Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


testata ricerca_programmi


 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Programmi di ricerca

 

Le attività di ricerca ai sensi dell’art. 11 dello Statuto sono affidate ai Dipartimenti, che “promuovono e coordinano le attività di ricerca di uno o più settori di ricerca omogenei per finalità o per metodi”.
Nel 2009 sono stati attivi nell’Università del Salento 17 Dipartimenti in cui hanno operato complessivamente 187 Docenti di I fascia, 210 Docenti II fascia, 348 Ricercatori, 255 Unità di personale Tecnico/Amministrativo.
Le attività di ricerca sono sostenute in parte da risorse finanziarie interne, in parte da fondi del MIUR istituzionali (PRIN e FIRB), in parte da fondi rivenienti da progetti Regionali, Nazionali e comunitari, anche nell’ambito del VII Programma Quadro. Va sottolineata anche l’esistenza di un’importante rete di rapporti con enti locali e con imprese, attraverso contratti di ricerca o servizio, che ha rafforzato soprattutto in questi ultimi anni, un rapporto positivo che ha consentito di travasare nel contesto produttivo locale, competenze acquisite nel sistema della ricerca e dell’alta formazione universitaria. 

Risorse Correlate
Contatti

Data ultimo aggiornamento: 21.11.2011