Viviana VERGARO

Viviana VERGARO

Ricercatore Universitario

Dipartimento di Medicina Sperimentale

Centro Ecotekne Pal. B - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Studio docente, Piano terra

Telefono +39 0832 319207

Settore Scientifico Disciplinare CHIM/07 Fondamenti Chimici delle Tecnologie

Area di competenza:

Fondamenti Chimici delle Tecnologie

Curriculum Vitae

Istruzione e Formazione

  • Dottorato di Ricerca in “Tecnologie e Sistemi Intelligenti”, curriculum Nanoscienze Scuola Superiore Isufi- Università del Salento
  • Laurea Specialistica II livello in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare, Facoltà di Scienze Biotecnologiche, Università Degli Studi di Bari
  • Laurea Triennale di I livello in Biotecnologie, Facoltà di Scienze Biotecnologiche, Università del Salento, con votazione 110/110 e Lode.

 

Esperienze Professionali

  • Dal 22 dicembre 2022 Ricercatore a tempo Determinato di tipo B (SSD CHIM/07). Vincitrice (Procedura n. 1, bandita con D.R. n.86, in data 11 febbraio 2022, rettificato con D.R. n. 171, in data 8.03.2022.) per titoli e colloquio della selezione pubblica per la copertura di un posto di Ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, c. 3, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali - C.d.S. in Medicina e Chirurgia, Settore Concorsuale 03/B2 "Fondamenti chimici delle tecnologie" - S.S.D. CHIM/07 "Fondamenti chimici delle tecnologie”.
  • Dal 1 Luglio 2020 al 21 Dicembre 2022 Ricercatore a Tempo Indeterminato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Attività svolta: Sintesi e Caratterizzazione di sistemi smart nanometrici per il drug delivery per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Allestimento di esperimenti per colture cellulari 2D e 3D: saggi di vitalità cellulare, proliferazione, citofluorimetria, FACS, imunofluorescenza, ecc. Preparazione di campioni per Microscopia Confocale, TEM e SEM. Analisi morfostrutturale mediante microscopia confocale.
  • Dal 23 Dicembre 2015 al 30 giugno 2020 Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso l’Università del Salento – presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali. Responsabile scientifico del progetto “FutureInResearch" della Regione Puglia Titolo del progetto di ricerca presentato: “Sviluppo di nuovi sistemi smart per il drug delivery nella terapia tumorale”. 
  • Dal 1 Ottobre 2012 al 30 settmbre 2015 coordinatrice responsabile del Progetto SMART CITIES – Social Innovation – MIUR. Codice identificativo: PON04a3_00107 Euro 599.896,80 NAnoMAteriali per l’edilizia SosTEnibile (NAMASTE).
  • Dal 1 Novembre 2012 al 31 luglio 2015 Assegnista di ricerca. Bando Nano AR 015/2012 LE – per lo svolgimento di attività di ricerca sul tema “Metodologie di sintesi di Nanocristalli di CaCO3 in reattori in flusso continuo.

Tesi

Relatore delle seguenti Tesi sperimentali:

  • Laurea Magistrale in Bioingegneria: “Fabbricazione e caratterizzazione di microcapsule polisaccaridiche per somministrazione di farmaci antitumorali”
  • Laurea Specialistica in Nanobioelettronica e Nanobiotecnologie: “Sviluppo e Validazione di Halloysite Nanotubes per il Delivery di Farmaci Anticancro in cellule neoplastiche”.
  • Laurea Specialistica in Nanobioelettronica e Nanobiotecnologie: Sviluppo di Microcarriers Nanoingegnerizzati per il veicolamento di farmaci antineoplastici su cellule di epatocarcinoma”.
  • Laurea Triennale in Nanotecnologie: “Preparazione di microcapsule polimeriche per la veicolazione controllata di farmaci antitumorali”.
  • Laurea Magistrale in Fisica Curriculum Biofisica: “Caratterizzazione morfologica e citomeccanica di cellule tumorali mediante microscopia ottica ed a scansione di forza”

Pubblicazioni

https://orcid.org/0000-0003-3706-6276

Temi di ricerca

Sintesi e Caratterizzazione di sistemi smart nanometrici per il drug delivery per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Allestimento di esperimenti per colture cellulari 2D e 3D: saggi di vitalità cellulare, proliferazione, citofluorimetria, FACS, imunofluorescenza, ecc. Preparazione di campioni per Microscopia Confocale, TEM e SEM. Analisi morfostrutturale mediante microscopia confocale.