Rossella BUFANO

Rossella BUFANO

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Ex Monastero degli Olivetani - Viale San Nicola - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Abilitata Professoressa II fascia nel settore concorsuale 14/B1, Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche

Segretaria Centro Studi Osservatorio Donna

Curriculum Vitae

Rossella Bufano è abilitata Professoressa II fascia nel settore concorsuale 14/B1, Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche, PhD in Storia delle istituzioni politiche,già assegnista in Storia delle dottrine politiche,segretaria del Centro Studi Osservatorio Donna dell’Università del Salento. Componente dell'Associazione Italiana di Storia delle Istituzioni Politiche (AISIP), della Società per gli studi di storia delle istituzioni, dell'International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (ICHRPI)  e dell’Associazione degli storici delle dottrine politiche. È stata Doctorant visiteur presso l’IHRF (Institut d’histoire de la Révolution française) - Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne e insignita del Premio Il Paese delle donneper la tesi di dottorato dal titolo Partecipazione politica e diritto di voto delle donne durante la Rivoluzione Francese (1789-1795): teorie, pratiche e dibattito istituzionale.

Pubblicazioni

2023

Monografie

  • «Anche noi siamo cittadine». Quali diritti politici per le donne nella Rivoluzione Francese?, Prefazione di R. Martucci, Milella, Lecce, edizione aggiornata.

Curatele

  • «Itinerari di Ricerca Storica», n. 2/2023, Percorsi di cittadinanza. Emancipazione femminile, riforma delle istituzioni e sviluppo del territorio in Salvatore Morelli, in corso di pubblicazione.

Articoli/saggi

  • Riformare le istituzioni: l’opera di Salvatore Morelli, in «Itinerari di Ricerca Storica», n. 2/2023, Percorsi di cittadinanza. Emancipazione femminile, riforma delle istituzioni e sviluppo del territorio in Salvatore Morelli,  a c. di R. Bufano, in corso di pubblicazione
  • Liberté, égalité, fraternité  ou la mort! Quale spazio politico per le “sorelle” durante la Rivoluzione Francese?, in L. Tundo (a cura di), Mimesis, in corso di pubblicazione
  • Non condannateli a morte! La difesa dei sovrani di Francia par des femmes, in M. Mosca, G. Patisso (a cura di), il Mulino, in corso di pubblicazione
  • La Rivoluzione Francese nell’analisi critica di Giuseppe Mazzini, in «Bollettino della Domus Mazziniana», n.2/2023, in corso di pubblicazione
  • Educazione alla cittadinanza nella mazziniana Gualberta Alaide Beccari,  in M. Ciullo (a cura), L’eredità di Mazzini nel pensiero politico italiano ed europeo. Il contributo di Leonardo La Puma, in corso di pubblicazione

2022

Articoli/saggi

  • Salvatore Morelli e la sua proposta di decentramento dell’istruzione, in «Rivista Studium Ricerca » (Sezione online di Storia), mar./apr. 2022 n. 2, pp.135-166.

2021

Articoli/saggi

  • Dalla Comédie humaine al dramma giudiziario. Balzac e il diritto, in Cristina Cassina (a cura di), Balzac politico, ETS edizioni, Pisa, pp. 155-170.
  • La madre cittadina. Salvatore Morelli e il linguaggio di genere alla Camera dei deputati (1867-1880), in G. Melis, G. Tosatti (a cura di), Le parole del potere. Il lessico delle istituzioni in Italia, il Mulino, Bologna, pp. 303-311.

2020

Monografie

  • «Anche noi siamo cittadine». Quali diritti politici per le donne nella Rivoluzione Francese?, Prefazione di R. Martucci, Milella, Lecce.

Articoli/saggi

2019

Articoli/saggi

2018

Articoli/saggi

Curatele

  • Libertà, uguaglianza, democrazia nel pensiero politico europeo (XVI-XXI secolo), Milella, Lecce.

2017

Articoli/saggi

  • Salvatore Morelli: l’azione educativa e riformatrice dell’attività legislativa,in Rossella Bufano (a cura di), La democrazia nel pensiero politico tra utopia e cittadinanza,Milella, Lecce, pp. 213-230.

Curatele

  • La democrazia nel pensiero politico tra utopia e cittadinanza,Milella, Lecce.

2016

Articoli/saggi

  • Salvatore Morelli: il deputato delle donne,in Rossella Bufano (a cura di), Stato, Nazione, Cittadinanza. Studi di pensiero politico in onore di Leonardo La Puma, Milella, Lecce, pp. 425-438.
  • Il buon governo e i governati, diritti e risorgimento delle nazioni, cittadinanza di genere,in Rossella Bufano (a cura di), Stato, Nazione, Cittadinanza. Studi di pensiero politico in onore di Leonardo La Puma, Milella, Lecce, pp. 21-47.

Curatele

  • Stato, Nazione, Cittadinanza. Studi di pensiero politico in onore di Leonardo La Puma, Milella, Lecce.

2015

Articoli/saggi

  • Donne e bambini: modelli europei di Welfare state e pari opportunità in Esping-Andersen,in Michela Minesso (a cura di), Welfare, donne e giovani in Italia e in Europa nei secoli XIX-XX,FrancoAngeli, Milano, pp. 275-283.

2013

Articoli/saggi

  • Donne e politica: cittadinanza, rappresentanza, e-democracy,in Luigi Di Viaggiano, Rossella Bufano, Donne e società. Partecipazione democratica e cittadinanza digitale,Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, pp. 93-142.

2012

Articoli/saggi

  • Welfare state e pari opportunità a partire da Esping-Andersen,in Manola Mazzotta (a cura di), Lo stato del benessere nella società della conoscenza,Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, pp. 93-130.
  • L’influenza di Mazzini sul periodico “La donna” (1868-1891), in Fiorenza Taricone, Rossella Bufano (a cura di), Pensiero politico e genere dall’Ottocento al Novecento, Amaltea, Melpignano (versione cartacea e e-book), pp. 147-183.

Curatele

  • Con Fiorenza Taricone: Pensiero politico e genere dall’Ottocento al Novecento, Milella, Lecce.

Temi di ricerca

- Cittadinanza, partecipazione politica delle donne, opinione pubblica, dibattiti legislativi durante la Rivoluzione Francese.

-  Storia delle istituzioni e pensiero politico risorgimentale e post risorgimentale italiano. In particolare l’attività parlamentare del deputato Salvatore Morelli e le azioni politico-sociali della mazziniana Gualberta Alaide Beccari.

- Lo Stato e la madre-cittadina tra Settecento rivoluzionario e Ottocento italiano

- Welfare state, pari opportunità, rappresentanza e partecipazione politica femminile nel XXI secolo.

Ricerche in corso:

  • Analisi della proposta costituzionale di Giuseppe Gorani, che sostiene il diritto di voto per le donne durante la Rivoluzione francese, nel suo Projet d’une Constitution républicaine pour le Milanez e della sua esperienza come protagonista della Rivoluzione francese
  • I processi e la difesa di Luigi XVI e Maria Antonietta a cura di Mme de Staël e Olympe de Gouges
  • Dibattiti parlamentari di Salvatore Morelli per un’edizione critica