Laurea in ECONOMIA AZIENDALE

Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Corso di studi in inglese
BUSINESS ECONOMICS
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale - L-18 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Sito web del corso
http://www.economia.unisalento.it/708
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2021/2022
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
3.3.1.2.1 - Contabili
3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing

Descrizione del corso

Il laureato avrà capacità comunicative utili ad esprimere le proprie conoscenze e competenze in contesti lavorativi in cui si richiede l’apporto individuale alla soluzione dei problemi delle organizzazioni e delle imprese.
Durante le attività in aula ed in laboratorio, gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. Inoltre le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione di testi e lezioni in lingua straniera ed infine nell'ambito della redazione della prova finale.
Il percorso formativo consentirà inoltre l'acquisizione di elementi essenziali e degli approfondimenti tematici inerenti i modelli di trasmissione delle informazioni anche applicando le più recenti tecniche divulgative che la moderna tecnologia consente. Ciò al fine di diffondere idee e messaggi sia all'interno delle organizzazioni (quindi con una prospettiva di condivisione e coinvolgimento dei partners) sia all'esterno delle strutture aziendali (quindi in ottica di accettazione degli output dei processi gestionali).
I laureati sono in grado di reperire informazioni (tramite fonti primarie o attraverso la raccolta diretta dei dati) inerenti gli andamenti economici generali e settoriali al fine di procedere ad una conseguente loro rielaborazione indirizzata alla conoscenza degli andamenti strutturali e/o congiunturali dei mercati e degli ambiti extra o intra aziendali. Tali risultati sono possibili grazie anche all'apporto delle discipline quantitative opportunamente armonizzate con gli studi aziendali.
Il tutto risulterà utile per agevolare il processo di formazione, crescita culturale e conoscenza critica dei laureati.
I laureati sono in grado di:
- ricercare e rielaborare dati aziendali e di mercato;
- redigere ed interpretare i dati di bilancio;
- valutare l'andamento di un mercato e di un’impresa;
- giudicare la convenienza di una scelta aziendale.
Tali capacità sono conseguibili grazie anche alla presenza in Facoltà di banche dati, software e laboratori didattici mediante i quali gli studenti eserciteranno parte delle conoscenze previste dal loro curriculum studiorum.
Opportune attività di orientamento in ingresso vengono svolte dai docenti del corso sia in sede, durante le giornate di orientamento quando vengono ospitati studenti di vari istituti secondari superiori, sia attraverso visite ad hoc nelle scuole presenti sul territorio, grazie ad accordi con le stesse.
Tali attività hanno l'obiettivo di presentare l'offerta formativa e i servizi offerti dal Dipartimento di Scienze dell'Economia (DSE) e sono realizzate da un team di lavoro, coordinato dal delegato alla Didattica del DSE e composto da docenti e dal personale tecnico amministrativo del DSE, con il coinvolgimento delle Rappresentanze Studentesche.
Con il supporto anche del CORT (Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo), che opera a livello di Ateneo in sinergia con programma di orientamento del DSE, si organizzano le giornate di Open-day presso il Dipartimento, durante le quali si presentano le attivita? del DSE e le strutture di riferimento.
Dall'anno 2014 è attivo il progetto To Be – Best Choice, Best Performance che nasce con l'obiettivo di agevolare il processo di scelta del percorso universitario da intraprendere, soprattutto per gli studenti potenzialmente interessati agli studi economici. Il progetto nasce dalla constatazione delle difficoltà esistenti nel processo di scelta del percorso universitario che si intende intraprendere.
Gli studenti che si iscrivono a tale progetto devono seguire delle specifiche attività formative incentrate su tematiche inerenti il corso di studio, al fine di meglio orientare la scelta degli studenti.
Nel mese di marzo 2021 sono stati organizzati anche degli incontri su piattaforma informatica aperti a tutti gli studenti degli istituti scolastici superiori e alle relative famiglie per l'orientamento ai corsi di laurea triennali. Agli incontri svolti in data 16 marzo 2021 e 18 marzo 2021 hanno partecipato docenti dei Consigli Didattici che hanno presentato l'offerta formativa ed hanno illustrato le specificità dei diversi curricula previsti e i relativi sbocchi occupazionali.
I Corsi di laurea triennali del Dipartimento di Scienze dell'Economia hanno previsto la figura del 'tutor' a supporto della didattica per le discipline ritenute basilari per la preparazione complessiva dello studente; ciò al fine di ridurre i naturali gap che taluni studenti possono avere per via del passaggio dai percorsi scolastici a quelli universitari.
La figura del tutor è stata prevista per le seguenti materie: Economia Aziendale, Microeconomia, Statistica, Matematica, Ragioneria generale ed applicata.
A livello di Ateneo, opera l'ufficio Integrazione Disabili dell'Universita? del Salento. In particolare, tale ufficio contribuisce ad agevolare il percorso universitario degli studenti diversamente abili, offrendo sostegno, accoglienza, orientamento e ogni informazione utile. Inoltre, è attivo presso l'Ateneo anche il Centro Accoglienza Studenti (CAS), laddove gli studenti tutor iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale o Specialistica svolgono attività di accoglienza e tutorato.
A partire dall'a.a. 2013/14, le opinioni degli studenti riferite ai singoli Corsi di Studio sono rilevate con modalità online, attraverso il portale dello Studente, al momento della prenotazione a ciascun esame.
Per l'offerta formativa erogata nell'a.a. 2018-2019, le dimensioni prese in considerazione nella presente analisi sono relative alle aree riguardanti l'insegnamento, il docente e l'interesse verso la disciplina.

Il numero di questionari compilati ed analizzati per il Corso di Studio (CdS) L18 in Economia Aziendale è pari a 3.146, dei quali 2.181 (69,33%) relativi a studenti frequentanti gli insegnamenti (studenti che dichiarano una presenza in aula superiore al 50% del totale delle ore di didattica frontale), mentre 965 (30,67%) risultano compilati da studenti non frequentanti (frequenza degli insegnamenti minore del 50%).

Sulla base dei dati messi a disposizione dal Presidio della Qualità di Ateneo, si può constatare che il CdS L18 in Economia Aziendale presenta un livello complessivo di soddisfazione (quesito int_11B) espresso dagli studenti frequentanti pari a 77, che risulta stabile rispetto al livello di soddisfazione complessivo registrato negli anni accademici precedenti (77). Al pari del precedente anno accademico, tale livello di soddisfazione è in linea con la valutazione media di Dipartimento (77 punti) e pressoché simile al livello di soddisfazione registrato dall’Ateneo (80 punti).

Per quanto concerne la sezione dedicata all'insegnamento, le conoscenze preliminari ritenute sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma degli insegnamenti (ins1) e quella del carico di studio rispetto ai crediti formativi assegnati (ins2) presentano un livello di soddisfazione degli studenti frequentanti rispettivamente pari a 69 e 73; tali dati sono in linea con il livello di soddisfazione degli studenti frequentanti, registrato con riferimento a tutti i Corsi di Studio di Dipartimento (69 e 74), ma sono più bassi rispetto ai punteggi relativi all’Ateneo (lo scarto è di 2-4 punti percentuali). Inoltre, si evidenzia che il livello di soddisfazione è migliorato rispetto al precedente anno accademico, sia con riferimento alle valutazioni espresse dagli studenti frequentanti (ins1=69 vs. 72 punti a livello di Ateneo; ins2=73 vs. 77 punti a livello di Ateneo), sia rispetto alle valutazioni espresse dagli studenti non frequentanti (ins1=64 vs. 66 punti a livello di Ateneo; ins2=68 vs. 71 punti a livello di Ateneo).
Esaminando dettagliatamente i dati relativi alle risposte fornite dagli studenti, emerge che le percentuali delle risposte positive (ossia le modalità di risposta "Decisamente sì" e "Più sì che no") sono risultate, per il quesito ins1, pari al 77% per gli studenti frequentanti e al 74% per gli studenti non frequentanti; mentre, per il quesito ins2, le percentuali delle risposte positive sono pari all'84% nel caso di studenti frequentanti e all'80% nel caso dei non frequentanti. Le percentuali di risposte positive relative ai quesiti ins1 e ins2 sono in lieve miglioramento rispetto all’anno accademico precedente 2017-2018 (in cui erano, per il quesito ins1, rispettivamente pari al 75% e al 72% e, per il quesito ins2, rispettivamente pari all'81% e all'80%). Nel confronto con il triennio precedente (2015-2016, 2016-2017, 2017-2018), la percentuale delle risposte positive riferite ai quesiti ins1 ed ins2 dell'a.a. 2018/2019 è in lieve miglioramento nel caso di studenti frequentanti, mentre è sostanzialmente stabile nel caso degli studenti non frequentanti.

Per quanto concerne la sezione del questionario relativa alla valutazione del docente, rivolta esclusivamente agli studenti frequentanti, tutti i quesiti (domande doc_5, doc_6, doc_7, doc_8 e doc_9) presentano livelli di gradimento elevati (pari o superiori a 75 punti), che risultano sostanzialmente in linea con quelli registrati a livello di Dipartimento e di Ateneo. Solo per il quesito doc_8 (relativo all’utilità delle attività didattiche integrative), lo scarto tra il punteggio medio per il CdS L18 e il punteggio medio a livello di Ateneo risulta pari a 5 punti; mentre, negli altri casi, sia a livello di Dipartimento, sia a livello di Ateneo, lo scarto rilevato è generalmente di 1-2 punti percentuali e, in ogni caso, non superiore a +/- 3 punti.

I questionari compilati dagli studenti frequentanti (come già detto, pari a 2.181) riportano, complessivamente, 2.828 suggerimenti; tra questi, quelli maggiormente segnalati risultano essere i seguenti: "aumentare le attività di supporto didattico", suggerito nel 23,02% dei questionari (502 suggerimenti su 2.181 questionari) e "alleggerire il carico didattico complessivo", suggerito nel 22,93% dei questionari (500 suggerimenti su 2.181 questionari).
I questionari compilati dagli studenti non frequentanti (come già detto, pari a 965) riportano 1.232 suggerimenti; tra questi, quelli maggiormente segnalati risultano essere i seguenti: "alleggerire il carico didattico complessivo", suggerimento presente nel 24,04% dei questionari (232 suggerimenti su 965 questionari compilati dagli studenti non frequentanti) e "migliorare la qualità del materiale didattico", suggerimento espresso nel 19,69% dei questionari (190 suggerimenti su 965 questionari).
I suggerimenti più segnalati nei questionari degli studenti frequentanti e non frequentanti coincidono con quelli indicati nel precedente anno accademico, seppure la percentuale dei questionari che presentano tali suggerimenti è lievemente inferiore nell'a.a. 2018/2019 rispetto al precedente.

Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
L'analisi dell'opinione dei laureati sul Corso di Laurea in Economia Aziendale (L-18) e sulla complessiva esperienza universitaria, rilevata mediante la compilazione del questionario ALMALAUREA (anno 2020, su dati 2019), fa emergere un complessivo quadro di più che buona soddisfazione dell'offerta formativa.
Nell'anno 2019, il numero di laureati che ha compilato il predetto questionario è pari a 175, su un totale di 181, di cui il 51,9% rappresentato da uomini ed il 48,1% da donne. Il tasso di redemption si dimostra anche quest'anno ancora più elevato e pari al 96,7%, superiore a quelli delle altre lauree di primo livello e dell’intera offerta formativa dell'Ateneo salentino, entrambi al di sotto del 90%.
Al pari dell'anno precedente, l'età media registrata alla laurea è pari a 24,1 anni; essa risulta inferiore, seppur di poco, alla media dei laureati dei corsi triennali, pari a 24,8 anni, e nettamente inferiore a quella dell'Ateneo, pari a 26,1 anni. La distribuzione dei laureati per età media dimostra una riduzione del segmento con età superiore ai 25 anni di oltre il -6%, che potrebbe ragionevolmente portare ad una riduzione ulteriore dell’anzianità dei laureati nel prossimo anno accademico.
La provenienza geografica (residenza) dei laureati coincide in netta prevalenza con la provincia della sede degli studi nell'80,7% dei casi; il dato è inferiore a quello dello scorso anno, pari all'83,1% dei casi e decisamente superiore rispetto a quello riferito agli altri corsi triennali e all’intera offerta formativa di Ateneo, rispettivamente pari al 68% ed al 68,7% dei casi. La riduzione dei laureati provenienti dalla provincia della sede degli studi è compensata da un incremento dei laureati provenienti invece da altre regioni e dall'estero, cresciuti nel complesso di oltre il 3%; quest'ultimo dato si dimostra maggiore dell'1,5% registrato nelle lauree triennali e dello 0,9% rilevato a livello di Ateneo.
Le principali scuole superiori di provenienza dei laureati si confermano, anche nel 2019, i licei (scientifici) ed i tecnici (economici); contrariamente al precedente anno, una percentuale, seppure ancora minima, pari allo 0,6%, proviene anche dalle scuole professionali. Il voto medio del diploma di scuola superiore dei laureati aumenta leggermente, passando dall'83,8 (su 100) dell'indagine Almalaurea 2019 all'84,5 (su 100) dell'indagine Almalaurea 2020.
Rispetto al 2018, una quota ancora maggiore di laureati dichiara di aver scelto il corso di laurea L-18 principalmente per fattori culturali e professionalizzanti. Con riferimento alla regolarità negli studi, degno di nota è l'incremento della percentuale di laureati in corso anche nel 2019, attestandosi al 44,2% rispetto al 40,4% dello scorso anno. Tale aspetto può essere in parte correlato al predetto miglioramento del voto di diploma di partenza, oltre che alla condizione di studio, se si considera che, nell'a.a. 2019/20, una quota consistente di laureati ha frequentato regolarmente gli insegnamenti: il confronto con l'anno precedente evidenzia che il 93,8% dei laureati ha frequentato più del 50% dei corsi, contrariamente all'88,4% dell'a.a. 2018/19. Inoltre, si registra una riduzione, rispetto all’anno precedente, della quota di laureati che ha svolto un periodo di studio o la propria tesi di laurea all'estero (9,1% rispetto al 11,5% dello scorso anno). Tali dinamiche non hanno tuttavia inciso sul tempo di redazione del lavoro finale (2,9 mesi), rimasto sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente e coincidente con il dato riferito alle lauree triennali (2,9 mesi), ma inferiore a quello dei corsi di Ateneo (3,8 mesi).
Nel 2019, il giudizio di soddisfazione dei laureati sull'esperienza universitaria si attesta al 92% (considerando la somma delle modalità di risposta "decisamente si" e "più si che no"); il dato è decisamente cresciuto rispetto al precedente anno, pari all'82,3%, e si attesta su un livello anche leggermente superiore a quello delle altre lauree triennali (91,1%) e dell'intera offerta formativa di Ateneo (91,6%).
Nel 2019, la soddisfazione espressa dai laureati sui rapporti con il corpo docente in generale e con gli studenti registra percentuali elevate e complessivamente superiori rispetto allo scorso anno; in particolare, è possibile evidenziare che l'84,5% dei laureati (contro l'80% dello scorso anno) ha espresso un giudizio positivo sui rapporti con i docenti (considerando la somma delle opzioni di risposta "decisamente si" e "più si che no"); analogamente, il 93,1% dei laureati (contro il 91,6% dello scorso anno) ha espresso un giudizio positivo sui rapporti tra studenti (considerando le opzioni di risposta "decisamente si" e "più si che no"). Tali percentuali si collocano leggermente al di sotto di quelle espresse nei corsi di laurea triennali dello scorso anno (pari a 89,3% per il rapporto con il corpo docente e pari a 93,6% per il rapporto tra studenti).
Con riferimento alle aule a disposizione per le attività del corso di studio L-18, si riscontra una valutazione soddisfacente nel 74,6% dei laureati (considerando la somma delle opzioni di risposta "sempre o quasi sempre adeguate" e "spesso adeguate"); il dato è leggermente superiore rispetto all'anno precedente (73,9%), ma risulta nettamente superiore rispetto al dato riferito ai corsi di laurea triennali (59,6%) e all'Ateneo (65,5%). Al contrario, per le attrezzature informatiche, si registra un livello di gradimento tendenzialmente in diminuzione: nel 2019, il 45,8% ritiene le postazioni informatiche "in numero adeguato", rispetto al 46,2% del 2018. E' opportuno tuttavia evidenziare che il livello di soddisfazione dei corsi di laurea triennali e di Ateneo per tali aspetti risulta significativamente al di sotto di quello del corso di studio L-18 Economia Aziendale (rispettivamente pari al 59,6% ed al 39,2%).
Per quanto concerne l'organizzazione della Biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ecc.) si rilevano giudizi decisamente o abbastanza positivi per la quasi totalità dei laureati (97,5%). Tale percentuale, in crescita rispetto allo scorso anno (90,9%), si assesta su livelli anche superiori a quelli di Ateneo (95,5%). Degna di nota è la percentuale di studenti che utilizza gli spazi dedicati allo studio individuale, aumentata nel 2019/20 al 78,3% rispetto al 70,8% dello scorso anno; si tratta, peraltro, di spazi che gli studenti hanno ritenuto adeguati nel 54% dei casi, rispetto al 50% dello scorso anno.
Il carico di studio degli insegnamenti rispetto alla durata del corso è ritenuto adeguato dal 81,7% dei laureati: in dettaglio, il 33,1% risponde "decisamente si" ed il 48,6% risponde "più si che no"; il dato è superiore a quello dello scorso anno (74,6%). Si rileva che tale valutazione è al di sotto della performance dei corsi di laurea triennali e di quella di Ateneo, rispettivamente pari a 83,7% e a 85,1%.
Infine, nel 2019 si rileva che il 69,7% dei laureati ha dichiarato che si iscriverebbe nuovamente allo stesso corso di laurea L-18 dell'Ateneo salentino; si sottolinea che il dato è in crescita rispetto allo scorso anno (63,1%) ed è superiore rispetto alla corrispondente percentuale dei corsi di laurea triennali (68,4%), ma inferiore a quella di Ateneo (71,4%).


Opinioni dei laureati
La laurea in Economia aziendale costituisce un'ottima base per completare la formazione universitaria in lauree magistrali, master o altri corsi di secondo livello aventi quali obiettivi l'approfondimento di temi economici anche con particolare riguardo a specifiche branche e ambiti settoriali.
Durante il percorso formativo universitario, ogni studente può migliorare la propria capacità di apprendimento anche attraverso l'attività di tutoraggio su argomenti di base, rivedendo criticamente il proprio metodo di studio per adeguarlo alle modalità richieste dal corso di laurea in Economia Aziendale.
Le capacità di apprendimento richieste sono sviluppate, oltre che con le tradizionali formule didattiche, anche tramite creazione di gruppi di lavoro e partecipazione attiva a seminari specifici, che prevedono interventi diretti di rappresentanti del mondo del lavoro ed accademici nazionali ed internazionali.
I risultati attesi sono verificati attraverso prove intermedie organizzate durante lo svolgimento dei corsi, verifiche dell'apprendimento in forma scritta o orale,presentazioni e discussioni in aula su tematiche specifiche da parte dei gruppi di lavoro.
Il corso di studio in Economia aziendale si inserisce, nel rispetto delle esigenze delle professioni e del mondo imprenditoriale, sulla scia della tradizione formativa e scientifica della ex Facoltà di Economia (ora Dipartimento di Scienze dell'Economia), con particolare riferimento alla componente economico-aziendale. Il corso prevede i primi due anni comuni che danno le conoscenze teoriche e di base negli ambiti aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico ed un terzo anno che prevede l'articolazione in tre curricula. Il primo, denominato Manageriale, prevede discipline finalizzate a formare laureati in grado di supportare le decisioni di governo delle aziende; il secondo, denominato Professionale, pone l'attenzione su discipline specialistiche connesse a campi di intervento propri delle professioni economico-contabili; il terzo, denominato Sviluppo territoriale, è finalizzato alla amministrazione in termini di pianificazione e gestione delle risorse territoriali. In particolare, il Corso di Studio in Economia Aziendale è progettato per formare laureati in possesso sia delle conoscenze teoriche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali, ma anche delle capacità di applicare tali conoscenze per la soluzione di problemi aziendali nei differenti settori di attività economica (manifatturiero, commerciale, dei servizi e della pubblica amministrazione).
L'offerta formativa del CdS in Economia Aziendale è integrata da una serie di altre attività (tirocini, seminari, presentazione di casi aziendali) rivolte agli studenti, i quali possono avvalersi durante il loro percorso formativo di un corpo docente altamente qualificato, dinamico e sempre disponibile al supporto didattico.


Il corso si prefigge di formare laureati capaci di supportare l'azione di governo delle aziende considerandole nei loro contesti ed ambiti operativi. Tale obiettivo naturalmente prevede, oltre all'apprendimento di elementi conoscitivi di base, l'approfondita conoscenza dei singoli processi gestionali (produzione, rilevazione, commercializzazione, controllo, ecc.) tramite lo studio di discipline dell'area economico-aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica. Tali ambiti scientifici si declinano in attività formative articolate con modalità coerenti con il predetto obiettivo generale. In particolare, alle tradizionali modalità didattiche si affiancano metodologie formative (tipo analisi dei casi, testimonianze, ricerche, gruppi di lavoro, problem solving, ecc.) utili a stimolare allo studente la propensione all'interpretazione critica ed alla soluzione delle problematiche che si manifestano nelle aziende. Il corso, inoltre, consente l'acquisizione delle competenze utili per l'accesso alla professione di esperto contabile, nonché quelle utili per lo svolgimento dell'attività di revisione legale dei conti.

La prova finale, per il conseguimento del titolo di studio, consiste nella redazione di un elaborato scritto che affronta in maniera puntuale il tema definito al momento dell'assegnazione della tesi dal relatore tramite:
- l'analisi della letteratura pertinente;
- la ricerca e rielaborazione di casi pratici.
Tramite l'elaborato, il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze, competenze e capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di periodi formativi all'estero.
La prova finale, per il conseguimento del titolo di studio, consiste nella redazione di un elaborato scritto che affronta in maniera puntuale il tema definito al momento dell'assegnazione della tesi dal relatore tramite:
- l'analisi della letteratura pertinente;
- la ricerca e rielaborazione di casi pratici.
Tramite l'elaborato, il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze, competenze e capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di periodi formativi all'estero.
La valutazione dell'elaborato della Laurea Triennale avviene in camera di consiglio da parte della Commissione nominata dal Presidente del Consiglio Didattico, con successiva comunicazione del risultato in una seduta pubblica.
In conformità alla delibera del Senato Accademico n. 57 del 20.05.2020 tutte le fasi riguardanti lo svolgimento del processo di laurea, dalla domanda di assegnazione tesi, alla richiesta di conseguimento titolo sino all’archiviazione della tesi avverranno esclusivamente attraverso la procedura on line (Tesi on Line).
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico- deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite idonei test di accesso.

La prova verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria.

Gli obblighi formativi aggiuntivi potranno essere assegnati solo sul settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie, secondo i criteri definiti nel bando per l'accesso ai corsi di studio della Facoltà di Economia.

Per essere ammessi al Corso di Studio occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico-deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite un test non selettivo di valutazione della preparazione iniziale.
Il test verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria Superiore. La prova consisterà in un test online a risposta multipla per un totale di 30 domande (n. 7 di Matematica, n. 7 di Logica, n. 7 di Inglese e n. 9 di Cultura generale) con l’opzione di n. 4 risposte di cui n. 1 esatta. La durata di svolgimento del test è di 60 minuti. Le informazioni riguardanti i contenuti, la tipologia, le scadenze e le modalità di iscrizione e di svolgimento della prova sono contenute nel bando di accesso pubblicato annualmente sul sito web di Ateneo.
La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l'ammissione e permette comunque di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto.
Sulla base del risultato però, agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA sono previsti nel SSD SECS-S/06 – Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Il test si riterrà superato senza OFA se il punteggio totale sarà pari almeno a 10, di cui almeno 7 punti nell’ambito di Matematica e Logica ed almeno 3 punti nelle altre materie (inglese e cultura generale). Il recupero degli OFA, verrà verificato tramite un test con le stesse modalità d’iscrizione, la medesima struttura e modalità valutative previste dal test effettuato all'immatricolazione. Nel caso di mancato superamento del test di recupero, potrebbero essere comunque opportunamente previste verifiche in itinere nel I anno del percorso formativo nel SSD SECS-S/06.
Gli studenti che partecipano al progetto To Be – Best Choice…Best Performance potranno immatricolarsi una volta conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore.

Profilo

profilo a) esperto a supporto dell'azione di management; profilo b) professionista

Funzioni

Profilo a) Coadiuva il management delle imprese e/o delle Istituzioni locali nell'azione di governo delle predette organizzazioni. Operativamente, la figura di che trattasi può considerarsi collocabile nell'ambito dei "quadri" così come previsto dalla normativa in materia.
Profilo b) Previo superamento dell'esame di abilitazione professionale, il laureato in economia aziendale può svolgere la professione contabile così come previsto dal vigente ordinamento.

Competenze

Il laureato in Economia Aziendale, grazie alle conoscenze ottenute in seguito allo studio di discipline dell'area economico-aziendale, giuridica, matematico-statistica e della lingua inglese, è in grado di supportare l'azione di governo delle aziende, considerandole nei loro contesti ed ambiti operativi, anche in ambito internazionale.
La preparazione in materie contabili e giuridche consente, altresì, di operare quale libero professionista.

Sbocco

Inserimento nel mondo imprenditoriale e delle amministrazioni pubbliche.
Libera professione di Esperto contabile

Piano di studi

MANAGERIALE

GEOGRAFIA ECONOMICA (M-GGR/02)

8 crediti - Obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

10 crediti - Obbligatorio

MACROECONOMIA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)

8 crediti - Obbligatorio

ECONOMIA INDUSTRIALE (SECS-P/01)

6 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)

4 crediti - Obbligatorio

LAVORO FINALE (PROFIN_S)

4 crediti - Obbligatorio

MARKETING (SECS-P/08)

8 crediti - Obbligatorio

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)

6 crediti - Non obbligatorio

SCIENZA DELLE FINANZE (SECS-P/03)

6 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio

PROFESSIONALE

GEOGRAFIA ECONOMICA (M-GGR/02)

8 crediti - Obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

10 crediti - Obbligatorio

MACROECONOMIA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)

8 crediti - Obbligatorio

DIRITTO TRIBUTARIO (IUS/12)

8 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)

4 crediti - Obbligatorio

LAVORO FINALE (PROFIN_S)

4 crediti - Obbligatorio

RAGIONERIA PROFESSIONALE (SECS-P/07)

6 crediti - Obbligatorio

REVISIONE AZIENDALE (SECS-P/07)

6 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio

SVILUPPO TERRITORIALE

GEOGRAFIA ECONOMICA (M-GGR/02)

8 crediti - Obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

10 crediti - Obbligatorio

MACROECONOMIA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)

8 crediti - Obbligatorio

BANCHE IMPRESA E TERRITORIO (SECS-P/11)

6 crediti - Non obbligatorio

ECONOMIA DELLO SVILUPPO (SECS-P/01)

6 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)

4 crediti - Obbligatorio

LAVORO FINALE (PROFIN_S)

4 crediti - Obbligatorio

MARKETING TURISTICO (SECS-P/08)

8 crediti - Obbligatorio

RISORSE E SOSTENIBILITA' (SECS-P/13)

6 crediti - Non obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio