Sergio SALVATORE

Sergio SALVATORE

Professore I Fascia (Ordinario/Straordinario)

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICA.

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Edificio Parlangeli - Via Vito Mario Stampacchia - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 4821

Professore di Psicologia Dinamica

Area di competenza:

Dinamiche culturali e processi psicologici

Intervento psicologico

Psicoterapia ad orientamento psicodinamico

Metodologia ed epistemologia della ricerca psicologica

Orario di ricevimento

Lunedì ore 9,00 (su appuntamento)

e-mail:

sergio.salvatore@unisalento.it

Complesso Studium 2000, Edificio 5, Stanza 3 piano terra
Via di Valesio angolo V.le San Nicola

Si risponde solo ad email firmate.

Non si risponde a richieste di conferma di informazioni già disponibili (ad esempio richiesta di conferma di date di appello)

 

 

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Professor of Dynamic Psychology at the Department of Human and Social Sciences, Università del Salento (Lecce, Italy).

His scientific interests regard the psychodynamic and semiotic theorization of psychological and social phenomena and the methodology of analysis of socio-cultural and mental processes as field dynamics. He also takes an interest in the theory and the analysis of psychological intervention in socio-political, community, scholastic, organizational as well as clinical fields. On these issues he has designed and managed various scientific projects and published more than 320 works - among volumes, chapters, and articles. 

 

 

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2023/2024

LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

LABORATORIO SU AMBITI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2022/2023

LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

LABORATORIO PER LE TESI DI LAUREA

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2021/2022

Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2020/2021

ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
Laboratorio sulla psicodinamica del cambiamento psicologico

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2024/2025

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Laboratorio sulla psicodinamica del cambiamento psicologico (NN)
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2024/2025

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO (M-PSI/08)
Metodo e tecnica dell’analisi della domanda

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2024/2025

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Metodo e tecnica dell’analisi della domanda (M-PSI/07)
LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Conoscenza dei fondamenti della psicologia

Il laboratorio si focalizza sull’impiego di alcuni strumenti volti ad analizzare i contesti istituzionali e socio-culturali in cui si iscrive l’azione sociale e le forme della soggettività (Differenziale Semantico; View of Context). Il laboratorio si articolerà principalmente di esercitazioni pratiche volte a far acquisire agli studenti la capacità di utilizzo di questa tecnica quali-quantitativa di assessment e di analisi dei dati raccolti attraverso lo strumento

Gli studenti acquisiranno:

  • le competenze di base per utilizzare gli strumenti, somministrarli e analizzare le risposte;
  • la capacità di analisi critica degli strumenti stessi;

le capacità di comunicare e restituire i risultati dell’analisi ad interlocutori specializzati e non specializzati.

Prevalentemente esercitazioni pratiche, individuali o in gruppo

Agli studenti sarà chiesto di predisporre un report riportante i risultati di un’analisi operata con gli strumenti presentati nel laboratorio.

si rimanda alla bacheca del docente

Il laboratorio si apre con un’introduzione degli strumenti. Si alterneranno esercitazioni pratiche guidate e momenti di discussione, il tutto finalizzato alla promozione della conoscenza di base delle proprietà dei vari strumenti, dei criteri per la loro applicazione e per l’analisi e l’interpretazione dei dati

Salvatore, S., et al. (2018) Symbolic universes between present and future of Europe. First results of the map of European societies' cultural milieu. PLoS ONE 13(1): e0189885. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0189885

 

L'articolo è scaricabile gratuitamente dal sito della rivista

LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE (NN)
LABORATORIO SU AMBITI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Preliminare conoscenza della normativa relativa alla professione psicologica

Gli studenti saranno implicati in attività di analisi ed esplorazione di contesti e forme di esercizio della funzione psicologica. Tali attività vedranno implicati professionisti psicologi e stakeholders

Conoscenze e comprensione. Conoscenza dei principali contesti di azione dello psicologo, delle domande sociali rivolte alla professione e delle domande emergenti intercettabili dalla funzione psicologica 

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Iniziale capacità di riconoscere profilo funzionale, specificità, articolazione e potenzialità di sviluppo della professione psicologica

 

Autonomia di giudizio. Iniziale distanziamento dalla concezione mitica e di senso comune della professione psicologica e iniziale sviluppo della committenza a formarsi alla professione

 

Abilità comunicative. Capacità di comprendere il punto di vista degli stakeholders e dei potenziali committenti e di rendere comprensibile, nella relazione con non psicologi, i contorni funzionali della professione

 

Capacità di apprendimento. Capacità di individuare le fonti e i metodi per sviluppare la comprensione della professione psicologica.

gruppi di discussione, presentazione di casi, analisi esperienze, esplorazione di campo

agli studenti sarà chiesto di predisporre un resoconto delle attività svolte nel corso del laboratorio

si rimanda alla bacheca web del docente

Bosio, C. (2011). Fare lo psicologo. Percorsi e prospettive di una professione. Raffaello Cortina Editore

 

I seguenti articoli (pubblicati su riviste open access, con accesso gratuito)

  1. Salvatore  S. (2006). Modelli della conoscenza e agire psicologico/Models of knowledge and psychological action. Rivista di Psicologia Clinica (nuova serie on line  versione bilingue italiana ed inglese), 1 (2-3).

  2. Salvatore, S., Ando’, A., Ruggieri, R. A., Bucci, F., Cordella, B., Freda, M.F., Lombardo, C, Lo Coco, G., Novara, C., Petito, A., Schimmenti, A., Vegni, E., Venuleo, C., Zagaria, A., & Zennaro, A. (2022).  Compartmentalization and unity of professional psychology. A road map for the future of the discipline, Rivista di Psicologia Clinica, 1, 1-29 n. 1/2022.

  3. Salvatore, S., De Luca Picione, R., Bochicchio, V., Mannino, G. , Langher, V., Pergola, F., Velotti, P., & Venuleo, C.  (2021). The affectivization of the public sphere: the contribution of psychoanalysis in understanding and counteracting the current crisis scenarios. Subject, Action, & Society

LABORATORIO SU AMBITI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO (NN)
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica

Il corso presenterà gli elementi basilari del colloquio clinico, con particolare attenzione all’analisi della dinamica intersoggettiva che lo caratterizza e della sua definizione in funzione del contesto di finalizzazione

Acquisizione dei fondamenti metodologici e dei principali criteri operativi relativi alla conduzione del colloquio

 

Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali del metodo e tecniche del colloquio clinico. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione della conduzione del colloquio informata da criteri psicologico-clinici

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di utilizzare i criteri operativi della conduzione del colloquio in ragione dei problemi e i contesti di intervento

Autonomia di giudizio: Capacità di base di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare la scelta delle strategie di conduzione del colloquio

Abilità comunicative: Iniziale capacità di gestione del colloquio in ragione dell’interazione con l’utente

Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative alla conduzione del colloquio

Lezioni, esercitazioni sul campo, analisi casi, role playing

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

1. possesso conoscenza

2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Contesti del colloquio

Funzioni del colloquio

Domanda e sua analisi

Colloquio e valutazione

Colloquio e sviluppo della committenza

Criteri operativi nella conduzione del colloquio

La verifica del colloquio

1) Semi A. (1996).Tecnica del colloquio. Milao: Raffaello Cortina Editore

2) Salvatore S., Cordella B. (2022). L'intervento psicologico. Teoria e metodo. Bologna: Il Mulino

 

METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO (M-PSI/08)
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni

Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria generale dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico, con particolare focus ai contesti microsociali, comunitari, istituzionali e macro-sociali.

Acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico clinico in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento

 

Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali della progettazione dell’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della definizione degli obiettivi dell’azione professionale e sviluppo della committenza

Autonomia di giudizio: Capacità di base di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare l’interpretazione dei problemi e la presa in carico della committenza

Abilità comunicative: Iniziale capacità di interazione con la committenza finalizzata allo sviluppo del setting di intervento

Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative all’intervento psicologico e il suo impatto

Lezioni, esercitazioni sul campo, analisi casi, role playing

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

1. possesso conoscenza

2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.

1) Salvatore S. Cordella B. (2022). L’intervento psicologico. Teoria e metodo. Il Mulino

2) Cremaschi, M., Fioretti, C., Mannarini, M., & Salvatore, S. (2021). Culture and Policy-making. Pluralism, Performativity and Semiotic Capital. Cham (Switzerland): Springer [Capitoli 1-5 (parti I e II)]

.

3) Salvatore S. & Valsiner. J. (2014). Outline of a general psychological theory of the psychological intervention. Theory and Psychology, 24, 217-232

4) Venuleo, C., Gelo, C. G. O., Salvatore, S. (2020). Fear, affective semiosis, and management of the pandemic crisis: COVID-19 as semiotic vaccine?. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), 117-130. Available from:

https://www.researchgate.net/publication/340789888_Fear_affective_semiosis_and_managem

ent_of_the_pandemic_crisis_COVID-19_as_semiotic_vaccine#fullTextFileContent

Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali (M-PSI/07)
LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Conoscenza dei fondamenti della psicologia

Il laboratorio si focalizza sull’impiego di alcuni strumenti volti ad analizzare i contesti istituzionali e socio-culturali in cui si iscrive l’azione sociale e le forme della soggettività (Differenziale Semantico; View of Context). Il laboratorio si articolerà principalmente di esercitazioni pratiche volte a far acquisire agli studenti la capacità di utilizzo di questa tecnica quali-quantitativa di assessment e di analisi dei dati raccolti attraverso lo strumento

Gli studenti acquisiranno:

  • le competenze di base per utilizzare gli strumenti, somministrarli e analizzare le risposte;
  • la capacità di analisi critica degli strumenti stessi;

le capacità di comunicare e restituire i risultati dell’analisi ad interlocutori specializzati e non specializzati.

Prevalentemente esercitazioni pratiche, individuali o in gruppo

Agli studenti sarà chiesto di predisporre un report riportante i risultati di un’analisi operata con gli strumenti presentati nel laboratorio.

si rimanda alla bacheca del docente

Il laboratorio si apre con un’introduzione degli strumenti. Si alterneranno esercitazioni pratiche guidate e momenti di discussione, il tutto finalizzato alla promozione della conoscenza di base delle proprietà dei vari strumenti, dei criteri per la loro applicazione e per l’analisi e l’interpretazione dei dati

Salvatore, S., et al. (2018) Symbolic universes between present and future of Europe. First results of the map of European societies' cultural milieu. PLoS ONE 13(1): e0189885. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0189885

 

L'articolo è scaricabile gratuitamente dal sito della rivista

LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE (NN)
LABORATORIO PER LE TESI DI LAUREA

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

nessuno

Il laboratorio si focalizza sulla metodologia che fonda la costruzione e la scrittura del testo scientifico, con specifico riferimento ai canoni compositivi della letteratura psicologica

Gli studenti acquisiranno:

  • le competenze metodologiche per l’ideazione e l’organizzazione di un testo scientifico
  • gli strumenti per la ricerca bibliografica
  • la capacità di selezionare e utilizzare criticamente le fonti bibliografiche

le capacità di presentare e comunicare i contenuti ad interlocutori specializzati e non specializzati

Prevalentemente esercitazioni pratiche

Agli studenti sarà chiesto di produrre un abstract lungo di un testo scientifico.

Si rimanda bacheca del docente

Contenuti principali:

  • Analisi dei due tipi fondamentali di produzione scientifica a cui di norma si ispira una tesi di laurea nelle discipline psicologiche: l'articolo di ricerca e la rassegna della letteratura.
  • Ricerca e analisi delle fonti bibliografiche
  • Operazioni di lettura e scrittura soggiacenti alla composizione della tesi

Tutti gli argomenti saranno presentati attraverso esempi desunti dalla letteratura scientifica

Boscolo (2017). Scrivere di psicologia. Guida alla stesura della tesi di laurea. Carocci

LABORATORIO PER LE TESI DI LAUREA (NN)
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica

Il corso presenterà gli elementi basilari del colloquio clinico, con particolare attenzione all’analisi della dinamica intersoggettiva che lo caratterizza e della sua definizione in funzione del contesto di finalizzazione

Acquisizione dei fondamenti metodologici e dei principali criteri operativi relativi alla conduzione del colloquio

 

Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali del metodo e tecniche del colloquio clinico. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione della conduzione del colloquio informata da criteri psicologico-clinici

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di utilizzare i criteri operativi della conduzione del colloquio in ragione dei problemi e i contesti di intervento

Autonomia di giudizio: Capacità di base di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare la scelta delle strategie di conduzione del colloquio

Abilità comunicative: Iniziale capacità di gestione del colloquio in ragione dell’interazione con l’utente

Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative alla conduzione del colloquio

Lezioni, esercitazioni sul campo, analisi casi, role playing

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

1. possesso conoscenza

2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Contesti del colloquio

Funzioni del colloquio

Domanda e sua analisi

Colloquio e valutazione

Colloquio e sviluppo della committenza

Criteri operativi nella conduzione del colloquio

La verifica del colloquio

1) Semi A. (1996).Tecnica del colloquio. Milao: Raffaello Cortina Editore

2) Salvatore S., Cordella B. (2022). L'intervento psicologico. Teoria e metodo. Bologna: Il Mulino

 

METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO (M-PSI/08)
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni

Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria generale dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico, con particolare focus ai contesti microsociali, comunitari, istituzionali e macro-sociali.

Acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico clinico in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento

 

Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali della progettazione dell’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della definizione degli obiettivi dell’azione professionale e sviluppo della committenza

Autonomia di giudizio: Capacità di base di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare l’interpretazione dei problemi e la presa in carico della committenza

Abilità comunicative: Iniziale capacità di interazione con la committenza finalizzata allo sviluppo del setting di intervento

Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative all’intervento psicologico e il suo impatto

Lezioni, esercitazioni sul campo, analisi casi, role playing

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

1. possesso conoscenza

2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.

1) Salvatore S. Cordella B. (2022). L’intervento psicologico. Teoria e metodo. Il Mulino

2) Cremaschi, M., Fioretti, C., Mannarini, M., & Salvatore, S. (2021). Culture and Policy-making. Pluralism, Performativity and Semiotic Capital. Cham (Switzerland): Springer [Capitoli 1-5 (parti I e II)]

.

3) Salvatore S. & Valsiner. J. (2014). Outline of a general psychological theory of the psychological intervention. Theory and Psychology, 24, 217-232

4) Venuleo, C., Gelo, C. G. O., Salvatore, S. (2020). Fear, affective semiosis, and management of the pandemic crisis: COVID-19 as semiotic vaccine?. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), 117-130. Available from:

https://www.researchgate.net/publication/340789888_Fear_affective_semiosis_and_managem

ent_of_the_pandemic_crisis_COVID-19_as_semiotic_vaccine#fullTextFileContent

Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali (M-PSI/07)
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni

Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria generale dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico, con particolare focus ai contesti micro-sociali, comunitari, istituzionali e macro-sociali

Acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico clinico in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento

Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali della progettazione dell’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della definizione degli obiettivi dell’azione professionale e sviluppo della committenza

Autonomia di giudizio: Iniziale capacità di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare l’interpretazione dei problemi e la presa in carico della committenza

Abilità comunicative: Iniziale capacità di interazione con la committenza finalizzata allo sviluppo del setting di intervento

Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative all’intervento psicologico e il suo impatto

Lezioni frontali, integrate con: discussione di lavori svolti sul campo, analisi di casi, esercitazioni in aula.

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

  1. possesso conoscenza
  2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi, ), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.
Aspetti che verranno approfonditi:
a) Sapere psicologico e senso comune
b) Il prodotto della funzione psicologica
c) Domanda e analisi della domanda
d) Committenza e suo sviluppo
e) Format e setting
f) La costruzione del setting
g) Obiettivi dell'intervento

A) Salvatore S. L’intervento psicologico. Firera Publishin Group, Roma, 2016
 

B) I seguenti testi (testi 1 e 2 reperibili nel materiale didattico; testo 3 on line)

 

1) Salvatore S. The contingent nature of psychological intervention. From blind spot to basic resource of psychological science. In Sammut, G., Foster, J., Salvatore, S., Andrisano-Ruggieri, R. (Eds.) Methods of Psychological Intervention. Yearbook of Idiographic Science Series Vol. 7 (pp 13-54). Charlotte NC: InfoAge Publishing.

2) Salvatore S. & Valsiner. J. (2014). Outline of a general psychological theory of the psychological intervention. Theory and Psychology, 24, 217-232

3) Venuleo, C., Gelo, C. G. O., Salvatore, S. (2020). Fear, affective semiosis, and management of the pandemic crisis: COVID-19 as semiotic vaccine?. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), 117-130. Available from: https://www.researchgate.net/publication/340789888_Fear_affective_semiosis_and_management_of_the_pandemic_crisis_COVID-19_as_semiotic_vaccine#fullTextFileContent

 

 

Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali (M-PSI/07)
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale e psicologia culturale

Il corso intende promuovere la logica e i criteri metodologici ed operativi utili a promuovere la committenza del fruitore dell’intervento psicologico.

Il risultato di apprendimento atteso consiste nello sviluppo di una visione dinamica e dialettica della relazione psicologo-cliente e della centralità della  funzione di sviluppo della committenza entro l’intervento.

Conoscenze e comprensione: Teoria dello sviluppo del setting; teoria del servizio

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Capacità d’uso delle conoscenze e comprensione acquisite per analizzare le linee di sviluppo del sistema cliente e progettare ipotesi di intervento

Autonomia di giudizio: Capacità critica di raccogliere ed integrare in modo critico gli elementi di conoscenza e di informazione relativi ai contesti professionali , in funzione della progettazione degli interventi

Abilità comunicative: Capacità di usare la relazione con il cliente a fini conoscitivi e di sviluppo della committenza

Capacità di apprendimento: Comprensione dei meccanismi di validazione della conoscenza scientifica psicologica

Lezioni frontali, integrate con: discussione di lavori svolti sul campo (interviste, ricerche, esercizi), analisi di casi, esercitazioni in aula.

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

  1. possesso conoscenza
  2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Saranno approfonditi: a) la logica del servizio e della prosumership; b) la visione del cliente come portatore di progetto; c) la visione dialettica e promozionale della relazione di intervento.

Saranno inoltre esplorati ambiti di potenziale domanda di servizio psicologico

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

  1. possesso conoscenza
  2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Norman, R. La gestione strategica dei servizi. ETAS, Milano, 1992

 

         I seguenti articoli

  1. Fini V., Salvatore, S. The fuel and the engine. A general semio-cultural psychological framework for social intervention
  2. Sergio Salvatore, Claudia Venuleo, Valeria Pace, Marianna Puglisi, Mari Tandoi, Annalisa Venezia, Rossano Grassi, Gianna Mangeli (2017). From psychopathology to service. A new view of the clinical psychology intervention. In MF Freda, R De Luca Piccione (Eds). Healthcare and Culture. Subjectivity in Mediacl Contexts. Charlotte (NC, USA): Information Age Publishing.
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO (M-PSI/07)
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni

Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria generale dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico, con particolare focus ai contesti micro-sociali, comunitari, istituzionali e macro-sociali

Acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico clinico in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento

Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali della progettazione dell’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della definizione degli obiettivi dell’azione professionale e sviluppo della committenza

Autonomia di giudizio: Iniziale capacità di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare l’interpretazione dei problemi e la presa in carico della committenza

Abilità comunicative: Iniziale capacità di interazione con la committenza finalizzata allo sviluppo del setting di intervento

Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative all’intervento psicologico e il suo impatto

Lezioni frontali, integrate con: discussione di lavori svolti sul campo, analisi di casi, esercitazioni in aula.

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

  1. possesso conoscenza
  2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi, ), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.
Aspetti che verranno approfonditi:
a) Sapere psicologico e senso comune
b) Il prodotto della funzione psicologica
c) Domanda e analisi della domanda
d) Committenza e suo sviluppo
e) Format e setting
f) La costruzione del setting
g) Obiettivi dell'intervento

A) Salvatore S. L’intervento psicologico. Firera Publishin Group, Roma, 2016
 

B) I seguenti testi (testi 1 e 2 reperibili nel materiale didattico; testo 3 on line)

 

1) Salvatore S. The contingent nature of psychological intervention. From blind spot to basic resource of psychological science. In Sammut, G., Foster, J., Salvatore, S., Andrisano-Ruggieri, R. (Eds.) Methods of Psychological Intervention. Yearbook of Idiographic Science Series Vol. 7 (pp 13-54). Charlotte NC: InfoAge Publishing.

2) Salvatore S. & Valsiner. J. (2014). Outline of a general psychological theory of the psychological intervention. Theory and Psychology, 24, 217-232

3) Venuleo, C., Gelo, C. G. O., Salvatore, S. (2020). Fear, affective semiosis, and management of the pandemic crisis: COVID-19 as semiotic vaccine?. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), 117-130. Available from: https://www.researchgate.net/publication/340789888_Fear_affective_semiosis_and_management_of_the_pandemic_crisis_COVID-19_as_semiotic_vaccine#fullTextFileContent

 

 

Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali (M-PSI/07)
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale e psicologia culturale

Il corso intende promuovere la logica e i criteri metodologici ed operativi utili a promuovere la committenza del fruitore dell’intervento psicologico.

Il risultato di apprendimento atteso consiste nello sviluppo di una visione dinamica e dialettica della relazione psicologo-cliente e della centralità della  funzione di sviluppo della committenza entro l’intervento.

Conoscenze e comprensione: Teoria dello sviluppo del setting; teoria del servizio

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Capacità d’uso delle conoscenze e comprensione acquisite per analizzare le linee di sviluppo del sistema cliente e progettare ipotesi di intervento

Autonomia di giudizio: Capacità critica di raccogliere ed integrare in modo critico gli elementi di conoscenza e di informazione relativi ai contesti professionali , in funzione della progettazione degli interventi

Abilità comunicative: Capacità di usare la relazione con il cliente a fini conoscitivi e di sviluppo della committenza

Capacità di apprendimento: Comprensione dei meccanismi di validazione della conoscenza scientifica psicologica

Lezioni frontali, integrate con: discussione di lavori svolti sul campo (interviste, ricerche, esercizi), analisi di casi, esercitazioni in aula.

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

  1. possesso conoscenza
  2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Saranno approfonditi: a) la logica del servizio e della prosumership; b) la visione del cliente come portatore di progetto; c) la visione dialettica e promozionale della relazione di intervento.

Saranno inoltre esplorati ambiti di potenziale domanda di servizio psicologico

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

  1. possesso conoscenza
  2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Norman, R. La gestione strategica dei servizi. ETAS, Milano, 1992

 

         I seguenti articoli

  1. Fini V., Salvatore, S. The fuel and the engine. A general semio-cultural psychological framework for social intervention
  2. Sergio Salvatore, Claudia Venuleo, Valeria Pace, Marianna Puglisi, Mari Tandoi, Annalisa Venezia, Rossano Grassi, Gianna Mangeli (2017). From psychopathology to service. A new view of the clinical psychology intervention. In MF Freda, R De Luca Piccione (Eds). Healthcare and Culture. Subjectivity in Mediacl Contexts. Charlotte (NC, USA): Information Age Publishing.
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO (M-PSI/07)
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze di base di psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni, psicologia clinica

Il corso si focalizza sugli aspetti caratterizzanti la dinamica di committenza che organizza la relazione tra fruitore ed erogatore dei servizio professionali psicologici, e sulle modalità del suo sviluppo in termini di costruzione delle condizioni dell'intervento psicologico.

Risultati di apprendimento attesi: a)  acquisizione una visione dinamica e dialettica della relazione psicologo-cliente e della centralità della  funzione di sviluppo della committenza entro l’intervento. b) capacità di utilizzare la relazione con il cliente per comprendere il sistema di significato soggiacente la committenza e promuoverne lo sviluppo ai fini della costruzione delle condizioni dell'intervento

Lezioni frontali, integrate con: discussione di lavori svolti sul campo (interviste, focus group, ricerche ), analisi di casi, esercitazioni in aula.

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

  1. possesso conoscenza
  2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

Rivolgersi al docente nel caso il testo di Norman risultasse non reperibile.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Secondo regolamento, lo studente che non supera l'esame deve attendere almeno 30 giorni prima di sostenere nuovamente l'esame.

Sono ammessi a sostenere la prova d'esame gli studenti che presentano all'atto della prova documentazione circa la propria identità e il possesso dei requisiti individuati dal Corso, secondo le modalità previste (certificazione dell'obbligo presenza o condizione studente lavoratore, annullamento debito formativo, ove presente, ecc.).

L'orario dell'appello va inteso come indicante l'apertura della sessione di esame.

In fase iniziale, viene fatto l'appello nominale degli studenti prenotati. Qualora i vincoli logistici lo imponessero, viene stabilito un calendario dei lavori, con la ripartizione degli studenti in fasce orarie. Gli studenti risultanti assenti perdono la facoltà di partecipare alla prova.

Data e modalità di pubblicazione dei risultati e della verbalizzazione e dei colloqui integrativi viene indicata prima dell'inizio della prova.

Le date saranno definite sulla base del calendario didattico di Facoltà 2017-18. Si rimanda alla bacheca del docente

 

Approccio teorico-metodologico e  criteri operativi utili a: a)  modellizzare la committenza del fruitore dell’intervento psicologico come funzione del sistema di significato ad essa sotteso; b) interpretare le committenze rivolte allo psicologo in funzione di tale quadro di riferimento. c) promuverne lo sviluppo  della committenza; d) progettare l'intervento psicologico - nei suoi obiettivi e  modalità interpersonali, organizzative e socio-istituzionali - in funzione dello sviluppo della committenza.

A tal fine, il corso prenderà in considerazione i seguenti temi:

la committenza come dinamica di significazione

come interpretare la dinamica di significazione

la logica del servizio e della prosumership

la visione del cliente come progetto

la teoria dell'intervento psicologico come processo dialettico e promozionale

il setting dell'intervento psicologico e la sua costruzione

Norman, R. La gestione strategica dei servizi. ETAS, Milano, 1992

 

         I seguenti articoli

  1. Fini V., Salvatore, S. The fuel and the engine. A general semio-cultural psychological framework for social intervention
  2. Sergio Salvatore, Claudia Venuleo, Valeria Pace, Marianna Puglisi, Mari Tandoi, Annalisa Venezia, Rossano Grassi, Gianna Mangeli (2017). From psychopathology to service. A new view of the clinical psychology intervention. In MF Freda, R De Luca Piccione (Eds). Healthcare and Culture. Subjectivity in Mediacl Contexts. Charlotte (NC, USA): Information Age Publishing.
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO (M-PSI/07)
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze di base di psicologia dinamica, psicologia sociale e di comunità, psicollogia delle organizzazioni

Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria psicodinamica dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico.  Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi, ), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.

Conoscenze: Concetti fondamentali relativi alla dinamica psicosociale e psicodinamica sottesa all’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici (più specificamente psicodinamici) di concettualizzazione dell’azione sociale.

Abilità: iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della modellizzazione in chiave psicodinamica dei fenomeni psicologici

Lezioni frontali, integrate con esercitazioni d'aula, analisi di casi, ricerche di campo

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

  1. possesso conoscenza
  2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Secondo regolamento, lo studente che non supera l'esame deve attendere almeno 30 giorni prima di sostenere nuovamente l'esame.

Sono ammessi a sostenere la prova d'esame gli studenti che presentano all'atto della prova documentazione circa la propria identità e il possesso dei requisiti individuati dal Corso, secondo le modalità previste (certificazione dell'obbligo presenza o condizione studente lavoratore, annullamento debito formativo, ove presente, ecc.).

L'orario dell'appello va inteso come indicante l'apertura della sessione di esame.

In fase iniziale, viene fatto l'appello nominale degli studenti prenotati. Qualora i vincoli logistici lo imponessero, viene stabilito un calendario dei lavori, con la ripartizione degli studenti in fasce orarie. Gli studenti risultanti assenti perdono la facoltà di partecipare alla prova.

Data e modalità di pubblicazione dei risultati e della verbalizzazione e dei colloqui integrativi viene indicata prima dell'inizio della prova.

Le date saranno definite sulla base del calendario didattico di Facoltà 2017-18. Si rimanda alla bacheca del docente

 

Aspetti che verranno approfonditi:

  1. Sapere psicologico e senso comune
  2. Il prodotto della funzione psicologica
  3. Domanda e analisi della domanda
  4. Committenza e suo sviluppo
  5. Format e setting
  6. La costruzione del setting
  7. Obiettivo metodologico
  8. Transfert
  9. Interpretazione ed azione interpretativa

A) Salvatore S. L’intervento psicologico. Firera Publishin Group, Roma, 2016

B) I seguenti articoli

  1. Salvatore S. (2016). The contingent nature of psychological intervention. From blind spot to basic resource of psychological science. In Sammut, G., Foster, J., Salvatore, S., Andrisano-Ruggieri, R. (Eds.) Methods of Psychological Intervention. Yearbook of Idiographic Science Series Vol. 7 (pp 13-54). Charlotte NC: InfoAge Publishing.
  2. Mannarini  T. M.  Nitti  M.  Ciavolino  E.  Salvatore  S. (2012) The role of affects in culture-based interventions: Implications for practice. Psychology, 3, 569-577
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO (M-PSI/07)
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO (M-PSI/07)
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso Intervento clinico con i singoli, le coppie, le famiglie e i contesti sociali (A82)

FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO (M-PSI/07)
LABORATORIO DI ANALISI DEI PROCESSI SOCIO-SIMBOLICI

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 15.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

LABORATORIO DI ANALISI DEI PROCESSI SOCIO-SIMBOLICI (NN)
LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE (NN)
METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso Analisi e intervento di comunità e nei contesti organizzativi e istituzionali (A85)

METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO (M-PSI/03)
METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento (A83)

METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO (M-PSI/03)
METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso Intervento clinico con i singoli, le coppie, le famiglie e i contesti sociali (A82)

METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO (M-PSI/03)
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO (M-PSI/07)
TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO (M-PSI/08)
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO (M-PSI/07)
LABORATORIO DI ANALISI DEI PROCESSI SOCIO-SIMBOLICI

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

LABORATORIO DI ANALISI DEI PROCESSI SOCIO-SIMBOLICI (NN)
METODI DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

METODI DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO (M-PSI/03)
MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO (M-PSI/07)
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO (M-PSI/07)
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO (M-PSI/07)
MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO (M-PSI/07)
MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO (M-PSI/07)
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO (M-PSI/07)

Temi di ricerca

la modellizzazione in chiave semiotico-costruttivista della mente;

l’analisi psicodinamica dei processi culturali,

la teoria dell’intervento psicologico, sia in ambito educativo, psicoterapico che organizzativo e sociale,

la metodologia idiografica in psicologia

Risorse correlate

Documenti