STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ARTE

Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ARTE
Insegnamento in inglese
History of art philosophy
Settore disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
FAZIO Domenico

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento non deve possedere speciali prerequisiti. È auspicabile, ma non necessario, che egli abbia dimestichezza con la filosofia. Gli strumenti conoscitivi che gli saranno necessari, gli verranno forniti a lezione.

Nietzsche, Wagner e la polemica sull’arte tragica.

La pubblicazione della Nascita della tragedia di Nietzsche, dedicata a Richard Wagner, provocò nella cultura della Germania degli anni Settanta dell’Ottocento il dibattito che è noto come la polemica sull’arte tragica. Si tratta di una discussione che investiva problemi quali il rapporto tra la filologia e l’estetica, il significato della tragedia, il valore della musica e in generale dell’arte, tutti temi cruciali per la riflessione sull’arte di quell’epoca. Il corso, partendo da questa celebre polemica, si propone di illustrare le principali teorie estetiche dell’Ottocento, con particolare riguardo alla filosofia della musica. 

L’insegnamento di Storia della filosofia dell’arte si propone di fornire allo studente la conoscenza della storia delle principali teorie estetiche, offrendogli così  le coordinate storiche e gli strumenti critici per orientarsi nelle diverse manifestazioni dell’arte. Lo studio dei classici oggetto del corso favorirà inoltre la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (36 ore).

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
o Conoscenza di base delle principali teorie estetiche;

o Conoscenza dei testi studiati;

o Capacità di esporrene i contenuti principali;

o Capacità di rispondere alle domande del docente.

 

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

19 gennaio, 2 febbraio, 16 febbraio, 6 aprile, 18 maggio 2021

Corso di insegnamento “STORIA DELLA FILOSOFIA DELL’ARTE”

Corso di Laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo

DAMS

 

A. A 2020-2021 – docente titolare: Prof. Domenico Fazio

Semestre I

Crediti 6

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Nietzsche, Wagner e la polemica sull’arte tragica.

La pubblicazione della Nascita della tragedia di Nietzsche, dedicata a Richard Wagner, provocò nella cultura della Germania degli anni Settanta dell’Ottocento il dibattito che è noto come la polemica sull’arte tragica. Si tratta di una discussione che investiva problemi quali il rapporto tra la filologia e l’estetica, il significato della tragedia, il valore della musica e in generale dell’arte, tutti temi cruciali per la riflessione sull’arte di quell’epoca. Il corso, partendo da questa celebre polemica, si propone di illustrare le principali teorie estetiche dell’Ottocento, con particolare riguardo alla filosofia della musica. 

 

Bibliografia:

 

Classico:

 

F. Nietzsche, La nascita della tragedia, trad. it. di S. Giametta, Adelphi, Milano 2017.

F. Nietzsche, U. von Wilamowitz-Möllendorff, R. Wagner, E. Rohde, La polemica sull’arte tragica, Sansoni, Firenze 1972 (parti da concordare).

 

 

Letteratura secondaria. Due testi a scelta di cui almeno uno in lingua.

 

M. Montinari, Che cosa ha detto Nietzsche, Adelphi, Milano 1999.

 

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento di Storia della filosofia dell’arte si propone di fornire allo studente la conoscenza della storia delle principali teorie estetiche, offrendogli così  le coordinate storiche e gli strumenti critici per orientarsi nelle diverse manifestazioni dell’arte. Lo studio dei classici oggetto del corso favorirà inoltre la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti.

 

3) Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento non deve possedere speciali prerequisiti. È auspicabile, ma non necessario, che egli abbia dimestichezza con la filosofia. Gli strumenti conoscitivi che gli saranno necessari, gli verranno forniti a lezione.

 

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Oltre al titolare del corso, Prof. Domenico Fazio, possono essere coinvolti nell’insegnamento docenti esterni, che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (36 ore).

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

6) Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti  frequentanti durante il corso della lezione.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
o Conoscenza di base delle principali teorie estetiche;

o Conoscenza dei testi studiati;

o Capacità di esporrene i contenuti principali;

o Capacità di rispondere alle domande del docente.

 

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

 

 

Date degli esami: (in attesa di approvazione del Calendario didattico di Dipartimento)

Commissione: Domenico Fazio, Fabio Ciracì, Ennio De Bellis

F. Nietzsche, La nascita della tragedia, trad. it. di S. Giametta, Adelphi, Milano 2017.

F. Nietzsche, U. von Wilamowitz-Möllendorff, R. Wagner, E. Rohde, La polemica sull’arte tragica, Sansoni, Firenze 1972 (parti da concordare).

 

 

Letteratura secondaria.

 

M. Montinari, Che cosa ha detto Nietzsche, Adelphi, Milano 1999.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)