Simone FACCHINETTI

Simone FACCHINETTI

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/02: STORIA DELL'ARTE MODERNA.

Dipartimento di Beni Culturali

Edificio ex INAPLI - Via Dalmazio Birago, 64 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano 2°

Telefono +39 0832 295650

Orario di ricevimento

Il Prof. Facchinetti riceve nel suo studio (via Dalmazio Birago, 64, Piano 2°) nei giorni delle lezioni e in quelli fissati per gli appelli d'esame (sempre 1 ora prima dal loro inizio). Per concordare un ricevimento fuori da questi orari scrivere a simone.facchinetti@unisalento.it

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Didattica

A.A. 2019/2020

STORIA DELL'ARTE MODERNA: METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 63.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PATRIMONIO CULTURALE

STORIA DELL'ARTE MODERNA: METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 63.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso STORICO ARTISTICO

Torna all'elenco
STORIA DELL'ARTE MODERNA: METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/02

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 63.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PATRIMONIO CULTURALE (A70)

Lo studente che accede a questo insegnamento deve avere una conoscenza manualistica dell’arte italiana dal Rinascimento al Neoclassicismo.

Ritratti e pale d’altare nell’età della Controriforma.

Giovanni Battista Moroni e gli altri.

Lo studente sarà messo in grado di leggere e contestualizzare alcune fonti storiografiche sull’argomento. Acquisirà una panoramica delle principali questioni teoriche inerenti l’elaborazione del ritratto e della pala d’altare al tempo della Controriforma. Conoscerà i principali protagonisti della cultura artistica italiana del tempo, attraverso l’analisi approfondita delle loro opere, con un supplemento d’indagine sulle vicende figurative di Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino detto il Moretto e Giovanni Battista Moroni.

Il corso non è esclusivamente costituito da lezioni frontali. Alcuni materiali saranno discussi e commentati insieme, al fine di rendere più coinvolgente e partecipata la lezione. Saranno organizzate delle visite di studio, focalizzate sugli argomenti affrontati nel corso.

Prova orale volta a verificare la conoscenza e la capacità di rielaborazione dei dati acquisiti durante la frequenza del corso o la lettura dei saggi consigliati.

Prova di riconoscimento volta ad accertare la capacità di articolare un discorso (storico, iconografico, stilistico) a partire dall’esame di un’immagine.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Il corso intende affrontare i processi di codificazione del ritratto e della pala d’altare nell’età della Controriforma, tramite le fonti storiografiche e le esperienze elaborate nei maggiori centri artistici italiani del tempo. Il filo rosso è costituito dal percorso di Giovanni Battista Moroni, riletto alla luce delle più aggiornate ricerche sulla sua opera e sulla sua ricezione. La narrazione si apre con i precedenti rinascimentali (ritrattistici e di soggetto religioso) elaborati in area veneta, e altrove, per meglio contestualizzare il momento di frattura storica costituito dal Concilio di Trento. Lotto, Moretto e Tiziano, ma anche Bronzino e Scipione Pulzone, sono i principali testimoni di questa storia che segna un momento di non ritorno nella vicenda della cultura artistica italiana.

Frequentanti:

E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all’Avanguardia, Torino 2015.

P. Prodi, Arte e pietà nella Chiesa tridentina, Bologna 2014, pp. 7-158.

 

Non frequentanti:

In aggiunta ai testi sopra indicati:

J. Fletcher, “La sembianza vera”: i ritratti di Tiziano, in Tiziano e il ritratto di corte da Raffaello ai Carracci, catalogo della mostra, a cura di N. Spinosa, Napoli 2006, pp. 36-50.

A. Nova, Vasari e il ritratto, in “Horti Hesperidum”, 6, 2016, pp. 115-178. (disponibile on-line: www.horti-hesperidum.com)

É. Pommier, Critica del ritratto, in Il ritratto. Storia e teorie dal Rinascimento all’Età dei Lumi, Torino 2003, pp. 119-164.

P. Humfrey, La pala d’altare veneta nell’età delle riforme, in La pittura nel Veneto. Il Cinquecento, III, Milano 1999, pp. 1119-1180.

S. Facchinetti, Cinque stanze per Moroni. Frammenti di fortuna storica, in Giovan Battista Moroni: lo sguardo sulla realtà (1560-1579), catalogo della mostra, a cura di S. Facchinetti, Cinisello Balsamo 2004, pp. 31-61.

Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, Bologna 2009.

STORIA DELL'ARTE MODERNA: METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA (L-ART/02)
STORIA DELL'ARTE MODERNA: METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/02

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 63.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso STORICO ARTISTICO (A71)

STORIA DELL'ARTE MODERNA: METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA (L-ART/02)

Pubblicazioni

S. Facchinetti, Cinque stanze per Moroni, in Giovan Battista Moroni. Lo sguardo sulla realtà (1560-1579), catalogo della mostra, a cura di S. Facchinetti, Cinisello Balsamo 2004.

A. Ng, S. Facchinetti, A. Galansino, Moroni. The Riches of Renaissance Portraiture, catalogo della mostra, New York 2019.

 

 

Scarica pubblicazioni

Consulta le pubblicazioni su IRIS