secolo a. C.”

 

Sulla base delle esigenze formative del Corso di Laurea in Lettere, finalizzate ad impartire agli studenti anche una solida conoscenza della storia dell’antica Grecia, il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di base della Grecia, in particolare di età classica ed ellenistica, dei principali aspetti della civiltà greca e una capacità di approccio diretto e critico delle varie fonti storiche. Saranno esaminate alcune grandi poleis del mondo greco, quali Atene, Sparta, Tebe, Corinto,…e ne sarà delineato il loro sviluppo, evidenziando la progressiva conquista di spazio da parte delle istituzioni pubbliche. Si osserveranno gli ordinamenti giuridici e politici, le articolazioni sociali all’interno, le modalità che hanno regolamentato i rapporti con l’esterno e gli strumenti che li hanno realizzati. Si concluderà l’indagine analizzando le trasformazioni delle poleis in seguito alla guerra del Peloponneso.

 

 

Bibliografia:

 

I. Frequentanti:

 

Le fonti saranno fornite  in fotocopia e commentate durante il corso.

 

Letture critiche- due a scelta

 

  • M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
  • L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
  • D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
  • L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
  • R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
  • F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
  • S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
  • C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
  • V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
  • L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
  • M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
  • G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
  • U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
  • C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
  • M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano

 

Parte Generale

 

Si consiglia un manuale in  uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:

 

  • H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
  • AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi Bologna
  • D. MUSTI, Storia Greca, Laterza Bari/Roma
  • M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma

 

Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.

 

 

II. Non frequentanti

 

 Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni del corso concorderanno con la docente il materiale da studiare in sostituzione del corso monografico. Il resto del programma coincide con quello previsto per gli studenti frequentanti.

 

3) Conoscenze e abilità da acquisire

 

Gli studenti dovranno avere padronanza delle tematiche trattate a lezione ed acquisire una maggiore consapevolezza della complessità dei processi storici, in particolare del periodo considerato nel corso.

 

Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze; sviluppare quelle capacità di apprendimento, che consentono di continuare a studiare in modo autonomo)

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

 

Soltanto la docente titolare del corso.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

 

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali, durante i quali si procederà all’approfondimento delle tematiche del corso, attraverso la ricostruzione critica delle vicende, realizzata grazie all’ausilio delle fonti letterarie ed epigrafiche a nostra disposizione. Una selezione di tali fonti sarà analizzata (attraverso la lettura, la traduzione ed il commento) durante le lezioni e sarà utilizzata per le ricostruzioni storiche, grazie anche al supporto di lavori critici di studiosi moderni, piuttosto recenti, sull’argomento.

 

6) Materiale didattico

 

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale esaminato con gli studenti  frequentanti durante il corso della lezione.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

 

L’esame consiste in una prova orale individuale, in cui lo studente dovrà dimostrare un’approfondita conoscenza sia delle tematiche affrontate a lezione sia di quelle studiate sui testi consigliati nel programma d’esame.

 

Lo studente viene valutato in base:

a) ai contenuti esposti

b) alla correttezza formale e dottrinale

c) alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Ciascuno dei tre criteri è valutato in base ad una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30.

 

8) Possibilità di sostenere esami parziali

 

Non è prevista la possibilità di sostenere esami parziali.

 

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Per l’orario, la sede delle lezioni ed il calendario degli esami, consultare la bacheca elettronica.

 

 

 

 

Le fonti saranno fornite  in fotocopia e commentate durante il corso.

 

Letture critiche- due a scelta

 

  • M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
  • L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
  • D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
  • L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
  • R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
  • F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
  • S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
  • C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
  • V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
  • L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
  • M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
  • G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
  • U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
  • C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
  • M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano

 

Parte Generale

 

Si consiglia un manuale in  uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:

 

  • H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
  • AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi Bologna
  • D. MUSTI, Storia Greca, Laterza Bari/Roma
  • M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma

 

Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.

STORIA GRECA (L-ANT/02)
STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso CLASSICO (031)

Lo studente, che accede a questo insegnamento, dovrebbe avere, a grandi linee,  una conoscenza generale del mondo antico e delle civiltà del Vicino Oriente e del Mediterraneo.

Saranno esaminate alcune grandi poleis del mondo greco, quali Atene, Sparta, Tebe, Corinto,…e ne sarà delineato il loro sviluppo, evidenziando la progressiva conquista di spazio da parte delle istituzioni pubbliche. Si osserveranno gli ordinamenti giuridici e politici, le articolazioni sociali all’interno, le modalità che hanno regolamentato i rapporti con l’esterno e gli strumenti che li hanno realizzati. Si concluderà l’indagine analizzando le trasformazioni delle poleis in seguito alla guerra del Peloponneso.

Gli studenti dovranno avere padronanza delle tematiche trattate a lezione ed acquisire una maggiore consapevolezza della complessità dei processi storici, in particolare del periodo considerato nel corso.

Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze; sviluppare quelle capacità di apprendimento, che consentono di continuare a studiare in modo autonomo)

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali, durante i quali si procederà all’approfondimento delle tematiche del corso, attraverso la ricostruzione critica delle vicende, realizzata grazie all’ausilio delle fonti letterarie ed epigrafiche a nostra disposizione. Una selezione di tali fonti sarà analizzata (attraverso la lettura, la traduzione ed il commento) durante le lezioni e sarà utilizzata per le ricostruzioni storiche, grazie anche al supporto di lavori critici di studiosi moderni, piuttosto recenti, sull’argomento.

L’esame consiste in una prova orale individuale, in cui lo studente dovrà dimostrare un’approfondita conoscenza sia delle tematiche affrontate a lezione sia di quelle studiate sui testi consigliati nel programma d’esame.

Lo studente viene valutato in base:

a) ai contenuti esposti

b) alla correttezza formale e dottrinale

c) alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Ciascuno dei tre criteri è valutato in base ad una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30.

29/05/2019 ore 9.30

19/06/2019 ore 9.30

10/07/2019 ore 9.30

Per i gli aggiornamenti del calendario degli esami, consultare la bacheca elettronica.

Per l’orario, la sede delle lezioni ed il calendario degli esami, consultare la bacheca elettronica.

 

Recapiti docente

Sede: Dip. di Beni Culturali

Piano: II

Stanza: 24

Tel.:0832 295670

Posta elettronica: caterina.romano@unisalento.it

 

 Per aggiornamenti e notizie, gli studenti sono invitati a consultare la scheda personale docente

 

                    Corso di insegnamento  “STORIA GRECA”

                             Corso di Laurea in LETTERE

A.A. 2018-2019 – docente titolare: prof.ssa ROMANO CATERINA

 

Semestre II

Crediti 12

 

 

1) Prerequisiti

 

Lo studente, che accede a questo insegnamento, dovrebbe avere, a grandi linee,  una conoscenza generale del mondo antico e delle civiltà del Vicino Oriente e del Mediterraneo.

 

2) Presentazione e obiettivi del corso

 

“Le grandi poleis greche, dal loro apogeo alle trasformazioni del IV secolo a. C.”

 

Sulla base delle esigenze formative del Corso di Laurea in Lettere, finalizzate ad impartire agli studenti anche una solida conoscenza della storia dell’antica Grecia, il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di base della Grecia, in particolare di età classica ed ellenistica, dei principali aspetti della civiltà greca e una capacità di approccio diretto e critico delle varie fonti storiche. Saranno esaminate alcune grandi poleis del mondo greco, quali Atene, Sparta, Tebe, Corinto,…e ne sarà delineato il loro sviluppo, evidenziando la progressiva conquista di spazio da parte delle istituzioni pubbliche. Si osserveranno gli ordinamenti giuridici e politici, le articolazioni sociali all’interno, le modalità che hanno regolamentato i rapporti con l’esterno e gli strumenti che li hanno realizzati. Si concluderà l’indagine analizzando le trasformazioni delle poleis in seguito alla guerra del Peloponneso.

 

 

Bibliografia:

 

I. Frequentanti:

 

Le fonti saranno fornite  in fotocopia e commentate durante il corso.

 

Letture critiche- due a scelta

 

  • M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
  • L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
  • D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
  • L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
  • R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
  • F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
  • S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
  • C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
  • V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
  • L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
  • M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
  • G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
  • U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
  • C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
  • M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano

 

Parte Generale

 

Si consiglia un manuale in  uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:

 

  • H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
  • AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi Bologna
  • D. MUSTI, Storia Greca, Laterza Bari/Roma
  • M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma

 

Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.

 

 

II. Non frequentanti

 

 Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni del corso concorderanno con la docente il materiale da studiare in sostituzione del corso monografico. Il resto del programma coincide con quello previsto per gli studenti frequentanti.

 

3) Conoscenze e abilità da acquisire

 

Gli studenti dovranno avere padronanza delle tematiche trattate a lezione ed acquisire una maggiore consapevolezza della complessità dei processi storici, in particolare del periodo considerato nel corso.

 

Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze; sviluppare quelle capacità di apprendimento, che consentono di continuare a studiare in modo autonomo)

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

 

Soltanto la docente titolare del corso.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

 

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali, durante i quali si procederà all’approfondimento delle tematiche del corso, attraverso la ricostruzione critica delle vicende, realizzata grazie all’ausilio delle fonti letterarie ed epigrafiche a nostra disposizione. Una selezione di tali fonti sarà analizzata (attraverso la lettura, la traduzione ed il commento) durante le lezioni e sarà utilizzata per le ricostruzioni storiche, grazie anche al supporto di lavori critici di studiosi moderni, piuttosto recenti, sull’argomento.

 

6) Materiale didattico

 

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale esaminato con gli studenti  frequentanti durante il corso della lezione.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

 

L’esame consiste in una prova orale individuale, in cui lo studente dovrà dimostrare un’approfondita conoscenza sia delle tematiche affrontate a lezione sia di quelle studiate sui testi consigliati nel programma d’esame.

 

Lo studente viene valutato in base:

a) ai contenuti esposti

b) alla correttezza formale e dottrinale

c) alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Ciascuno dei tre criteri è valutato in base ad una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30.

 

8) Possibilità di sostenere esami parziali

 

Non è prevista la possibilità di sostenere esami parziali.

 

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Per l’orario, la sede delle lezioni ed il calendario degli esami, consultare la bacheca elettronica.

 

 

 

 

Le fonti saranno fornite  in fotocopia e commentate durante il corso.

 

Letture critiche- due a scelta

 

  • M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
  • L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
  • D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
  • L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
  • R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
  • F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
  • S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
  • C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
  • V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
  • L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
  • M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
  • G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
  • U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
  • C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
  • M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano

 

Parte Generale

 

Si consiglia un manuale in  uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:

 

  • H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
  • AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi Bologna
  • D. MUSTI, Storia Greca, Laterza Bari/Roma
  • M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma

 

Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.

STORIA GRECA (L-ANT/02)
STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso MODERNO (005)

STORIA GRECA (L-ANT/02)
STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso CLASSICO (031)

STORIA GRECA (L-ANT/02)
STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso CLASSICO (031)

STORIA GRECA (L-ANT/02)
STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso MODERNO (005)

STORIA GRECA (L-ANT/02)
STORIA GRECA

Corso di laurea FILOSOFIA

Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 23/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

STORIA GRECA (L-ANT/02)
STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 30/05/2015)

Lingua

Percorso CLASSICO (031)

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA GRECA (L-ANT/02)
STORIA GRECA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 06/06/2014)

Lingua

Percorso CLASSICO (031)

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA GRECA (L-ANT/02)

Pubblicazioni

Inserire qui le pubblicazioni...

  I rapporti tra Sparta e la Persia nel V sec.: il caso di Pausania, in Studi di Antichità 8, 1 (1995), pp. 91-100.

 I trattati spartano-persiani durante la guerra deceleica", in Studi di Antichità 9 (1996), Galatina 1998, pp. 235-256.

 Il Trattato di Boiotios, in Studi di Antichità  10 (1997), Galatina 2001, pp. 291-302.

 Oxos. A proposito di un titulus pictus su di un frammento d’anfora da Brindisi, in Dai Gracchi alla fine della Repubblica, Atti del V Convegno di Studi sulla Puglia romana (Mesagne, 9-10 aprile 1999), Galatina 2002, pp. 171-184.

Leotichida, in ASNP, ser. IV, vol. V, 1 (2000), pp. 113-129.

Astioco, StAnt 11 (1998), Galatina 2003, pp. 33-40.

Oxos. A proposito di un titulus pictus su di un frammento d’anfora da Brindisi: Un addendum, in Rudiae 14 (2003), pp. 159-163.

Ermocrate tra Sicilia e  Ionia, in KOKALOS XLVI (2000), Palermo 2004, pp. 345-363.

Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Galatina 2004.

Due iscrizioni greche su tabulae ansatae da Brindisi, in Atti del XXII Congressus Internationalis Epigraphiae Graecae et Latina ( Barcellona, 3-8 settembre 2002), pp. 1243-1246, Barcellona 2007.

Gilippo, in StAnt 12 (2008), pp.61-68

 

Temi di ricerca

Inserire qui i temi di ricerca...

Ha indagato alcune iscrizioni antiche provenienti da Brindisi, realizzandone poi pubblicazioni; ha prodotto vari articoli ed una monografia, occupandosi prevalentemente della società spartana e dei rapporti tra Sparta e la Persia nel V secolo a. C. Attualmente gli interessi scientifici si indirizzano sulla Nomothesia attica nel IV secolo a. C. e sul tema dell’aborto nella Grecia antica.

 

Risorse correlate

Documenti