Servizio Civile Universale

Presa di servizio progetti Italia

I volontari idonei selezionati sono convocati in data 16/09/2022 alle ore 9.00 presso l'Aula 3 dell'Edificio 6 del complesso Studium 2000 – Via Di Valesio/angolo Via San Nicola, per la firma del contratto.

I volontari dovranno presentare la seguente documentazione:

  • Contratto di Servizio Civile Universale firmato, il quale sarà scaricabile dal giorno della Presa di Servizio
    Gli operatori volontari devono collegarsi sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili all’indirizzo www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it "Area Riservata Volontari", per ottenere la versione cartacea del Contratto di Servizio Civile Universale e per fruire dei servizi personalizzati ivi indicati seguendo la seguente procedura, secondo quanto già previsto in occasione della presentazione della domanda on line:
    • Utilizzando SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale)
    • Inserendo le credenziali rilasciate dal Dipartimento attraverso il sistema DOL (Domanda On Line), laddove ricevute.
  • Fotocopia documento di identità
  • Fotocopia tessera sanitaria
  • Modulo residenza firmato
  • Modulo IBAN firmato
    compilare:
    • Modulo BNL: se siete in possesso di un conto corrente presso la Banca Nazionale del Lavoro
    • Modulo per altre banche: se siete in possesso di un conto corrente presso un’altra banca o in possesso di una carta conto con IBAN [no banche virtuali e, in caso di conto in Posta, solo BancoPosta o PostePay Evolution]. Il conto corrente deve essere personale, dunque a voi intestato.

Nel caso in cui si voglia rinunciare al servizio, si prega di fornirne comunicazione con motivi annessi all’indirizzo e-mail: servizi.generali@unisalento.it.


Biblioteche, Musei e Archivi di Ateneo: graduatoria provvisoria


Total Accessibility: graduatoria provvisoria


I candidati alla selezione di 4 operatori volontari di servizio civile universale per il progetto: Total Accessibility: accessibilità, fruibilità del patrimonio culturale UniSalento per studenti e studentesse più consapevoli che hanno dichiarato di voler partecipare alla riserva di un posto per “difficoltà economiche”, devono documentare tale situazione producendo idonea certificazione ISEE in sede di colloquio.
Si ricorda i colloqui di selezione avverranno in data 16 maggio 2022, alle ore 09:30, presso l’Aula Seminari dell’edificio 5, del complesso Studium 2000, via di Valesio ang. Via san Nicola - Lecce. Presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.


Per tutti i candidati che hanno regolarmente presentato domanda di partecipazione alla selezione di 28 operatori volontari di servizio civile universale per il progetto: “Biblioteche, Musei e Archivi di Ateneo: Cultural hub per il dialogo interculturale e l’inclusione sociale”, i colloqui di selezione avverranno in data 19 e 20 maggio 2022, alle ore 9:30, presso la Mediateca dell’edificio 3, del complesso Studium 2000, via di Valesio ang. Via san Nicola - Lecce:

  • 19 maggio 2022: da Accogli Giacomo Antonio a Maderazo Jayson Walker
  • 20 maggio 2022: da Maggiore Francesca a Zoual Ghena Mhd Ashraf Belal

Tutti i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
N.B. Tutti i candidati che concorrono per la riserva dei posti per “difficoltà economiche” dovranno presentare certificazione ISEE.


I colloqui di selezione avverranno in data 16 maggio 2022, alle ore 9:30, presso l’Aula Seminari dell’edificio 5, del complesso Studium 2000, via di Valesio ang. Via san Nicola - Lecce per tutti i candidati che hanno regolarmente presentato domanda di partecipazione alla selezione di 4 operatori volontari di servizio civile universale per il progetto "Total Accessibility: accessibilità, fruibilità del patrimonio culturale UniSalento per studenti e studentesse più consapevoli".
N.B . Tutti i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.


Nuova proroga dei termini di presentazione delle domande di Servizio Civile Universale: 9 marzo 2022 alle ore 14.00


L'Università del Salento è ente accreditato di III classe per lo svolgimento del Servizio Civile Universale. Nasce per diffondere fra i giovani i valori fondanti la nostra democrazia. Solidarietà, partecipazione, tutela del bene comune, difesa del più debole sono alla base della nostra Costituzione e promuoverli significa rafforzare il concetto di patria e sostenere la ricerca della pace. Il Servizio Civile volontario ha una valenza educativa e formativa e costituisce un'occasione di crescita personale e professionale. Impiegare un anno del proprio tempo nel Servizio Civile offre la possibilità di aggiungere al proprio "curriculum" un'esperienza qualificante per il proprio futuro.

Destinatari
Possono partecipare alle selezioni i giovani che, alla data della presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).

Come fare
I candidati dovranno presentare le domande di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 gennaio 2022. Devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è lo SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Durata
Ha la durata di 12 mesi.

Compenso
Ogni volontario percepisce euro 444,3 al mese.

Codice Programma
PMCSU0009621010758NMTX

Servizio Civile Universale: locandina (aggiornata)  (Data di pubblicazione 16/02/2022) Sintesi Biblioteche, Musei e Archivi di Ateneo  (Data di pubblicazione 20/12/2021) Sintesi Total Accessibility  (Data di pubblicazione 20/12/2021)

Data Ultimo Aggiornamento: 07/09/2022