Sara INVITTO

Sara INVITTO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALE.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali

Centro Ecotekne Pal. B - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono + 39 0832 29 8851 + 39 0832 305323

ricercatrice di psicologia generale

Area di competenza:

General Psychology

Cognitive Neuroscience

Psychophysiology

OERP

CSERP

ERP

Orario di ricevimento

Giovedì 9,00 alle 11,00 presso il  DiSTeBA, Palazzina A , Laboratorio Anatomia Umana e Neuroscienze

Recapiti aggiuntivi

Ecotekne, DiSTeBA, Palazzina A, Laboratorio Anatomia Umana e Neuroscienze DREAM -Laboratorio di Neuroscienze- Primo Piano - Palazzina Scienze Infermieristiche - Ospedale Vito Fazzi - Lecce

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Sara Invitto (Ph.D) orcid.org/0000-0002-0841-7770.

In allegato

In attach

 

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2019/2020

PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 50.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento

PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

PSICOLOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

SCIENZE COGNITIVE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2018/2019

PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 50.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento

PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

SCIENZE COGNITIVE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2017/2018

PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 50.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento

PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 50.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento

PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2016/2017

PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2015/2016

LABORATORIO - METODO E TECNICA DEI POTENZIALI EVENTO CORRELATI NELLA RICERCA COGNITIVA

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2014/2015

LABORATORIO - METODO E TECNICA DEI POTENZIALI EVENTO CORRELATI NELLA RICERCA COGNITIVA

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2013/2014

LABORATORIO - METODO E TECNICA DEI POTENZIALI EVENTO CORRELATI NELLA RICERCA COGNITIVA

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Torna all'elenco
PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 50.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento (A83)

PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI (M-PSI/01)
PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 17/02/2020 al 29/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

PSICOLOGIA DELLA VISIONE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 17/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Non ci sono prerequisiti

All’interno delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti: - neuroscienze e comportamento: i neuroni, i neuroni specchio, trasmissione elettrica e chimica sinaptica, organizzazione del sistema nervoso, tecniche di visualizzazione in vivo. Tecnica dei Potenziali Evento Correlati. Geni, ambiente e comportamento (accenni di epigenetica) - sensazione e percezione: la visione, l'udito (percezione del suono e percezione musicale), l’olfatto, il gusto, il tatto, il dolore, equilibrio, postura e movimento; Pathways comuni nella percezione crossmodale (visione e movimento; tatto e movimento;  olfatto, abilità spaziali e movimento) - memoria: codifica, immagazzinamento, recupero; i modelli teorici sulla memoria, la memoria motoria – procedurale e le sue implicazioni cognitive  - apprendimento: apprendimento e comportamentismo (apprendimento classico e apprendimento operante); pensiero e linguaggio; - Attenzione e coscienza: teorie sull’attenzione, ritmi circadiani, sonno e attività onirica, stati di minima coscienza e coma, accenni di elettroencefalografia per la valutazione dell’arousal attentivo nella ricerca cognitiva; intelligenza: definizione e misurazione dell'intelligenza - emozione e motivazione esperienza emozionale, ontogenesi e filogenesi del comportamento emozionale, funzione delle emozioni, emozioni e istinti. Modelli sulla modulazione tra movimento corporeo e stress.

I risultati di apprendimento attesi concernono la capacità di organizzare in quadri teorici e metodologici sistematici e coerenti le teorie inerenti lo studio della mente e del comportamento.

Il corso intende sostenere gli studenti nell'acquisizione di coordinate concettuali e metodologiche in grado di orientare e organizzare l’azione professionale in funzione delle relazioni, dei contesti e degli scopi per cui è attivata, nei diversi contesti applicativi della psicologia generale e sperimentale. Verranno inoltre sviluppate delle coordinate concettuali e metodologiche inerenti il movimento e la sua connessione con le diverse funzioni sensoriali (es. visione e movimento; tatto, abilità spaziali e movimento;  olfatto, abilità spaziali e movimento).

Le lezioni saranno svolte in modalità frontale

Esame scritto ed orale. L’esame scritto verterà su tutto il programma e sarà strutturato in un test con domande a scelta multipla. L’orale verterà su un argomento a scelta dello studente, tra quelli indicati nel programma.

per qualsiasi altra informazione contattare la docente all'indirizzo email: sara.invitto@unisalento.it

All’interno delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti: - neuroscienze e comportamento: i neuroni, i neuroni specchio, trasmissione elettrica e chimica sinaptica, organizzazione del sistema nervoso, tecniche di visualizzazione in vivo. Tecnica dei Potenziali Evento Correlati. Geni, ambiente e comportamento (accenni di epigenetica) - sensazione e percezione: la visione, l'udito (percezione del suono e percezione musicale), l’olfatto, il gusto, il tatto, il dolore, equilibrio, postura e movimento; Pathways comuni nella percezione crossmodale (visione e movimento; tatto e movimento;  olfatto, abilità spaziali e movimento) - memoria: codifica, immagazzinamento, recupero; i modelli teorici sulla memoria, la memoria motoria – procedurale e le sue implicazioni cognitive  - apprendimento: apprendimento e comportamentismo (apprendimento classico e apprendimento operante); pensiero e linguaggio; - Attenzione e coscienza: teorie sull’attenzione, ritmi circadiani, sonno e attività onirica, stati di minima coscienza e coma, accenni di elettroencefalografia per la valutazione dell’arousal attentivo nella ricerca cognitiva; intelligenza: definizione e misurazione dell'intelligenza - emozione e motivazione esperienza emozionale, ontogenesi e filogenesi del comportamento emozionale, funzione delle emozioni, emozioni e istinti. Modelli sulla modulazione tra movimento corporeo e stress.

Psicologia Generale  ISBN: 9788838615184 Autori: Michael Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith.  Editore Mc Graw Hill

 

PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
SCIENZE COGNITIVE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Psicologia Cognitiva, I processi cognitivi; Le origini della Psicologia Cognitiva, Definire la Cognizione, i Metodi della Psicologia Cognitiva; Il cervello e la Cognizione, La struttura e il funzionamento del Cervello, I metodi di visualizzazione cerebrale e la ricerca cognitiva; Attenzione, l'Attenzione come filtro dell'input sensoriale; processi Attentivi, automatici e controllati; Attenzione come risorsa, Neuropsicologia dell'Attenzione; Riconoscimento di Pattern, Riconoscere Pattern, il problema della Percezione; I principi della Gestalt, Elaborazione Bottom up; Elaborazione Top-Down, Riconoscimento di Volti.Memoria a Breve Termine e Memoria di Lavoro; La memoria a breve termine, effetto di posizione seriale; la memoria di Lavoro, La struttura sottostante la memoria a breve termine; Memoria di Lavoro ed Emozioni; La memoria a lungo Termine, le suddivisioni della Memoria a Lungo Termine, Caratteristiche della Memoria a Lungo Termine, meta-memoria, specificità della codifica.

SCIENZE COGNITIVE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 50.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento (A83)

Conoscenza base lingua inglese

Il corso descriverà i modelli più recenti inerenti la Psicologia cognitiva letta in chiave di Sistemi Neurali. Saranno presentate le basi neurali all’interno dei processi sensoriali, percettivi e cognitivi secondo una prospettiva avanzata. L’approccio sarà improntato sulla presentazione, bilanciata, di teorie cognitive in chiave neuroscientifica, neuropsicologica e psicofisiologica con l’aggiunta di elementi di tecniche computazionali e di intelligenza artificiale (nello specifico esempi di neuroprostetica e neuromorfemica). Argomenti trattati dettagliatamente saranno: Storia delle Scienze Cognitive e dei Sistemi neurali, Anatomia strutturale e funzionale della cognizione, Metodi delle Neuroscienze Cognitive (con particolare attenzione alla tecnica dell’elettroencefalografia e dei potenziali evento correlati), funzioni percettive superiori, selezione ed orientamento spaziale dell’attenzione, Apprendimento e Memoria, Lateralizzazione e specializzazione cerebrale, Controllo dell’azione, Sviluppo e Plasticità, Evoluzionismo dei processi cognitivi e dei sistemi neurali. Ultima parte del corso sarà dedicata ad un tema monografico sul ‘sistema olfattivo e cognizione’
The course will describe the most recent models of Cognitive Psychology read in Neural Systems.
Neural bases will be presented within sensory, perceptual and cognitive processes according to an advanced perspective. The approach will be based on balanced presentation of cognitive theories in neuroscientific, neuropsychological and psycho-physiological theories with the addition of elements of computational techniques and artificial intelligence (e.g., neuroprosthetic and neuromorphemics). The main topics will be: History of Cognitive Sciences and Neural Systems, Structural and functional anatomy of cognition, Methods of Cognitive Neuroscience (with special attention to electroencephalography and Event Related Potentials), superior perceptual functions, selection and spatial orientation of Attention, Learning and Memory, Lateralization and Brain Specialization, Action Control, Development and Plasticity, Evolution of cognitive processes and neural systems. The last session of the course will be dedicated to a monographic theme on 'Olfactory System and Cognition'

Obiettivo del Corso sarà quello di dare una solida base alla comprensione delle Scienze Cognitive connesse ai Sistemi Neurali. Inoltre gli studenti avranno la possibilità di iniziare la sperimentazione in Laboratorio con protocolli di Ricerca sperimentali.

Le lezioni saranno svolte in modalità frontale. Sono previsti 2 incontri in laboratorio per prove strumentazione EEG ed ERP; test di psicofisiologia e neuroscienze cognitive.

Esame Orale e tesina in .ppt

Per qualsiasi altra informazione rivolgersi alla docente all'indirizzo e mail sara.invitto@unisalento.it

Il corso descriverà i modelli più recenti inerenti la Psicologia cognitiva letta in chiave di Sistemi Neurali. Saranno presentate le basi neurali all’interno dei processi sensoriali, percettivi e cognitivi secondo una prospettiva avanzata. L’approccio sarà improntato sulla presentazione, bilanciata, di teorie cognitive in chiave neuroscientifica, neuropsicologica e psicofisiologica con l’aggiunta di elementi di tecniche computazionali e di intelligenza artificiale (nello specifico esempi di neuroprostetica e neuromorfemica). Argomenti trattati dettagliatamente saranno: Storia delle Scienze Cognitive e dei Sistemi neurali, Anatomia strutturale e funzionale della cognizione, Metodi delle Neuroscienze Cognitive (con particolare attenzione alla tecnica dell’elettroencefalografia e dei potenziali evento correlati), funzioni percettive superiori, selezione ed orientamento spaziale dell’attenzione, Apprendimento e Memoria, Lateralizzazione e specializzazione cerebrale, Controllo dell’azione, Sviluppo e Plasticità, Evoluzionismo dei processi cognitivi e dei sistemi neurali. Ultima parte del corso sarà dedicata ad un tema monografico sul ‘sistema olfattivo e cognizione’

Testo principale:
Gazzaniga, M. S., Ivry, R.B., Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze cognitive, Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana, A cura di Zani, A., Mado Proverbio, A. ISBN 9788808151407
Testo integrativo da cui la docente estrapolerà delle dispense:
Kandel, E. R., Schwartz, J. H., Jessell, T. M., Siegelbaum, S. A., & Hudspeth, A. J. (2014). Principles of Neural Science, Fifth Edition. Neurology (Vol. 3). https://doi.org/10.1036/0838577016
Articoli:
Pause, B. M., & Krauel, K. (2000). Chemosensory event-related potentials (CSERP) as a key to the psychology of odors. International Journal of Psychophysiology. https://doi.org/10.1016/S0167-8760(99)00105-1
Poncelet, J., Rinck, F., Bourgeat, F., Schaal, B., Rouby, C., Bensafi, M., & Hummel, T. (2010). The effect of early experience on odor perception in humans: Psychological and physiological correlates. Behavioural Brain Research, 208(2), 458–465. https://doi.org/10.1016/j.bbr.2009.12.011

PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI (M-PSI/01)
PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 18/02/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

nessuno

Il programma intende dare una base generale alle teorie sulla Psicologia della Visione verranno affrontati i temi legati a: sensazione, percezione, paradigmi nelle teorie della percezione, bari neurali della percezione visiva, visione centrale e periferica, aspetti funzionali della corteccia visiva, percezione dei colori, percezione della profondità, percezione del movimento, percezione della forma, illusioni ottiche, prevedibilità dello stimolo e costanza percettiva, distorsioni cognitive
 

Per l'esame è necessario studiare la parte generale su 'Sensazione e Percezione' - Zanichelli - Capitolo 1 Le origini della Psicofisica; Capitolo 2 La prime tappe della Visione; Capitolo 3 La visione spaziale; Capitolo 4 La percezione ed il riconoscimento degli Oggetti; Capitolo 5 La percezione dei colori; Capitolo 6 La percezione dello spazio e la Visione Binoculare; Capitolo 7 La percezione del Movimento; Capitolo 8 L'attenzione e la percezione di scene complesse. Per lo studio delle monografie invece si deve scegliere un capitolo a scelta   per ognuno dei seguenti testi 'Brain and the Gaze' MIT Press (scegliere tra cap. 2  A sensorimotor System; Cap 3 The moving Retina; Cap 4 Seeing and Grasping; Cap 5 The intensive Approach; Cap 6 The Gaze of Others')  e  'The Cognitive Neuroscience of Vision' Blackwell Publishing (un capitolo a scelta tra Cap 2 From Local to Global Image Representation; Cap 3 The problem of Visual Recognition; Cap 4 Object Recognition; Cap 5 Face Recognition; Cap 6 Word Recognition; Cap 7 Visual Attention; Cap 8 Hemispatial Neglect; Cap 9 Mental Imagery; Cap 10 Visual Awareness)

Bibliografia:
Martha J.Farah The Cognitive Neuroscience of Vision, Blackwell Publishing, 2005
Jan Lauwereyns: Brain and Gaze: on active boundaries of Vision- Mit Press, 2012
Richard Gregory Vedere Attraverso le Illusioni Raffaello Cortina Editore, 2010.
Wolfe, Kluender, Levi, Bartoshuk, Herz, Klatzy, Lederman, Sensazione e Percezione, Zanichelli editore, 2007

PSICOLOGIA DELLA VISIONE (M-PSI/01)
SCIENZE COGNITIVE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Lo studente deve aver sostenuto Psicologia Generale e Psicobiologia

Contenuti del corso verteranno sulle più recenti teorie della Psicologia Cognitiva e della sua connessione con le neuroscienze cognitive. Verrà data un’ampia descrizione delle più note topics delle neuroscienze (in particolare indicate nel programma esteso), ma verranno affrontati, in maniera più dettagliata, come aspetto monografico, le teorie cognitive e neurocognitive sull’olfatto, teorie che gli studenti potranno sperimentare all’interno del ‘Laboratorio sui Processi Cognitivi e Psicofisiologici dell’Olfatto’

 

I risultati di apprendimento attesi concernono la capacità di organizzare in quadri teorici e metodologici sistematici e coerenti le teorie inerenti lo studio della mente e del comportamento all'interno delle scienze cognitive e delle neuroscienze cognitive.

Il corso intende sostenere gli studenti nell'acquisizione di coordinate concettuali e metodologiche in grado di orientare e organizzare l’azione professionale in funzione delle relazioni, dei contesti e degli scopi per cui è attivata, nei diversi contesti applicativi delle scienze cognitive. Verranno inoltre sviluppate delle coordinate concettuali e metodologiche inerenti il movimento e la sua connessione con le diverse funzioni sensoriali (es. visione e movimento; tatto, abilità spaziali e movimento; olfatto, abilità spaziali e movimento).:

 

  • CONOSCENZE (knowledge and understanding): Conoscenze e comprensione. abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi
  • Arrivare alla conoscenza, con il supporto di libri di testo avanzati, di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studio

 

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding). siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale2 al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi
  • Ideare e sostenere argomentazioni

 

  • Autonomia di giudizio (making judgments in autonomy and criticality) abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati delle scienze cognitive ritenuti utili a determinare giudizi autonomi e critici, inclusa la riflessione (critica) su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi
  • Raccogliere ed interpretare i dati rilevanti alla letteratura presentata

 

  • Abilità comunicative (communication skills) sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • Di informazioni, idee, problemi e soluzioni

 

  • Capacità di apprendimento (learning skills): usare quanto appreso per organizzare ulteriormente quanto da apprendere abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
  • Aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

 

Le lezioni saranno svolte in modalità frontale. Sono previste esperienze di sperimentazione all'interno del Laboratorio sui processi Cognitivi e Psicofisiologici dell'Olfatto

L’esame sarà orale. Gli studenti dovranno esporre il programma studiato ed un argomento specifico a loro scelta tratto da quelli proposti in laboratorio e durante la lezione

per qualsiasi altra informazione contattare la docente all'indirizzo email: sara.invitto@unisalento.it - Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

All’interno delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti: - neuroscienze e comportamento: i neuroni, i neuroni specchio, trasmissione elettrica e chimica sinaptica, organizzazione del sistema nervoso, tecniche di visualizzazione in vivo. Tecnica dei Potenziali Evento Correlati. Geni, ambiente e comportamento (accenni di epigenetica) - sensazione e percezione: la visione, l'udito (percezione del suono e percezione musicale), l’olfatto, il gusto, il tatto, il dolore, equilibrio, postura e movimento; Pathways comuni nella percezione crossmodale (visione e movimento; tatto e movimento; olfatto, abilità spaziali e movimento) – Rappresentazione e conoscenza nella memoria a lungo termine, memoria: codifica, immagazzinamento, recupero; i modelli teorici sulla memoria, la memoria motoria – procedurale e le sue implicazioni cognitive; la memoria di Lavoro; la memoria episodica - apprendimento: apprendimento e comportamentismo (apprendimento classico e apprendimento operante);  Attenzione e coscienza: teorie sull’attenzione; i processi decisionali; intelligenza: definizione e misurazione dell'intelligenza - emozione e motivazione esperienza emozionale, ontogenesi e filogenesi del comportamento emozionale, funzione delle emozioni, emozioni e istinti. Cognizione Motoria e simulazione Mentale

Psicologia Cognitiva - Mente e Cervello,  di Edward E.Smith  & Stephen M.Kosslyn PEARSON ed. 

 

SCIENZE COGNITIVE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 50.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento (A83)

PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI (M-PSI/01)
PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 50.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento (A83)

Il corso descriverà i modelli più recenti inerenti la Psicologia cognitiva letta in chiave di Sistemi Neurali. Saranno presentate le basi neurali all’interno dei processi sensoriali, percettivi e cognitivi secondo una prospettiva avanzata. L’approccio sarà improntato sulla presentazione, bilanciata, di teorie cognitive in chiave neuroscientifica, neuropsicologica e psicofisiologica con l’aggiunta di elementi di tecniche computazionali e di intelligenza artificiale (nello specifico esempi di neuroprostetica e neuromorfemica). Argomenti trattati dettagliatamente saranno: Storia delle Scienze Cognitive e dei Sistemi neurali, Anatomia strutturale e funzionale della cognizione, Metodi delle Neuroscienze Cognitive (con particolare attenzione alla tecnica dell’elettroencefalografia e dei potenziali evento correlati), funzioni percettive superiori, selezione ed orientamento spaziale dell’attenzione, Apprendimento e Memoria, Lateralizzazione e specializzazione cerebrale, Controllo dell’azione, Sviluppo e Plasticità, Evoluzionismo dei processi cognitivi e dei sistemi neurali. Ultima parte del corso sarà dedicata ad un tema monografico sul ‘sistema olfattivo e cognizione’
 The course will describe the most recent models of Cognitive Psychology read in Neural Systems.
Neural bases will be presented within sensory, perceptual and cognitive processes according to an advanced perspective. The approach will be based on balanced presentation of cognitive theories in neuroscientific, neuropsychological and psycho-physiological theories with the addition of elements of computational techniques and artificial intelligence (e.g., neuroprosthetic and neuromorphemics). The main topics will be: History of Cognitive Sciences and Neural Systems, Structural and functional anatomy of cognition, Methods of Cognitive Neuroscience (with special attention to electroencephalography and Event Related Potentials), superior perceptual functions, selection and spatial orientation of Attention, Learning and Memory, Lateralization and Brain Specialization, Action Control, Development and Plasticity, Evolution of cognitive processes and neural systems. The last session of the course will be dedicated to a monographic theme on 'Olfactory System and Cognition'

Le lezioni saranno svolte in modalità frontale. Sono previsti 2 incontri in laboratorio per prove strumentazione EEG ed ERP; test di psicofisiologia e neuroscienze cognitive

Testo principale:
Gazzaniga, M. S., Ivry, R.B., Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze cognitive, Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana, A cura di Zani, A., Mado Proverbio, A. ISBN 9788808151407
Testo integrativo da cui la docente estrapolerà delle dispense:
Kandel, E. R., Schwartz, J. H., Jessell, T. M., Siegelbaum, S. A., & Hudspeth, A. J. (2014). Principles of Neural Science, Fifth Edition. Neurology (Vol. 3). https://doi.org/10.1036/0838577016
Articoli:
Pause, B. M., & Krauel, K. (2000). Chemosensory event-related potentials (CSERP) as a key to the psychology of odors. International Journal of Psychophysiology. https://doi.org/10.1016/S0167-8760(99)00105-1
Poncelet, J., Rinck, F., Bourgeat, F., Schaal, B., Rouby, C., Bensafi, M., & Hummel, T. (2010). The effect of early experience on odor perception in humans: Psychological and physiological correlates. Behavioural Brain Research, 208(2), 458–465. https://doi.org/10.1016/j.bbr.2009.12.011
7) Modalità di valutazione degli studenti
Esame Orale

PSICOLOGIA COGNITIVA E SISTEMI NEURALI (M-PSI/01)
PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 19/02/2018 al 01/06/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

nessuno

Il programma intende dare una base generale alle teorie sulla Psicologia della Visione verranno affrontati i temi legati a: sensazione, percezione, paradigmi nelle teorie della percezione, bari neurali della percezione visiva, visione centrale e periferica, aspetti funzionali della corteccia visiva, percezione dei colori, percezione della profondità, percezione del movimento, percezione della forma, illusioni ottiche, prevedibilità dello stimolo e costanza percettiva, distorsioni cognitive
 

Bibliografia:
Martha J.Farah The Cognitive Neuroscience of Vision, Blackwell Publishing, 2005
Jan Lauwereyns: Brain and Gaze: on active boundaries of Vision- Mit Press, 2012
Richard Gregory Vedere Attraverso le Illusioni Raffaello Cortina Editore, 2010.
Wolfe, Kluender, Levi, Bartoshuk, Herz, Klatzy, Lederman, Sensazione e Percezione, Zanichelli editore, 2007

PSICOLOGIA DELLA VISIONE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

nessuno

Il corso intende sostenere gli studenti nell’acquisizione di coordinate concettuali e metodologiche in grado di orientare e organizzare l’azione professionale in funzione delle relazioni, dei contesti e degli scopi per cui è attivata, nei diversi contesti applicativi della psicologia generale e sperimentale

I risultati di apprendimento attesi concernono la capacità di organizzare in quadri teorici e
metodologici sistematici e coerenti le teorie inerenti lo studio della mente e del comportamento.
Tale competenza si dovrà evincere in particolare nell'analisi di progetti e articoli sperimentali e di
esperienze pratiche di osservazione e di ricerca nell'ambito degli argomenti legati alla Psicologia
generale e alla sua caratteristica multidisciplinare

Lezioni svolte in modalità frontale

All’interno delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:
- neuroscienze e comportamento: i neuroni, i neuroni specchio, trasmissione elettrica e chimica sinaptica, organizzazione del sistema nervoso, tecniche di visualizzazione in vivo. Tecnica dei Potenziali Evento Correlati.
Geni, ambiente e comportamento (accenni di epigenetica)
- sensazione e percezione: la visione, l'udito (percezione del suono e percezione musicale), l’olfatto, il gusto, il tatto, il dolore, equilibrio, postura e movimento;
- memoria: codifica, immagazzinamento, recupero, forme multiple di memoria, disturbi di memoria;
- apprendimento: apprendimento e comportamentismo, Pavlov, apprendimento del linguaggio negli animali,
condizionamento operante, apprendimento implicito

- pensiero e linguaggio: linguaggio e comunicazione, concetti e categorie, giudizio e decisione,
problem solving;
- Attenzione e coscienza: teorie sull’attenzione, ritmi circadiani, sonno e attività onirica, stati di
minima coscienza e coma, accenni di elettroencefalografia per la valutazione dell’arousal attentivo
nella ricerca cognitiva;
intelligenza: definizione e misurazione dell'intelligenza
- emozione e motivazione esperienza emozionale, ontogenesi e filogenesi del comportamento
emozionale, funzione delle emozioni, emozioni e istinti.
Accenni di Psicologia Evoluzionista
 

Titolo: Psicologia Generale ISBN: 9788838615184 Autori: Micheal Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed
Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Primo Semetre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

nessuno

Il corso intende sostenere gli studenti nell’acquisizione di coordinate concettuali e metodologiche in grado di orientare e organizzare l’azione professionale in funzione delle relazioni, dei contesti e degli scopi per cui è attivata, nei diversi contesti applicativi della psicologia generale e sperimentale

I risultati di apprendimento attesi concernono la capacità di organizzare in quadri teorici e
metodologici sistematici e coerenti le teorie inerenti lo studio della mente e del comportamento.
Tale competenza si dovrà evincere in particolare nell'analisi di progetti e articoli sperimentali e di
esperienze pratiche di osservazione e di ricerca nell'ambito degli argomenti legati alla Psicologia
generale e alla sua caratteristica multidisciplinare

Lezioni svolte in modalità frontale

All’interno delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:
- neuroscienze e comportamento: i neuroni, i neuroni specchio, trasmissione elettrica e chimica sinaptica, organizzazione del sistema nervoso, tecniche di visualizzazione in vivo. Tecnica dei Potenziali Evento Correlati.
Geni, ambiente e comportamento (accenni di epigenetica)
- sensazione e percezione: la visione, l'udito (percezione del suono e percezione musicale), l’olfatto, il gusto, il tatto, il dolore, equilibrio, postura e movimento;
- memoria: codifica, immagazzinamento, recupero, forme multiple di memoria, disturbi di memoria;
- apprendimento: apprendimento e comportamentismo, Pavlov, apprendimento del linguaggio negli animali,
condizionamento operante, apprendimento implicito

- pensiero e linguaggio: linguaggio e comunicazione, concetti e categorie, giudizio e decisione,
problem solving;
- Attenzione e coscienza: teorie sull’attenzione, ritmi circadiani, sonno e attività onirica, stati di
minima coscienza e coma, accenni di elettroencefalografia per la valutazione dell’arousal attentivo
nella ricerca cognitiva;
intelligenza: definizione e misurazione dell'intelligenza
- emozione e motivazione esperienza emozionale, ontogenesi e filogenesi del comportamento
emozionale, funzione delle emozioni, emozioni e istinti.
Accenni di Psicologia Evoluzionista
 

Titolo: Psicologia Generale ISBN: 9788838615184 Autori: Micheal Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed
Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 01/06/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA DELLA VISIONE (M-PSI/01)
LABORATORIO - METODO E TECNICA DEI POTENZIALI EVENTO CORRELATI NELLA RICERCA COGNITIVA

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 20.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LABORATORIO - METODO E TECNICA DEI POTENZIALI EVENTO CORRELATI NELLA RICERCA COGNITIVA (NN)
PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 27/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA DELLA VISIONE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE (M-PSI/01)
LABORATORIO - METODO E TECNICA DEI POTENZIALI EVENTO CORRELATI NELLA RICERCA COGNITIVA

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 20.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LABORATORIO - METODO E TECNICA DEI POTENZIALI EVENTO CORRELATI NELLA RICERCA COGNITIVA (NN)
PSICOLOGIA DELLA VISIONE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA DELLA VISIONE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE (M-PSI/01)
LABORATORIO - METODO E TECNICA DEI POTENZIALI EVENTO CORRELATI NELLA RICERCA COGNITIVA

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 20.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 07/10/2013 al 31/01/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO - METODO E TECNICA DEI POTENZIALI EVENTO CORRELATI NELLA RICERCA COGNITIVA (NN)
PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 07/10/2013 al 31/01/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

PSICOLOGIA GENERALE E DELLE DIFFERENZE (M-PSI/01)

Pubblicazioni

 

 

Scarica pubblicazioni

Temi di ricerca

  • General Psychology
  • Cognitive Science
  • Cognitive Neuroscience.
  • Event Related Potentials
  • New Technologies in Cognitive Neuroscience
  • CSERP Chemosensory Event Related Potentials
  • Olfactory Perception