STORIA DEL JAZZ E DELLA POPOLAR MUSIC

Insegnamento
STORIA DEL JAZZ E DELLA POPOLAR MUSIC
Insegnamento in inglese
History of jazz and of popular music
Settore disciplinare
L-ART/08
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
SALVATORE Gianfranco

Descrizione dell'insegnamento

3) Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

1) Presentazione e obiettivi del corso

L’arte di Frank Zappa, dal rock degli anni Sessanta alla musica contemporanea. Il corso esamina la carriera di Frank Zappa nel contesto del processo di rinnovamento della popular music avviato a metà degli anni Sessanta del XX secolo dai Beatles, con particolare riguardo alle innovazioni musicali, visuali e sceniche (relative a forme, stili, rapporto tra musica e testi lirici, impianti teatrali dei concerti, produzione di film e video musicali), alla filosofia personale e politica dell’artista, e all’incontro del rock con il jazz, le musiche di tradizione etnica, l’elettronica, le composizioni sinfoniche e da camera.

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza panoramica di storia, generi, forme e stili principali della musica afroamericana e della popular music; (b) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Pratica delle nozioni generali di forma, stile, prassi esecutiva; loro applicazione ai repertori musicali studiati. Metodi di approccio empirico alle prassi musicali cólte e popolari. Tecnica dell’ascolto. Lezioni telematiche a distanza, ascolto analitico del repertorio, repertori iconografici e videografici connessi. Interazione critica con esperti dei repertori studiati, tramite la partecipazione alle lezioni di musicologi e musicisti appositamente invitati.

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, per la capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.

LE LEZIONI AVRANNO INIZIO MERCOLEDI' 10 MARZO - ore 15-18

 

 

Corso di insegnamento“STORIA DEL JAZZ E DELLA POPULAR MUSIC”

Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)

 

A.A.2020-2021 – docentetitolare: prof. Gianfranco Salvatore

SemestreII

Crediti 6

 

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

L’arte di Frank Zappa, dal rock degli anni Sessanta alla musica contemporanea. Il corso esamina la carriera di Frank Zappa nel contesto del processo di rinnovamento della popular music avviato a metà degli anni Sessanta del XX secolo dai Beatles, con particolare riguardo alle innovazioni musicali, visuali e sceniche (relative a forme, stili, rapporto tra musica e testi lirici, impianti teatrali dei concerti, produzione di film e video musicali), alla filosofia personale e politica dell’artista, e all’incontro del rock con il jazz, le musiche di tradizione etnica, l’elettronica, le composizioni sinfoniche e da camera.

 

Bibliografia– parte generale:

- Gianfranco Salvatore, I primi 4 secondi di Revolver. La cultura pop degli anni Sessanta e la crisi della canzone, EDT, Torino, 2016.

 

Bibliografia– parte monografica:

- Frank Zappa, Peter Occhiogrosso, Frank Zappa: l’autobiografia, 4aed. it., Arcana, Roma, 2017.

- Gianfranco Salvatore, Il teatro musicale del rock. Avanguardie, frontmen, light-show, Stampa Alternativa, Viterbo, 2018 (estratti, distribuiti in pdf dal docente).

- Gianfranco Salvatore, Frank Zappa domani, Castelvecchi, Roma, 2000(estratti, distribuiti in pdf dal docente).

- Gianfranco Salvatore, Frank Zappa e il ’68 tedesco. Un paradosso transatlantico e un’accusa di provincialismo culturale, «H-ermes», 13, 2018, scaricabile da <https://www.academia.edu/38042493/Gianfranco_Salvatore_Frank_Zappa_e_il_68_tedesco_Frank_Zappa_Germany_1968_A_transatlantic_paradox_and_an_accusation_of_cultural_provincialism_pdf>.

 

Discografia:

- Una selezione di brani e opere di Frank Zappa, tratta dalla sua discografia (1966-2015), sarà segnalata dal docente durante il corso. L’ascolto analitico dei brani è parte del corso e rientra nelle domande d’esame.

 

Videografia:

- Alex Winter, Zappa, documentario, 2020.

 

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza panoramica di storia, generi, forme e stili principali della musica afroamericana e della popular music; (b) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

 

3) Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Gianfranco Salvatore, professore associato confermato, Università del Salento, Lecce.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Pratica delle nozioni generali di forma, stile, prassi esecutiva; loro applicazione ai repertori musicali studiati. Metodi di approccio empirico alle prassi musicali cólte e popolari. Tecnica dell’ascolto. Lezioni telematiche a distanza, ascolto analitico del repertorio, repertori iconografici e videografici connessi. Interazione critica con esperti dei repertori studiati, tramite la partecipazione alle lezioni di musicologi e musicisti appositamente invitati.

 

6) Materiale didattico

Cartaceo, iconografico, audio, video.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, per la capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

 

 

 

 

Bibliografia:

 

Bibliografia– parte generale:

- Gianfranco Salvatore, I primi 4 secondi di Revolver. La cultura pop degli anni Sessanta e la crisi della canzone, EDT, Torino, 2016.

 

Bibliografia– parte monografica:

- Frank Zappa, Peter Occhiogrosso, Frank Zappa: l’autobiografia, 4aed. it., Arcana, Roma, 2017.

- Gianfranco Salvatore, Il teatro musicale del rock. Avanguardie, frontmen, light-show, Stampa Alternativa, Viterbo, 2018 (estratti, distribuiti in pdf dal docente).

- Gianfranco Salvatore, Frank Zappa domani, Castelvecchi, Roma, 2000(estratti, distribuiti in pdf dal docente).

- Gianfranco Salvatore, Frank Zappa e il ’68 tedesco. Un paradosso transatlantico e un’accusa di provincialismo culturale, «H-ermes», 13, 2018, scaricabile da <https://www.academia.edu/38042493/Gianfranco_Salvatore_Frank_Zappa_e_il_68_tedesco_Frank_Zappa_Germany_1968_A_transatlantic_paradox_and_an_accusation_of_cultural_provincialism_pdf>.

 

Discografia:

- Una selezione di brani e opere di Frank Zappa, tratta dalla sua discografia (1966-2015), sarà segnalata dal docente durante il corso. L’ascolto analitico dei brani è parte del corso e rientra nelle domande d’esame.

 

Videografia:

- Alex Winter, Zappa, documentario, 2020.

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)